Scadenza
31 Maggio 2026
Quota
€10
Genere
Narrativa
Categorie
Inedito, Racconti, Saggistica
Limite caratteri
10000 caratteri
Premi
Attestato, Pubblicazione
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 21/12/2025)
Prima edizione del Concorso Letterario per racconti e saggi
“DINO TAGGIASCO – RIFLESSI DAL PONENTE LIGURE”
SISIFO EDIZIONI
Regolamento
La casa editrice Sisifo Edizioni indice il primo concorso letterario di racconti e saggi dal titolo “Dino Taggiasco – Riflessi dal Ponente Ligure”.
Il concorso intende ricordare la figura di Dino Taggiasco, storico del Ponente Ligure, autore di varie pubblicazioni tra cui “Bordighera” dato alle stampe nel 1930.
Il costo per la partecipazione al concorso è fissato in €. 10.00, anche per la partecipazione ad entrambe le sezioni.
La partecipazione è aperta a tutti gli autori, cittadini italiani e italiani all’estero, che desiderano inviare i loro testi purché inediti e redatti in lingua italiana.
Il concorso è diviso in 2 sezioni:
1) RACCONTI – il racconto presentato non dovrà superare i 10.000 caratteri spazi inclusi. Ogni autore potrà inviare un solo elaborato.
2) SAGGI – genere vario purché trattanti temi legati specificamente al ponente ligure di massimo 15.000 battute spazi inclusi, titolo escluso.
Per gli autori under 18 è richiesta la compilazione da parte del genitore dell’apposita dichiarazione liberatoria per minorenne.
Ogni autore può partecipare a più sezioni.
Il tema del concorso deve ispirarsi al Ponente Ligure e sue declinazioni.
Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 31 maggio 2026. I testi delle sezioni dovranno essere redatti esclusivamente in formato word aventi per oggetto:
“Concorso letterario Dino Taggiasco – Riflessi dal Ponente Ligure” al seguente indirizzo email: concorsoponente@libero.it;
Al messaggio mail dovrà essere allegata la scheda di partecipazione al concorso in cui l’autore dovrà indicare le proprie generalità, il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo mail, a quale sezione intende partecipare, il titolo dell’opera concorrente, qualche cenno biografico (max 6 righe) e una dichiarazione che attesti che l’opera è inedita e la seguente breve dichiarazione:
“Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy, autorizzo espressamente la casa editrice Sisifo Edizioni al trattamento dei miei dati personali”, datata e firmata dall’autore e la liberatoria per l’eventuale stampa;
Al messaggio dovrà altresì essere allegata copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario da effettuarsi sul seguente c/c:
IBAN: IT28H0503410400000000012464 – intestato a: Sisifo Edizioni di Baratto Paolo
Gli elaborati saranno esaminati e valutati in forma anonima da una giuria composta da scrittori, giornalisti, che sarà resa nota al momento della premiazione.
La giuria stabilirà una rosa di finalisti e nominerà il primo, secondo e terzo classificato per ogni sezione.
I primi classificati di ciascuna sezione vinceranno il diritto alla pubblicazione di una loro opera (romanzo, raccolta di racconti o saggio) in cartaceo con la casa editrice Sisifo Edizioni, con distribuzione su tutto il territorio nazionale, alla condizione di fornire l’opera entro sei mesi dalla premiazione del Concorso letterario, opera che sarà comunque sottoposta a editing da parte dell’editore.
Tutti i costi inerenti a pubblicazione, editing, marketing, promozione e disposizione saranno a completo carico della casa editrice.
Le opere vincitrici e quelle giudicate meritevoli di pubblicazione saranno inserite in un’antologia edita da Sisifo Edizioni che sarà distribuita sui canali Libro.co o acquistabile presso la casa editrice stessa.
I vincitori (primo, secondo e terzo posto) di ogni sezione avranno una copia omaggio dell’antologia e saranno premiati con una pergamena in occasione della cerimonia di premiazione nella sede e data che verranno comunicate sui canali social della casa editrice e via mail agli interessati.
Agli autori il cui testo verrà pubblicato nell’antologia sarà data comunicazione tramite posta elettronica.
Gli autori e le autrici, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite del libro o rivista in cui sarà pubblicato il proprio racconto. Inoltre autorizzano la casa editrice Sisifo Edizioni a utilizzare i racconti inviati al Concorso come testi per rappresentazioni teatrali e riproduzioni audio/video. In ogni caso gli autori saranno liberi di utilizzare le proprie opere anche per altri scopi.
Per le produzioni letterarie selezionate e pubblicate non si riconoscono diritti d’autore.
Non saranno presi in considerazione i lavori che non avranno osservato tutte le norme contenute nel regolamento.
E’ assolutamente vietato il ricorso a qualsivoglia forma di utilizzo dell’AI.
L’operato della Commissione giudicatrice è insindacabile e la partecipazione al concorso indica di per se stessa l’accettazione delle norme che lo regolano.
Informazioni: Sisifo Edizioni – Via Montello, 41 – 15121 Alessandria TEL: 0131 488540
Email: sisifoedizioni@gmail.com
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)

Domande su questo bando?