La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

11

EMOZIONI. I Colori della Vita

TU, IO E I MONDI POSSIBILI - XIV EDIZIONE

EMOZIONI. I Colori della Vita
  • Scadenza

    01 Marzo 2026

  • Quota

    Gratis, €10

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Racconti

  • Premi

    Vinci premi dal valore di € 400

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Casale Sul Sile, TV, Italia

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 29/12/2025)

Premio letterario “Tu, io e i mondi possibili”- XIV edizione

Titolo: EMOZIONI. I Colori della Vita

Il concorso è aperto a tutti i narratori in lingua italiana. Sono previste due categorie di premiazione: under 15 / adulti
L’opera, una per autore, inedita e mai premiata, dovrà avere una lunghezza massima non superiore a 13.000 caratteri spazi inclusi e dovrà essere inviata, come allegato in formato DOC, ODT o PDF,  all’indirizzo di posta elettronica: premioletterario@parrocchiecasale.it
Nello stesso invio si dovrà allegare inoltre, i dati richiesti nella scheda di partecipazione e, solo nel caso della partecipazione alla categoria adulti e con età superiore ai 19 anni, copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione di 10 Euro per “Contributo alla Segreteria”, da versare tramite bonifico bancario c/o CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia – cod. IBAN:  IT45K0874962100000000504664, intestato a: Parrocchia di Santa Maria Assunta, Piazza All’Arma dei Carabinieri, 9 – 31032 Casale sul Sile – Treviso. L’opera dovrà pervenire entro e non oltre il Domenica 1 marzo 2026.
Per la categoria Under 15 e per tutti i partecipanti con età inferiore ai 19 anni compiuti alla data di pubblicazione del presente bando, la partecipazione è gratuita.
Non saranno premiate opere fuori tema, o che superino la lunghezza su citata. Non si accettano testi manoscritti.
Il Comitato organizzatore si riserva i diritti di pubblicazione delle opere pervenute. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile. Gli autori premiati e segnalati riceveranno tempestiva comunicazione.
La premiazione avrà luogo nel pomeriggio di domenica 17 maggio 2026 presso l’Auditorium del Comune di Casale sul Sile
I racconti premiati e segnalati saranno raccolti  in una antologia e consegnata a tutti i partecipanti presenti alla premiazione. In caso di impossibilità, i partecipanti potranno chiedere copia dell’antologia telefonando al n. 3337974267.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme del presente bando; la mancata osservanza delle medesime costituisce motivo di esclusione dal Concorso stesso.

Premi- Categoria under 15
1° classificato  –    Diploma, Penna in vetro di Murano prodotto dalla Fonderia Artistica Bortoletti di Marcon (VE)(pezzi unici)
Premio Speciale alla scuola frequentata dallo studente buono spesa di 150 euro spendibile per acquisti on-line di libri e/o materiale didattico.
2° classificato  –    Diploma, Penna in vetro di Murano prodotto dalla Fonderia Artistica Bortoletti di Marcon (VE) (pezzi unici)
3° classificato  –    Diploma, Penna in vetro di Murano prodotto dalla Fonderia Artistica Bortoletti di Marcon (VE) (pezzi unici)
Premi- Categoria adulti
1° classificato  –    Diploma, Weekend per due persone in località a scelta tra le varie proposte.
Penna in vetro di Murano prodotto dalla Fonderia Artistica Bortoletti di Marcon (VE) (pezzi unici)
2° classificato  –    Diploma e buono spesa di 200 euro spendibile presso la Cooperativa “G. Toniolo”.
Penna in vetro di Murano prodotto dalla Fonderia Artistica Bortoletti di Marcon (VE) (pezzi unici)
3° classificato  –    Diploma e buono spesa di 150 euro spendibile presso la Cooperativa “G. Toniolo”.
Penna in vetro di Murano prodotto dalla Fonderia Artistica Bortoletti di Marcon (VE) (pezzi unici)

Premio Speciale Stella (per entrambe le Categorie, attribuito a un racconto tanto grande nel concetto quanto semplice nella forma)

Diploma e buono di 100 euro spendibile presso la Cooperativa “G. Toniolo”.
Tutti i racconti segnalati riceveranno DIPLOMA e premio di rappresentanza. Nella cerimonia di premiazione tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

11 Commenti

Annulla

  1. albatross71

    Buongiorno,
    mia figlia compierà 15 anni domenica 8 febbraio.
    Rientrerà nell’under 15?
    Il bando è uscito con lei 14 enne mentre la conclusione del bando la vedrà 15enne.

    Grazie 🙂

    • Angiolino Piva

      La data di riferimento corrisponde alla data di pubblicazione del bando che in questa edizione risulta il 4 novembre 2025.
      Buona giornata

  2. Paola Ferraro

    Buon Anno! Potreste essere più esaustivi circa il tema da seguire?

    • Angiolino Piva

      Buongiorno Paola, il tema proposto quest’anno è ampio e riguarda il raccontare, attraverso la scrittura, delle emozioni che ci riguardano e hanno dato colore e spessore alla nostra vita. Possono essere davvero tantissime e tutte diverse perché ognuno le vive a modo proprio. Il nostro invito è quello di raccontare il vostro.

  3. Geraldina

    Buongiorno, al momento del bonifico la banca mi segnala un beneficiario non corrispondente all’iban e non mi fa proseguire. Potete aiutarmi? grazie

    • Angiolino Piva

      Buongiorno Geraldina e buon 2026. Controlli bene l’intestazione e l’IBAN
      Parrocchia di Santa Maria Assunta- Casale sul Sile
      IT45K0874962100000000504664
      Non ci sono stati mai problemi, faccia un altro tentativo ed eventualmente ci sentiamo e domani parlo con la banca. Ci sentiamo telefonicamente domani quando vuole.
      Angiolino Piva, segretario del concorso

  4. Angiolino Piva · Autore bando

    Buongiorno Emilia Maria, apprezzo moltissimo il suo impegno in questa lunga battaglia che coinvolge molte delle nostre famiglie. Le confermo la possibilità di partecipare, l’importante sia aderente alla tema e rientri nelle 13.000 batture. Per migliori informazioni o chiarimenti, chiami il 3337974267, risponderà il segretario del concorso

  5. Giorgio

    Un autore con invalidità che rende complessi gli spostamenti potrebbe ricevere gli eventuali premi a casa o dovrebbe essere presente obbligatoriamente alla cerimonia di premiazione?

    • Angiolino Piva

      Buongiorno Giorgio, il nostro regolamento prevede che in caso di impossibilità di presenziare alla cerimonia di premiazione, i premi possono essere inviati a domicilio. Nel caso di vincita di un buono spesa si potrà fare l’elenco delle cose che si desiderano ricevere esclusi i liquidi, esempio olio, vino ecc. Per qualsiasi informazione chiami pure al telefono indicato bel bando. Cordiali saluti. Angiolino Piva, segretario del Premio letterario

      • Giorgio

        Grazie mille per la risposta. Buon anno nuovo!

      • Emilia Maria Scotti

        Buongiorno, ho pubblicato nel periodo del COVID ( su Amazon) dei racconti per bambini perché volevo raccogliere e devolvere dei fondi per l’AIRC a nome di una mia amica, nonché compagna di classe, morta all’ età di 10 anni. Ho venduto poco, ma comunque cercato di contribuire alla ricerca: è possibile fare partecipare queste fiabe? Grazie mille

Carica altri commenti

Annulla

Avatar GruppoParrocchialeFesteggiamenti CasalesulSile

Pubblicato daGruppo Parrocchiale Festeggiamenti

9
Anni di presenza
sul sito
3
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.