Scadenza
31 Agosto 2025
Quota
€18
Genere
Poesia
Categorie
A tema, Tema libero
Testi
50 versi
Premi
Attestato, Coppa
Età
18+ anni
Luogo
Sicilia
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 18/05/2025)
IV CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA
“MEMORIAL SALVO GALIANO 2025”
SCADENZA 31-08-2025
L’Associazione Culturale Billeci, con sede a Borgetto, in Via Partinico n.25, con il consenso della famiglia Galiano, bandisce la quarta edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Memorial Salvo Galiano 2025” a cui possono partecipare poeti provenienti da ogni parte d’Italia o da altri Stati facenti parte della Comunità Europea.
1) Il concorso si compone delle seguenti sezioni:
A) Poesia inedita o edita in lingua italiana a tema libero.
Si partecipa con due poesie, anche se premiate in altri concorsi letterari, che non devono superare la lunghezza dei 50 versi, scritte in word/doc (saranno esclusi i file in pdf e jpg), formato 12, carattere Times New Roman, non devono contenere i dati dell’autore né tantomeno essere firmate, da inviare insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e alla ricevuta del versamento della quota all’indirizzo e-mail premiogaliano@virgilio.it entro il 31.08-2025.
B) Poesia inedita o edita in uno dei vernacoli d’Italia a tema libero.
Si partecipa con due poesie, anche se premiate in altri concorsi letterari, che non devono superare la lunghezza dei 50 versi, scritte in word/doc (saranno esclusi i file in pdf e jpg), formato 12, con font Times New Roman con la traduzione in lingua italiana (a eccezione del vernacolo siciliano) e non devono contenere i dati dell’autore né tantomeno essere firmate, da inviare insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica premiogaliano@virgilio.it entro il 31.08-2025.
C) Poesia inedita o edita in lingua italiana dedicata ad uno dei seguenti temi: “La Famiglia”, “Mamma”, “Papà”, “Fratelli”, “Figli”, “Nonni”;
Si partecipa con due poesie, anche se premiate in altri concorsi letterari, che non devono superare la lunghezza dei 50 versi, scritte in word/doc (saranno esclusi i file in pdf e jpg), formato 12, carattere times New Roman, non devono contenere i dati dell’autore né tantomeno essere firmate, da inviare insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e alla ricevuta del versamento della quota all’indirizzo e-mail premiogaliano@virgilio.it entro il 31.08-2025.
D) Poesia inedita o edita in uno dei vernacoli d’Italia dedicata ad uno dei seguenti temi: “La famiglia”, “Mamma”, “Papà”, “Fratelli”, “Figli”, “Nonni”;
Si partecipa con due poesie, anche se premiate in altri concorsi letterari, che non devono superare la lunghezza dei 50 versi, scritte in word/doc, formato 12, con font Times New Roman con la traduzione in lingua italiana (a eccezione del vernacolo siciliano) e non devono contenere i dati dell’autore né tantomeno essere firmate, da inviare insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica premiogaliano@virgilio.it entro il 31.08-2025.
2)La quota di partecipazione, fissata in euro 18,00 per ogni sezione a cui si partecipa, dovrà essere versata sul conto corrente bancario intestato all’Associazione Culturale Billeci, Iban IT27 Q030 3243 4900 1000 0009 452.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria competente e qualificata, che sarà resa nota soltanto il giorno della cerimonia di premiazione e il cui giudizio è insindacabile.
3) Premi
1° classificato: Premio, attestato personalizzato e motivazione.
2° classificato: Premio, attestato personalizzato;
3° classificato: Premio, attestato personalizzato;
Premio della critica: Premio, attestato personalizzato;
Premio della giuria: Premio, attestato personalizzato;
Premio La Biglia Verde: Premio, attestato personalizzato;
Premio Talenti siciliani: Premio, attestato personalizzato;
Menzioni d’onore e menzioni di merito: attestato personalizzato;
La cerimonia di premiazione si svolgerà in Sicilia, in data e ora da destinarsi e che sarà comunicata solo ai poeti vincitori; i poeti non vincitori potranno richiedere l’attestato di partecipazione a partire dal giorno successivo alla data di premiazione. Ogni poeta vincitore riceverà la comunicazione singolarmente e/o ufficiosamente via e-mail e non potrà renderla pubblica sui social fino alla data della cerimonia di premiazione (a pena l’esclusione e la perdita del premio assegnato).
Durante la cerimonia di premiazione saranno recitate soltanto le poesie dei poeti presenti a cui sono stati assegnati i premi speciali e i podi.
I poeti non vincitori non riceveranno alcuna comunicazione. I poeti vincitori che non potranno presenziare alla cerimonia di premiazione, potranno richiedere la spedizione del premio al proprio indirizzo con tassa a proprio carico, a partire dal giorno successivo alla cerimonia di premiazione.
I premi non ritirati entro 30 giorni dalla data di premiazione saranno trattenuti dall’associazione.
Ai sensi dell’art.13 del D.L.gs 196/2003 i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto della legge ed esclusivamente per le finalità del concorso.
4) È prevista la pubblicazione dell’antologia. Le poesie premiate di cui al punto 3) di tutti i poeti che firmeranno la liberatoria nella scheda di partecipazione saranno inserite nell’antologia “Poeti contemporanei d’Italia” dedicata al Memorial Salvo Galiano 2025. I poeti inseriti nell’antologia si impegnano ad acquistare una copia del volume prima della stampa che sarà comunicata via email prima della cerimonia di premiazione.
Sarano escluse le poesie create con l’intelligenza artificiale, l’Associazione Culturale Billeci si riserva di effettuerà i controlli dovuti prima di consegnare le opere ai membri della giuria.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti, omofobi e contro ogni religione. Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 675/96, acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell’Associazione Artistico Culturale “Billeci” di Borgetto (PA) ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi letterari organizzati dall’Associazione e alla corrispondenza anche elettronica fra l’Associazione e il concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.
Per ulteriori informazioni scrivere all’Associazione Culturale Billeci Via Partinico 25 90042 Borgetto (PA) e-mail premiogaliano@virgilio.it.
Borgetto, lì 18-05-2025
L’associazione Culturale Billeci
Il Presidente
Francesco Billeci
IV CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “MEMORIAL SALVO GALIANO”
Scheda di partecipazione
__L___ sottoscritt___
Cognome_____________________Nome______________________________________________
Via____________________________ N_______________________________________________
CAP__________________________ Città______________________________________________
Telefono_________________________ E-mail__________________________________________
CHIEDE
DI PARTECIPARE AL IV CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA
“MEMORIAL SALVO GALIANO 2025’”
□ Sezione A Poesia in lingua italiana a tema libero
Titolo Poesia_____________________________
Titolo Poesia_____________________________
□ Sezione B Poesia in vernacolo a tema libero
Titolo Poesia_____________________________
Titolo Poesia_____________________________
□ Sezione C Poesia inedita o edita in lingua italiana dedicata ad uno dei seguenti temi: “La Famiglia”, “Mamma”, “Papà”, “Fratelli”, “Figli”, “Nonni”;
Titolo Poesia_____________________________
Titolo Poesia_____________________________
□ Sezione D Poesia inedita o edita in uno dei vernacoli d’Italia dedicata ad uno dei seguenti temi: “La famiglia”, “Mamma”, “Papà”, “Fratelli”, “Figli”, “Nonni”;
Titolo Poesia_____________________________
Titolo Poesia_____________________________
Con la presente dichiaro, inoltre, che le opere inviate non violano alcuna norma di legge o diritti di terzi e, in particolare, che non hanno né forme né contenuti denigratori, diffamatori o in violazione della privacy.
□ Con la presente autorizzo la pubblicazione nell’antologia delle proprie poesie e dichiaro che le opere non necessitano di liberatoria di altre case editrici e non sono tutelate dalla SIAE. Mi impegno ad acquistare una copia del libro che sarà pubblicato nei giorni antecedenti la cerimonia di premiazione del concorso.
________________________________________________________________________________ (scrivere il titolo della poesia o delle poesie di cui si autorizza la pubblicazione)
□ Con la presente non autorizzo la pubblicazione nell’antologia delle proprie opere;
□ Allega ricevuta di versamento di iscrizione al concorso.
Per la tutela della privacy: Autorizza il trattamento dei propri dati da parte dell’Associazione Culturale “Billeci” ai soli fini del concorso.
Firma
Domande su questo bando?