La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

11

Concorso letterario dedicato a Charles Darwin

Io penso: non è la specie più forte che sopravvive, ma quella più reattiva ai cambiamenti.

Concorso letterario dedicato a Charles Darwin
  • Scadenza

    31 Dicembre 2025

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema

  • Testi

    6000 caratteri

  • Premi

    Attestato, Gadget

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Mestre, Venezia, VE, Italia

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 22/08/2025)

Quest’anno il Circolo UAAR di Venezia (www.uaar.it/venezia) dedica il premio letterario al grande Charles Darwin (12.02.1809 – 19.04.1882), celebre per il suo libro “L’origine delle specie” (1859) dove ha formulato la teoria dell’evoluzione delle specie vegetali e animali per selezione naturale in base alle variazioni dei caratteri ereditari. Darwin, con i suoi studi, la sua tenacia e la sua coerenza, ha sconvolto il pensiero scientifico e religioso anche sulla nostra origine (non proprio divina!). I think, Io penso”, ha scritto Darwin sull’abbozzo dell’albero dell’evoluzione: “non è la specie più forte che sopravvive ma quella più reattiva ai cambiamenti!”

Per partecipare non è necessario essere scrittori professionisti, basta dedicare a Charles Darwin una propria riflessione o considerazioni a tema “evoluzione” sul suo lavoro rivoluzionario che ci piace riassumere nel motto “Io penso”.

II concorso è aperto a tutti gli inediti in prosa, poesia, testi di canzoni, di un massimo di 6.000 battute (inclusi gli spazi, dimensione minima del carattere 12).

Le opere devono essere inedite in modo da non utilizzare diritti di altri. Quanto verrà inviato rimarrà di proprietà dell’autrice/ore che con la sua partecipazione ci darà liberatoria per eventuali letture o divulgazione del testo al nostro pubblico.

Ognuno può inviare fino a 3 opere (fino a  6000 battute per opera).

Per gli autori minorenni si richiede la liberatoria dei genitori.

L’invio degli scritti in file word (non pdf e nemmeno jpg, perché poi probabilmente li inseriremo in un libretto) va effettuato entro il 31 dicembre 2025 via mail con oggetto “Io penso” a venezia@uaar.it indicando le proprie generalità, età, un recapito e possibilmente anche un numero di telefono. La giuria è composta dal direttivo del Circolo UAAR di Venezia. Premi, diplomi e gadget, verranno distribuiti in occasione della serata che dedicheremo a Charles Darwin nel febbraio 2026 a Mestre presso il Centro Culturale Candiani, della quale comunicheremo per tempo la data a tutti i partecipanti che saranno invitati per fare festa in occasione del Darwin Day 2026.

Per ulteriori informazioni scrivete a venezia@uaar.it, oppure telefonate 331 133 1225 o Whats App (non inviate documenti ).

11 Commenti

Annulla

  1. Elisabetta

    Le generalità dell’autore vanno esplicitate nel corpo della mail o in calce al file allegato? Volevo chiedere anche se rispetto al testo in prosa fosse possibile inviare un saggio anziché un racconto. Grazie. Elisabetta

    • Cathia

      Salve Elisabetta,
      puoi scriverci i tuoi dati nel testo della mail.
      Si, va bene anche un saggio.
      Grazie, ti aspettiamo!
      Cathia

  2. GIOVANNI GALLI

    Invalido civile 100%+portatore handicap (L.104, art.3) non potrei intervenire all’eventuale premiazione, nè ho persona delegabile. Sono escluso dal diritto di concorrere? In attesa di un cenno chiarificatore, porgo cordiali saluti. Galli prof. Giovanni

    • Cathia

      Buongiorno Giovanni.
      Certo che può concorrere, ci spiace solo perché si perderà una, bella serata, ma cercheremo di registrarla. Nel caso dovesse vincere le invieremo il premio a casa, per l’eventuale attestato con menzione, le invieremo un pdf via mail.
      Se si classifica tra i primi tre sarebbe bella una telefonata in diretta!
      Un caro saluto e grazie.
      Circolo Uaar di Venezia

  3. Michele Maria Santoro

    Sono ammessi tre mini-saggi da 6000 caratteri?

    • cathia

      Buongiorno Michela.
      Si, sono ammessi tre mini saggi da max 6000 battute.
      Li aspettiamo!

  4. Leonardo

    Buongiorno, la presenza alla cerimonia di premiazione è obbligatoria? Se un partecipante avesse problemi di salute che gli impedissero di viaggiare, non potrebbe ricevere l’eventuale premio a casa?

    • Cathia

      Buongiorno Leonardo.
      La presenza non è obbligatoria, ma si perderebbe una bella serata. Si, il premio può essere inviato, e l’eventuale attestato con menzione inviato via mail in pdf.
      Se si colloca tra i primi tre vincitori sarebbe bello sentirla magari al telefono.
      Cathia

      • Leonardo

        Buongiorno, Cathia, la ringrazio per la risposta.
        Se dipendesse da me, non mi perderei nessuna bella storia… Comunque, sono sempre disponibile a collegarmi in streaming tramite videochiata o per telefono. E se fosse disponibile il teletrasporto, mi catapulterei lì in un istante!

Carica altri commenti

Annulla

Avatar Cathia Vigato

Pubblicato daCircolo Uaar Venezia

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.