È uscito il nostro magazine letterario!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

18

INK-6 – Concorso interculturale di novelle

Vicino alla meta

INK-6 – Concorso interculturale di novelle
  • Scadenza

    30 Giugno 2026

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    A tema, Inedito, Racconti

  • Premi

    Vinci fino a € 1000

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Estero

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 04/01/2026)

Giunto già alla sua sesta edizione, il Concorso interculturale di novelle vi invita a scrivere novelle sul tema «Vicino alla meta».

Una pianificazione meticolosa, un grande impegno, un viaggio colmo di avventure, tanti ostacoli affrontati, innumerevoli difficoltà superate… E ora il tuo eroe è lì, vicino alla meta. Un solo sforzo, un ultimo respiro. Il sogno si realizzerà o svanirà come un’illusione? La gloria verrà conquistata o scivolerà via dalle sue mani? Si giocherà l’ultima carta? Raggiungere la meta sarà davvero sinonimo di successo e fortuna? Cosa accadrà al protagonista del tuo racconto, in quell’istante decisivo, così vicino alla meta?

Per vedere i temi delle edizioni passate e le liste dei vincitori: | INK-1 | INK-2 | INK-3 | INK-4 | INK-5 | Risultati |

Dettagli del concorso

Il concorso attende i vostri racconti sul tema «Vicino alla meta». Inviateli tramite il modulo online entro il 30 giugno 2026. Le novelle non devono superare le 2.000 parole. Non c’è una lunghezza minima per l’opera, quindi le micro-novelle sono benvenute! I testi non devono essere stati pubblicati in precedenza. Da questa edizione ogni autore potrà inviare una sola novella.

I testi possono essere scritti in esperanto, catalano, francese, giapponese, italiano, persiano, russo o ucraino o in qualsiasi altra lingua, purché siano accompagnati da una traduzione di qualità in esperanto, catalano, francese, giapponese, italiano, persiano, russo o ucraino. Per esempio, un racconto scritto originariamente in coreano, con una traduzione in esperanto, è perfettamente accettabile.

La giuria e il comitato di lettura sono composti da rappresentanti di varie culture. Essi valuteranno i racconti ed annunceranno i vincitori, in occasione del 112° Congresso Universale (Universala Kongreso) dell’Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio, UEA), nell’agosto 2027.

Il concorso ha due categorie: la categoria degli scrittori principianti e quella degli scrittori esperti. Come si fa a sapere quale scegliere? Normalmente, considera te stesso nella categoria dei principianti, a meno che tu non voglia che la tua opera venga giudicata insieme a quelle degli scrittori più esperti e/o professionisti. In caso di dubbio, saranno gli organizzatori del concorso a decidere.

Nella categoria principianti, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 500, 400, 300, 200 e 100 euro, rispettivamente. Nella categoria esperti, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 1.000, 800, 600, 400 e 200 euro, rispettivamente. Ogni autore di una novella finalista riceverà un premio di 50 euro. Le novelle finaliste saranno pubblicate in una raccolta, che sarà disponibile sia in formato cartaceo che elettronico.

Prima di inviare i racconti si prega di leggere il Regolamento e consultare la lista di Domande Frequenti.

18 Commenti

Annulla

  1. albatross71

    Buongiorno,
    vorremmo partecipare con un lavoro di gruppo di una scuola superiore con un elaborato in lingua inglese.
    E’ possibile?
    Grazie

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera, per partecipare con un lavoro di gruppo è necessario che una persona si registri come partecipante “ufficiale” (per le pratiche burocratiche in caso di vincita), mentre i nomi di tutti gli autori possono essere indicati nelle note del modulo. Attenzione, un racconto scritto in lingua inglese può partecipare solo se accompagnato da traduzione in italiano o in un’altra delle lingue indicate nel bando.

  2. andrea zavagli

    Ho compilato il modulo ma mi si segnala un errore che non riesco a trovare. Ho risposto a tutte le domande necessarie e non a quelle a scelta, tipo lo pseudonimo. Che devo fare?

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera, normalmente il modulo segnala in rosso i campi in cui ci sono degli errori. Controlli di aver barratto i campi per l’accettazione delle condizioni e di aver allegato il racconto in uno dei formati consentiti. Se continua ad avere problemi ci scriva a ink.konkurso@gmail.com .

  3. Flory

    Il concorso INK-5 è stato annullato a causa del numero eccessivo di partecipanti. Ci sono maggiori garanzie per questo concorso?

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Il concorso INK-5 non è assolutamente stato annullato. Le valutazioni della giuria sono in corso e i vincitori saranno annunciati il 2 di agosto 2026.

  4. Giovanni Galli

    Invalido civile al 100% e portatore handicap (L.104, art.3), posso partecipare al concorso, pur non potendo uscire dal mio alloggio di residenza? Grazie.
    Galli prof. Giovanni

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera, ci scusiamo per il ritardo nella risposta (ci deve essere sfuggita la notifica dal sito). Certamente può partecipare al concorso senza bisogno di spostarsi fisicamente. Tutte le comunicazioni riguardanti il concorso avvengono in via telematica, e la mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione non pregiudica il ricevimento del premio.

  5. Gpo

    Una novella che ha vinto un 2° premio in un concorso, può partecipare?

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera, ci scusiamo per il ritardo nella risposta (ci deve essere sfuggita la notifica dal sito). Le novelle che partecipano al concorso devono essere inedite, quindi non è possibile partecipare con un racconto che ha già vinto un premio altrove.

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera, ci scusiamo per il ritardo nella risposta (ci deve essere sfuggita la notifica dal sito). Ci sarà una cerimonia di premiazione fisica, ma la partecipazione ad essa non è obbligatoria per ricevere il premio. Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione via email sui risultati; inoltre contatteremo a parte finalisti e vincitori per le questioni burocratiche riguardo la pubblicazione della raccolta e la consegna dei premi.

  6. Juniper

    Buonasera, il titolo della novella è incluso nel limite di parole?

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera, il titolo è escluso.

  7. Brigida Esposito

    La traduzione deve essere effettuata dall’autore stesso o ci si può avvalere di un collaboratore?

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera, la traduzione può essere effettuata da un collaboratore. In ogni caso come “partecipante” si intende l’autore della novella. Occorre inviare sia la versione originale del racconto sia la traduzione, utilizzando l’apposito modulo. Il nome del traduttore può essere indicato nelle note.

  8. alessandro porri

    possibile partecipare con racconti poco più lunghi di 2000 parole? tipo 2500? Grazie

    • INK-Konkurso · Autore bando

      Buonasera. Il limite di 2000 parole è tassativo. Le consiglio di leggere nella pagina delle domande frequenti https://bobelarto.ink/it/demando/ maggiori dettagli su come vengono calcolate le parole.

Carica altri commenti

Annulla

Avatar Manuela Ronco

Pubblicato daAkademio Literatura de Esperanto

3
Anni di presenza
sul sito
5
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.