Mercoledì 8 ottobre 2025 prende il via la dodicesima edizione del Concorso letterario 88.88 dedicato alla scrittura breve. Premi di grande valore ai racconti vincitori. 8.888 caratteri da non superare. Una sola sezione: tema libero.
PARTNER DALLA PRESENZA COSTANTE
L’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers realizza dal 2014 il “Concorso letterario nazionale 88.88 per racconti brevi” con la collaborazione di Aurora, Aurea Signa, Officina della Scrittura e Grafiche Tassotti.
Aurora e Grafiche Tassotti rappresentano due eccellenze della manifattura e, da lungo tempo, sono testimoni del Made in Italy nel mondo.
UN PROTAGONISTA ASSOLUTO
La caratteristica che da sempre contraddistingue il Concorso 88.88 è la presenza del numero 8 in tutti gli elementi principali: le date di inizio e di conclusione, i premi in denaro, il numero dei racconti vincitori e quello dei racconti a cui viene assegnata la menzione speciale, i componenti della commissione giudicatrice, la lunghezza massima da rispettare per ciascun racconto.
IL TEMA È LIBERO
Anche se il numero 8 la fa da padrone, il tema del racconto breve è lasciato alla libera scelta delle autrici e degli autori. Non vi sono limiti alla fantasia, alla forma di narrazione, al genere letterario. Vengono ammessi racconti anche in forma di fiaba o di lettera. L’unica regola da rispettare è la lunghezza del testo.
NOVITÀ: L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
La dodicesima edizione prevede l’invio tramite mail, a ciascun partecipante il cui racconto sia stato regolarmente ammesso, di un attestato di partecipazione personalizzato. È un riconoscimento dedicato alle autrici e agli autori che da tempo seguono il Concorso 88.88 e a tutte-tutti coloro che accettano per la prima volta questa sfida letteraria.
PREMI PRESTIGIOSI PER I CLASSIFICATI FINO ALL’OTTAVO POSTO E PER LE MENZIONI SPECIALI
Otto sono le stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora, tra cui tre Aurora 88.
Il primo premio è una stilografica Aurora 88 a cartuccia o a converter, corpo in resina nera con cappuccio placcato oro laminato.
Il secondo premio è una penna a sfera Aurora 88 con cappuccio placcato oro laminato, corpo in resina nera.
Il terzo premio è una penna a sfera Aurora 88 con cappuccio e corpo in resina nera e finiture dorate.
Il premio per autrici-autori che si classificano dal quarto all’ottavo posto è costituito da una penna a sfera interamente in resina color paprika con finiture cromate.
Grafiche Tassotti mette a disposizione per vincitrici-vincitori e autrici-autori autori meritevoli di menzione speciale eleganti diari nell’elegante fantasia “Eucalipto”, rivestiti esternamente e nei risguardi con carta decorata. Capitello ed elastico in coordinato. Le pagine interne sono 224 in carta avorio uso mano.
Il valore totale dei premi è di 3.800,00 euro.
88.88 IN 8 PUNTI
– una sola regola da rispettare (al massimo 8.888 caratteri, spazi compresi),
– il tema è libero,
– premi in denaro nel segno dell’8 (888 – 88 – 8 euro),
– prestigiose penne e stilografiche Aurora per gli 8 classificati dal 1° all’8° posto,
– diari in carta pregiata Grafiche Tassotti per gli 8 vincitori e le 8 menzioni speciali,
– un attestato dedicato a ciascun partecipante
– scadenza: 8 febbraio 2026
– premiazione a maggio 2026.
QUATTRO MESI PER ALLENARE LA CREATIVITÀ
I racconti, sempre a tema libero, sia editi sia inediti, possono essere inviati, entro la mezzanotte di domenica 8 febbraio 2026, a yowras.page@gmail.com