Scadenza
30 Aprile 2026
Quota
€15
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
Edito, Inedito, Saggistica
Premi
Opere Artistiche, Premi di valore, Targa
Età
18+ anni
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 16/01/2026)
Evento culturale, alla sua X° edizione, finalizzato a valorizzare e promuovere la conoscenza della Tuscia e della Famiglia Farnese, nonché stimolare l’amore per la scrittura.
Il premio intende selezionare elaborati secondo le seguenti sezioni:
Sezione A: Narrativa – racconti brevi anche fantasy, favole, novelle Tema libero
Sezione B: Poesia Tema libero
Sezione C: Saggistica Temi imposti a scelta
Traccia n.1
“Tra Rinascimento e Barocco, le grandi dinastie italiane ed europee, come la famiglia Farnese, si sono incontrate e talvolta scontrate. Dallo splendore di quelle corti sono nati intrecci di arte, storia e costume che hanno arricchito il nostro patrimonio culturale e che, ancora oggi, continuano a parlarci.” L’autore è chiamato a presentare un’opera incentrata su eventi, personaggi o opere riconducibili a tali dinastie, ponendo particolare attenzione agli aspetti che ne documentano il ruolo storico e l’eredità culturale trasmessa nel tempo.
Traccia n.2
“La Storia dell’Umanità è stata segnata tanto da grandi eventi come rivoluzioni, guerre e svolte epocali, ma anche da piccoli avvenimenti, decisioni individuali, incontri casuali o gesti apparentemente marginali che, nel tempo, hanno prodotto conseguenze profonde e durature.” L’autore è chiamato a presentare un’opera che dovrà analizzare un evento, grande o piccolo, che abbia inciso in modo significativo sul corso della storia, esaminandone il contesto, le cause e gli effetti nel tempo.
Gli elaborati che partecipano a questa sezione possono anche essere estrapolati da tesi di laurea, da atti di convegni, e simili.
Regolamento:
1. Gli elaborati partecipanti possono essere sia editi che inediti.
2. Il Premio letterario è riservato a tutti coloro che scrivono in lingua italiana;
3. I concorrenti dovranno avere compiuto 18 anni entro la scadenza della consegna;
4. Gli elaborati dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:
§ Sezione A – Narrativa: massimo 10 cartelle, fogli formato A4, font: Times New Roman, dimensione carattere 12, interlinea 1,5;
§ Sezione B – Poesia: fogli formato A4, font: Times New Roman, dimensione carattere 12, interlinea 1,5;
§ Sezione C – Saggistica: massimo 20 cartelle, fogli formato A4, font: Times New Roman, dimensione carattere 12, interlinea 1,5.
5. È consentita la partecipazione a più di una sezione.
È altresì consentita la partecipazione alla stessa sezione con più elaborati, per un massimo di tre opere per categoria.
6. Per partecipare al concorso letterario è necessario compilare il “modulo di iscrizione” online, presente sul sito della Associazione www.farnesiaintuscia.it nella pagina dedicata “La Farnia d’Oro”.
In caso di difficoltà è possibile compilare il modulo di partecipazione in calce al seguente regolamento ed inviarlo per e-mail all’indirizzo farniadoro@farnesiaintuscia.it insieme agli allegati richiesti di seguito.
7. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale (PDF). Questi dovranno essere caricati all’interno del “modulo d’iscrizione” online.
8. Gli elaborati devono essere anonimi.
Nel caso in cui nell’opera sia riportato il nome dell’autore, o qualsiasi elemento o indizio che possa far risalire ad esso, l’opera verrà esclusa d’ufficio dal concorso.
9. All’interno del “modulo d’iscrizione” sarà richiesto il caricamento in formato digitale (PDF) di una breve “nota biografica dell’autore”.
10. La “quota di partecipazione” è di 15 euro per ogni opera presentata per le sezioni A (narrativa) e C (saggistica); mentre per la sezione B (poesia) la quota è di 15 euro indipendentemente dal numero di opere inviate, a titolo di contributo a sostegno delle spese di gestione del Concorso.
La quota di partecipazione deve essere versata tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione di Promozione Sociale Farnese e Tuscia Viterbese,
Banca di Credito Cooperativo di Roma SCRL,
IBAN: IT15D0832772940000000021416
Copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere allegata in formato digitale (PDF o scannerizzazione in JPG) all’interno del modulo di iscrizione online.
In caso di insufficiente versamento delle quote di partecipazione verranno considerate solamente alcune opere, in linea con la somma versata, secondo l’ordine di preferenza indicato all’interno del modulo di iscrizione.
11. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre la data del 30 aprile 2026.
Le opere che giungeranno oltre tale termine non saranno tenute in considerazione;
12. Non è ammessa assegnazione ex – equo dei Premi;
13. Le opere non verranno restituite;
14. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse;
15. Il giudizio della Giuria è insindacabile;
16. Nel caso in cui la Giuria ritenga non meritevole di premiazione alcuna opera partecipante in una o più sezioni, l’Associazione si riserva la facoltà di non premiare alcun autore della/e sezione/i interessata/e.
17. Nel caso in cui i partecipanti di una sezione siano inferiori a cinque, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare la premiazione della categoria interessata.
18. Nel caso in cui venga annullata la premiazione di una o più sezioni, o l’intero concorso, per i motivi descritti nei punti precedenti, l’Associazione ne farà adeguata comunicazione sul proprio sito internet www.farnesiaintuscia.it . In tali circostanze l’Associazione non restituirà in alcun modo la quota di partecipazione.
19. Nel caso in cui, per ragioni di carattere pubblico, o per motivi estranei la volontà dell’Associazione, il presente Concorso debba essere posticipato, l’Associazione comunicherà tempestivamente ai concorrenti ogni variazione di data.
Entro 15 giorni dalla comunicazione il partecipante dovrà informare l’Associazione sulla propria volontà di continuare a partecipare al Concorso. Nel caso in cui, entro i 15 giorni dalla comunicazione, il partecipante non si esprima sulla propria partecipazione l’Associazione escluderà d’ufficio l’opera o le opere presentate.
In tale circostanza l’Associazione non restituirà in alcun modo la quota di partecipazione.
20. L’Associazione si impegna a pubblicare sul proprio sito internet e sulle proprie pagine social (Facebook e Instagram) le candidature al Premio entro e non oltre il giorno 30 giugno 2026.
Successivamente, a ciascun interessato verrà trasmesso tramite email un formale invito alla Cerimonia di premiazione.
I finalisti del concorso dovranno confermare la propria volontà di partecipare alla cerimonia finale entro 15 giorni dal ricevimento dell’invito.
Entro la data del 30 giugno 2026 ogni partecipante può ritirarsi liberamente dal concorso.
In tali circostanze l’Associazione non restituirà in alcun modo la quota di partecipazione.
21. L’Associazione non comunicherà in alcun modo ai finalisti, prima della Cerimonia di premiazione, la propria posizione finale al concorso, e non pubblicherà la stessa sui propri canali di comunicazione.
L’Associazione si limiterà a rendere pubblica, prima della Cerimonia, solamente la rosa dei possibili vincitori in ordine alfabetico.
22.Ogni comunicazione relativa al presente concorso, nei confronti dell’Associazione, deve essere fatta tramite e-mail all’indirizzo farniadoro@farnesiaintuscia.it .
Ogni altra forma di comunicazione non sarà ritenuta valida.
23. Nel caso in cui una o più opere partecipanti al concorso dovesse essere esclusa d’ufficio dall’Associazione per violazione del presente regolamento non sarà fatta alcuna comunicazione al partecipante.
24. La consegna del premio è vincolata alla presenza dell’autore alla cerimonia di premiazione, o di una persona delegata. I premi non ritirati rimarranno patrimonio dell’Associazione.
La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi delle presenti norme costituisce motivo di esclusione.
La Cerimonia di premiazione avverrà presumibilmente il giorno 30 agosto 2026, a Farnese (VT), in piazza Regina Margherita (o anche detta “Piazza della Rocca Farnese”) alla presenza delle Autorità locali. Ogni eventuale variazione della data prevista sarà comunicata agli interessati con congruo anticipo.
Premi
PER OGNI SEZIONE:
1° PREMIO: La “Farnia d’oro” – manufatto artigianale in oro; Diploma d’Onore con nota critica; omaggio locale
2° PREMIO: Targa; Diploma di Merito con nota critica; omaggio locale
3° PREMIO: Targa; Diploma di Merito con nota critica; omaggio locale
4° PREMIO: Targa; Diploma di Merito con nota critica; omaggio locale
5 ° PREMIO: Targa; Diploma di Merito con nota critica; omaggio locale
PREMIO SPECIALE DEL PUBBLICO
In ricordo del caro dott. Romolo Lucarelli, storico giurato della Farnia d’Oro, nonché associato e promotore delle iniziative di questa Associazione, a lui viene dedicato il “Premio Speciale del Pubblico”, iniziativa nata nelle precedenti edizioni del Concorso con lo scopo di coinvolgere maggiormente il pubblico interessato alle opere premiate.
Con tale iniziativa l’Associazione intende dare la possibilità agli appassionati di letteratura, vicini al Premio, di esprimere le proprie preferenze sui lavori finalisti selezionati dalla Giuria tramite votazione online.
La partecipazione a tale premio è libera, e comporta la piena accettazione delle presenti regole:
· Il premio speciale intende dare la possibilità al pubblico di premiare una fra le opere finaliste scelte dalla Giuria del premio “La Farnia d’Oro, X° edizione”;
· Tutte le opere finaliste alle varie sezioni del premio “La Farnia d’Oro X° edizione”, aderenti all’iniziativa, concorreranno insieme;
· Le opere finaliste che aderiscono all’iniziativa saranno rese pubbliche sul sito dell’Associazione nel mese di luglio 2026;
· Per incentivare il pubblico a partecipare alla votazione l’Associazione può utilizzare l’opera o parti di essa per creare contenuti digitali di vario genere da pubblicare sui propri canali di comunicazione;
· La votazione avverrà tramite predisposizione di un modulo online accessibile al pubblico dal sito internet dell’Associazione www.farnesiaintuscia.it;
· L’Associazione menzionerà sempre, in ogni pubblicazione dell’opera o parti di essa, sui propri canali di comunicazione e sul proprio sito internet, il titolo dell’opera stessa e l’autore;
· L’Associazione si impegna ad attivarsi con ogni mezzo di protezione possibile, nel limite delle proprie possibilità, per evitare il furto dell’Opera o parti di essa. Il partecipante a tale sezione, comunque, manleva da ogni responsabilità civile e penale l’Associazione per l’eventuale violazione del diritto di Autore o di Copyright da parte di terzi;
· L’Associazione si impegna a dare la stessa visibilità ad ogni opera aderente all’iniziativa, adottando regole e meccanismi di pubblicazione uniformi e coerenti allo scopo, con l’intento di non discriminare in alcun modo nessuna opera o nessun autore;
· La partecipazione al premio speciale è gratuita;
· Nel caso in cui gli aderenti all’iniziativa siano inferiori a 5, l’Associazione si riserva la facoltà di annullare il premio speciale;
Il vincitore sarà premiato con una targa speciale dedicata.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)

Domande su questo bando?