È uscito il nostro magazine letterario!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Premio letteraio città di Lugnano XII edizione

Un grande premio per un piccolo borgo

Premio letteraio città di Lugnano XII edizione
  • Scadenza

    20 Aprile 2026

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    A tema, Edito, Inedito

  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Pubblicazione

  • Età

    18+ anni

  • Luogo

    Lugnano In Teverina, TR, Italia

  • Formato

    Digitale o cartaceo

Regolamento
(aggiornato al 20/01/2026)

Premio Letterario Città di Lugnano                                   

DODICESIMA EDIZIONE 2026

 

BANDO

Il Comune di Lugnano in Teverina con il presente Bando istituisce la Dodicesima Edizione del Premio Letterario Città di Lugnano – Scadenza 20 Aprile 2026, che si articola nelle seguenti sezioni:

A.      Romanzi Editi

B.      Racconti Inediti a tema

Il Regolamento di ciascun Bando è dettagliato nella corrispondente Sezione.

La Giuria di esperti, composta dai seguenti specialisti nel settore, comprenderà anche il vincitore della sezione Romanzi Editi della precedente edizione, che vi entra a far parte per 1 anno:

Paolo Petroni (Presidente), Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Giorgio Nisini, Paolo Pintacuda, Ilaria Rossetti, Yari Selvetella (vincitore dell’edizione 2025 con il romanzo La mezz’ora della verità, Mondadori), Carlo Zanframundo.                                                                           

 

 

REGOLAMENTO DELLA SEZIONE A.                                                                                                                                                      ROMANZI EDITI

 

1. I PARTECIPANTI

Il Premio è riservato agli Autori di qualsiasi nazionalità, che possono partecipare in proprio o attraverso le loro Case Editrici con romanzi editi scritti in lingua italiana, pubblicati dal 1 Gennaio 2025 al 18 Aprile 2026. La partecipazione è libera e non subordinata al pagamento di alcuna quota di iscrizione. Saranno esclusi solo coloro che non rispetteranno i termini stabiliti dal presente Regolamento.

Gli Autori e i loro Editori con la partecipazione al Premio Lugnano consentono il trattamento dei dati personali e la diffusione degli stessi, in relazione al concorso, su riviste letterarie e in ambito culturale, compresa la segnalazione su media e social network collegati alla manifestazione.   

2. OPERE, AUTORI, EDITORI

Sono ammessi al concorso tutti i generi di romanzo.                                                                                                                      Le Opere concorrenti devono essere integralmente edite in formato cartaceo, pubblicate cioè da una Casa Editrice. Sono esclusi perciò dal Premio: libri in autoedizione (self-publishing), manoscritti inediti, opere pubblicate on line, on-demand, o esclusivamente in e-book.

Gli Autori possono partecipare con 1 solo romanzo, informandone la Casa Editrice.                                                                  Le Case Editrici possono partecipare con un massimo di 2 titoli, ma di autori diversi, informandone gli stessi.                    Autori e Case Editrici quindi dovranno necessariamente concordare tra loro la scelta delle opere da candidare.

3. I PREMI

L’Autore del romanzo vincitore, Primo classificato, verrà premiato con un riconoscimento-simbolo del borgo di Lugnano: il Rosone d’argento, opera esclusiva realizzata per questa edizione del Premio letterario.

A tutti gli autori finalisti verranno attribuiti premi simbolici e un attestato con motivazioni. Anche eventuali premi speciali (come il “Riconoscimento della Giuria popolare” e il “Premio speciale Giorgio Patrizi”) saranno simbolici e non in denaro.

4. CANDIDATURA DELLE OPERE, MODI E TEMPI

Gli Autori o i loro Editori dovranno inviare alla segreteria del Premio entro e non oltre il termine del 20 Aprile 2026 (compreso) l’Opera che desiderano far concorrere e la Scheda di partecipazione dell’Autore, secondo le seguenti modalità:

N. 3 copie cartacee dell’Opera, con Scheda di partecipazione allegata, spedite in plico postale al seguente indirizzo:            Premio Lugnano, Palazzo Comunale, via Umberto I, 36 – 05020 Lugnano in Teverina (TR).                                                                    Sul plico dovrà essere indicato il seguente Oggetto: “Premio letterario Città di Lugnano 2026 – Sezione Romanzi Editi”.

N.1 copia dell’Opera in formato elettronico (PDF o e-book), con Scheda di partecipazione allegata, inviata                      alla seguente casella di posta elettronica:concorso.premiolugnano@gmail.com                                                                                            Nell’Oggetto della copia in formato elettronico, oltre al titolo dell’opera, si dovrà indicare: “Premio letterario Città di Lugnano 2026 – Sezione Romanzi Editi”

Il doppio invio cartaceo-elettronico è necessario per favorire la circolazione e la lettura delle opere fra i membri della Giuria.

NOTE ALLA PRESENTAZIONE DELLE  OPERE    

a- Le opere cartacee o elettroniche inviate oltre il termine indicato non verranno prese in considerazione. Farà fede il timbro postale o la ricevuta di consegna a mano per le copie cartacee; per quella in formato elettronico, la data di trasmissione via mail. b- La Scheda di partecipazione è indispensabile perché costituisce l’iscrizione al Premio. Come parte integrante del bando, è scaricabile dal sito www.premiolugnano.it e da quello del Comune www.comune.lugnanointeverina.tr.it/ La Scheda dovrà essere compilata in tutte e sue parti e firmata dall’Autore o dal responsabile della sua Casa Editrice, che agirà per conto dell’Autore, garantendo che lo stesso sia informato e consenziente.          c- Le opere inviate non verranno restituite.

5. LA GIURIA

La Giuria di esperti presieduta da Paolo Petroni, è composta da otto specialisti del settore ( scrittori, docenti universitari, giornalisti, critici letterari, sceneggiatori) i cui nominativi sono elencati in apertura del presente Bando. Ogni anno, entra a far parte della Giuria di Esperti l’Autore del romanzo vincitore della precedente edizione del Premio.

La selezione e valutazione delle opere avverrà secondo le seguenti modalità:
La Giuria di esperti sceglierà a suo insindacabile giudizio la Cinquina dei finalisti, ufficialmente annunciata e divulgata.          Tutti i concorrenti finalisti e le Case Editrici saranno avvisati in tempo utile dalla segreteria del Premio letterario.                              Nella votazione finale, la Giuria di esperti sarà affiancata da una Giuria popolare (nominata alla fine di Aprile 2026), che si esprimerà solo sui cinque romanzi finalisti e assegnerà un proprio riconoscimento speciale.

 6. LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Tutti i finalisti saranno invitati a intervenire alla Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà a Lugnano in Teverina Sabato 27 giugno 2026. Partecipando al concorso, ciascun Autore si impegna a prendervi parte.  Al fine di agevolare la presenza dei finalisti alla serata conclusiva, sarà garantita l’ospitalità sul posto per 1 notte, per 2 persone e l’invito alla cena che concluderà la premiazione.

Nel corso della Cerimonia, verranno letti brani tratti dai romanzi finalisti e si chiederà agli Autori di presentare la propria opera. Si passerà quindi, per ciascun finalista, allo spoglio dei voti della Giuria di esperti e della Giuria popolare.                                  

In base alla classifica finale verranno attribuiti:

Il “Premio Lugnano Romanzi 2026”  al romanzo primo classificato

Il “Premio speciale Giorgio Patrizial romanzo di particolare qualità o innovazione nella ricerca stilistica e narrativa

Il Riconoscimento “Prescelto dalla Giuria Popolare 2026” al romanzo da questa votato

 

REGOLAMENTO DELLA SEZIONE B.                                                                                                                                                     RACCONTI INEDITI A TEMA “Il piano B”

1. I PARTECIPANTI

Il presente bando è rivolto agli Autori di qualsiasi nazionalità. Ogni Autore può concorrere con un solo racconto inedito, scritto in lingua italiana.

La partecipazione è libera e non subordinata al pagamento di alcuna quota di iscrizione.

Saranno esclusi solo coloro che non rispetteranno i termini stabiliti dal presente Regolamento.

Gli Autori con la partecipazione al Premio letterario consentono il trattamento dei dati personali e la diffusione degli stessi, in relazione al concorso, su riviste letterarie e in ambito culturale, compresa la segnalazione su media e social network collegati alla manifestazione.

2. LE OPERE, GLI AUTORI, I PREMI

Il concorso è riservato a racconti inediti a tema Il piano B”, con una lunghezza massima di 15.000 caratteri, spazi inclusi. Tutti gli elementi formali (come interlinea, carattere, corpo, margini, ecc.) sono a discrezione dell’autore, purché il testo sia chiaro, leggibile e non superi la lunghezza indicata.

Non verranno prese in considerazione opere scritte a mano o dattiloscritte.

Sono ammessi al concorso tutti i generi di racconto, purché il contenuto dello stesso si attenga al tema indicato, interpretato in qualsiasi modo, forma o senso, compresi il senso metaforico, figurato, simbolico e quello derivante da modi di dire o da espressioni proverbiali.

Le opere concorrenti dovranno essere rigorosamente inedite. Sono escluse perciò le opere già pubblicate integralmente o parzialmente, singolarmente o in antologia, in formato cartaceo, on line, on demand, in self-publishing, in e-book.

L’Autore del racconto vincitore, Primo classificato, verrà premiato con un riconoscimento-simbolo della Città di Lugnano: il Rosone d’argento, realizzato per questa edizione del Premio, e con la pubblicazione cartacea. La sua opera, infatti, sarà pubblicata a cura del Comune in un’Antologia, edita da Gambini Editore – che raccoglierà i racconti finalisti e i semifinalisti meritevoli di pubblicazionee di cui gli Autori riceveranno copie omaggio.

Eventuali proventi di vendita dell’Antologia verranno interamente devoluti a un’importante causa sociale o benefica, annunciata entro il 30 Aprile 2026 sul sito del Comune e del Premio letterario.

N.B. I diritti sulle opere rimangono di proprietà esclusiva di ciascun Autore, il quale ne autorizza la pubblicazione e l’utilizzo esclusivamente per finalità connesse al concorso.                                                       

3. PRESENTAZIONE DELLE OPERE, MODI E TEMPI

Gli autori che desiderano concorrere al Premio dovranno inviare un racconto inedito indicando sotto al titolo il loro nome e cognome e allegando la Scheda di partecipazione compilata e firmata. Il racconto e la Scheda dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il termine del 20 Aprile 2026 (compreso), in tre copie identiche, spedite come segue:

N. 2 copie dell’Opera in formato cartaceo inviate al seguente indirizzo postale: Premio Lugnano, Palazzo Comunale, via Umberto I , 36 – 05020 Lugnano in Teverina (TR). Su ogni busta dovrà essere indicato il seguente Oggetto: Premio letterario Città di Lugnano 2026 – Racconti Inediti”

N. 1 copia dell’Opera in formato PDF o Word trasmessa alla seguente casella di posta elettronica riservata ai concorrenti: concorso.premiolugnano@gmail.com , specificando anche qui nell’Oggetto: “Premio letterario Città di Lugnano 2026 – Racconti Inediti”. 

NOTE ALLA PRESENTAZIONE DELLE OPERE                                                                                                                                                                                                                      

a- La Scheda di partecipazione è indispensabile perché costituisce l’iscrizione al concorso. Come parte integrante del bando, è scaricabile dal sito www.premiolugnano.it  e da quello del Comune www.comune.lugnanointeverina.tr.it/   Saranno escluse dal concorso le opere mancanti di Scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e firmata. b- Non verranno ammesse al concorso le opere spedite solo per via postale o solo per mail, senza il corrispondente invio richiesto, utili in entrambi i casi per la circolazione delle stesse fra i membri della Giuria. c- Le opere inviate oltre il termine indicato non verranno prese in considerazione.  Farà fede il timbro postale o la ricevuta di consegna a mano per le copie cartacee; per quella in formato elettronico, la data di trasmissione. d- Le opere inviate non verranno restituite.

4. LA GIURIA

La Giuria di esperti presieduta da Paolo Petroni, è composta da otto specialisti del settore ( scrittori, docenti universitari, giornalisti, critici letterari, sceneggiatori) i cui nominativi sono elencati in apertura del presente Bando.

La selezione e valutazione delle opere avverrà secondo le seguenti modalità:
La Giuria di esperti sceglierà, a suo insindacabile giudizio, la Cinquina dei finalisti, selezionando anche, se lo riterrà opportuno, i semifinalisti meritevoli di pubblicazione. Tutti gli Autori saranno avvisati in tempo utile dalla segreteria del concorso.

Nella votazione finale, la Giuria di esperti sarà affiancata da una Giuria popolare (nominata alla fine di Aprile 2026), che si esprimerà solo sui racconti finalisti e assegnerà anche un proprio riconoscimento speciale.

5. LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Tutti i finalisti saranno invitati a intervenire alla Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà a Lugnano in Teverina Sabato 27 giugno 2026. Partecipando al concorso, ciascun Autore si impegna a prendervi parte.  Al fine di agevolare la presenza dei finalisti alla serata conclusiva, sarà garantita l’ospitalità sul posto per  1 notte, per 2 persone e l’invito alla cena che concluderà la premiazione.

Nel corso della Cerimonia, saranno letti brani scelti delle opere finaliste e si chiederà agli Autori di presentare e sostenere il proprio racconto. Si passerà quindi, per ciascun finalista, allo spoglio dei voti della Giuria di esperti e della Giuria popolare, il cui giudizio, espresso a maggioranza, avrà il valore di un voto, che si aggiungerà a quello della Giuria di esperti.

In base alla classifica finale, verranno attribuiti:

Il “Premio Lugnano Racconti 2026” al racconto primo classificato.

Il Riconoscimento “Racconto prescelto dalla Giuria Popolare 2026” al racconto da questa votato.

 

2 Commenti

Annulla

  1. alessandro porri

    Quindi ricapitolando anche per il racconto si necessita invito con posta ordinaria? NOn basta la mail?
    grazie
    Alessandro

    • Segreteria Premio Lugnano

      Trattandosi di un Comune, il regolamento ha le procedure indicate dal Bando. Vanno seguite puntualmente, senza modifiche o deroghe, se si desidera partecipare.
      Cordiali saluti

Carica altri commenti

Annulla

Avatar Elisabetta Putini

Pubblicato daPremio Letterario città di Lugnano in Teverina

6
Anni di presenza
sul sito
5
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.