Scadenza
30 Giugno 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
Giallo, Inedito, Noir
Limite caratteri
20000 caratteri
Premi
Pubblicazione
Età
Tutte le età
Luogo
Online
Formato
Digitale o cartaceo
Regolamento
(aggiornato al 27/01/2026)
Il Concorso Letterario Thriller Café è dedicato a racconti inediti di genere giallo, thriller e noir. L’edizione 2026 è in collaborazione con Il Giallo Mondadori e mette in palio la pubblicazione del racconto vincitore.
Bando
ThrillerCafe.it, in collaborazione con Il Giallo Mondadori, bandisce la quarta edizione del Concorso Letterario Thriller Café per racconti di genere giallo, thriller, noir, in lingua italiana.
Partecipazione
Il concorso è gratuito e aperto a cittadini italiani, europei, extraeuropei, senza limiti di età.
Requisiti dei racconti
Il racconto dovrà essere inedito sia in forma cartacea che digitale.
La lunghezza massima delle opere partecipanti deve essere di 20 cartelle dattiloscritte, di 35 righe da 55 battute ciascuna per un massimo di 2000 battute per cartella.
L’autore deve essere proprietario unico dei diritti di sfruttamento economico delle opere inviate.
Presentazione dei racconti
I racconti dovranno pervenire in formato digitale (.pdf) entro e non oltre la mezzanotte del 30 giugno 2026 via e-mail all’indirizzo concorso@thrillercafe.it. Il soggetto dell’email dovrà essere “Partecipazione al concorso Thriller Café – IV edizione“.
I racconti non dovranno riportare al loro interno nessuna indicazione dell’autore. La segreteria del concorso si farà garante della consegna degli scritti ai giurati in forma anonima.
I dati completi dell’autore (Nome, Cognome, indirizzo di residenza, Codice Fiscale) saranno riportati all’interno del corpo dell’email, assieme alla dicitura tassativa “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003, ai fini del concorso letterario Thriller Café e per l’invio dei bandi delle edizioni successive e la comunicazione di altre iniziative da parte di Thrillercafe.it”.
I racconti che non rispettino le caratteristiche o privi di dati richiesti saranno esclusi dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell’organizzazione.
Una copia del racconto in formato cartaceo andrà inviata all’indirizzo che sarà comunicato alla ricezione dell’email.
All’interno della busta con i racconti, i concorrenti devono inserire, ritagliato in originale, il Certificato di Partecipazione (CdP) , che si può trovare nelle ultime pagine di ‘Il Giallo Mondadori’ in edicola, relativamente a pubblicazioni uscite nel 2026. Per ogni racconto partecipante occorre inserire nella busta un tagliando in originale.
Comunicazione dei finalisti
I finalisti del concorso saranno avvisati via e-mail e comunicati ufficialmente su ThrillerCafe.it.
Giuria e Super-Giuria
L’operato della giuria è insindacabile.
I racconti della 4a edizione del concorso Thriller Café saranno giudicati da una giuria di esperti selezionati dalla redazione di ThrillerCafe.it.
Il racconto vincitore sarà scelto, tra i migliori selezionati, da una super-giuria composta da Franco Forte (Direttore Editoriale de “Il Giallo Mondadori”), Elisa Bertini (scrittrice, autrice di “Linfa nera”), e Giuseppe Pastore (Responsabile di ThrillerCafe.it).
Vincitori del concorso
La partecipazione al concorso non dà diritto a premi in denaro.
Non è prevista cerimonia pubblica di premiazione; il racconto vincitore sarà annunciato su ThrillerCafe.it e sarà pubblicato su uno dei volumi in edicola della collana Il Giallo Mondadori nel 2027.
L’autore del racconto vincitore sarà intervistato su ThrillerCafe.it.
Diritti d’autore
Gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso Thriller Café, cedono a Il Giallo Mondadori e a Giuseppe Pastore il diritto a pubblicare le opere inviate, senza nulla dovere all’autore stesso, in pubblicazioni digitali o cartacee, o per le iniziative promozionali collegate al concorso stesso. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.
BANDO COMPLETO
https://www.thrillercafe.it/concorsi/concorso-letterario-thriller-cafe/
Dove trovare il Certificato di Partecipazione del Giallo Mondadori
Il CdP si trova in tutti i numeri dei Gialli Mondadori in uscita in edicola: è il triangolino da ritagliare in basso a sinistra, nella pagina dove è stampata la gerenza della collana, cioè la pagina dove è riportato il Direttore responsabile, l’editor, ecc.
Per eventuali dubbi scrivere a concorso@thrillercafe.it.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?