Scadenza
31 Maggio 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
A tema, Edito, Inedito
Premi
Vinci fino a € 1500
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 04/02/2026)
Regolamento del Premio Letterario Nazionale Cesare Guasti – III Edizione 2026
CANDIDATURE ON LINE: https://www.galcianasviluppo.it/premio-letteraio-nazionale-cesare-guasti-iii-edizione-2026/
1 – Con cadenza annuale il 12 febbraio è istituito da Galciana Sviluppo (Prato) il Premio Letterario Nazionale Cesare Guasti per onorare la memoria dello scrittore e filologo pratese.
2 – Il Premio è aperto a due distinti gruppi di partecipanti:
- Autori inediti under 40: cittadini di qualsiasi nazionalità, con opere originali, mai pubblicate, scritte in lingua italiana;
- Autori editi: senza limiti di età o nazionalità, con opere già pubblicate da case editrici italiane e redatte in lingua italiana.
Gli autori potranno partecipare con i loro elaborati sul tema annualmente stabilito dalla giuria, e realizzati nel periodo fra il 1° giugno dell’anno precedente alla assegnazione del Premio e il 31 maggio dello stesso anno.
Per l’edizione 2026 i candidati dovranno inviare i loro elaborati composti nel periodo compreso fra il 1° giugno 2025 e il 31 maggio 2026 incentrati sul tema:”la forza delle parole”. Le opere dovranno affrontare il tema nelle più varie declinazioni connettendo a storie e percorsi di vita, a questioni sociali e culturali.
3 – La giuria, composta da un minimo di sette ad un massimo di dieci membri, con particolari competenze nel campo della scrittura, della editoria, della letteratura, dell’educazione o della promozione culturale, selezionerà il vincitore nella categoria “inediti” e il vincitore nella categoria “editi” ai quali sarà riconosciuto un premio in denaro la cui entità sarà annunciata entro il 15 giugno 2026.
4 – Categoria “inediti”: riservato agli under 40. Per l’edizione 2026 si intendono “under 40” tutti gli autori che compiranno il 40° anno di età nel corso dell’anno 2026, ovvero i nati dopo il 1° gennaio 1986.
Gli autori under 40 devono candidarsi autonomamente compilando la form sottostante e selezionando nella sezione “Categorie” la voce Inediti.
Il premio è riservato a racconti inediti o abstract di monografie inedite:
Racconti inediti:
Il premio accoglie racconti inediti originali (max 12.000 battute) conformi al tema dell’edizione.
Abstract di monografie inedite:
La categoria include abstract di monografie inedite (max 12.000 battute), conformi al tema dell’edizione, come sintesi esaustiva (titolo, indice capitoli, testo) di opere monografiche ≥100 pagine di rilevante interesse culturale, ovvero tali da fornire un significativo apporto ai fini della conoscenza e del progresso della ricerca scientifica, della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano, della storia politica ed economica italiana (es. figure storiche e locali, movimenti culturali, esperienze civili e sociali, vicende istituzionali e territoriali), con particolare attenzione al ruolo del linguaggio, della scrittura e della parola come strumenti di costruzione del pensiero, della memoria e dell’identità collettiva. Nel campo “Messaggio” dovrà essere indicata la tipologia di elaborato: “Racconti inediti” o “Abstract di monografie inedite”.
Il vincitore della categoria “Inediti” è unico e sarà scelto dalla Giuria tra racconti inediti e abstract di monografie inedite.
Se la categoria sarà vinta da un racconto inedito, la Giuria potrà comunque identificare il migliore abstract meritevole, che sarà sviluppato in monografia completa da Galciana Sviluppo A.P.S come descritto di seguito.
Procedura per la monografia
La monografia completa sarà realizzata previa domanda e ottenimento del contributo MiC erogato dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali per pubblicazioni di rilevante interesse culturale tramite il bando: Convegni e Pubblicazioni. La domanda sarà presentata da Galciana Sviluppo A.P.S. alla prima occasione utile dopo la premiazione, non appena il Ministero avrà pubblicato il bando per pubblicazioni di rilevante interesse culturale.
Al momento della presentazione della domanda, il vincitore dovrà aver letto integralmente il bando ministeriale di riferimento (quello pertinente per la richiesta di contributo) e consegnato a Galciana Sviluppo tutto il materiale e le informazioni necessarie per completare correttamente la domanda, pena l’impossibilità di procedere.
Autorizzazione dei candidati
Tutti i candidati autorizzano Galciana Sviluppo A.P.S. a utilizzare l’abstract per la domanda di contributo MiC e per lo sviluppo della monografia completa.
5 – Categoria “editi”: la proposta non spetterà a editori e autori ma in panel selezionato di librerie indipendenti e associazioni culturali distribuite sul territorio nazionale. Le librerie o le associazioni dovranno compilare la form di candidatura, selezionando, nella sezione “Categorie”, la voce Editi e inserendo tutti i dati richiesti dell’autore e della casa editrice, oltre ad indicare i dati della libreria e/o dell’associazione che ha segnalato lo scrittore e la sua opera. Nel campo “Messaggio” dovranno essere indicati i motivi della candidatura dell’autore, enunciando “il merito artistico e la qualità del contributo alla letteratura italiana contemporanea”. Ogni libreria/associazione potrà candidare un solo autore, quindi una sola opera. Tra le proposte arrivate la giuria sceglierà il vincitore, che sarà premiato nella serata finale.
6 – Per la categoria scrittori inediti, l’elaborato dovrà essere inviato obbligatoriamente in formato .pdf, secondo le specifiche indicate nella form online.
Per la categoria scrittori editi, l’invio del file in formato .pdf è facoltativo e richiesto esclusivamente qualora disponibile al momento della candidatura; in assenza del file digitale, la candidatura resta comunque valida.
In ogni caso, per la categoria scrittori editi, dovranno essere inviate almeno tre copie cartacee dell’opera oltre al file digitale in formato .pdf, a cura della casa editrice che ha pubblicato lo scrittore, successivamente alla data di candidatura e secondo le modalità che saranno comunicate dall’organizzazione tramite e-mail.
La spedizione del materiale cartaceo dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:
Galciana Sviluppo A.P.S. – Via del Fondaccio, 43/2, 59100 Prato.
Sulla busta dovrà essere chiaramente indicata la dicitura:
“Premio Letterario Nazionale Cesare Guasti”.
7 – La domanda di partecipazione al Premio deve comprendere tutti i dati obbligatori indicati nel modulo di partecipazione, contrassegnati dal simbolo “*”. Le informazioni aggiuntive, utili per la giuria, andranno riportate nel campo “Messaggio” della form sottostante.
8 – La domanda di partecipazione, completa di tutto il materiale indicato nei punti 6) e 7), dovrà essere inviata esclusivamente tramite il form sottostante, nel periodo compreso tra il 12 febbraio 2026 e il 31 maggio 2026. Il mancato o l’errato conferimento dei dati ritenuti obbligatori, contrassegnati con l’asterisco (*), comporta l’impossibilità di poter procedere con la valutazione dell’elaborato. Inoltre, la invitiamo a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
9 – I vincitori e/o la rosa dei finalisti di ogni specifica categoria saranno decisi insindacabilmente dalla Giuria del Premio e resi noti il 31 luglio 2026, e comunque prima della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Prato in data da definirsi.
10 – Non saranno presi in considerazione i lavori inviati dopo il 31 maggio 2026 o il cui contenuto non venga giudicato attinente con il tema del Premio. La Giuria del Premio si riserva altresì di attribuire menzioni ai partecipanti non vincitori il cui lavoro venga giudicato comunque di particolare e significativo interesse.
11 – Presenza obbligatoria alla premiazione
La vincita del Premio è vincolata alla presenza personale alla cerimonia di premiazione. In caso di assenza ingiustificata, la vincita sarà annullata e la Giuria potrà dichiarare un altro vincitore oppure dichiarare il Premio non assegnato.
In presenza di gravi motivi, il vincitore potrà designare un proprio delegato per il ritiro del premio, previa comunicazione scritta e motivata all’organizzazione la quale si riserva il diritto di accettare/respingere la richiesta.
L’associazione promotrice offrirà ai vincitori e ad un loro accompagnatore il viaggio in treno andata e ritorno, da qualsiasi città del territorio nazionale a Prato, nonché l’ospitalità per una notte in occasione della cerimonia di premiazione.
12 – Malfunzionamenti della piattaforma online
Nel caso in cui la piattaforma online dovesse risultare non operativa nelle ultime ore utili per la presentazione delle candidature, il termine di scadenza sarà prorogato di un periodo pari alla durata del malfunzionamento. La proroga sarà comunicata a tutti i partecipanti già candidati tramite email e resa pubblica con un comunicato stampa sul sito dell’associazione.
Qualora un candidato segnali ulteriori problematiche legate all’invio della candidatura, la Direzione del Premio valuterà la situazione e adotterà le decisioni del caso, informando direttamente l’interessato.
13 – Ogni eventuale nuova comunicazione e aggiornamento sarà diffusa esclusivamente sul sito web di Galciana Sviluppo in questa pagina.
Per informazioni potete scrivere a: premio.guasti@galcianasviluppo.it
Documento approvato dal Consiglio Direttivo il 10.01.2026
Il Presidente Il Segretario
(Francesco GARBIN GUARDUCCI) (Francesco BABBINI)
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


I commenti sono disabilitati