La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Giallo Fiorentino (XII Edizione Nuovo Format)

Concorso letterario per amanti del giallo

  • Scadenza

    31 Luglio 2026

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Giallo, Noir, Racconti

  • Limite caratteri

    20000 caratteri

  • Premi

    Vinci premi dal valore di € 250

  • Età

    18+ anni

  • Luogo

    Sesto Fiorentino, FI, Italia

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 04/02/2026)

BANDO CONCORSO “GIALLO FIORENTINO” (XII EDIZIONE NUOVO FORMAT)

 

L’associazione Il Club del Giallo, in collaborazione con la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino e la biblioteca “Ernesto Ragionieri” di Sesto Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, indice il dodicesimo concorso nazionale di narrativa “GIALLO FIORENTINO (NUOVO FORMAT). 

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni. 

 

Le opere dovranno arrivare entro il 31 luglio 2026 alle ore 13. 

 

1. Le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri con-corsi ma i racconti non dovranno mai essere stati pubblicati, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima, inderogabile, di 20mila battute (finale fornito escluso) con carattere Times New Roman corpo 12. I racconti con un numero di battute maggiore di quello consentito non saranno esaminati dalla giuria.

 

2. Si può partecipare con un solo elaborato.

 

3. I racconti dovranno appartenere al genere giallo nell’accezione più ampia (noir, mistery, thril-ler), essere ambientati in Toscana e non dovranno essere stati premiati in altri concorsi. Gli elaborati dovranno concludersi con il seguente explicit (finale che dovrà concludere il racconto) creato dal Club del Giallo “Ai primordi della sua carriera, nell’ambiente, i colleghi anziani favoleggiavano del fatto che per tutti esistesse almeno un’indagine irrisolta che ti restava attaccata come una mignatta. Una sorta di tarlo che ti faceva sussultare improvvisamente di notte tra il sonno e la veglia. Per lui le cose erano diverse: il caso lo aveva risolto e adesso il vecchio era lui.

L’iter giudiziario si era compiuto. I tre gradi esperiti. La confessione ottenuta. La pena? L’ergastolo.

Però… c’era un però…

Il movente non era mai stato chiarito. Mancava il “perché” e nessuno aveva saputo trovarlo: né gli inquirenti né i magistrati né i giudici. Su questo non si era ottenuta alcuna collaborazione da parte sua.

Per una sorta di estremo rigurgito di coscienza, aveva chiesto e ottenuto, dalle autorità penitenziarie, un incontro, anche grazie alla sua condiscendenza.

Erano stati di fronte e adesso, finalmente, era uscito con la risposta definitiva”.

.

 

4. Verranno premiati i primi tre racconti, sono previsti attestati e la pubblicazione per i primi dieci racconti. La giuria si riserva di segnalare racconti particolarmente meritevoli. 

 

5. Ogni concorrente è responsabile di quanto contenuto nel testo inviato. 

 

6. Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna quota d’iscrizione. 

 

7. I concorrenti devono inviare i loro racconti esclusivamente in formato elettronico (doc, rtf, txt) entro il 31 luglio 2026 pv all’indirizzo di posta elettronica giallofiorentino@gmail.com. Sul testo del racconto non dovrà essere riportato il nome dell’autore né alcun altro segno di possibile ricono-scimento. I dati anagrafici, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail dovranno essere invece indica-ti nel testo della mail che sarà letta solo dalla segreteria e non sarà a conoscenza dei membri della giuria. 

 

8. La proclamazione dei vincitori e la premiazione si terrà nel mese di ottobre pv. La sede, la data e le modalità dell’iniziativa saranno comunicate via mail a ogni premiato. I premi saranno con-segnati personalmente ai vincitori o persone delegate e non saranno spediti.

 

9. I materiali inviati non saranno restituiti. 

 

10. I racconti saranno giudicati da una giuria tecnica composta da scrittori, giornalisti e profes-sionisti del settore. Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo. 

 

11. Gli scrittori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e sull’autenticità delle opere pre-sentate ed autorizzano gli organizzatori al loro utilizzo per scopi promozionali, culturali e commercia-li. L’organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo. 

 

12. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 196/2003 (e successive modifiche), il consen-so al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della mani-festazione. 

 

13. La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento. 

 

14. I primi dieci selezionati riceveranno una comunicazione diretta, via mail, pur senza l’indicazione della graduatoria finale che sarà annunciata solo in sede di premiazione.

 

15. Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. 

 

16. È prevista la pubblicazione per i primi dieci racconti e per quelli segnalati dalla giuria e premi per i primi tre classificati. 

 

17. Segreteria del concorso: giallofiorentino@gmail.com

 

 

Sesto Fiorentino, 21 gennaio 2026

 

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar IlClubdelGiallo IlClubdelGiallo

Pubblicato daIl Club del Giallo

5
Anni di presenza
sul sito
6
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.