La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Letterario Horafelix

Premio Letterario Horafelix
  • Scadenza

    11 Aprile 2026

  • Quota

    €15

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    Racconti, Romanzo, Saggistica

  • Premi

    Attestato, Buoni, Targa

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Roma, RM, Italia

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 07/02/2026)

PREMIO LETTERARIO Horafelix

I EDIZIONE

Il Caffè Letterario Horafelix è ormai da anni uno spazio culturale indipendente protagonista all’interno del tessuto urbano romano, un luogo in cui i libri non sono solo oggetti da acquistare, ma occasioni di incontro, confronto e crescita collettiva. Inserita in un quartiere vivo e attraversato da studenti, residenti storici, artisti e lettori curiosi, Horafelix ha costruito nel tempo una comunità fondata sulla centralità della parola scritta e condivisa.

Autori emergenti e voci già affermate trovano in Horafelix uno spazio di ascolto autentico: nel corso degli anni, ha ospitato numerose presentazioni di libri, reading poetici, incontri di saggistica e dibattiti culturali, confermandosi come presidio culturale.

Con questo spirito viene indetta la I Edizione del Premio Letterario Horafelix, rivolto a poeti, scrittori e saggisti che desiderano far dialogare la propria scrittura con i luoghi, le comunità e il tempo presente. Il premio è aperto a poeti, scrittori e saggisti, senza limiti di età o nazionalità. Per i partecipanti minorenni, è obbligatoria la firma dei genitori in calce al modulo d’iscrizione.

Articolo Uno – Sezioni

Il premio si compone di sei sezioni, pensate per accogliere diverse forme di espressione letteraria e critica.

Sezione A – Romanzo edito

Accoglie romanzi pubblicati dal I gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, afferenti a qualunque genere, forniti di ISBN.

Sezione B – Romanzo inedito

Accoglie manoscritti inediti che non superino la lunghezza di 550.000 caratteri spazi inclusi. I testi inviati non devono risultare vincitori di altri concorsi o premi, né essere stati mai pubblicati in qualunque sede, anche on line.

Sezione C – Poesia Edita

Accoglie le sillogi pubblicate dal I gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. I volumi, esclusivamente in lingua italiana, non devono contenere più di quarantacinque componimenti e devono essere forniti di ISBN.

Sezione D – Poesia inedita

Tema libero, con particolare interesse per testi che affrontino: la città di Roma e i suoi quartieri; i luoghi della cultura e dell’incontro; la memoria, il quotidiano, le trasformazioni sociali. Per questa sezione è possibile partecipare con un massimo di 3 poesie per autore; i testi devono essere in lingua italiana.

Sezione E – Racconto breve inedito

Tema libero, con attenzione particolare (ma non esclusiva) a generi come noir, storico, fantastico. Per questa sezione è possibile partecipare con un solo racconto di lunghezza compresa tra 5.000 e 15.000 caratteri spazi inclusi.

 

Sezione F – Saggistica inedita

 

Tema libero, con particolare attenzione ad arte, letteratura, scienze sociali. In questa sezione sono accolti saggi inediti di lunghezza non superiore ai 40.000 caratteri spazi inclusi.

 

 

Articolo due – Modalità di partecipazione

 

  • Le opere devono essere inviate esclusivamente in formato digitale (PDF o Word). Non saranno accettati file inviati in formati differenti.

  • A copertura delle spese organizzative e gestionali, è previsto un contributo di partecipazione di €15,00 per ogni sezione a cui si concorre. Il corrispettivo può essere versato secondo due modalità: PayPal: la quota deve essere inviata all’indirizzo concorsohorafelix@gmail.com; Bonifico bancario: Conto Corrente Arancio, IBAN IT21 Q034 7501 605C C001 3042 111 intestato ad Andrea Gualchierotti. Nella causale specificare “Contributo Premio Horafelix 2026

  • Le opere potranno essere trasmesse via a partire dal 09 febbraio 2026 fino all’11 aprile 2026 all’indirizzo: concorsohorafelix@gmail.com.

  • L’oggetto della mail deve riportare la dicitura: “Concorso Letterario Horafelix – Racconto/Poesia/Saggio – Nome Cognome” e i seguenti allegati:

  1. File dell’opera

  2. Scheda di partecipazione compilata e firmata

  3. Ricevuta della quota del contributo di iscrizione

 

 

Articolo tre – Selezione dei testi

 

I lavori saranno valutati da una giuria composta da librai, operatori culturali, autori e collaboratori della Libreria Horafelix, presieduta dal poeta e critico letterario Plinio Perilli. Per ciascuna sezione verranno selezionati uno o più vincitori e una rosa di finalisti. I testi selezionati potranno essere presentati e letti pubblicamente durante incontri letterari in libreria.

Articolo quattro – Premi

Il Caffè Letterario Horafelix intende valorizzare la scrittura attraverso ciò che più le è proprio: i libri. Per ciascuna sezione del bando sono previsti i seguenti premi:

  • Primo classificato: targa di merito e buono sconto, utilizzabile per l’acquisto di libri presso la libreria;

  • Secondo e terzo classificato: attestato di merito e buono sconto, utilizzabile per l’acquisto di libri presso la libreria;

  • presentazione pubblica e lettura dei testi premiati durante un evento dedicato presso il Caffè Letterario Horafelix.

I premi non saranno spediti e potranno essere ritirati solo durante la cerimonia di premiazione dal vincitore o da un suo delegato.

L’organizzazione si riserva la possibilità di conferire altre menzioni e attestati a testi ritenuti meritevoli.

I premi in buoni sconto sui libri vogliono essere non solo un riconoscimento, ma un invito a continuare a leggere, studiare e scrivere, alimentando un circuito virtuoso tra autori, lettori e libreria indipendente.

Articolo cinque – Cerimonia di Premiazione

La cerimonia si terrà a Roma presso il Caffè Letterario Horafelix entro il mese di giugno 2026; data e orario saranno comunicati con congruo anticipo ai partecipanti e ai finalisti.

Articolo sei – Attestazione di paternità

Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera iscritta è frutto della propria creatività personale, rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento e non lede diritti di terzi.

Articolo sette – Privacy

Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.

Articolo otto – Accettazione del Regolamento

La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Andrea Gualchierotti

Pubblicato daAGency

0
Anni di presenza
sul sito
2
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.