Scadenza
11 Aprile 2026
Quota
€15
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
Racconti, Romanzo, Saggistica
Premi
Attestato, Buoni, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 07/02/2026)
I EDIZIONE
Il Caffè Letterario Horafelix è ormai da anni uno spazio culturale indipendente protagonista all’interno del tessuto urbano romano, un luogo in cui i libri non sono solo oggetti da acquistare, ma occasioni di incontro, confronto e crescita collettiva. Inserita in un quartiere vivo e attraversato da studenti, residenti storici, artisti e lettori curiosi, Horafelix ha costruito nel tempo una comunità fondata sulla centralità della parola scritta e condivisa.
Autori emergenti e voci già affermate trovano in Horafelix uno spazio di ascolto autentico: nel corso degli anni, ha ospitato numerose presentazioni di libri, reading poetici, incontri di saggistica e dibattiti culturali, confermandosi come presidio culturale.
Con questo spirito viene indetta la I Edizione del Premio Letterario Horafelix, rivolto a poeti, scrittori e saggisti che desiderano far dialogare la propria scrittura con i luoghi, le comunità e il tempo presente. Il premio è aperto a poeti, scrittori e saggisti, senza limiti di età o nazionalità. Per i partecipanti minorenni, è obbligatoria la firma dei genitori in calce al modulo d’iscrizione.
Il premio si compone di sei sezioni, pensate per accogliere diverse forme di espressione letteraria e critica.
Sezione A – Romanzo edito
Accoglie romanzi pubblicati dal I gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, afferenti a qualunque genere, forniti di ISBN.
Sezione B – Romanzo inedito
Accoglie manoscritti inediti che non superino la lunghezza di 550.000 caratteri spazi inclusi. I testi inviati non devono risultare vincitori di altri concorsi o premi, né essere stati mai pubblicati in qualunque sede, anche on line.
Sezione C – Poesia Edita
Accoglie le sillogi pubblicate dal I gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. I volumi, esclusivamente in lingua italiana, non devono contenere più di quarantacinque componimenti e devono essere forniti di ISBN.
Sezione D – Poesia inedita
Tema libero, con particolare interesse per testi che affrontino: la città di Roma e i suoi quartieri; i luoghi della cultura e dell’incontro; la memoria, il quotidiano, le trasformazioni sociali. Per questa sezione è possibile partecipare con un massimo di 3 poesie per autore; i testi devono essere in lingua italiana.
Sezione E – Racconto breve inedito
Tema libero, con attenzione particolare (ma non esclusiva) a generi come noir, storico, fantastico. Per questa sezione è possibile partecipare con un solo racconto di lunghezza compresa tra 5.000 e 15.000 caratteri spazi inclusi.
Sezione F – Saggistica inedita
Tema libero, con particolare attenzione ad arte, letteratura, scienze sociali. In questa sezione sono accolti saggi inediti di lunghezza non superiore ai 40.000 caratteri spazi inclusi.
Articolo due – Modalità di partecipazione
-
Le opere devono essere inviate esclusivamente in formato digitale (PDF o Word). Non saranno accettati file inviati in formati differenti.
-
A copertura delle spese organizzative e gestionali, è previsto un contributo di partecipazione di €15,00 per ogni sezione a cui si concorre. Il corrispettivo può essere versato secondo due modalità: PayPal: la quota deve essere inviata all’indirizzo concorsohorafelix@gmail.com; Bonifico bancario: Conto Corrente Arancio, IBAN IT21 Q034 7501 605C C001 3042 111 intestato ad Andrea Gualchierotti. Nella causale specificare “Contributo Premio Horafelix 2026”
-
Le opere potranno essere trasmesse via a partire dal 09 febbraio 2026 fino all’11 aprile 2026 all’indirizzo: concorsohorafelix@gmail.com.
-
L’oggetto della mail deve riportare la dicitura: “Concorso Letterario Horafelix – Racconto/Poesia/Saggio – Nome Cognome” e i seguenti allegati:
-
File dell’opera
-
Scheda di partecipazione compilata e firmata
-
Ricevuta della quota del contributo di iscrizione
Articolo tre – Selezione dei testi
I lavori saranno valutati da una giuria composta da librai, operatori culturali, autori e collaboratori della Libreria Horafelix, presieduta dal poeta e critico letterario Plinio Perilli. Per ciascuna sezione verranno selezionati uno o più vincitori e una rosa di finalisti. I testi selezionati potranno essere presentati e letti pubblicamente durante incontri letterari in libreria.
Articolo quattro – Premi
Il Caffè Letterario Horafelix intende valorizzare la scrittura attraverso ciò che più le è proprio: i libri. Per ciascuna sezione del bando sono previsti i seguenti premi:
-
Primo classificato: targa di merito e buono sconto, utilizzabile per l’acquisto di libri presso la libreria;
-
Secondo e terzo classificato: attestato di merito e buono sconto, utilizzabile per l’acquisto di libri presso la libreria;
-
presentazione pubblica e lettura dei testi premiati durante un evento dedicato presso il Caffè Letterario Horafelix.
I premi non saranno spediti e potranno essere ritirati solo durante la cerimonia di premiazione dal vincitore o da un suo delegato.
L’organizzazione si riserva la possibilità di conferire altre menzioni e attestati a testi ritenuti meritevoli.
I premi in buoni sconto sui libri vogliono essere non solo un riconoscimento, ma un invito a continuare a leggere, studiare e scrivere, alimentando un circuito virtuoso tra autori, lettori e libreria indipendente.
Articolo cinque – Cerimonia di Premiazione
La cerimonia si terrà a Roma presso il Caffè Letterario Horafelix entro il mese di giugno 2026; data e orario saranno comunicati con congruo anticipo ai partecipanti e ai finalisti.
Articolo sei – Attestazione di paternità
Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera iscritta è frutto della propria creatività personale, rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento e non lede diritti di terzi.
Articolo sette – Privacy
Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.
Articolo otto – Accettazione del Regolamento
La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?