Scadenza
09 Maggio 2026
Quota
Gratis
Genere
Poesia
Categorie
Inedito
Premi
Opportunità professionali, Pubblicazione
Età
Fino a 40 anni
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 07/02/2026)
Premio Nazionale di Poesia Benandante Prima Edizione 2026Un omaggio a Anna Toscano tra versi e immagini
Finalità
Dal 2005 il Porto dei Benandanti promuove “NOTTURNI DI VERSI piccolo festival della poesia e delle arti notturne” che, giunto alla XXI edizione, è oggi tra le esperienze poetiche più durature del panorama italiano. L’iniziativa si svolge in luoghi del Veneto Orientale e del Friuli-Venezia Giulia scelti per la loro forza evocativa, ospitando incontri in cui poesia, musica, arti visive e teatro della parola dialogano in un tessuto culturale coerente e vitale.
Il Premio Nazionale di Poesia Benandante – dedicato ad Anna Toscano nasce come naturale sviluppo di questo percorso. La sua finalità è riconoscere e sostenere le nuove voci della poesia italiana contemporanea, favorendo il confronto fra linguaggi e sensibilità diverse.
Particolare attenzione è rivolta al rapporto fra parola poetica e immagine: il premio mira a incoraggiare sperimentazioni e contaminazioni fra poesia e arti visive, aprendo spazi di dialogo, visibilità e crescita condivisa all’interno della scena culturale nazionale.
Il Comune di Cinto Caomaggiore collabora al Premio, confermando la propria attenzione verso la cultura come spazio di dialogo e crescita collettiva.
Nota biografica su Anna Toscano
Anna Toscano (1970-2025), poetessa raffinata, ha pubblicato raccolte di successo come “Al buffet con la morte”. La sua esperienza artistica spazia dalla fotografia, con numerose mostre all’attivo, alla curatela di importanti antologie dedicate alla letteratura femminile italiana. Studiosa instancabile, ha riscoperto e divulgato l’opera di Goliarda Sapienza. Ha intrecciato la parola alla performance teatrale e alla narrazione radiofonica. Critica per testate come Il Sole 24 Ore, ha unito rigore accademico e creatività. Il suo sguardo unico ha saputo coniugare mirabilmente visione poetica e immagine. Significativa è stata anche la sua collaborazione con l’Associazione Culturale Porto dei Benandanti.
Il Premio si articola in due sezioni:
Sezione A – Poesia Benandante
Destinatari:
Autrici e autori residenti in Italia, nati dopo il 1° gennaio 1986 (limite massimo 40 anni).
Opere ammesse:
Raccolte inedite di poesie mai premiate in altri concorsi (possono partecipare raccolte di cui siano già stati pubblicati alcuni testi online o su riviste, ma che non siano già state pubblicate nella loro integralità), tema libero, in lingua italiana, nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane riconosciute dalla Legge 15 dicembre 1999, n. 482, e nelle parlate locali.
Lunghezza raccolte:
Da un minimo di 25 a un massimo di 40 cartelle (1 cartella = 30 versi, titoli ed esergo esclusi).
Modalità di partecipazione:
Invio via posta elettronica di due allegati separati:
· Allegato 1: raccolta di poesie
· Allegato 2: scheda con dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, e-mail)
Per testi nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane o nelle parlate locali, allegare anche traduzione in italiano.
Premio:
Pubblicazione della raccolta vincitrice da parte della casa editrice qudulibri di Gorizia con contratto d’edizione gratuito.
La giuria si riserverà eventualmente di segnalare altre opere meritevoli.
Premiazione:
La premiazione si terrà a Cinto Caomaggiore nell’ambito del Festival di poesia NOTTURNI DI VERSI sabato 27 giugno 2026.
Giuria:
Fabio Franzin (Presidente), Piero Simon Ostan, Guido Cupani, Patrizia Dughero, Luisa Gastaldo, Gianni Montieri, Francesco Tomada, Maddalena Lotter.
Le poesie e i dati biografici delle partecipanti e dei partecipanti della sezione A dovranno essere inviati entro il 09 maggio 2026 alla seguente mail: premiopoesiabenandante@proton.me
Sezione B – Micro Poetry Art Book
Premessa:
L’Associazione culturale Porto dei Benandanti, in particolare con il festival Notturni di Versi, ha sempre promosso il libero dialogo tra le arti, nella convinzione che l’arte e la cultura siano l’occasione di creare forme di collaborazione e ponti tra linguaggi e identità diverse. Per questo da anni l’associazione promuove Libri di Versi, una mostra di libri d’artista e libri oggetto in cui sono chiamate a collaborare coppie di artisti e poeti. Forti di questa esperienza, abbiamo deciso di dare avvio a una sezione del premio di Poesia Benandante – dedicato ad Anna Toscano rivolta in modo specifico al rapporto tra arti visive e poesia.
Destinatari:
Artisti visivi maggiorenni di qualsiasi nazionalità.
Opere ammesse:
Libri d’artista/libri oggetto.
Formato obbligatorio 10x10x10 cm considerando il libro chiuso.
Tutte le tecniche sono ammesse.
Il libro deve essere realizzato su un testo poetico che dovrà essere riportato, in tutto o in parte, anche in forma cifrata, nell’opera, che in questo modo deve diventare leggibile.
I testi poetici possono anche essere in lingua non italiana, in questo caso l’artista dovrà inserire nella spedizione anche un foglio con la traduzione in italiano del testo poetico.
La scelta del testo spetta all’artista che può decidere se collaborare con un poeta vivente oppure no. In ogni caso la partecipazione al premio è dell’artista.
Ogni artista potrà partecipare con un’opera.
Le opere non devono contenere messaggi pubblicitari né immagini e parole offensive o discriminanti.
Modalità di partecipazione:
Invio tramite posta dell’opera per la selezione.
Si dovrà inviare un pacco contenente
1: il libro d’artista;
2: scheda con presentazione dell’opera (max 1000 battute) con il titolo, il concept dell’opera con particolare attenzione al rapporto con il testo poetico, tecniche e materiali utilizzati; i dati anagrafici dell’artista (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, e-mail).
Le opere della sezione B dovranno essere spedite entro il 09 maggio 2026.
Indirizzo di spedizione:
Micro Poetry Art Book c/o Centro Copia, piazza Sant’Andrea 1, 30026 Portogruaro (VE)
Selezione:
Le opere pervenute nei tempi stabiliti, verranno esposte nella Biblioteca Comunale di Cinto Caomaggiore tra giugno e luglio 2026. La comunicazione ufficiale dell’evento espositivo avverrà ai partecipanti mezzo mail.
Premio:
Tra le opere pervenute, la giuria assegnerà un primo, un secondo e un terzo posto.
I vincitori verranno proclamati in una serata del festival Notturni di Versi che avrà luogo a Cinto Caomaggiore il 27 giugno 2026
Il premio per il primo classificato sarà una mostra personale presso la galleria Punto Arte Benandante (PAB) di Portogruaro (VE) in periodo da definirsi con gli organizzatori.
La Galleria d’Arte PAB – Punto Arte Benandante, attiva dal 2014, è un microspazio di arte contemporanea nel cuore di Portogruaro, piccolissimo ma densissimo di visioni, relazioni e progetti condivisi.
I primi tre classificati verranno invitati a partecipare all’edizione successiva di Libri di versi.
Giuria artistica: (ipotesi)
Marco Pasian, Sandro Pellarin, Susi Piazza, Silvia Braida, Francesco Deotto.
La partecipazione alla Sezione B implica che i partecipanti accettino la pubblicazione delle immagini delle opere da parte dell’organizzazione al fine di promuovere e diffondere le informazioni relative alla manifestazione.
Restituzione opere:
Alla fine della manifestazione le opere potranno essere restituite agli autori tramite spedizione postale, previo versamento di €15 sul conto del Porto dei Benandanti.
La ricevuta del bonifico dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@portodeibenandanti.org (o mail dedicata del premio).
Clausole finali delle sezioni A e B
Il giudizio delle due giurie è insindacabile.
Le vincitrici, i vincitori e le segnalate/i segnalati saranno contattati dalla Segreteria per confermare la presenza alla premiazione, durante la quale dovranno ritirare personalmente i premi.
La partecipazione implica l’accettazione e l’osservanza del presente bando.
Per informazioni: (o/e contatto del Porto dei Benandanti)
Segreteria del Premio
345 0683175 unicamente tramite messaggio SMS o WhatsApp
E – mail: premiopoesiabenandante@proton.me
Sito web: premiopoesiabenandante.weebly.com
Tutela dati personali:
Ai sensi del D. Lgs 196/2003 e Regolamento UE 679/2016, i dati saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del Premio e per l’invio dei bandi futuri. L’invio dei materiali implica consenso al trattamento.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?