La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

premio nazionale di poesia Alessandro Fariello VI edizione

Sulle ali della Libertà

premio nazionale di poesia Alessandro Fariello VI edizione
premio nazionale di poesia Alessandro Fariello VI edizionepremio nazionale di poesia Alessandro Fariello VI edizione

Regolamento
(aggiornato al 13/02/2026)

 

Premio di Poesia

“Alessandro Fariello – Sulle ali della libertà”

6a EDIZIONE

 

REGOLAMENTO

Art. 1

Il Comitato organizzatore dell’associazione Angeli senza Frontiere OdV istituisce la 6a Edizione del Premio di Poesia “Alessandro Fariello – Sulle ali della libertà” al fine di onorare la figura e l’opera del giovane poeta grumese, affetto da SMA, che parlava e scriveva con gli occhi, meritandosi così l’appellativo di “poeta guerriero”.

Art. 2

Il Premio è diviso in due categorie: Junior, riservata a minori dagli 11 ai 17 anni e Senior, riservata a persone dai 18 anni in su. È aperto a tutti coloro che vorranno iscriversi senza alcun tipo di distinzione culturale, di nazionalità, sociale ed economica.

Art. 3

La partecipazione è assolutamente gratuita e non comporta alcun tipo di impegno da parte dei partecipanti.

Art. 4

Il Premio si compone di due sezioni: per la prima categoria (11-17 anni) il tema è    LA SOLIDARIETA’, per la seconda categoria (dai 18 anni in su) il tema è                         LA MEMORIA. Il testo dovrà essere assolutamente inedito, cioè non dovrà essere stato trasposto o inserito in una pubblicazione editoriale né essere stato premiato in altri concorsi letterari, almeno fino al giorno della cerimonia, pena l’esclusione dal Premio.

Art. 5

Ogni autore può partecipare con una sola poesia inedita in lingua italiana (versi liberi o in metrica) e deve attenersi al tema preposto.

Art. 6

Il carattere da utilizzare sarà il Times New Roman, dimensione 14, con interlinea 1,5; i margini della pagina dovranno essere pari a 2 su tutti i lati; il testo dovrà essere allineato centralmente.  

Art. 7

L’opera dovrà essere presentata in 2 copie, di cui solamente una dovrà essere firmata e a cui sarà allegato il modulo di iscrizione, così come specificato nell’art. 18 e non altri similari. Per i minori dovrà essere allegata anche la liberatoria all’uso delle immagini, acclusa al presente bando e non altri similari.

Art. 8

L’autore della poesia presentata, se non premiata, potrà partecipare ai successivi concorsi con una poesia diversa. L’autore della poesia premiata per ciascuna categoria potrà partecipare ad un’edizione successiva solo dopo che sia trascorso un solo anno.

Art. 9

Il Comitato organizzatore dell’Associazione Angeli senza Frontiere lascia libertà di espressione chiedendo, comunque, il rispetto del senso civile e, pertanto, si riserva il diritto (a suo insindacabile giudizio) di rifiutare poesie a contenuto blasfemo o non conformi alla propria morale.

Art. 10

Il Comitato organizzatore dell’associazione Angeli senza Frontiere non si assume alcuna responsabilità per plagi, dati non veritieri, violazione della privacy, falsificazioni e attribuzioni illegittime di paternità delle poesie o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore.

Art. 11

Non ci sono limiti al numero dei partecipanti.

Art.12

L’organo del Premio è il seguente:

·   Giuria per la selezione delle opere finaliste e per la premiazione delle opere vincitrici.

Art. 13

La Giuria selezionerà le opere che accedono alla fase finale e proclamerà i vincitori, che saranno comunque preavvisati, durante la serata conclusiva di premiazione.

Art. 14

Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Art. 15

I concorrenti partecipanti dichiarano, al momento dell’iscrizione, di accettare integralmente tutte le norme del presente regolamento e dell’informativa del Comitato organizzatore dell’associazione Angeli senza Frontiere.

 

 

 

Art. 16

La partecipazione al Premio implica l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali                     (L. 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte comporta l’esclusione dal concorso.

Art. 17

Per quanto qui non espressamente previsto, il presente Premio deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile.

Art. 18

L’invio delle opere dovrà avvenire esclusivamente mediante email al seguente indirizzo:premioalessandrofariello6@gmail.com

Dovranno essere inviati, quindi, in allegati separati:

·        scheda di adesione nella quale occorre indicare i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo e-mail), il titolo della poesia nonché sottoscrivere il consenso alla pubblicazione;

·        n.° 1 copia dell’opera in forma anonima in uno di questi formati: DOC, PDF, TXT;

·        n.° 1 copia dell’opera firmata in uno di questi formati: DOC, PDF, TXT;

·        liberatoria all’utilizzo delle immagini nel caso di minorenni.

L’oggetto dell’email dovrà riportare la seguente dicitura:

PREMIO DI POESIA ALESSANDRO FARIELLO – 6a Edizione”

Art. 19

Le iscrizioni dovranno pervenire, tramite email, tassativamente entro il giorno 15 ottobre 2026 alle ore 00:00. Le email pervenute oltre il termine indicato non verranno esaminate dalla Giuria.

Art. 20

L’organizzazione del Premio si riserva di utilizzare i testi delle poesie, senza nulla avere a pretendere da parte degli stessi autori, per pubblicazioni, inserimento sulla pagina Facebook, su riviste, giornali, radio e tv pubbliche e private e letture pubbliche. Resta inteso che i diritti delle opere rimarranno di esclusiva proprietà degli autori.

Art. 21

Per la Categoria Senior, la Giuria assegnerà tre Premi: 1° POSTO -2° POSTO -3° POSTO. Non sono previsti Premi ex-aequo. Nel caso in cui due o più poesie ottenessero il medesimo punteggio, per ciascuna delle posizioni sopra indicate, verrà prescelta quella dell’autore/autrice più giovane per anno di nascita; a parità di anno, per mese di nascita; a parità di mese, per giorno di nascita. Lo stesso dicasi per la categoria Junior.

 

 

Art. 22

La poesia, categoria Senior, che si aggiudicherà il 1° POSTO “Alessandro Fariello” verrà pubblicata sulla pagina Facebook dell’Associazione e riceverà anche una targa ricordo.

Art. 23

Gli autori delle poesie, categoria Senior, che si aggiudicheranno il 2° e 3° POSTO “Alessandro Fariello” riceveranno una targa ricordo.

Art. 24

Per la categoria Junior è previsto un solo vincitore, quale migliore classificato. La poesia verrà pubblicata sulla nostra pagina Facebook e riceverà una targa ricordo. 

Art. 25

Tutti gli altri autori partecipanti al PREMIO “Alessandro Fariello” riceveranno un attestato di partecipazione per e-mail.

Art. 26

Gli autori che saranno selezionati quali finalisti verranno informati circa il loro coinvolgimento, personalmente dal Presidente dell’Associazione organizzatrice, entro la fine del mese di novembre 2026.

Art. 27

È fatto obbligo ai poeti vincitori di ritirare personalmente o tramite persona delegata allo scopo, il premio ricevuto. Solo in casi di comprovata impossibilità a presenziare alla cerimonia e comunque a discrezione della giuria sarà possibile, sempre a discrezione della giuria, la spedizione del riconoscimento previo pagamento delle spese.

Art. 28

In caso di impedimento, la Cerimonia di Premiazione sarà rinviata a data da stabilirsi, con comunicazione tempestiva agli interessati.

Art. 29

La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 18 dicembre 2026 alle ore 17:30 a Sannicandro di Bari (Ba) presso il Castello Normanno-Svevo.

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Associazione AngelisenzaFrontiereOdV

Pubblicato daAssociazione Angeli senza Frontiere

0
Anni di presenza
sul sito
2
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.