Scadenza
14 Maggio 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
Edito, Inedito
Premi
Vinci fino a € 2000
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Digitale o cartaceo
Regolamento
(aggiornato al 16/02/2026)
PREMIO LETTERARIO GIULIO ANGIONI
X EDIZIONE BANDO DI CONCORSO
Il Comune di Guasila indice la X edizione del Premio Letterario Giulio Angioni (da qui in avanti indicato come Premio).
Art. 2
Per l’edizione corrente, sono bandite le seguenti sezioni:
• Premio alla Narrativa (Art. 3)
• Premio alla Narrativa straniera (art. 3bis)
• Premio alla Narrativa inedita (art. 4)
• Premio alla Saggistica (Art. 5)
• Premio alla Poesia (Art. 6)
Vengono contestualmente assegnati gli attestati di riconoscimento per le tesi di laurea delle neolaureate e dei neolaureati di Guasila e una borsa di studio in scienze demoentnoantropologiche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari.
Art. 3
Il Premio Giulio Angioni alla Narrativa è riservato alle opere di narrativa italiana edite dal 14/02/2025 al 14/02/2026. Ogni casa editrice può partecipare con una sola opera. Non sono ammesse opere autopubblicate. Le case editrici dovranno inviare quattro copie al Comune di Guasila, Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU, indicando sul plico “PREMIO GIULIO ANGIONI 2026 / NARRATIVA EDITA / Casa editrice e titolo del libro”, entro e non oltre il 14/05/2026, corredate da una Scheda di partecipazione (disponibile al link https://www.comune.guasila.su.it/it/novita/page/premio-letterario-giulio-angioni-x-edizione) compilata in ogni suo punto, trasmissibile anche via mail. Non è consentito l’invio da parte dell’autore. Le copie inviate non saranno restituite e verranno donate alla biblioteca comunale.
La giuria esaminerà le opere e selezionerà la terna finalista. L’opera vincitrice verrà scelta da una giuria popolare anonima (selezionata attraverso la collaborazione della Biblioteca Comunale); le case editrici dei testi finalisti, ricevuta la notifica della selezione, dovranno pertanto inviare, con posta raccomandata tracciata, venti copie a titolo gratuito al Comune di Guasila, Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU per le giurate e i giurati, unitamente al pdf del libro in oggetto all’indirizzo premioangioni@comune.guasila.ca.it. Il premio non si assume la responsabilità di ritardi o inconvenienti logistici.
Art. 3bis
Il Premio Giulio Angioni alla Narrativa straniera è riservato alle opere di narrativa europea tradotte in italiano, edite nell’anno 2025 e nel 2026. Ogni casa editrice può partecipare con una sola opera. Non sono ammesse opere auto- pubblicate. Le case editrici dovranno inviare quattro copie al Comune di Guasila, Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU, indicando sul plico “PREMIO GIULIO ANGIONI 2026 / NARRATIVA STRANIERA / Casa editrice e titolo del libro”, entro e non oltre il 14/05/2026, corredate da una Scheda di partecipazione (disponibile al link https://www.comune.guasila.su.it/it/novita/page/premio-letterario-giulio-angioni-x-edizione) compilata in ogni suo punto, trasmissibile anche via mail. Il premio non si assume la responsabilità di ritardi o inconvenienti logistici. Non è consentito l’invio da parte dell’autore. Le copie inviate non saranno restituite e verranno donate alla biblioteca comunale. La giuria esaminerà le opere e selezionerà la vincitrice. La casa editrice dell’opera vincitrice garantisce la presenza fisica dell’autore al Festival dell’Altrove, dove contestualmente ritirerà il premio, a spese del Premio Giulio Angioni e del Comune di Guasila.
Art. 4
Il Premio Giulio Angioni alla Narrativa inedita è riservato a racconti brevi inediti (flash fiction) scritti in lingua italiana, di lunghezza compresa fra i 100 e i 1000 caratteri (spazi inclusi), mai editi o pubblicati in qualsivoglia forma. Ogni candidato può partecipare con una sola opera. Non sono ammessi lavori collettivi. I testi, completamente anonimi (pena l’esclusione dal concorso), dovranno essere inviati in formato pdf (formattati con carattere Times New Roman 12, interlinea 1.5) entro e non oltre il 14/05/2026, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo premioangioni@comune.guasila.ca.it, corredate da una Scheda di partecipazione (disponibile al link https://www.comune.guasila.su.it/it/novita/page/premio-letterario-giulio-angioni-x-edizione) compilata in ogni suo punto. L’oggetto della mail dovrà essere indicato come: “PREMIO GIULIO ANGIONI 2026 / NARRATIVA INEDITA / titolo del racconto e nome dell’autore”, pena l’esclusione dal concorso. La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà le opere finaliste e quella vincitrice.
Art. 5
Il Premio Giulio Angioni alla Saggistica è riservato alle opere di saggistica italiana edita dal 14/02/2025 al 14/02/2026. Ogni casa editrice può partecipare con una sola opera. Non sono ammesse opere autopubblicate. Le case editrici dovranno inviare quattro copie al Comune di Guasila, Via Gaetano Cima, 7, 09040 Guasila SU, indicando sul plico “PREMIO GIULIO ANGIONI 2026 / SAGGISTICA / Casa editrice e titolo del libro”, entro e non oltre il 14/05/2026. Non è consentito l’invio da parte dell’autore. Il premio non si assume la responsabilità di ritardi o inconvenienti logistici. Le copie inviate non saranno restituite e verranno donate alla biblioteca comunale. La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà la terna finalista e il volume vincitore.
Art. 6
Il Premio Giulio Angioni alla Poesia è riservato alle raccolte di poesia italiana edita dal dal 14/02/2025 al 14/02/2026. Ogni casa editrice può partecipare con una sola opera. Non sono ammesse opere autopubblicate. Le case editrici dovranno inviare quattro copie al Comune di Guasila, Via Gae- tano Cima, 7, 09040 Guasila SU, indicando sul plico “PREMIO GIULIO ANGIONI 2026 / POESIA / Casa editrice e titolo del libro”, entro e non oltre il 14/05/2026. Non è consentito l’invio da parte dell’autore. Il premio non si assume la responsabilità di ritardi o inconvenienti logistici. Le copie inviate non saranno restituite e verranno donate alla biblioteca comunale. La giuria esaminerà le opere pervenute e selezionerà la terna finalista e l’opera vincitrice.
Art. 7
Contestualmente viene assegnato il Premio Giulio Angioni alla Carriera, riservato a una personalità di alto profilo che abbia tenuto fede, nell’arco della sua vita professionale, ai principi socioentnoantropologici evidenziati e diffusi da Giulio Angioni. Contestualmente viene istituito un Premio Speciale, attribuito di comune intesa con la Presidenza del Premio e il Comune di Guasila.
Art. 8
I Premi per le rispettive sezioni sono:
• Narrativa: 2000 euro al primo classificato.
• Narrativa straniera: 1000 euro al primo classificato.
• Narrativa inedita: 1000 euro al primo classificato.
• Saggistica: 2000 euro al primo classificato.
• Poesia: 2000 euro al primo classificato.
Per i finalisti sono previsti riconoscimenti non pecuniari.
Art. 9
La serata finale di premiazione sarà il 25 ottobre 2026.
Art. 10
L’iscrizione al concorso implica l’autorizzazione all’uso dei dati personali ai sensi del GDPR 679/2016.
Art. 11
L’elenco dei componenti delle Giurie sarà reso pubblico tramite il sito www.co- muneguasila.gov.it, lo spazio Facebook “Festival dell’Altrove” al seguente link: https://www.facebook.com/FestivalAltroveGuasila e il sito www.festivaldellal- trove.it. Il giudizio delle Giurie è inappellabile. Il Presidente del Premio, che presiede le giurie, è il dott. Matteo Porru.
Art. 12
Tutti i finalisti devono assicurare la loro presenza, o quella di un delegato con delega firmata e fotocopia di un documento di identità dell’autore dell’opera, alla cerimonia di premiazione: in caso contrario nulla inficerà la graduatoria, ma il premio corrispondente in caso di vittoria non verrà attribuito.
Per eventuali assenze indotte da serie e comprovate motivazioni, la Segreteria si riserva di decidere diversamente per quanto concerne interventi da remoto. Le spese di viaggio per eventuali finalisti provenienti da fuori Sardegna non sono a carico del Premio Giulio Angioni o del Comune di Guasila, se non diver- samente specificato nelle comunicazioni istituzionali.
Non possono essere delegate a ritirare i premi persone riconducibili, anche indirettamente, all’organizzazione del Premio.
Per ogni informazione gli interessati possono rivolgersi al consigliere delegato del Comune di Guasila per il Premio Angioni, dott. Sergio Angioni, e all’Assessora al Turismo del Comune di Guasila, dott.ssa Paola Carta, tramite l’indirizzo e-mail premioangioni@comune.guasila.ca.it, o alla pagina ufficiale Fa- cebook del Festival dell’Altrove https://www.facebook.com/FestivalAltroveGuasila
Guasila, 05/02/2026
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)

Per la narrativa inedita solo da 100 a 1000 caratteri spazi inclusi? Giusto?Praticamente meno di mezza pagina.