La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Jodorowsky, Concorso Letterario Internazionale. Città di Vigone (To)

Concorso di poesia, narrativa breve e testi teatrali brevi, categoria Senior e Junior

Premio Jodorowsky, Concorso Letterario Internazionale. Città di Vigone (To)
  • Scadenza

    31 Dicembre 2026

  • Quota

    Gratis, €10

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    Edito, Inedito, Tema libero

  • Limite caratteri

    40 versi

  • Premi

    Attestato, Coppa, Gadget, Medaglia, Opere Artistiche, Targa

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Vigone, TO, Italia

  • Formato

    Digitale o cartaceo

Regolamento
(aggiornato al 13/07/2026)

       

                            

                      

 

 

Con il sostegno dell’Associazione Turistica Pro Loco di Vigone e il Gruppo LIBeRI

s’indice la 

 

 

VII EDIZIONE del PREMIO A.JODOROWSKY

CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE

Vigone –(To) 2026

 

Articolato nelle seguenti sezioni:

(lingua italiana, tema libero, edito o inedito)

A)     POESIA JUNIOR (fino ai 15 anni)

                   POESIA SENIOR (dai 16 anni in su)

 

B)     RACCONTO BREVE JUNIOR (fino ai 15 anni)

                  RACCONTO BREVE SENIOR (dai 16 anni in su)

C)  TESTO TEATRALE BREVE SENIOR (dai 16 anni in su)

 

REGOLAMENTO:

 

Ø  TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le opere e le documentazioni richieste dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo concorsoletterariovigone@gmail.com oppure tramite posta ordinaria alla sede del Comune di Vigone, Piazza Palazzo Civico n.18. – 10067 Vigone (TO). Indicando sulla busta “Premio Jodorowsky, entro le ore 24:00 del 31/12/2026 (farà fede la data del timbro postale o la data della e-mail). Una e-mail di risposta confermerà l’avvenuta iscrizione.

Ø  OPERE AMMESSE

Ogni concorrente può partecipare a una sola sezione, con un’unica opera. Le opere possono essere edite o inedite, a condizione che non abbiano già conseguito il 1°, 2° o 3° posto in altri concorsi.

Le opere dovranno essere inviate in formato Word, carattere 12 Times New Roman. La scheda di adesione va inviata preferibilmente in formato PDF. Non verranno accettate opere collettive o contenenti immagini.

·       SEZ. A, POESIA (Junior o Senior): massimo 40 versi, libertà di stile e metrica. Tema libero.

·       SEZ. B, NARRATIVA BREVE (Junior o Senior): massimo 3 pagine, libertà di stile e di tecnica. Rientrano in questa sezione, racconto, fiaba, dialogo, lettera ed ogni altra forma di narrazione. Tema libero.

·       SEZ. C, TESTO TEATRALE BREVE: (Senior) massimo 4 pagine. Tema libero.

Ø  CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Per la fascia Junior (fino ai 15 anni) non è richiesto contributo. Per la fascia Senior (dai 16 anni in su) è richiesto un contributo pari a € 10,00 al fine di sostenere le spese di segreteria e acquisto dei premi (si ricorda che il progetto è realizzato interamente da volontari).

Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario (IBAN IT 92 E 02008 31140 0000 0334 0691) intestato ad Associazione Turistica Pro-loco Di Vigone, con causale: cognome e nome autore, Premio Jodorowsky. Per completare correttamente l’iscrizione è necessario inviare, insieme a tutta la documentazione richiesta, anche la ricevuta del pagamento.

In caso di difficoltà con il pagamento, si prega di contattare la responsabile.

! Si ricorda che, nel caso di bonifico è assolutamente necessario allegare la contabile del versamento, sulla scheda vanno indicati tutti i dati richiesti e per i minorenni è necessario compilare anche la sezione relativa alla dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi ne esercita la patria podestà.

Ø  GIURIA E VALUTAZIONE.

Le opere saranno valutate in forma anonima da una giuria qualificata composta da insegnanti, autori, artisti, critici letterari, giornalisti, ed esponenti della cultura, che sarà resa nota al termine delle valutazioni. Il giudizio dei giudici è insindacabile e inappellabile. Il Presidente di Giuria presiederà le commissioni.

Tutti i diritti rimarranno riservati agli autori.

Ø  RISULTATI E PREMIAZIONE.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 4 aprile 2027 alle ore 15,00 a Vigone (TO), in sede da definirsi. L’invito alla cerimonia sarà esteso, non solo agli autori ma a tutti coloro che vorranno trascorrere un pomeriggio all’insegna delle buone letture ed intrattenimenti artistici.

La comunicazione degli esiti del Concorso sarà inviata, unitamente al caldo invito di partecipazione, a tutti gli autori iscritti, all’indirizzo e-mail da loro indicato e pubblicata sui canali social ad esso dedicati, sul sito del Comune di Vigone e su alcuni giornali locali.

Qualora non riceviate la mail con la classifica, per problemi tecnici a noi non imputabili, potete farne richiesta e provvederemo a rinviarla.

Si prega di comunicare con largo anticipo la conferma di partecipazione alla cerimonia, al fine di poter organizzare al meglio l’evento. Foto e video relative all’evento verranno pubblicate sui canali social dedicati al Premio Jodorowsky.

Ø  PREMI ASSEGNATI.

I premi, pensati e realizzati con cura, che consisteranno in trofei originali, opere personalizzate, targhe, pregiati attestati e gadget vari, dovranno esser ritirati personalmente dagli autori o da loro delegati (previa comunicazione scritta). Può esser vagliata, in caso di estrema necessità, la possibilità d’invio postale del premio, con spese a carico del ricevente.

L’organizzazione si riserva di premiare più classificati. Il numero dei premi verrà definito in base al numero e alla validità delle opere iscritte, secondo un criterio di proporzionalità.

La giuria si riserva inoltre la facoltà di assegnare eventuali altri premi speciali, menzioni e segnalazioni ad autori che si distingueranno con opere degne di nota.

Nonostante il tema resti libero, è inoltre previsto un premio d’eccezione, il PREMIO CRITICA JODOROWSKY, un premio molto importante in quanto verrà assegnato ad un unico concorrente. Il premio sarà conferito a chi si dimostrerà più meritevole nel creare un’opera che rispecchia le caratteristiche comunicative ed espressive dell’autore a cui è intitolato il concorso: Alejandro Jodorowsky. I criteri di valutazione per questo premio d’eccezione saranno i seguenti: originalità e potenza comunicativa, estrosità, poliedricità, espressività, vivacità mentale, introspezione ed innovazione, capacità di scrivere oltre le righe, con velati o palesi riferimenti al pensiero filosofico Jodorowskyano. Nel caso in cui la vostra opera rispecchia i criteri previsti per il Premio Critica, si invita a barrare anche l’apposita casella. In tal modo l’opera concorrerà sia per la sezione e categoria di appartenenza, sia per l’assegnazione del Premio Critica Jodorowsky.

Ø  PRIVACY.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme sopra riportate. L’autore s’impegna a garantire che l’opera è stata scritta personalmente ed è frutto della sua fantasia ed intelletto.

La partecipazione costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali al solo fine del presente Concorso Letterario, ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del 2016/679 del GDPR.

La partecipazione alla cerimonia di premiazione implica l’assenso esplicito e cosciente a farsi fotografare al fine di pubblicare le foto sui canali social dedicati al Concorso.

Per info e chiarimenti in merito potete fare riferimento alla Responsabile del Concorso:

Sig.ra Viotto Cristina, Tel.348 5620691  o e-mail concorsoletterariovigone@gmail.com

Potete seguire l’andamento del Concorso sui seguenti canali social: https://www.facebook.com/premiojodorowsky

https://instagram.com/premiojodorowsky

Cordiali Saluti

Cristina Viotto

 

  

Vigone, 10 agosto 2026

                 

 

Con il patrocinio di:

                                   

                        

CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE, PREMIO ALEJANDRO JODOROWSKY

SCHEDA D’ISCRIZIONE: (da inviare a concorsoletterariovigone@gmail.com )

7° Edizione, Anno 2026 – Città di Vigone (TO)

instagram/premiojodorowsky/; facebook/premiojodorowsky

 

La compilazione della scheda implica l’accettazione del regolamento e il regolare invio, dove richiesto, della contabile del versamento della quota di partecipazione.

AUTORE (da compilare sia per gli adulti che per i minorenni):

NOME: _________________________________  COGNOME:  ___________________________________

TITOLO DELL’OPERA: __________________________________________________________________

DATA E LUOGO DI NASCITA ____________________________________________________________

INDIRIZZO RESIDENZA: VIA_______________________________________________ N°___________

CITTA’________________________________________________ CAP____________________________

PROV. _______________REGIONE______________________N° TEL.____________________________

E-MAIL: ______________________________________________

CHIEDE:  di iscrivere il proprio elaborato alla 7° ed. del Concorso Letterario Int., premio A. Jodorowsky, nella sezione:

(N.B. la sezione e la categoria devono essere sempre barrate, il tema Jodorowsky solo se l’opera è pertinente a Jodorowsky).

SEZIONE:                                                                                           CATEGORIA APPARTENENZA:

        A) POESIA

JUNIOR (fino ai 15 anni)

        B) NARRATIVA BREVE

        C) TESTO TEATRALE BREVE                                                                    SENIOR (dai 16 anni in su)

TEMA JODOROWSKY

PER I MINORENNI (compilazione a cura dei genitori o esercenti patria podestà):

In qualità di genitore o di chi ne esercita la patria podestà, il sottoscritto/a ____________________________

acconsente la partecipazione al Concorso Letterario del minorenne _________________________________

!  PER TUTTI

Gli autori o i genitori/esercenti patria podestà (in caso di minorenne), dichiarano di aver preso visione ed accettare integralmente le norme contenute nel regolamento.

Inoltre autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del 2016/679 del GDPR a tutela della privacy, i dati saranno usati esclusivamente ai fini relativi del Concorso Letterario e non verranno comunicati o diffusi a terzi. La partecipazione alla cerimonia di premiazione implica il consenso di dare agli organizzatori autorizzazione alla pubblicazione di foto o filmati relativi all’evento.

Data                                                 Firma (dell’autore maggiorenne o del genitore/ esercente patria podestà)

___________                                 ________________________________________      

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar cristina viotto

Pubblicato daGruppo LIBeRI

1
Anno di presenza
sul sito
3
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.