Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

"BESIO 1860" 2^ EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE

La Ditta BESIO, conosciuta a livello internazionale come indiscusso sinonimo di qualità, coadiuvata nella consulenza  culturale dall’associazione Mondo Fluttuante, si avvicina per il secondo anno consecutivo all’universo della letteratura, al fine di valorizzare, da un lato il territorio del savonese relazionato alla poesia e dall’altro gli autori (giovani e meno giovani), che si sperano essere numerosi e anche in ambito internazionale.

 

                                                            PARTECIPAZIONE GRATUITA

                                                              SETTORI OPEN E INDER 25 

                                                    SEZIONE UNICA – POESIA SINGOLA

                                          SCADENZA INVIO LAVORI 1° GENNAIO 2021

 

POESIA SINGOLA SETTORE OPEN

I partecipanti dovranno inviare UN SINGOLO TESTO INEDITO, libero nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

 

 POESIA SINGOLA SETTORE UNDER 25

I partecipanti (AUTORI NATI DALL’ANNO 1995 IN GIU’) dovranno inviare UN SINGOLO TESTO INEDITO, libero nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

 

IMPORTANTE

 Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che non arrechino il timbro SIAE con tanto di dicitura, o che i testi partecipanti siano sotto contratto con una casa editrice.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, etc.

 

 MODALITA’ DI INVIO ESCLUSIVAMENTE ELETTRONICO

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.

Sono anche accettati testi in lingua inglese e francese, senza obbligo di traduzione a fronte, anche se ben accetta.

 

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente modalità:

in formato elettronico entro e non oltre  il 1° gennaio 2021, ore 24.00, in ALLEGATO UNICO al seguente indirizzo di posta: besiopoesia1860@gmail.com

 – Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale settore si concorre.

N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte si invita riportare, anche, il proprio nome anagrafico.

.  Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale SETTORE (Open o Under 25) si partecipa, oltre al cognome.

.  I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

 

Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.

LE OPERE DEGLI AUTORI PRIMI CINQUE CLASSIFICATI DEI SETTORI OPEN E UNDER 25 FORMERANNO UN’UNICA ANTOLOGIA POETICA CHE SARA’ PUBBLICATA AD ESCLUSIVE SPESE DELLA DITTA BESIO – SAVONA.

Agli autori  insigniti di Premi e/o Segnalazioni Speciali dalla Giuria Tecnica, spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma di presenza, al fine di non creare malintesi) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG stampabile a proprio piacimento), se per motivi vari impossibilitato ad essere presente fisicamente, dato che non vi è obbligatorietà nel prenderne parte.

Lo stesso dicasi per gli autori primi cinque classificati di entrambi i SETTORI, che, se assenti, riceveranno le copie antologiche all’indirizzo domiciliare indicato.

Dalle dieci poesie vincitrici (SETTORE “MASTER” E “UNDER 25”) verranno selezionati, dal Presidente (Patrizia Servodio) e dal Segretario del Premio (Silvio Straneo),  numero 3 Testi, che avranno l’onore di essere posti in musica (con consenso dell’autore) dai 3 compositori seguenti, Maestri: Marco Reghezza (www.marcoreghezza.com), Giovanni Scapecchi (giovanniscapecchi.com/st), Joe Schittino (ilsaxofonoitaliano.it/artisti/schittino-joe), per una possibile esecuzione in sede di premiazione del concorso dell’edizione successiva e di eventuali concerti pubblici e privati.

Riceveranno notifica dei risultati, oltre ai vincitori e gli autori  Premi  Speciali e/o Segnalazioni Speciali dalla Giuria, TUTTI I PARTECIPANTI, nessuno escluso.

Il bando completo potrà essere consultato nei seguenti: fb.me/besiopoesia

premiobesio1860.wordpress.com/2020/11/29/premio-besio-1860/

La premiazione ufficiale è prevista per il giorno sabato 6 FEBBRAIO 2021 alle ore  17.30 nella storica Città di Savona, presso l’incantevole Teatro Sacco (www.teatrosacco.com)

Qualora, causa impedimenti – divieti vari dovuti all’andamento del CORONAVIRUS, la Premiazione si effettuerà in streaming dall’interno del Concept bar & Store “Besio dal 1860” (www.besiodal1860.com), o eventualmente posticiparla in data più consona.

Per ulteriori informazioni scrivere  a besiopoesia1860@gmail.com, o in alternativa telefonare (dalle ore 18 alle  ore 22  – giorni lavorativi), al coordinatore logistico del savonese e Segretario del Premio, dottor Silvio Straneo: telefono mobile: 347 9650930.

 

                                      Il Presidente del Premio: Dott.ssa Patrizia Servodio

                                                           (Rappresentante Ditta Besio)

 Savona, 30/11/2020

  • 191
  •  
  •  

4 Commenti a "BESIO 1860" 2^ EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE

  1. Cindy

    Buonasera, leggo che non c’è un limite né all’età né al numero dei versi, quindi 80 anni e 25 versi vanno benissimo. Essendo però ottantenne, può solo partecipare nella sezione “Open”, che è per gli adulti, mentre l’altra è per i ragazzi. Un saluto

  2. Luigi Belviso

    Sono un ottantenne vorrei sapere se posso partecipare e di quanti versi deve essere composta una poesia, se ho ben capite 25 versi. grazie e saluti

    • Cindy

      Buonasera, leggo che non c’è un limite né all’età né al numero dei versi, quindi 80 anni e 25 versi vanno benissimo. Essendo però ottantenne, può solo partecipare nella sezione “Open”, che è per gli adulti, mentre l’altra è per i ragazzi. Un saluto

  3. Francesco Mezzanotte

    Allegato in word?
    Font e dimensioni liberi o avete preferenze?
    Grazie per una gradita risposta
    Mezzanotte Francesco

    P.S. Parteciperò

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *