Scadenza
31 Marzo 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
A tema, Tema libero
Limite caratteri
10000 caratteri
Premi
Attestato, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 23/01/2026)
Regolamento “Certamen Manfredi di Svevia”
SECONDA EDIZIONE
Ceprano, 11 ottobre 2025
Art. 1 – Obiettivi del Certamen
Il “Certamen Manfredi di Svevia” (da qui in avanti “Certamen”) è istituito dall’associazione culturale “Il Verde”, con sede a Ceprano, a norma del Regolamento di istituzione del 3 aprile 2024, e ha come obiettivo quello di valorizzare la figura di Manfredi di Svevia, figlio di Federico II attraverso opere artistiche nel campo della narrativa e della poesia.
La Città di Ceprano e Manfredi di Svevia sono indissolubilmente legati per un avvenimento storico: l’11 ottobre 1254 proprio a Ceprano, sul ponte sul fiume Liri, avvenne l’incontro tra il Principe Svevo e Papa Innocenzo IV, al quale Manfredi rese omaggio feudale.
Art. 2 – Sezioni del Certamen
In questa seconda edizione, il “Certamen” si articola nelle seguenti quattro sezioni:
2.1 Opere a tema libero
Sezione A Racconto breve a tema libero: in questa sezione sono ammessi racconti brevi aventi una lunghezza massima di 10.000 caratteri, spazi inclusi. Sono ammesse sia opere edite che opere inedite. I componimenti devono essere in lingua italiana.
Sezione B Poesia a tema libero: in questa sezione sono ammesse poesie, sia edite che inedite, in lingua italiana con lunghezza massima di 30 versi.
2.2 Opere a tema imposto
Il tema della Seconda edizione del Certamen che sarà di ispirazione per le due sezioni seguenti è lo “Scontro tra Poteri” in tutte le accezioni possibili.
Il tema trae spunto dalla secolare contrapposizione tra il Papato e l’Impero che ha attraversato il Medioevo in continue lotte per determinare la supremazia dell’uno sull’altro. Lo stesso Manfredi di Svevia, l’11 ottobre 1254 sul “Passo di Ceprano” (ponte sul fiume Liri che segnava il confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno di Sicilia) si sottomise a Papa Innocenzo IV che aveva rivendicato il diritto di vassallaggio su Napoli e sulla Sicilia, cosa a cui Manfredi si oppose categoricamente e questo comportò per lui la scomunica, che avvenne nel 1254.
Di fronte a tale atto Manfredi acconsentì a sottomettere al Papa le terre che reclamava e a prestargli un giuramento di fedeltà a Ceprano, sul ponte sul fiume Liri. In cambio, venne nominato vicario del papa in Italia meridionale, e fu così che ebbe inizio il regno di Manfredi di Sicilia.
Come specificato, le opere delle due sezioni seguenti non dovranno far riferimento obbligatorio allo “Scontro tra Papato e Impero” ma potranno affrontare il tema dello “Scontro tra Poteri” nel modo più libero possibile.
Sezione C Racconto breve a tema imposto: in questa sezione sono ammessi racconti brevi aventi una lunghezza massima di 10.000 caratteri, spazi inclusi. Sono ammesse sia opere edite che opere inedite. I componimenti devono essere in lingua italiana.
Sezione D Poesia a tema imposto: in questa sezione sono ammesse poesie, sia edite che inedite, in lingua italiana con lunghezza massima di 30 versi.
2.3 Opere realizzate da bambini e da ragazzi
Il tema dei componimenti sarà, per le sezione E e F “Manfredi di Svevia a Ceprano”, mentre sarà libero per la sezione H.
Sezione E Bambini: in questa sezione sono ammesse opere realizzate da bambini della Scuola Primaria (6-10 anni) e si articola nelle seguenti sottosezioni:
– Sezione E1 Fiaba
– Sezione E2 Filastrocca
Sezione F Ragazzi: in questa sezione sono ammesse opere realizzate da ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado (11-14 anni) e si articola nelle seguenti sottosezioni:
– Sezione F1 Racconto breve (lunghezza massima di 8.000 caratteri, spazi inclusi)
– Sezione F2 Poesia
Sezione H Ragazzi: in questa sezione sono ammesse opere realizzate da ragazzi della Scuola Secondaria di Secondo grado (14-19 anni) e si articola nelle seguenti sottosezioni:
– Sezione H1 Racconto breve (lunghezza massima di 10.000 caratteri, spazi inclusi)
– Sezione H2 Poesia
Nelle sezioni E, F e H è possibile la partecipazione sia singola che come gruppo classe.
2.4 Saggi
Sezione G Saggistica: in questa sezione sono ammessi saggi, con lunghezza massima di 20.000 caratteri spazi inclusi, in cui dovrà essere analizzato e approfondito il seguente tema: “La personalità di Manfredi di Svevia e l’influenza della famiglia Lancia”
È possibile partecipare a più sezioni con un massimo di un’opera per ciascuna sezione.
Non potranno essere ammesse opere che hanno già partecipato alla prima edizione del Certamen.
Art. 3 – Partecipanti
Possono partecipare al “Certamen” sia cittadini italiani che stranieri. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la potestà utilizzando il modulo allegato al presente bando.
Art. 4 – Organi
Gli organi del Certamen sono i seguenti:
– Direttivo dell’Associazione Il Verde;
– Direttore del Certamen;
– Giuria per la Selezione e la Premiazione delle opere;
– Segreteria di supporto alla Giuria.
Art. 5 – Direttivo dell’Associazione Il Verde
Il Direttivo dell’Associazione Il Verde nomina e revoca i giurati di ogni sezione, monitora l’andamento del premio, anche con eventuali incontri periodici con la giuria, e formalizza le decisioni assunte dai giurati.
Art. 6 – Direttore
Il Direttore è responsabile del buon andamento del Certamen in tutte le sue fasi. Propone al Direttivo del Verde le personalità da inserire nella Giuria e le attività da realizzare nell’ambito degli eventi del ciclo “Aspettando il Certamen”. Coordina le attività della giuria e funge da raccordo tra la stessa e il direttivo del Verde per tutti gli adempimenti necessari. Con il supporto della Segreteria, convoca le riunioni della Giuria e redige i verbali delle sedute della stessa.
Art. 7 – Giuria
La Giuria per la Selezione e la Premiazione delle opere ha lo scopo di selezionare le opere che accedono alla fase finale del Certamen e di individuare i vincitori di ogni sezione.
Art. 8 – Segreteria
La Segreteria ha lo scopo di ricevere le opere, catalogarle, assegnarle in maniera anonima a tutti i giurati, stilare le classifiche per ogni sezione, coordinare i lavori della Giuria, aggiornare il Direttore sull’andamento dei lavori e stilare i verbali delle riunioni della stessa.
Art. 9 – Termini e modalità di invio delle opere
Ogni Autore partecipante dovrà far pervenire la propria opera alla segreteria entro il 31 marzo 2026.
Per le sole sezioni E, F e H (bambini scuola primaria e ragazzi scuola secondaria di primo e secondo grado, sia in partecipazione singola che come gruppo classe) la scadenza per l’invio delle opere è fissata al 15 maggio 2026.
Per tutte le sezioni, l’invio dovrà essere effettuato esclusivamente per mezzo e-mail all’indirizzo certamenmanfredisvevia@gmail.com con in allegato:
– Copia digitale dell’opera in formato word (non sono accettati altri formati). Questo file non dovrà contenere alcun riferimento dell’autore;
– Modulo compilato e firmato di richiesta di iscrizione al “Certamen”
– Modulo compilato e firmato della Privacy.
– Modulo compilato e firmato, da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale, di richiesta di iscrizione al “Certamen” per autori aventi una minore età.
Nel caso di autori minorenni
– Copia digitale dell’opera in formato word (non sono accettati altri formati). Questo file non dovrà contenere alcun riferimento dell’autore;
– Modulo compilato e firmato dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale di richiesta di iscrizione al “Certamen”;
– Modulo di autorizzazione firmato dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale alla partecipazione al premio letterario.
Come data valida verrà considerata quella di invio della e-mail.
Le opere verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del Premio. Se l’Associazione Il Verde lo ritenesse opportuno, le opere verranno utilizzate, previo consenso degli autori, per la realizzazione di una Mostra in occasione della “Rievocazione storica” che si svolgerà nel mese di ottobre 2026 a Ceprano e per la redazione gli atti commemorativi della Seconda edizione del Certamen.
Art. 10 – Comunicazione delle opere finaliste e dei vincitori
Per ogni sezione, accederanno alla fase finale le 3 opere ritenute migliori a seguito del giudizio insindacabile della Giuria.
Gli autori che avranno accesso alla fase finale verranno informati entro il 31 luglio 2025.
La cerimonia finale si terrà nella città di Ceprano nella seconda settimana di ottobre del 2026.
I vincitori verranno proclamati nel corso della cerimonia finale e pertanto i 3 finalisti di ogni sezione saranno tenuti a partecipare alla manifestazione.
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Art. 11 – Premi
Per ogni sezione sono previsti i seguenti premi:
– Vincitore
o una targa (o altro manufatto) personalizzata
o possibilità di utilizzare la dicitura “Vincitore del Certamen Manfredi di Svevia”
o possibilità di utilizzare il logo del Certamen come promozione dell’opera
o presenza dell’opera negli atti del Certamen
o prodotti enogastronomici tipici della Città di Ceprano e della Ciociaria
o libri sulla storia della Città di Ceprano
– Secondo classificato
o una targa (o altro manufatto) personalizzata
o possibilità di utilizzare il logo del Certamen come promozione dell’opera
o presenza dell’opera negli atti del Certamen
o prodotti enogastronomici tipici della Città di Ceprano e della Ciociaria
o libri sulla storia della Città di Ceprano
– Terzo classificato
o una targa (o altro manufatto) personalizzata
o possibilità di utilizzare il logo del Certamen come promozione dell’opera
o presenza dell’opera negli atti del Certamen
o prodotti enogastronomici tipici della Città di Ceprano e della Ciociaria
o libri sulla storia della Città di Ceprano
I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli Autori il giorno della manifestazione finale e, in caso di impedimento, da altra persona con delega scritta. I premi non ritirati verranno conservati dall’ente organizzatore e potranno essere messi a disposizione per l’edizione successiva del Certamen.
Art. 12 – Responsabilità
L’organizzatore del Certamen non si assume alcuna responsabilità circa l’autenticità delle opere. Ogni autore che presenta un’opera per la partecipazione al Certamen risponde dell’autenticità e dell’originalità dell’opera presentata e delle conseguenze derivanti da false dichiarazioni.
La partecipazione al Certamen implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento che potrà essere soggetto a variazioni sulla base di necessità organizzative che verranno proposte ed approvate dal Direttivo dell’Associazione Il Verde e rese note sui canali ufficiali del Certamen.
Art. 13 – Diritti d’autore
I diritti delle Opere iscritte al Certamen rimangono dei rispettivi titolari. In nessun modo tali diritti vengono ceduti al Certamen Manfredi di Svevia. Le Opere possono tuttavia essere utilizzate per le finalità del Premio e unicamente nel contesto del Premio stesso (mostra correlata, siti web, iniziative informative e altre promozioni correlate).
Art. 14 – Varie
Per quanto qui non espressamente previsto, il presente premio artistico deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il concorso, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto un’iniziativa artistica per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.
Art. 15 – Annullamento del Certamen
È facoltà dell’Associazione Il Verde annullare in qualsiasi momento il Certamen. Il materiale in formato elettronico verrà distrutto.
Art. 16 – Modifiche
Il presente regolamento è soggetto a modificazioni, anche in merito alle date riportate ex art. 9, di cui si darà comunicazione tramite i canali di comunicazione ufficiali del Certamen (www.certamenmanfredisvevia.it)
CALENDARIO RASSUNTIVO
Chiusura iscrizioni al Certamen per sezioni A, B, C, D, G: 31 marzo 2026
Chiusura iscrizioni al Certamen per sezioni E, F, H: 15 maggio 2026
(vengono considerate data ed orario di invio della e-mail)
Comunicazione ufficiale opere finaliste: 31 luglio 2026
Cerimonia finale: seconda settimana di ottobre 2026
SEGRETERIA
Per informazioni è possibile scrivere a certamenmanfredisvevia@gmail.com o consultare il sito www.ceramenmanfredisvevia.it
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?