La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

“I luoghi insoliti e segreti del Centro Storico di Roma”

Primo Concorso Letterario Enoteca Letteraria

“I luoghi insoliti e segreti del Centro Storico di Roma”

 Con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro

Regolamento

La libreria Enoteca Letteraria, con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro, organizza la prima Edizione del Premio letterario “I luoghi insoliti e segreti del Centro Storico di Roma”.

Il concorso è articolato in quattro sezioni:

a)     Sezione racconti inediti in lingua italiana.

b)     Sezione racconti inediti in vernacolo romanesco.

c)     Sezione Opere inedite di poesia in lingua italiana.

d)     Sezione Opere inedite di poesia in vernacolo romanesco.

É possibile partecipare contemporaneamente a più sezioni.

Le opere devono trarre ispirazione da un luogo, un’edicola, un’immagine un qualunque oggetto artistico, architettonico e di arredo urbano, anche spontaneo, che si trovi nel Centro Storico di Roma.

Le opere dovranno essere corredate di un’immagine fotografica della fonte di ispirazione, e di una sua breve descrizione (ad es. cenni storici).

ART.1

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti i cittadini Europei ed Extraeuropei. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la potestà.

ART. 2

I concorrenti, per partecipare al concorso, dovranno versare un contributo di € 15,00 per ogni sezione a cui si intende partecipare e di € 15.00 per ogni opera successiva alla prima (per le due sezioni Poesia inedita).

Il pagamento potrà essere effettuato tramite:

1)        Bonifico bancario IBAN IT74H0617503268000000554380 Banca CARIGE ITALIA SPA intestato ad Antonio Puccica Ditta Individuale. Causale: Concorso letterario centro storico di Roma Prima Edizione.

2)        Con carta di credito/debito sul sito https://www.enolibreria.it/events/concorso-letterario/

3)        Paypal: pagamenti@enolibreria.it

ART. 3

Le composizioni dovranno pervenire in formato elettronico all’indirizzo mail edizioni@enolibreria.it, o, qualora impossibilitati, in formato cartaceo in n. 6 copie presso la sede di Enoteca Letteraria Via San Giovanni in Laterano 81 00184 Roma. Entro e non oltre il 30 novembre 2021 (farà fede il timbro postale di spedizione). Non sono previste proroghe.

Sez. A e B – RACCONTO INEDITO

È possibile partecipare con un solo racconto per sezione (in formato .pdf, indicativamente di lunghezza non superiore a 6 cartelle di 40 righe per pagina, formato A4, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola) tramite e-mail, in un unico file senza segni di distinzione (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, etc.) che saranno riportati, insieme al titolo del racconto, sulla scheda di iscrizione; oppure, tramite spedizione postale, 6 copie totali, senza segni di distinzione (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, etc.) che saranno riportati, insieme al titolo del racconto, sulla scheda di iscrizione.

Sez. C e D – POESIA INEDITA

È possibile partecipare con un massimo di due poesie per sezione (in formato .pdf, di lunghezza non superiore ai 40 versi ciascuna, carattere Times New Roman, corpo 12) tramite e-mail, in un unico file senza segni di distinzione (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, etc.)) che saranno riportati, insieme al titolo o ai titoli delle singole poesie, sulla scheda di iscrizione; oppure tramite spedizione postale: 6 copie per ogni opera non spillate, senza segni di distinzione (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, etc.)  che saranno riportati, insieme al titolo o ai titoli delle singole poesie, sulla scheda di iscrizione.

Il plico (elettronico o cartaceo) dovrà contenere:

1)     la scheda di iscrizione, pagina 6 del Regolamento, debitamente compilata e firmata;

2)     una copia dell’opera, senza segni di distinzione, per ogni sezione (6 copie nel caso si invii in forma cartacea);

3)     una fotografia e breve descrizione della o delle “fonti di ispirazione” (nel caso si partecipi a più sezioni o con più poesie è possibile individuare più oggetti a cui ispirarsi); 6 copie nel caso si invii in forma cartacea;

4)     la copia della distinta di pagamento della quota di iscrizione.

Il mancato rispetto di una delle indicazioni del presente articolo, comporterà l’esclusione dal concorso del partecipante.

ART. 4

Le opere premiate (prime tre classificate per sezione) e segnalate dal Presidente della Giuria resteranno a disposizione di ENOTECA LETTERARIA, le altre verranno distrutte a tutela del diritto d’autore, non verranno comunque restituite. I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare persona delegata durante la manifestazione, I premi consisteranno in targhe, pergamene, libri antichi e pubblicazioni in antologie o raccolte con la casa editrice Enoteca Letteraria Edizioni. Per tutti i premi è previsto il ritiro per delega o la spedizione previo pagamento delle spese previste. Altri premi eventuali potranno essere istituiti in corso d’opera da Enoteca Letteraria Il giudizio della commissione preposta sarà insindacabile ed inappellabile. In caso di ex aequo il premio verrà consegnato in egual misura a entrambi i vincitori.

I giurati voteranno secondo i criteri espressi nel Fac-simile della scheda di valutazione della pagina 7 del Regolamento.

ART. 5

La premiazione avverrà sabato 29 gennaio 2022 alle ore 20.00. Il luogo verrà comunicato successivamente alla scadenza del concorso anche in funzione dello Stato di Emergenza Sanitaria in corso. Alla serata di gala parteciperanno autorità politiche del Primo Municipio e personaggi del mondo della letteratura, della cultura, e dello spettacolo. Nel caso le Autorità competenti dovessero essere costrette a prolungare lo Stato di Emergenza Sanitaria, si procederà in videoconferenza. In tal caso verranno comunicate ai vincitori le credenziali e la modalità per la partecipazione e i premi verranno inviati al domicilio dichiarato a spese di Enoteca Letteraria.

ART. 6

I vincitori delle quattro sezioni dei premi e dei premi speciali che verranno istituiti e resi pubblici in contemporanea all’esito del concorso, saranno avvertiti tramite telefonata, mail, o lettera almeno 15 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti potranno comunque consultare il verbale dei vincitori che verrà pubblicato sul sito ufficiale del premio (www.enolibreria.it) in data 15 gennaio 2022. Non è prevista comunicazione per coloro che non siano vincitori, farà fede il verbale pubblicato sul sito ufficiale

 

ART. 7

Non sono previsti rimborsi spese per i partecipanti al concorso e alla cerimonia di premiazione.

ART. 8

La giuria sarà composta da autori, critici letterari, lettori e presieduta dal titolare di Enoteca Letteraria. I nominativi dei giurati verranno resi pubblici a votazione conclusa.

L’iscrizione al presente bando implica l’accettazione di tutte le regole in esso contenute.

ART. 9

Con la partecipazione al presente concorso, l’autore autorizza al trattamento dei dati personali, si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali, come da informativa privacy presente nella scheda di iscrizione ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.)

ART 10

Pena esclusione, non si potranno presentare opere già premiate in altri concorsi, e che abbiano avuto regolare pubblicazione editoriale, che abbiano cioè comportato la cessione dei Diritti d’Autore a terzi.

Non sono previste, pena l’esclusione, opere che rappresentino contenuti e immagini offensive verso altri o verso animali, che abbiano contenuti discriminanti, razziali, violenti, volgari o che abbiano sfondi politici.

Roma 02 maggio 2021

   Enoteca Letteraria  

 

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *