La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

II EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO ARTISTICO Sulle ali del corvo verso l’azzurro

L’Associazione di promozione sociale Baffo John Potter A.P.S, senza fini di lucro, in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi A.P.S e con il patrocinio del Comune di Ferrara indice la seconda edizione del Concorso “Sulle ali del corvo verso l’azzurro”, dedicato a racconti di genere fantastico e a rappresentazioni artistico e illustrative fantasy in memoria di Raffaele Bonazza, giovane di profonda versatilità e di multiforme ingegno.

L’iniziativa ha la finalità di favorire la creatività e la cultura, l’ideazione e la socializzazione.

Le opere premiate e selezionate saranno pubblicate.

Il concorso, con la Presidenza onoraria dello scrittore di fama internazionale Marcello Simoni, è rivolto

– agli autori italiani e stranieri di racconti inediti scritti in lingua italiana

– ad artisti di opere grafiche, pittoriche, digitali ed illustratori.

I racconti e le opere artistiche dovranno essere inediti, ossia non essere mai stati pubblicati, in forma monografica o in raccolte, da case editrici, altresì saranno escluse dal concorso le opere integralmente pubblicate online.

Il concorso prevede 4 sezioni, due di narrativa e due di immagini artistiche.

OPERE DI NARRATIVA FANTASY AMMESSE (sezioni A e B)

Sono ammessi racconti in lingua italiana a tema libero appartenenti al genere fantasy.
I racconti dovranno rientrare nel genere fantasy (in tutte le sue sfumature) e nella fantascienza (in tutte le sue sfumature). Non vengono, però, accettate le fiabe e le favole.
La partecipazione è libera e aperta a tutti, compresi gli studenti, di ogni ordine e grado per la sezione B di narrativa, studenti si scuola secondaria di I e II grado per la sezione D, che possono partecipare a livello individuale, di piccolo gruppo o di classe.
I racconti devono essere inviati con la seguente formattazione, pena l’esclusione: Times New Roman 12, interlinea 1.5 (si veda fac simile di template per word in calce).
I racconti dovranno avere un minimo di 15.000 battute, spazi inclusi, e un massimo di 25.000 battute, spazi inclusi.
Una prima preselezione terrà conto della correttezza ortografica e sintattica, nonché della corretta punteggiatura.
SEZIONE A Narrativa per racconti inediti e con regole di font come da bando, rivolta a tutti.
SEZIONE B Narrativa riservata alle scuole di ogni ordine e grado a livello di classe, piccoli gruppi, o individuale, mediante la guida dell’insegnante di riferimento. L’insegnante inoltrerà via mail le opere che intendono partecipare al concorso indicando i propri riferimenti (nome, cognome, classe, Istituto di appartenenza) unitamente alle schede di iscrizione degli studenti, come da modello sottostante e, in caso di minori, la modulistica autorizzatoria dei genitori.

OPERE ARTISTICHE FANTASY AMMESSE (sezioni C e D)

Immagini artistiche realizzate con tutte le tecniche pittoriche, grafiche e digitali. L’immagine dell’opera dovrà essere scannerizzata come immagine di alta qualità 300 dpi (se possibile inviare file in formato .psd con la griglia di stampa). Per le immagini grafiche digitali 300 dpi, profilo colore CMYK fogra 39 e formato .tiff .
Le opere selezionate saranno pubblicate ad illustrazione dell’antologia narrativa del concorso o in pubblicazione autonoma.

SEZIONE C aperta a tutti, come da bando.
SEZIONE D Riservata alle scuole secondarie di I e II grado, a livello di classe, piccoli gruppi, o individuale, seguiti dall’insegnante. L’insegnante inoltrerà via mail le opere che intendono partecipare al concorso indicando i propri riferimenti (nome, cognome, classe, Istituto di appartenenza) unitamente alle schede di iscrizione degli studenti, come da modello sottostante e, in caso di minori, la modulistica autorizzatoria dei genitori e copia dei documenti di identità.

COME PARTECIPARE

Il racconto o l’opera artistica, al massimo due per autore, dovrà essere inviato all’indirizzo fantasybjp2 @ gmail.com

L’invio del materiale dovrà seguire le seguenti regole:

• l’oggetto della mail dovrà recare la seguente dicitura: specificare la lettera della Sezione a cui si intende partecipare, titolo (del racconto o dell’opera artistica), Cognome e Nome dell’autore del racconto, Concorso Sulle ali del corvo verso l’azzurro.

Dovranno essere allegati alla mail:
– file contenente il racconto formato doc o docx (non saranno accettati pdf) come da font e regole previste nel presente bando, per le sezioni A e B
– file con immagine ad alta qualità per le sezioni C e D, come da indicazioni del bando
– scheda di partecipazione firmata e compilata in tutte le sue parti, con dichiarazione di proprietà e paternità dell’opera e autorizzazione alla pubblicazione in caso di selezione come da fac-simile in calce (nel caso di scuole anche la scheda con i dati Docente),
– copia fronte retro del documento di identità del partecipante (nel caso di minori i genitori, o coloro che esercitano la patria potestà, compileranno anche loro la scheda anagrafica di partecipazione e invieranno fotocopia fronte e retro di un documento di identità).
L’email con il materiale per il concorso dovrà pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2022.
Ogni email riceverà una conferma di avvenuta ricezione entro una settimana dall’invio. In caso di mancata conferma, si prega di scrivere a smaestricorsi@gmail.com per avere informazioni, la Segreteria risponderà quanto prima.
I finalisti selezionati saranno informati tramite e-mail in tempo utile per poter intervenire alla Cerimonia di premiazione. Dopo la conclusione del Concorso i risultati saranno diramati a mezzo stampa e attraverso la pubblicazione nei vari siti letterari più noti, nella rivista culturale l’Ippogrifo e attraverso le pagine Facebook BJP Baffo John Potter Aps e Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, nonché nei siti delle Associazioni promotrici del presente bando https://www.bjpaps.it/ e https://scrittoriferraresi.it
A discrezione della Giuria potranno venire attribuiti riconoscimenti aggiuntivi e menzioni speciali ad autori ritenuti meritevoli.
Per le sezioni A e C sarà richiesto un contributo di rimborso spese di segreteria. Alla mail con richiesta di partecipazione inviare in allegato copia di bonifico bancario di 10 euro al seguente IBAN IT94F0503413000000000004807 intestato a Baffo John Potter Aps, e riportando nella causale “Cognome e Nome, Titolo, Concorso Fantasy Sezione (specificare)- Spese di Segreteria”. Si precisa che l’eventuale ricavato proveniente dalla diffusione della raccolta a stampa, sarà interamente devoluto al finanziamento di successive iniziative, come da Statuto delle associazioni.

OBBLIGHI DELL’AUTORE

In nessun caso nel testo del racconto e nelle opere artistiche dovranno essere presenti le generalità dell’autore né altro elemento che possa suggerire o individuarne l’identità (che va invece ben precisata nell’oggetto della mail nel seguente ordine: lettera della Sezione a cui si intende partecipare, titolo (del racconto o dell’opera artistica), Cognome e Nome dell’autore del racconto, Concorso Sulle ali del corvo verso l’azzurro.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. L’autore partecipando al concorso accetta il presente Regolamento e, come da scheda di partecipazione con firma autografa, dichiara che l’opera inviata è frutto esclusivo del proprio ingegno e che risulta inedita.
Gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profit derivanti dalle vendite del libro o rivista in cui sarà pubblicato e/o recensito il proprio racconto. Autorizzano inoltre l’Associazione B.J.P. a utilizzare i racconti ricevuti come testi per eventuali rappresentazioni teatrali e riproduzioni audio e video.
Termine presentazione elaborati: 28 febbraio 2022 mediante l’invio del materiale e degli allegati previsti dal presente bando all’indirizzo e mail: fantasybjp2@gmail.com
Per eventuali ulteriori informazioni contattare la Presidente dell’Associazione, Simonetta Sandra Maestri, all’indirizzo mail smaestricorsi @ gmail.com
Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, offensivi, denigratori e pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, irrispettosi della morale comune, che incitino alla violenza di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici e politici.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV. La menzione del nome dell’autore è obbligatoria, nel rispetto dell’Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979. Gli autori si assumono la piena responsabilità per le opere presentate, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte delle partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n. 633 sul “Diritto d’autore”.
Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso e nell’ambito delle iniziative culturali dell’Organizzazione del Premio “Sulle ali del corvo verso l’azzurro” e delle Associazioni Baffo John Potter Aps e Gruppo scrittori ferraresi Aps per la legge 675 del 31/12/96 e D.Lgs. 196/03.
La sottoscrizione della scheda di partecipazione costituisce a tutti gli effetti liberatoria per il consenso alla pubblicazione, cartacea o su web, delle opere ritenute meritevoli, senza nulla pretendere e a titolo gratuito, fatto salvo il diritto d’Autore che rimane in capo al concorrente. Gli autori autorizzano inoltre l’Associazione Baffo John Potter e l’Associazione Gruppo Scrittori Ferraresi a utilizzare i racconti e le opere ricevute per eventuali rappresentazioni teatrali e riproduzioni audio e video. In ogni caso gli autori saranno liberi di utilizzare le proprie opere anche per altri scopi a concorso concluso.
L’Organizzazione non risponde di qualsiasi conseguenza dovuta a informazioni mendaci circa le generalità comunicate. L’inosservanza di quanto previsto dal presente bando comporterà l’esclusione immediata e irrevocabile dal concorso in qualsiasi momento, senza che l’Organizzazione sia tenuta a darne comunicazione all’Autrice/Autore.
Con l’autorizzazione implicita al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati per i soli fini del Concorso e nell’ambito delle iniziative culturali connesse al presente Concorso, ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016.

GIURIA E ORGANIZZAZIONE

La Giuria, con la Presidenza onoraria dello scrittore di fama internazionale Marcello Simoni, sarà articolata in quattro commissioni qualificate e corrispondenti alle quattro sezioni del concorso. I nomi dei giurati saranno resi noti in prossimità della premiazione.
Nella valutazione delle opere la Giuria terrà presenti:
per le opere narrative (Sez. A e B)
– Forma – Competenza linguistica e Correttezza formale (uso corretto della lingua)
– Originalità del contenuto e della trama
– Comunicazione – Capacità di trasmettere emozioni ed Originalità espressiva
per le opere artistico-pittoriche, grafiche, digitali (Sez. C e D)
– Originalità
– Correttezza formale tecnica
– Impatto visivo e artistico
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Tra tutte le opere pervenute, una volta esaminate dai componenti della Giuria in forma assolutamente anonima, saranno selezionate quelle da premiare e pubblicare.
Per le opere pubblicate non verrà chiesto alcun contributo economico dall’editore. La proprietà letteraria rimane sempre e comunque dell’autore. Non è previsto obbligo d’acquisto di copie.

RISULTATI

I finalisti selezionati saranno informati tramite e-mail in tempo utile per poter intervenire alla Cerimonia di premiazione. Dopo la conclusione del Concorso i risultati saranno diramati a mezzo stampa e attraverso la pubblicazione nei vari siti letterari più noti e attraverso la nostra pagina Facebook BJP Baffo John Potter A discrezione della Giuria potranno venire attribuiti riconoscimenti aggiuntivi e menzioni speciali ad autori ritenuti meritevoli.

PREMIAZIONE

La cerimonia di proclamazione dei vincitori è prevista per settembre/ottobre 2022. L’orario pomeridiano della cerimonia sarà comunicato ai partecipanti selezionati in tempo utile via mail e reso noto anche attraverso la pagina Facebook delle Associazioni, nonché tramite stampa, web e vari siti di cultura.
I racconti selezionati saranno inseriti in una pubblicazione a spese dell’associazione.
l Primi 4 Classificati riceveranno come Premio 2 copie della pubblicazione e Diploma personalizzato con motivazione della Giuria.
Gli altri classificati, selezionati dalla Giuria per la pubblicazione, riceveranno Diploma personalizzato con motivazione della Giuria e 1 copia della pubblicazione.
I nomi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione e i premi potranno essere ritirati personalmente o tramite proprio delegato.
Il concorso e la cerimonia di premiazione saranno divulgati a mezzo stampa e su web.
Qualora non fosse raggiunto il numero di partecipanti necessari al normale svolgimento della manifestazione, si prorogherà il bando con il conseguente spostamento della data di premiazione.

  • 64
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *