Regolamento
La Sezione UCAI-Genova, in collaborazione con l’Accademia Vittorio Alfieri di Firenze, e con il patrocinio de l’ UCAI nazionale, nell’ambito delle manifestazioni in programma per l’evento “ LA NOTTE – attraversare il buio per trovare la luce”, indice il Concorso di Poesia nazionale “ LA NOTTE–attraversare il buio per trovare la luce”
Dando seguito alle indicazioni di Papa Francesco , che durante un convegno promosso da “La Civiltà Cattolica” e dalla Georgetown University, ha dichiarato che “La Chiesa ha bisogno della Vostra genialità”. ed esortato poeti, scrittori, sceneggiatori, ed artisti della scrittura, impegnati sui vari fronti della creatività, a suggerire visioni che “aiutino a leggere il mistero della vita umana”.
La notte, l’assenza di luce, l’oscurità che inghiotte ogni cosa, è sempre stata una delle paure primordiali dell’uomo. Il buio, può apparirci vuoto e senza via d’uscita, facendoci sentire impauriti e disorientati. Il significato simbolico di questa condizione può sottendere tuttavia anche un effetto positivo, nel senso che occorre prima attraversare la propria notte interiore, nella quale si è obbligati a far fronte alle nostre paure più recondite, per potere trovare di nuovo la luce. Questa oscurità, con tutto ciò che in essa viviamo, è la nostra guida alla luce. Questa nobilissimo concetto è magnificamente espresso da Livia Candiani nelle parole: “Sto camminando e c’è luce, c’è anche tanto buio, ma se lo abito, lo respiro, lo “attendo”, si riempie di lucciole”. Così nel Libro di Daniele, nelle Sacre Scritture, si esortano i fedeli a benedire luce e tenebre, la cui coesistenza è imprescindibile, e la cui conoscenza ci aiuta a trovare Gesù, o ciò che di più alto rappresenta il nostro Credo, mentre in Giovanni 1:5 si sottolinea che “La luce splende nelle tenebre”.
La partecipazione è gratuita e prevede l’invio di n.1 componimento in formato A4, carattere Times New Roman corpo 12, con un massimo di n. 40 versi, in lingua italiana, ispirato al tema.
L’ elaborato, in due copie, una in forma anonima e l’altra corredata dei dati dell’autore (nome e cognome, indirizzo mail e numero telefonico), deve essere trasmessa esclusivamente per e-mail a: [email protected] con oggetto: Concorso poesia La notte – entro la data del 20 settembre 2023. Seguirà il programma della cerimonia di premiazione che avverrà nel mese di novembre 2023.
Ringraziando tutti i poeti per la nutrita partecipazione, diamo notizia degli esiti del Concorso.
La Giuria si è cosi’ espressa:
1° Premio alla poesia “Vieni pace mia” di Paolo Castagnola
2° Premio alla poesia “Dominum et vivificantem” di Franco Rizzi
3° Premio alla poesia ” Buio” di Tilde Di Dio
Menzione Speciale alla poesia “L’alba” di Maurizio Albarano
Poesie segnalate:
“Anelito di vita” di Elisabetta Bonaparte
“E ti cercavo nella notte” di Claudia Ruscitti
” La luna e la falena” di Rocco Adriano Viola
“”Alla fine della notte” di Pietro Brogi
” Inizierò” di Maddalena Corigliano
” Ritorno a Timbuctù” di Alberto Arecchi
” Neve” di Walter Chiesa
” Nel tempo che viviamo” di Giovanni Bracco
“Inquietudine” di Lucia Tencaioli Carroli
” Il buon cammino” di Bruno Bianco
La premiazione avverrà presso la Chiesa di S,Maria del Prato ( piazza Leopardi) – Genova,
domenica 26 novembre ore 15.30 – per informazioni: [email protected]