La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

“L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO -Tagore”

 I° Premio Internazionale di POESIA

“L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO-Tagore”   

Presso GOLF CLUB ALBISOLA SV Italy

Edizione 2019 per autori di testi inediti

L’Associazione “Il CENACOLO degli ARTISTI”, in collaborazione con il GOLF CLUB di ALBISOLA e IL PATROCINIO dei COMUNI di ALBISOLA SUPERIORE e ALBISSOLA MARINA, Città dell’Arte ceramica, la PANATHLON Club Savona “Carlo Zanelli”, nell’ambito della propria attività finalizzata a favorire ogni forma propositiva per la crescita culturale della comunità sociale, indice e organizza la I° Edizione del Premio Internazionale di POESIA “L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO -Tagore”, riservato ad autori di testi inediti di poesia.

Il Premio è stato ideato da Maria Scarfi Cirone.

 

Sez. 1 poesia d’amore, dedicata a una persona, a/gli animale/i, all’ambiente.

Sez. 2 poesia sportiva, dedicata allo sport amato e /o praticato.

Sez. 3 poesia dedicata al gioco del golf, riservata ai giocatori tesserati F.I.G.

 

Regolamento

Art. 1 – L’Associazione “Il CENACOLO degli ARTISTI”, con sede presso il GOLF CLUB ALBISOLA, via Poggi snc, loc. Carpineto Albisola Superiore SV 17011 Italy, indice e organizza il Premio di POESIA Internazionale 2019 “L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO – Tagore” per poesia inedita, riservato ad autori italiani e di nazionalità estera.

In particolare per testi inediti si intenderanno le opere mai pubblicate, nemmeno su piattaforma online, o mai stampate.

Ogni singola poesia non dovrà superare i 25 versi.

Lingua accettata: italiana o straniera (lingua inglese o francese).

 

 Art. 2 – Il Premio “L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO” è aperto a tutti, a esordienti e non esordienti, senza limitazioni di età, sesso e provenienza.

Per i minori di anni 18 (diciotto) è ammessa la partecipazione con autorizzazione scritta dei genitori o dei tutori legali, da allegare all’invio.

–      Gli autori dovranno indicare accanto al titolo della poesia la sezione di partecipazione.

–      É obbligatorio riportare la seguente dicitura “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016″ l’Associazione Il CENACOLO degli ARTISTI utilizzerà i dati solo ed esclusivamente per l’invio di informazioni culturali e si impegna a non cederli MAI a terzi).

 

Art. 3 È prevista una quota di iscrizione per spese di segreteria e di organizzazione di

euro 10 (dieci) per una sezione

– euro 18 (diciotto) per due sezioni

– euro 20 (venti) per tre sezioni

–      La quota d’iscrizione va versata tramite bonifico bancario, codice IBAN IT14C0311110600000000001322 UBI BANCA SAVONA SV

Indicando nella causale : Iscrizione al I° PREMIO INTERNAZIONALE di POESIA inedita TAGORE “L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO”

 

Art. 4  Scadenza: gli elaborati proposti dovranno essere spediti in busta chiusa con posta prioritaria all’indirizzo dell’Associazione presso:

GOLF CLUB ALBISOLA, via Poggi snc, loc. Carpineto Albisola Superiore SV 17011 Italy, entro e non oltre le ore 12 del 04 ottobre 2019 (farà fede il timbro postale di partenza).

Oppure gli elaborati potranno essere inviati via e-mail al seguente indirizzo:

ilcenacolodegliartisti@gmail.com

sempre entro e non oltre le ore 12 del 04 ottobre 2019 in formato PDF

 Art. 5 nell’invio tramite plico cartaceo dovranno essere contenuti:

per ogni sezione n. 3 copie dell’opera in formato cartaceo (stampate in A4, dimensione carattere 14), dove compariranno:

titolo, sezione, nome e cognome dell’autore, indirizzo, telefono, e-mail (facoltativa),  la fotocopia del bonifico bancario.

·        Nell’invio tramite e-mail dovranno essere contenuti :

per ogni sezione, n. 1 file PDF dell’opera dove compariranno:

titolo, sezione, nome e cognome dell’autore, indirizzo, telefono, e-mail, l’immagine scannerizzata o la fotografia del bonifico bancario.

 

Art. 6 L’Associazione, esclusivamente via email, si impegna a dare, sulla base dei tempi di propria scelta, la conferma delle opere ricevute.

– Il materiale inviato non verrà restituito e non potrà essere richiesta, per motivo alcuno, la restituzione di quanto versato per la partecipazione al Premio.

 

Art. 7 “Il CENACOLO degli ARTISTI” provvederà, a propria discrezione, all’accertamento della rispondenza al bando delle opere inedite pervenute.

Di seguito l’Associazione provvederà a costituire con criteri autonomi e insindacabili una Commissione di valutazione delle opere pervenute, che sarà incaricata di provvedere a propria discrezione, alla compilazione di un’unica graduatoria di merito con riferimento alle prime tre opere classificate.

Altri premi e diplomi di merito saranno assegnati a parere della giuria.

–      I nomi dei componenti della giuria, verranno comunicati e resi noti il giorno della premiazione.

–      La giuria potrà non procedere all’assegnazione del premio qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenesse che non siano state presentate opere particolarmente meritevoli.

–      non saranno accettate poesie con contenuto politico, erotico o contenenti frasi ingiuriose.

 

Art. 8 – Tutte le comunicazioni ai concorrenti finalisti verranno fornite esclusivamente via email.

–      I poeti vincitori saranno resi noti e proclamati il 3 novembre 2019, in concomitanza con la GARA DEL TARTUFO indetta dal GOLF CLUB ALBISOLA.

Art. 9 La proclamazione pubblica dei vincitori, in base alla/e sezione/i di partecipazione (primo, secondo e terzo classificato per ciascuna sezione) si svolgerà il giorno 3 novembre 2019 alle h. 16 presso la Club House del GOLF CLUB ALBISOLA, Via Poggi, loc. Carpineto Albisola Superiore SV 17011 Italy.

–      I poeti finalisti saranno n. 21 (ventuno, 7 per ogni sezione) e le poesie verranno lette durante la Cerimonia ufficiale.

–      La prima poesia classificata, in relazione alla sezione, sarà impressa su una piastrella artistica in ceramica e collocata sul muretto del GOLF CLUB ALBISOLA.

–      I vincitori del Premio, primi classificati, saranno n. 3, uno per ciascuna sezione e riceveranno un’opera d’arte e saranno considerati gli unici vincitori del I° Premio Internazionale di POESIA “L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO” 2019.

–      La seconda poesia e la terza classificata, sempre in relazione alla sezione di partecipazione, saranno impresse su una piastrella artistica in ceramica e donate agli autori.

L’Associazione “Il CENACOLO degli ARTISTI” si impegna a fornire a tutti i finalisti presenti un diploma attestante la partecipazione con la dicitura “AUTORE FINALISTA I° PREMIO INTERNAZIONALE di POESIA “TAGORE-L’ALBA TENERA E ROSEA RISVEGLIÓ IL CANTO”.

 

Art. 10 Il giudizio della giuria è insindacabile. I premi potranno essere ritirati personalmente o attraverso delega. Per coloro impossibilitati alla partecipazione, i premi verranno inviati tramite posta all’indirizzo indicato e senza oneri aggiunti per l’autore.

Ai poeti finalisti impossibilitati alla partecipazione, l’Associazione invierà l’Attestato via e-mail.

 

Art. 11  “Il CENACOLO degli ARTISTI”, nei tempi intercorrenti fra la data di avviso del concorso e la data di pubblicazione degli esiti, indica la propria sede in Via Poggi snc, loc. Carpineto Albisola Superiore SV 17011 Italy.

 

Art. 12 Eventuali modifiche al seguente bando (tempistiche, proroghe, modalità di premiazione, ecc.) saranno rese note sui seguenti siti

www.golfclubalbisola.it

www.facebook.com/IlCenacolodegliArtistiAlbisola/

La partecipazione al concorso implica l’adesione da parte degli autori partecipanti al presente regolamento del bando che si chiede di leggere con attenzione.

Il Comitato organizzatore:

Paolo Bucchianica, Gaetano Colletti, Gaia Lecca, Renata Freccero

  • 8
  •  
  •