Scadenza
31 Marzo 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
A tema, Giallo, Racconti
Limite caratteri
200000 caratteri
Premi
Attestato, Opportunità professionali
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 07/01/2026)
Sono previste due sezioni:
1. racconti singoli non superiori a 7.000 caratteri spazi inclusi.
2. romanzi inediti compresi tra 100.000 e 200.000 caratteri spazi inclusi.
Tema del concorso
I racconti e i romanzi devono essere liberamente ispirati e raccontare una o più indagini o avventure del commissario Bertini, personaggio frutto della fantasia dell’autore della nostra Casa editrice Mauro Sighicelli e da lui creato nel lontano 1970. Le uniche regole da rispettare sono: Bertini non ha un nome proprio, non è sposato, non fuma, per il resto la fantasia e la creatività dell’autore sono libere di spaziare al meglio.
Commissione valutatrice
I racconti saranno valutati da una commissione composta da Alessandro Balzano, Barbara Osso, Mauro Sighicelli, Stefano Frigieri, Mario Ipocoana.
I racconti selezionati saranno inclusi in una antologia dedicata alle avventure e alle indagini del commissario Bertini, che sarà inserita nel catalogo delle opere di Balzano Editore, venduta sul sito della Casa editrice, Amazon, Mondadori online, Feltrinelli.
Costi di partecipazione
La partecipazione è gratuita, nessun obbligo di acquisto da parte degli autori selezionati. Verrà solo richiesto di compilare una apposita liberatoria per autorizzare l’inserimento del racconto nell’antologia; i diritti dell’opera rimangono naturalmente di proprietà dell’autore.
Per la sezione romanzi inediti, è prevista la pubblicazione gratuita del manoscritto per tutti gli autori selezionati dalla giuria.
Per far sì che i partecipanti al concorso possano prepararsi e attenersi il più possibile alla figura originale del commissario Bertini così come Mauro Sighicelli l’ha creato, si consiglia e non si obbliga nessuno l’acquisto a prezzo ridotto uno o più romanzi del commissario Bertini direttamente sul sito della Casa editrice facendone espressa richiesta. I testi consigliati sono: “Giallo a Nonantola”, “Piccoli gialli a Bologna”, “Ilgiallo di Modena”, “Il mostro di Campogalliano”, “Giallo al festival di Sanremo”, “Giallo a Itaca”.
Modalità di partecipazione
Invia entro il 31 marzo 2026 alla mail concorsoletterario@ilgiardinodellacultura.com il tuo racconto e hai tempo fino al 31 marzo 2026 per inviare il tuo romanzo, inserendo nel corpo della mail i tuoi dati anagrafici, l’indirizzo, un recapito telefonico, una breve biografia. È gradita anche una tua fotografia che verrà utilizzata in caso di pubblicazione.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)

È prevista premiazione fisica con presenza necessaria?