Scadenza
12 Gennaio 2026
Quota
€20
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
A tema, Inedito, Racconti
Testi
15000 caratteri 40 versi
Premi
Attestato, Pubblicazione
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 08/08/2025)
1. Il concorso è organizzato dall’Associazione Culturale ALBEDO associazione, attiva nel territorio di Bra e dintorni proponendo eventi culturali a testimonianza della ricchezza del tessuto sociale della zona di Bra, delle Langhe e del Roero. In questa prima edizione, si analizza il tema della figura femminile di Bra e di ogni altro luogo.
2. Il concorso è suddiviso in due sezioni: racconto e poesia. Ogni sezione è aperta a tutti senza limiti di età.
3. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 20 Euro da versare sul conto corrente IBAN: IT87 I063 0546 0400 0030 0009 965 4. Sezioni
4 a. Sezione racconto È possibile inviare un racconto con le seguenti caratteristiche formali: deve essere incentrato sull’argomento “Le donne di ieri, oggi e domani”; dovrà parlare della figura femminile, del paesaggio e delle tradizioni in cui si sviluppa la storia; potrà essere redatto secondo il genere preferito (fiaba, realistico, diario, memorie, rosa, giallo…); 1 dovrà avere una lunghezza compresa tra 3.500 e 15.000 caratteri, spazi inclusi. dovrà essere un’opera inedita.
4b. Sezione poesia È possibile inviare una poesia con le seguenti caratteristiche formali: L’elaborato dovrà rendere omaggio alla figura femminile di ieri oggi e di domani; potrà essere redatto secondo la tipologia di poesia preferita, inclusi sonetti, haiku, poesie libere, narrative o sperimentali; dovrà avere un minimo di 10 versi ed un massimo di 40 versi; dovrà essere un’opera inedita.
5 Invio opere 5a. Gli scritti in concorso devono essere inviati al seguente indirizzo email: albedobra@gmail.com;
5b. la/il candidata/o deve inviare due (2) file: uno contenente l’opera e il titolo; un altro contenente la domanda di partecipazione con i dati personali e il titolo dell’opera.
5c. Oltre alla domanda, è necessario compilare e inviare la liberatoria allegata, che autorizza la lettura pubblica dell’opera e l’inserimento, per i testi selezionati (10 racconti e 10 poesie), nel volume intitolato “Le donne di ieri, oggi e domani”, edizione 2026” Il file delle opere in concorso sarà inviato a tutti i partecipanti e a chi ne farà richiesta a mezzo email.
5d. Gli scritti inviati in concorso devono pervenire entro e non oltre il 12 gennaio 2026 all’indirizzo: albedobra@gmail.com
6 Selezione e premiazione
6a. Una commissione di esperti selezionerà, tra tutte le opere partecipanti, 10 opere per sezione. Tra i 20 selezionati saranno proclamati i vincitori: primo, secondo e terzo posto per la sezione narrativa e primo, secondo e terzo posto per la sezione poesia, con la possibile aggiunta di menzioni speciali a discrezione della giuria.
6b. Le 20 opere selezionate saranno pubblicate nel libro “Le donne di ieri, oggi e domani”; 2
6c. tutti gli scrittori e poeti selezionati (20) avranno, oltre al libro, una pergamena di menzione. I tre vincitori della sezione narrativa e i tre vincitori della sezione poesia, oltre al libro e alla pergamena, riceveranno il trofeo del concorso;
6d. tutti i partecipanti al concorso (anche quelli non selezionati) riceveranno l’attestato di partecipazione. Tutti i premi e i riconoscimenti verranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione.
6e. La premiazione avverrà all’interno della manifestazione “Marzo Donna” organizzata dalla Consulta per le Pari Opportunità del comune di Bra. In tale occasione i testi premiati saranno letti pubblicamente, dagli studenti delle scuole secondarie di Bra.
7 a. Si ricorda che è possibile partecipare aderire ad una sola sezione e con una sola opera
7b. Per partecipare al concorso, è necessario compilare il modulo “LIBERATORIA ISCRIZIONE” e inviarlo all’indirizzo email indicato. Il file contenente l’opera, sia essa un racconto o una poesia, dovrà riportare esclusivamente il titolo, senza alcun riferimento al nome dell’autore, che sarà invece indicato nel modulo sopra menzionato.
Domande su questo bando?