La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

4

“LE OCCASIONI” POESIA 2024 EDIZIONE N.7

“LE OCCASIONI” POESIA 2024 EDIZIONE N.7
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Poesia. A tema, Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Gadget, Opportunità professionali, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 11 Maggio 2024.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Arma di Taggia, IM, Italia

Regolamento

Con ancora l’eco dei festeggiamenti per la fantastica 30^ edizione del Premio di Poesia “Ossi di seppia”(primo libro di Eugenio Montale), l’associazione culturaleMondo Fluttuante (sede legale in Sanremo), in collaborazione con la casa editrice puntoacapo, bandisce ufficialmente la settima edizionedel Premio “LE OCCASIONI”(seconda opera del poeta ligure); una sorta di concorso parallelo a OSSI DI SEPPIA, caratterizzato da innovative peculiarità, ivi comprese quattro sezioni al posto delle classiche due.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente, nato o residente in uno dei 27 Stati facenti parte della UNIONE EUROPEA (UE).

Per le lingue differente l’italiano, il francese, lo spagnolo e gradita una traduzione in italiano o inglese.

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità:

in formato elettronico entro ‘11 MAGGIO 2024, ore 24.00, (NO PDF – NON JPG) al seguente indirizzo di posta: leoccasionipoesia@gmail.com

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail), riportare a quale o a quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome, al fine di agevolare l’IMMEDIATO inoltro – invio dei testi alla Giuria.

Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte è obbligato a riportare, anche, il proprio nome anagrafico, che ovviamente non verrà reso pubblico.

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del partecipante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.

Modalità che permette una certa celerità nello stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso.

Esempi: SEZIONE A – SEZIONI ABC – SEZIONI ACD, eccetera.

NOTA DI CHIARIMENTO

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN o Timbro SIAE.

IMPORTANTE, che non sia ancora in essere un vero e proprio contratto editoriale, che vincola il testo o i testi interessati.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari per-sonali o collettivi, Facebook, X, Instagram etc.

SEZIONE A: SINGOLA POESIA A TEMA LIBERO

Ogni autore è invitato ad inviare un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

 

SEZIONE B: INSIEME DI POESIE

Ogni autore è invitato ad inviare un esiguo numero di poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

Testi minimi richiesti 3.

Testi massimi richiesti 5.

 

SEZIONE CSILLOGE POETICA

Ogni autore è invitato ad inviare una silloge poetica libera nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

Testi minimi richiesti 30.

Testi massimi richiesti 50.

SEZIONE D: POESIA TEMATICA –

Prendendo spunto dalla poesia presente nella sezione “MOTTETTI” del libro “LE OCCASIONI”, proporre un singolo proprio testo che possa avvicinarsi alle tematiche o correlarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi.

 Non recidere, forbice, quel volto,

solo nella memoria che si sfolla,

non far del grande suo viso in ascolto

la mia nebbia di sempre.

Un freddo cala… Duro il colpo svetta.

E l’acacia ferita da sé scrolla

il guscio di cicala

nella prima belletta di Novembre.

 

PREMI

SEZIONI A – B – D

I testi dell’autori Primi 3 Classificati andranno a formare un volume antologico (FUORI COMMERCIO) a cura dall’Associazione MONDO FLUTTUANTE.

I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclusivo carico dell’organizzazione.

Agli autori Primi 3 Classificati, di ogni sezioni, spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

SEZIONE C

L’Autore primo classificato avrà diritto alla pubblicazione dei suoi testi, raccolti ovviamente in volume unico, presso la puntoacapo Editrice di Cristina Daglio e diretta da Mauro Ferrari. (www.puntoacapo-editrice.com), che l’associazione Mondo Fluttuante ringrazia.

Gli autori  secondo e terzo classificati, riceveranno in omaggio una copia dell’ultimo libro in versi di Mauro Ferrari, SERRACCHI E MORENE e una copia di LIVE DEALER, ultimo romanzo di Lamberto Garzia.

www.passiglieditori.it/seracchi-e-morene

www.puntoacapo-editrice.com/product-page/live-dealer-lamberto-garziaposte it

VINCITRICE DELLA 5  ^ EDIZIONE: Carla Killander

www.puntoacapo-editrice.com/intersezioni

www.youtube.com/watch?v=3QgQCWVfTj8

VINCITORE DELLA 6  ^ EDIZIONE: Alessandro Lanucara

www.puntoacapo-editrice.com/product-page/altri-mari-alessandro-lanucara

Ai vincitori (Sezioni A – B – D) spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

Agli Autori Segnalati o insigniti di Premi Speciali dalla Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che verrà, in prima battuta, inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG, stampabile a proprio piacimento, e, in seconda battuta, consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando informalmente conferma di presenza al fine di evitare malintesi) se presente fisicamente.

La PREMIAZIONE avrà luogo, ad Arma di Taggia (sede dello storico Premio “Ossi di seppia”) nel mese di giugno 2024.

Non è preclusa la possibilità che un singolo autore possa risultare tra i vincitori in più sezioni.

LA PARTECIPAZIONE  E‘ GRATUITA.

Per gli oneri che dovrà affrontare l’Associazione (segreteria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela – editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali, premiazione e tanto altro), è bene accetta, SENZA ALCUNA OBBLIGATORIETA’, una LIBERA OFFERTA, che potrà essere versata con una delle seguenti modalità:  con bonifico bancario: (Codice IBAN IT53V0306967684577736401492 – Banca Intesa Sanpaolo), precisando la causale del versamento: (LIBERA OFFERTA OCCASIONI), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia; con una ricarica PostePay (presso ufficio postale o tabaccheria): numero 4023 6009 6465 4620, intestata a Lamberto Garzia;  Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q; con una ricarica non commerciale  Paypal: paypal.me/LambertoGarzia.

Una volta eseguita l’operazione contributiva sotto forma di LIBERA OFFERTA, si invita comunicarlo tramite posta elettronica, al fine di favorire la contabilità dell’associazione.

Il giudizio delle Giuria Tecnica, composta da alcuni letterati tra gli illustri associati onorari a MONDO FLUTTUANTE, è insindacabile.

–         Per ulteriori chiarimenti scrivere a: leoccasioni@gmail.com, o consultare i siti:

http://fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)

https://www.facebook.com/poesialeoocasioni (Pagina ufficiale del Premio)

Per venire a conoscenza degli illustri ASSOCIATI ONORARI a Mondo Fluttuante, si invita consultare la Sezioni INFORMAZIONI del sito fb.me/associazionefluttuante

Il Direttivo dell’Associazione

4 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Fedora Ramondino

    Buongiorno, a quanto ammontano I costi della pubblicazione antologica?
    grazie anticipatamente per il Vostro gentile riscontro.

  2. Cinzia Abbate

    Buongiorno, non mi è chiaro come vanno inviati i componimenti, ossia se bisogna scriverli direttamente sulla mail o allegati in formato word. Grazie

  3. Emora Doku

    Si può anche partecipare a tutte le sessioni?

  4. Paolo Maccarrone

    I componimenti della sezione C (silloge) devono avere un qualche riferimento a testi o tematiche contenuti nel volume Le Occasioni di Montale?

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.