Vota per il concorso dell'anno 2025

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

30

Le Pagine del Natale

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Le Pagine del Natale
  • Scadenza

    10 Novembre 2025

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema

  • Limite caratteri

    4500 caratteri 40 versi

  • Premi

    Pubblicazione

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Campania

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 17/10/2025)

L’Associazione Artistico-letteraria «Gli Occhi di Argo» e la Casa Editrice «L’ArgoLibro» organizzano l’ottava edizione del Concorso Nazionale letterario gratuito

LE PAGINE DEL NATALE

Sono ammessi:

– racconti, fiabe, favole e leggende di massimo 4500 (quattromilacinquecento) caratteri spazi inclusi;

– poesie o filastrocche di massimo 40 versi.

Argomento: il Natale nelle sue molteplici espressioni, sfaccettature, manifestazioni.

Inviare il testo originale e inedito (è possibile partecipare a una sola sezione e con un solo elaborato) entro lunedì 10 novembre 2025 all’indirizzo largolibro@gmail.com

Gli elaborati vanno inviati in formato Word (.doc).

Entro tre-quattro giorni, la Redazione del concorso invia un’e-mail di conferma di corretta ricezione del file. In caso non giunga tale e-mail dopo quattro giorni dall’invio dell’elaborato, si prega di contattare la Redazione al 3395876415 (anche con messaggio WhatsApp).

La partecipazione al concorso È TOTALMENTE GRATUITA.

Un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile, sceglierà i testi vincitori che saranno inseriti nella speciale Antologia realizzata e pubblicata dalla casa editrice «L’ArgoLibro» in occasione del Natale 2025.

L’inserimento nell’Antologia dei testi vincitori sarà GRATUITO.

I racconti e le poesie devono essere inediti, con l’adesione al bando si autorizza implicitamente «Gli Occhi di Argo» e «L’ArgoLibro» all’inserimento e alla pubblicazione nell’Antologia.

Gli autori resteranno titolari dei diritti sulle loro opere, fatta salva la pubblicazione di cui sopra per la quale non potranno richiedere alcun compenso.

L’antologia sarà ampiamente pubblicizzata e venduta sulle pagine web della casa editrice e gli autori inseriti interessati al facoltativo acquisto usufruiranno di uno sconto sul prezzo di copertina.

Con la partecipazione i concorrenti dichiarano implicitamente che i testi presentati sono di loro composizione, inediti, e accettano tutte le norme che regolano questo bando. I dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 675/96.

Per qualsiasi ulteriore informazione:

largolibro@gmail.com – 3395876415

30 Commenti

Annulla

  1. Danae

    Buonasera. Nel caso usassi uno pseudonimo e la mia opera risultasse tra le selezionate per l’antologia, nel volume comparirà solo lo pseudonimo o anche il nome reale? Grazie per la risposta e cordiali saluti.

    • Francesco69 · Autore bando

      Comparirà ciò che lei desidera venga riportato. Di solito riportiamo anche l’indirizzo mail per proficui contatti tra gli autori, ma – come spiegheremo agli autori vincitori inseriti – è possibile anche non inserirlo, su richiesta.

  2. Imma

    Buonasera, rilascerete un attestato di partecipazione? Grazie

    • Francesco

      Buona serata, sì, invieremo un attestato in forma digitale a tutti i vincitori inseriti nell’antologia.

  3. Divertiti con i bff

    nel caso in cui sia un minore a partecipare, serve indicare anche il nome dei genitori?

    • Francesco69 · Autore bando

      Buona serata, occorre una dichiarazione di nulla osta da parte di almeno uno dei genitori, firmata, può inviarci la scansione o la foto insieme all’elaborato.

  4. Alessandra Fella

    Buongiorno.
    Vorrei sapere se un racconto presente solo in un podcast è da considerarsi edito o inedito.
    Cordiali saluti

    • Francesco69 · Autore bando

      Buon pomeriggio Alessandra, l’importante è che non sia edito su cartaceo.

  5. Francesco saetta

    Buongiorno,
    – occorre allegare una scheda dati?
    – la poesia deve contenere anche il nome dell’autore in calce?
    Grazie

    • Francesco69 · Autore bando

      Buon pomeriggio Francesco, è sufficiente riportare nome e cognome (o pseudonimo) in calce alla poesia.

  6. Donato Antonio Puntillo

    Testo in formato Times New Roman 12 va bene?

  7. BETTI MARIO

    iL CONCORSO è APERTO SOLO A PERSONE RESIDENTI IN CAMPANIA O ANCHE A TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE?

  8. Barbara

    Mi sembra di capire che non c’è una serata con obbligo di partecipazione, come saranno avvisati gli eventuali selezionati?

    • Francesco69 · Autore bando

      Non c’è alcun obbligo di partecipare all’eventuale serata di presentazione. Dopo le decisioni della giuria, faremo un post con i nomi dei vincitori e tutti i partecipanti saranno avvisati via mail.

  9. Nadia Pedrazzi

    Se ho capito bene occorre inserire nel corpo della email di invio dell’elaborato le generalità e i dati relativi all’autore?

    • Francesco69 · Autore bando

      Buon pomeriggio, sì, va benissimo così.

    • Francesco69 · Autore bando

      Sì Nadia, va benissimo così.

  10. Nadia Pedrazzi

    oltre al testo occorre inserire nel corpo della email i dati dell’ autore oppure ni?

    • Francesco69 · Autore bando

      Buon pomeriggio, sì, nome e cognome.

  11. fabio losacco

    Buon giorno

    Nel testo inviato devono essere indicate le generalità dell’autore?

    Grazie

    • Francesco69 · Autore bando

      Buon pomeriggio, sì, sono sufficienti nome e cognome.

  12. francesco

    ma si possono mandare anche poesie in vernacolo napoletano

    • Francesco69 · Autore bando

      Certo. Allegando anche la traduzione in italiano.

  13. Angelo Canino

    Salve…i premi consistono solo nella pubblicazione in antologia?

    • Francesco69 · Autore bando

      Buon pomeriggio, sì.
      Molte copie dell’antologia vengono comunque inviate ad artisti, critici letterari, organizzatori di eventi artistici, così da far conoscere il più possibile le poesie e i racconti inseriti.
      Cordiali saluti.

    • Francesco69 · Autore bando

      Buongiorno Angelo, sì. L’antologia sarà arricchita anche da vari saggi e diffonderemo molte copie tra critici letterari, operatori culturali, ecc.

Carica altri commenti

Annulla

Avatar Francesco Sicilia

Pubblicato daL'ArgoLibro

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.