La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Note d’inchiostro 2022 – II edizione

Note d’inchiostro 2022 – II edizione

 REGOLAMENTO

Articolo 1 – Promotori Il Concorso letterario NOTE D’INCHIOSTRO – seconda edizione – è organizzato da Read and Play (www.readandplay.it) e da Le Mezzelane Casa Editrice, in collaborazione con il blog letterario Tremila Battute (www.tremilabattute.art.blog).

Articolo 2 – Tema Il tema del concorso è: RIVOLUZIONI IN MUSICA. “La musica può rendere gli uomini liberi” diceva Bob Marley, ma non solo; la musica può ispirare rivoluzioni e a volte essere essa stessa una forma di rivoluzione. Le grandi rivoluzioni della storia contemporanea hanno avuto tutte la loro colonna sonora, che ne ha portato il messaggio e diffuso gli ideali anche a coloro che erano privi della possibilità di accedere ai libri, agli incontri e ai dibattiti. Ancora oggi, se ci pensiamo, abbiamo nel cuore tante canzoni che sono nate come manifesto rivoluzionario o come messaggio per veicolare una precisa idea: la pace, l’antimilitarismo, l’emancipazione, il rispetto per le persone e per il pianeta che abitiamo. Molte rivoluzioni, culturali, sociali, politiche, ideologiche, sono state accompagnate da musiche e canzoni. Solo per fare alcuni esempi, basti pensare al rock’n’roll di Elvis Presley, alla beat generation dei Beatles, al grunge dei Nirvana, o, rimanendo in Italia, a Lucio Battisti, Fabrizio De André, Vasco Rossi, ma anche Litfiba, Eiffel 65 e, attualmente, i Måneskin. L’elenco potrebbe non finire mai. La musica, però, non ha ispirato soltanto le grandi rivoluzioni collettive: quante piccole ma deflagranti rivoluzioni individuali sono state accompagnate da un brano musicale? Il microcosmo di ognuno di noi può essere stato scosso da un cambiamento forte come l’esplosione di un brano metal, oppure segnato da un lungo cammino verso la meta, incessante come un giro di basso, o anche accompagnato dalla melodia di un cantautore o da un ensemble sinfonico. Ognuno ha le proprie musiche, che possono cambiare nelle varie rivoluzioni della vita. Vogliamo leggere storie e poesie che ci emozionino e mostrino il potere della musica in qualsiasi rivoluzione, riuscita o fallita che sia: personale, culturale, musicale, lavorativa, economica, sociale, affettiva, economica, politica…

Articolo 3 – Categorie Il concorso è articolato in due categorie:

Sezione A – Racconto inedito con lunghezza minima di 5.400 caratteri e massima di 18.000 caratteri (spazi inclusi).

Sezione B – Poesia inedita di lunghezza massima 30 versi. È possibile concorrere per entrambe le sezioni, con una sola opera per sezione. Per ogni opera dovrà essere specificato anche il brano musicale che l’ha ispirata.

Articolo 4 – Partecipanti Il concorso è aperto a tutti.

Articolo 5 – Diritti di segreteria La quota di iscrizione per i diritti di segreteria è di: – € 10 per una sezione; – € 15 se si concorre per entrambe. Il versamento dovrà essere fatto a: LetterarieMenti Associazione Culturale APS Iban IBAN: IT89 F360 9201 6007 1271 5666 112 Banca QONTO Codice BIC/SWIFT QNTOITM2XXX causale “Diritti di segreteria Note d’inchiostro ed. 2 (indicare la sezione o le sezioni alle quali si partecipa). La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata insieme agli elaborati e alla liberatoria. Articolo 6 – Modalità di partecipazione Gli elaborati dovranno essere inviati in un file di word (*.doc, *docx, *odt – non si accettano file *.pdf), scritti in Times New Roman corpo 12, allegando la liberatoria, debitamente compilata e sottoscritta, scaricabile a questo indirizzo web: https://concorsi.lemezzelane.eu/wp-content/uploads/2022/01/Liberatoria_note_ d_inchiostro.pdf. In “oggetto” dovrà essere specificato: Concorso Note d’inchiostro seconda edizione. Per i minorenni vale la firma dei genitori.

Articolo 6 – Scadenza Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 del 30 Settembre 2022 a concorsi@concorsi.lemezzelane.eu. Le opere inviate dopo la scadenza non saranno prese in esame.

Articolo 7 – Valutazione Gli elaborati verranno trasmessi in forma anonima a una giuria designata dagli organizzatori. La giuria determinerà una classifica considerando qualità dell’opera, valore dei contenuti, forma espositiva ed emozioni suscitate. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Articolo 8 – Diritti d’autore Per il fatto stesso di partecipare al concorso, gli autori cedono il diritto di pubblicazione ai promotori senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Gli organizzatori del concorso si riservano di utilizzare i testi dei racconti per pubblicazioni, inserimento su siti internet, su riviste, giornali e per letture pubbliche. L’antologia verrà pubblicata in forma cartacea da Le Mezzelane Casa Editrice. I diritti rimarranno comunque di proprietà autori, che potranno, quindi, far uso dei propri elaborati in qualsiasi modo.

Articolo 9 – Premi I racconti e le poesie selezionate saranno pubblicati nell’antologia. Per il primo classificato nella sezione Racconto e il primo classificato nella sezione Poesia è prevista una proposta di pubblicazione da parte di Le Mezzelane Casa Editrice di LetterarieMenti Associazione ulturale APS. Le due opere vincitrici verranno utilizzate anche per un podcast nella prima edizione possibile nel canale Read a Tale (http://readandplay.it/read-a-tale/). Per i primi tre classificati di entrambe le sezioni sono previste una targa di merito e una copia dell’antologia. Altri premi speciali verranno attribuiti a discrezione della giuria e degli organizzatori. Gli scrittori premiati dovranno ritirare personalmente i premi o delegare una persona a tale scopo.

Articolo 10 – Risultati I risultati del concorso saranno pubblicati sui canali social dell’organizzatore, su riviste e quotidiani e comunicati ai vincitori tramite e-mail.

Articolo 11 – Promozione Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso le pagine dedicate al concorso, comunicati stampa, sito dell’editore, di Read and Play e di Tremila Battute, altri siti, e, una volta pubblicato il libro, attraverso presentazioni dell’opera in presenza.

Articolo 12 – Altre norme La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (Legge 675/1996 e D.L. 196/2003). Il mancato rispetto delle norme sopra descritte, comporta l’esclusione dal concorso.

Articolo 13 – Evento di premiazione La cerimonia di premiazione si terrà in presenza il giorno 1 dicembre a Jesi (AN), compatibilmente con la situazione sanitaria. I dettagli verranno indicati entro la data della scadenza del concorso. 

  • 11
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.