La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Poesia “LE OCCASIONI” (di Futuro)

PARTECIPAZIONE GRATUITA

SCADENZA TERMINI 20/ 05/ 2021

 

4°Premio Internazionale

di Letteratura Inedita

“LE OCCASIONI”

(di Futuro)

 

In parallelo all’orami quasi trentennale Premio di Poesia “Ossi di seppia” (primo libro di Eugenio Montale), il segretario ideatore Lamberto Garzia, dopo aver concepito nel 2018 la prima edizione del Premio “LE OCCASIONI”, prendendo spunto dalla seconda opera del poeta ligure: “LE OCCASIONI”, sotto l’egida dell’associazione culturale Mondo Fluttuante, bandisce, in veste di Presidente dell’AS.C., la Quarta edizione del Premio Internazionale di Poesia Inedita “ C 19: Le Occasioni (di Futuro)”, inquadrando, una delle due Sezioni, in una prospettiva di luce, che tende e vuole ipotizzare un futuro imminente capace di dare rischiaro all’anima del genere umano, o a parte meritevole di essa.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.

Lingue ammesse: italiano, francese, inglese, tedesco e dialettale, purché quest’ultima sia accompagnata tra traduzione nella nostra lingua.

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità: formato elettronico, entro il 20/05/ 2021, ore 24.00, (testi NON in allegato PDF) al seguente indirizzo di posta:

leoccasionipoesia@gmail.com

– Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte, si invita riportare, anche, il proprio nome anagrafico.

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome.

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

________________________________________________________

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che con arrechino il timbro SIAE con tanto di dicitura.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus eccetera.  Timbro SIAE.

                    

SEZIONE A: C 19 (Ciò che è stato e ciò che è)

Ogni autore è invitato ad inviare un SINGOLO TESTO, libero nella metrica e nel numero dei versi.

SEZIONE B: C 19 (Ciò che sarà)

Ogni autore è invitato ad inviare un SINGOLO TESTO, libero nella metrica e nel numero dei versi.

N.B. Ogni singolo autore può partecipare entrambe le sezioni

PREMI

SEZIONI A – B 

I testi dell’autori Primi 7 Classificati di entrambe le sezioni andranno a formare un volume unico (FUORI COMMERCIO) a cura dall’Associazione culturale MONDO FLUTTUANTE, evidenziando che le opere sono e rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore.

I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclusivo carico dell’organizzazione, ivi compreso i costi di spedizione tramite corriere espresso.

Ai vincitori (sottinteso i primi 7 classificati) spetteranno numero 4 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

 

Ai primi tre classificati della sezione A verrà fatto dono dell’ultimo romanzo dello scrittore toscano PAOLO CIAMPI (membro della Giuria) dal titolo “Il maragià di Firenze”.

Ai primi tre classificati della sezione della B verrà fatto dono del romanzo del maggior narratore ligure MARINO MAGLIANI (giurato al Premio “Ossi di seppia” ed. XXVII – XXVIII) dal titolo “Il cannocchiale del tenente Dumont”, uscita in maggio.

Agli autori segnalati od insigniti di Premi Speciali dalla Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma di presenza al fine di evitare sgradevoli incomprensioni, o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG stampabile a proprio piacimento), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna obbligatorietà nel prenderne parte.

Lo stesso dicasi per gli autori vincitori.

La PREMIAZIONE ufficiale, DOVREBBE essere, in data 19 giugno 2021, presso una delle località “poetiche per eccellenza” liguri: Città di Alassio, Villa Murchio – Famiglia Olivetti.

• Non è preclusa la possibilità che un singolo autore possa risultare tra i vincitori in più sezioni.

LA PARTECIPAZIONE E‘ GRATUITA.

Per gli oneri che dovrà affrontare l’Associazione MONDO FLUTTUANTE (segreteria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela – editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali, premiazione e tanto altro), è gradita, SENZA ALCUNA OBBLIGATORIETA’, una LIBERA OFFERTA, che potrà essere versata con una delle seguenti modalità:

con bonifico bancario: (Cod. IBAN IT53V0306967684577736401492) precisando la causale del versamento: (LIBERA OFFERTA OCCASIONI), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia;

con una ricarica PostePay recandovi in un qualsiasi ufficio postale o tabaccheria: Numero: PostePay 4023 6009 6465 4620, intestata a Lamberto Garzia.  Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q);

con una ricarica Paypal: paypal.me/LambertoGarzia.

Una volta eseguita l’operazione contributiva liberale, si invita comunicarlo tramite posta elettronica, al fine di favorire la contabilità dell’associazione.

Il giudizio delle Giuria Tecnica, composta da alcuni letterati tra gli illustri associati onorari a MONDO FLUTTUANTE, è insindacabile.

 

N.B. Nella certosina, aggiornata e accademica mappatura della poesia italiana: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA – Dipartimento Filologia Classica e Italianistica, ben 13 autori risultano essere associati ordinari e/o onorari a MONDO FLUTTUANTE – https://site.unibo.it/atlante-poeti/it

-Per venire a conoscenza degli illustri ASSOCIATI ONORARI a Mondo Fluttuante, si invita consultare la Sezioni INFORMAZIONI del sito fb.me/associazionefluttuante

Per ulteriori chiarimenti, consultare i seguenti:

fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook) www.facebook.com/groups/mondofluttuante/

www.facebook.com/poesialeoocasioni/ (Pagina ufficiale Premio FB) https://www.facebook.com/groups/1019600898178339/

Il Vicepresidente Associazione

Mondo Fluttuante

Simone Angelozzi

Sanremo – Roma, 15 aprile 2020

  • 86
  •  
  •  

6 Commenti a Poesia “LE OCCASIONI” (di Futuro)

  1. Ornella Colombo

    Buonasera c’è una scheda d’iscrizione oppure basta inviare all’indirizzo e-mail il racconto?
    Grazie

  2. Gabriella Paci

    buonasera,
    non mi è chiaro se i testi debbano essere editi o inediti e se c’è un tema prestabilito.
    Grazie mille

  3. Rosa

    Gentilmente vorrei avere qualche chiarimento sul tema e soprattutto sul significato di ” c19″
    Grazie

  4. Ciro Esposito

    Cosa si intende per C 19?

    • Nicoletta Lepore

      Cosa significa C19,?forse si riferisce a Covid 19?

  5. antonio delconti

    gradirei maggiori chiarimenti sugli elaborati richiesti. Solo poesie? Quale tema? Grazie

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *