Vota per il concorso dell'anno 2025

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

15

PREMIO CAMPANIA FELIX FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 2026

VII Edizione

PREMIO CAMPANIA FELIX FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 2026
PREMIO CAMPANIA FELIX FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 2026PREMIO CAMPANIA FELIX FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 2026
  • Scadenza

    09 Gennaio 2026

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Inedito, Per ragazzi, Tema libero

  • Limite caratteri

    400000 caratteri

  • Premi

    Pubblicazione, Targa

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Cimitile, Metropolitan City of Naples, Italy

  • Formato

    Digitale e cartaceo

Regolamento
(aggiornato al 23/10/2025)

1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata di alunni, studenti e docenti, rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado, che sceglierà la migliore opera premiandola con il “Trofeo Campania Felix Letteratura Festival”.

2) L’opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente, come narrativa scolastica, a cura della Casa Editrice “Medusa” di San Giorgio a Cremano – Na, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore secondo la normativa vigente.

3) Ogni concorrente ha la possibilità di presentare un numero libero di originali. I dattiloscritti dovranno avere da 160.000 battute spazi inclusi (circa 80 pagine) a 400.000 battute spazi inclusi (circa 200 pagine). Dovranno pervenire in due copie in formato cartaceo e due copie in formato digitale su chiavetta USB a questo indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via A. Laterizio, 57 – 80035 Nola (NA). Sulla busta da spedire indicare la dicitura: Concorso “Campania Felix Festival della Letteratura per ragazzi”.

4) Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 9 Gennaio di ogni anno (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere privato).

5) Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana. Il genere letterario è letteratura per ragazzi.

6) Gli originali cartacei e la chiavetta USB dovranno essere contrassegnati con uno pseudonimo ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente nome, indirizzo completo, numero telefonico e un breve curriculum dell’autore. Sulla busta e sulla chiavetta USB figureranno lo pseudonimo e il titolo con i quali l’opera partecipa al concorso.

7) Gli originali non saranno restituiti e verranno distrutti dopo la manifestazione.

8) Il Premio sarà attribuito dalla Giuria a maggio dello stesso anno nell’ambito della rassegna “Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi”.

9) Il solo fatto di presentare proprie opere implica la presa visione e l’accettazione integrale del presente regolamento da parte dell’autore.

10) Nulla è dovuto per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni:

Prof. Domenico Della Pietra: m. 349 5311964
Prof.ssa Luisa Alaia: m. 349 4790931

www.fondazionepremiocimitile.it

15 Commenti

Annulla

  1. Adriano Moruzzi

    Un romanzo per ragazzi autopubblicato può partecipare al concorso?

  2. Sofia

    Buonasera, l’inedito deve avere un minimo di 80 pagine necessariamente oppure può avere una lunghezza inferiore a quest’indicazione? Inoltre, se l’inedito viene spedito prima della data di scadenza, per esempio il 7 gennaio, ma arriva a destinazione dopo la scadenza, ad esempio l’11 dello stesso mese, esso è ancora valido oppure viene escluso dal concorso?

  3. Sofia

    Buonasera, l’inedito deve avere un minimo di 80 pagine necessariamente oppure può avere una lunghezza inferiore a quest’indicazione? Inoltre, se l’inedito viene spedito prima della data di scadenza, per esempio il 7 gennaio, ma arriva a destinazione dopo la scadenza, ad esempio l’11 dello stesso mese, esso è ancora valido oppure viene escluso dal concorso?

  4. Massimo Boccucci

    Possono partecipare scuole superiori dell’Umbria come singoli, gruppi o intere classi? Si attende riscontro, possibilmente via mail per rendere edotti due istituti nei quali mi occupo come docente esterno esperto di un corso di giornalismo.

    • Premio Cimitile

      Gentile Massimo Boccucci,
      sì, possono partecipare anche opere inedite realizzate da un gruppo di ragazzi o da un’intera classe, purché venga indicato il referente del progetto e siano rispettati i requisiti previsti dal bando.
      Cordiali saluti.

  5. Aga

    Buongiorno,
    si possono inserire nel testo delle illustrazioni ?
    grazie

    • Premio Cimitile

      Gentile Aga,
      sì, le opere possono contenere anche illustrazioni.
      Cordiali saluti

  6. Irene (pseudonimo)

    Buongiorno, se l’opera è in italiano, è possibile partecipare dall’estero? Per esempio dalla Svizzera italiana o da San Marino?

    • Premio Cimitile

      Gentile Irene,
      sì, la partecipazione è aperta anche a chi risiede all’estero (ad esempio in Svizzera o a San Marino), purché l’opera sia in lingua italiana e conforme al bando dell’edizione in corso.
      Cordiali saluti

  7. Irene (pseudonimo)

    Buongiorno i minorenni possono partecipare?

    • Premio Cimitile

      Gentile Irene,
      il bando dell’edizione in corso non si esprime in modo specifico in merito all’età dei partecipanti. Pertanto, per quest’anno saranno accettate anche opere di autori non ancora maggiorenni, purché con il consenso di un genitore o di chi ne esercita la responsabilità. Le attività e gli incontri del festival sono pensati proprio per il pubblico giovane e per le scuole. L’organizzazione si riserva di aggiornare e chiarire questo aspetto nel regolamento dell’edizione 2027.
      Cordiali saluti

  8. Gaetano

    Salve, vorrei sapere se si può partecipare con una raccolta di racconti, di cui alcuni già pubblicati in antologie di concorsi, ma di cui si hanno tutti i diritti d’autore. Grazie.

    • Premio Cimitile

      Gentile Gaetano,
      purtroppo no, non è possibile partecipare con opere già pubblicate, anche solo in parte.
      Cordiali saluti

  9. francesco Gioia

    Buongiorno. Invece dell’invio fisico della chiavetta USB si può inviare il romanzo via email a un indirizzo di posta elettronica? Grazie

    • Premio Cimitile

      Gentile Francesco Gioia,
      come indicato nel bando, l’opera deve essere inviata in formato cartaceo e in formato digitale su supporto fisico (chiavetta USB), da spedire insieme ai dati richiesti.

      Al momento non è prevista la possibilità di inviare il file tramite e-mail, perché l’organizzazione gestisce la ricezione e l’archiviazione dei lavori in forma fisica, così da:

      1. garantire uniformità nella procedura di ammissione;
      2. tutelare la riservatezza degli elaborati e il corretto anonimato nella fase di valutazione.

      Ti invitiamo quindi a seguire le modalità indicate nel bando ufficiale, inviando la chiavetta USB insieme alla restante documentazione entro i termini previsti.
      Cordiali saluti

Carica altri commenti

Annulla

Avatar Felice Napolitano

Pubblicato daFondazione Premio Cimitile

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.