Scadenza
09 Gennaio 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
Inedito, Per ragazzi, Tema libero
Testi
400000 caratteri
Premi
Pubblicazione, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Digitale e cartaceo
Regolamento
(aggiornato al 23/10/2025)
1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata di alunni, studenti e docenti, rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado, che sceglierà la migliore opera premiandola con il “Trofeo Campania Felix Letteratura Festival”.
2) L’opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente, come narrativa scolastica, a cura della Casa Editrice “Medusa” di San Giorgio a Cremano – Na, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore secondo la normativa vigente.
3) Ogni concorrente ha la possibilità di presentare un numero libero di originali. I dattiloscritti dovranno avere da 160.000 battute spazi inclusi (circa 80 pagine) a 400.000 battute spazi inclusi (circa 200 pagine). Dovranno pervenire in due copie in formato cartaceo e due copie in formato digitale su chiavetta USB a questo indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via A. Laterizio, 57 – 80035 Nola (NA). Sulla busta da spedire indicare la dicitura: Concorso “Campania Felix Festival della Letteratura per ragazzi”.
4) Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 9 Gennaio di ogni anno (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere privato).
5) Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana. Il genere letterario è letteratura per ragazzi.
6) Gli originali cartacei e la chiavetta USB dovranno essere contrassegnati con uno pseudonimo ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente nome, indirizzo completo, numero telefonico e un breve curriculum dell’autore. Sulla busta e sulla chiavetta USB figureranno lo pseudonimo e il titolo con i quali l’opera partecipa al concorso.
7) Gli originali non saranno restituiti e verranno distrutti dopo la manifestazione.
8) Il Premio sarà attribuito dalla Giuria a maggio dello stesso anno nell’ambito della rassegna “Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi”.
9) Il solo fatto di presentare proprie opere implica la presa visione e l’accettazione integrale del presente regolamento da parte dell’autore.
10) Nulla è dovuto per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni:
Prof. Domenico Della Pietra: m. 349 5311964
Prof.ssa Luisa Alaia: m. 349 4790931
Domande su questo bando?