La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Internazionale FORMA CULTURA

Premio Internazionale FORMA CULTURA

“I Premio Internazionale FŌRMA CULTURA”

L’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S. con sede a Terni, ha istituito il “I Premio Internazionale FŌRMA CULTURA” per promuovere poesia, narrativa breve, saggistica e arte, riconoscere e far conoscere talenti per arricchire il patrimonio culturale e umano.

SELEZIONE DEL BANDO:

Art. 1 – OPERE AMMESSE – Possono partecipare al Premio autori affermati o esordienti, di qualsiasi età, ovunque residenti, italiani e stranieri, con opere edite (pubblicate con le case editrici o autoprodotte o inserite nelle antologie) oppure inedite (mai pubblicate, nemmeno sui social) come meglio specificato per ogni sezione, esclusivamente in lingua italiana. Non si accettano correzioni sulle opere. I testi (file salvati in word .doc, .docx, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola, maiuscolo/minuscolo) dovranno pervenire all’indirizzo email info@associazioneculturaleforma.org e nell’oggetto occorrerà specificare “PREMIO FŌRMA CULTURA 2022”. Per le sillogi, le antologie e la saggistica il partecipante dovrà inviare n. 03 (tre) copie cartacee del libro (non si accettano fotocopie) congiuntamente al file originale in formato .pdf che dovrà essere inoltrato sempre a mezzo email.

Art. 2 – ELENCO CATEGORIE e SPECIFICHE – Il premio si articola in 9 categorie di cui 11 sezioni per la Poesia. Il partecipante può prendere parte a una o più categorie/sezioni inviando il materiale e le relative quote. Si partecipa con un’unica opera per categoria (o sezione) fatta eccezione per la sezione Poesia orientale, Aforismi e Filastrocche (massimo tre):

CATEGORIA A – POESIA – Tutte le poesie, a tema libero, dovranno essere inviate in forma anonima e non dovranno superare i 33 versi ciascuna (senza accorpare più versi sulla stessa riga, senza conteggiare il titolo, l’eventuale sottotitolo, dediche e interlinee bianche).

A1 – POESIA a tema libero, edita o inedita.

A2 – POESIA IN VERNACOLO a tema libero con traduzione obbligatoria (provenienza del dialetto, regione e città, specificando il nome dell’eventuale traduttore) edita o inedita..

A3 – POESIA RELIGIOSA edita o inedita.

A4 – POESIA GIOVANI edita o inedita. Possono partecipare, con poesia a tema libero, giovani e scuole Italiane Secondarie di 1° e 2° grado (Medie e Superiori). Nel caso di ragazzo minorenne, di qualsiasi provenienza, sarà obbligatoria la firma di autorizzazione in calce al modulo di partecipazione di un genitore / legale rappresentante / tutore.

A5 – POESIA “NUOVE FŌRME”: visuale, calligramma, acrostico, tautogramma, o lipogramma a tema libero. Le poesie in forma di disegno, dipinto, immagine, dovranno essere inviate in formato .jpg ad alta risoluzione, mentre il testo scritto in forma classica e anonima andrà allegato separatamente (seguendo le stesse modalità di cui all’Art. 1) edita o inedita.

A6 – POESIA INTERDISCIPLINARE: sonora, concreta, evidente, fonetica, elettronica, automatica, cinetica, ideografica, multidimensionale, spaziale, artificiale, simbiotica, permutazionale, trovata, simultanea, casuale, statistica, programmata, cibernetica, semiotica, matematica, confessionale…qualsiasi altra forma di poesia ritenuta artistico-sperimentale, edita o inedita, a tema libero. La poesia registrata .mp3 o filmata .mp4 dovrà essere inviata mediante il sito di trasferimento dati gratuito https://www.wetransfer.com

A7 – POESIA ORIENTALE (Tanka, Haiku, Senryū, Sedoka, Katauta, Haibun, Haiga, Renga, Haisan, Choka, Bussokusekika, Baishù, Keiryu…)  massimo 3 componimenti, in lingua italiana, a tema libero, edita o inedita.

A8 – VIDEOPOESIA a tema libero, edita o inedita, esente da qualsiasi diritto d’autore, in formato .mp4 che dovrà essere inviato mediante il sito di trasferimento dati gratuito https://www.wetransfer.com. Potrà essere realizzata da una singola persona o da gruppi. È fatto obbligo esplicitare tutti i contenuti musicali presenti e assolvere ad eventuali diritti S.I.A.E.

A9 – SILLOGE POETICA, edita o inedita, a tema libero, pubblicata con una casa editrice o auto-prodotta (anche senza codice ISBN). La partecipazione può essere inoltrata dall’autore, dal curatore del volume, dall’editore, dai parenti o eredi dell’autore. Verrà premiato solo l’autore del volume.

A10 – AFORISMI (Stereotipi, Paradossi…), editi o inediti, massimo tre, a tema libero.Si raccomanda come qualità la brevità, “Un aforisma benfatto sta tutto in otto parole”.

A11- ANTOLOGIA POETICA EDITA a tema libero, pubblicata con una casa editrice o auto-prodotta, dotata di codice ISBN. L’invio potrà essere effettuato da uno degli autori, dal curatore, dall’editore, dalle associazioni o Enti. In caso di vittoria verrà premiato solo chi ha presentato l’opera, unico referente e responsabile.

CAT. B – PROSA POETICA – Si partecipa con un testo in prosa (no versi) edito o inedito, che non superi 1 cartella editoriale pari a 1.800 battute complessivi (spazi compresi: 30 righe per 60 battute) sui temi della fraternità universale, della solidarietà e multiculturalità.

CAT. C – NARRATIVA BREVE – Si partecipa con un solo componimento breve, edita o inedita, che riporti riflessioni su fatti e argomenti sociali (guerre, tossicodipendenze, diversità, prostituzione, violenze, disuguaglianze, immigrazione…) Ogni racconto, pena l’esclusione, dovrà rientrare in 6 cartelle editoriali pari a 10.800 battute complessivi (spazi compresi).

CAT. D – FAVOLA, RACCONTO FANTASTICO o FILASTROCCA – Si partecipa per la favola e il racconto fantastico con un solo elaborato breve, edito o inedito che affronti il tema “Arti e Mestieri”. Ogni favola o racconto, pena l’esclusione, non deve superare le 3 cartelle editoriali pari a 5.400 battute. In alternativa alla favola o al racconto si partecipa, con lo stesso tema, con massimo tre filastrocche in lingua italiana.

CAT. E – SAGGISTICA – Si partecipa con un solo libro di saggio letterario o di “storia e critica letteraria” (si accettano anche monografie approfondite e tesi di laurea) su qualsiasi aspetto relativo alla poesia, alla favola, alle tradizioni e usanze del territorio, inedito, edito o auto-prodotto dotato o meno di codice ISBN. La partecipazione può essere inoltrata dall’autore, dal curatore del volume o dall’editore, in caso di vittoria verrà premiato sempre l’autore.

CAT. F – TESTI TEATRALI – Si partecipa con un solo testo teatrale a tema libero, edito o inedito, in forma di monologo per un massimo di 4 cartelle (file salvati in word .doc, .docx, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola).

CAT. G – CORTOMETRAGGIO – Si partecipa con un cortometraggio inedito, che affronti il tema della natura e biodiversità, della durata massima di 5 minuti (inclusi titoli di testa e di coda). Valgono le stesse modalità previste per la video-poesia. Il modulo di partecipazione da compilare è quello specifico per la categoria G.

CAT. H – OPERE PITTORICHE – Si partecipa con un’opera a tema libero che dovrà essere inviata in formato .jpg ad alta risoluzione a mezzo email. L’opera non dovrà avere sul fronte la firma o sigla dell’artista. Il modulo di partecipazione da compilare è quello specifico per la categoria H.

CAT. I – FOTOGRAFIA – Si partecipa con una sola foto il cui tema sia “Territorio e Recupero” che dovrà essere inviata in formato .jpg ad alta risoluzione a mezzo email. La foto non dovrà essere siglata in nessun modo.

3 – CONTRIBUTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO: Per partecipare occorre versare la quota d’iscrizione di € 10,00 (dieci//00) per ogni categoria o singola sezione. È possibile partecipare a più categorie/sezioni sommando l’importo.

BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT96V0760114400001058787183
SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX (per pagamenti dall’Estero)
Associazione artistico culturale FORMA APS  – Terni – Italia
Causale: “Premio FŌRMA CULTURA 2022” – nome e cognome partecipante

4 – SCADENZA – Le opere dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 23,59 del  23 APRILE 2022 (Giornata Mondiale del Libro). Le adesioni che giungeranno oltre i termini previsti dal presente regolamento non saranno prese in considerazione.

5 – INVIO – Il partecipante invierà il proprio materiale (opera/scheda di adesione/ricevuta di pagamento), in un’unica e-mail o wetransfer per i grandi formati (con una scheda di partecipazione per ogni categorie/sezioni a cui si partecipa), all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneculturaleforma.org, indicando come oggetto “Premio FŌRMA CULTURA 2022”.

Per coloro che sono impossibilitati ad inviare gli elaborati via email l’invio potrà avvenire in formato cartaceo; farà fede la data di spedizione. Il plico dovrà essere inoltrato a:

Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S.

“Premio FŌRMA CULTURA 2022”

Via C. Goldoni, 9 int. 5 – 05100 Terni (Tr) – Italia

Art. 10 – PREMI – di ogni categoria/sezione

Primi classificati: coppa, diploma, motivazione della giuria e tessera di socio ordinario dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S. anno 2022; verranno inoltre mostrate le video-poesie e i cortometraggi e verrà data lettura da professionisti dei componimenti poetici. Secondi classificati: targa, diploma e motivazione della giuria. Terzi classificati: medaglia, diploma e motivazione della giuria.

A discrezione dell’Organizzazione e della Giuria potranno inoltre essere assegnate una “Menzione d’Onore” e una “Menzione Speciale” ad opere meritorie di ogni categoria/sezione non rientrate nei premi da podio.

La casa editrice GAMBINI EDITORE attribuirà un CONTRATTO DI EDIZIONE per la pubblicazione della silloge poetica inedita (categoria A9) prima classificata. Il materiale dovrà essere consegnato alla casa editrice entro i due mesi dal ritiro del Premio e con gli standard grafici e/o di impaginazione stabiliti da contratto. L’ACTAS Associazione Culturale Teatro Arte e Spettacolo per la categoria H Opere pittoriche concederà una Mostra Personale di Pittura nella prestigiosa sede di Palazzo Fani a Tuscania, all’Artista primo classificato, e una Mostra Collettiva di Pittura agli Artisti classificati con secondo e terzo posto, menzioni speciali, di merito e d’onore; entrambe della durata di di una settimana e in date da concordare. R.O.L.F. l’Associazione Musicale “Ripatransone Opera Leonis Festival” offrirà una Menzione Speciale al miglior componimento a tema musicale offrendo all’Autore la possibilità di partecipare al relativo Festival che si terrà ad agosto a Ripatransone (Ap) per dare lettura del proprio componimento congiuntamente ad altri eventuali suoi lavori che verranno in seguito visionati e concordati con il Presidente e il Direttore Artistico.

Art. 11 – VISIBILITA’ A tutti i vincitori verrà data visibilità sul sito istituzionale associazioneculturaleforma.org e all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S., e/o delle Associazioni Partner, delle Istituzioni ed Enti Convenzionati, sulle pagine social dei Presidenti degli stessi.

Art. 12 – RICONOSCIMENTI AI NON VINCITORI Tutti i partecipanti non vincitori riceveranno un “Attestato di Partecipazione” in formato digitale .pdf/jpg che riceveranno a mezzo email.

L’organizzazione a sua unica e inappellabile discrezione si riserva il diritto di annullare o non attribuire determinati premi alla sezione dove non si dovesse raggiungere un adeguato numero di partecipanti.

Art. 13 – PREMIAZIONE – La premiazione si terrà in occasione del mese del libro, il giorno 28 Maggio 2022 all’interno della Biennale Umbria Letteraria ad Amelia (Umbria – Tr) presso la Sala Convegni Boccarini.

Per eventuali e ulteriori informazioni INFO: https://www.associazioneculturaleforma.org/

 

  • 131
  •  
  •  

2 Commenti a Premio Internazionale FORMA CULTURA

  1. francesco tranquilli

    Cioè se mando 5 poesie singole una per ogni sezione pago 50 euro?

    • Associazione Artistico

      Si. Il costo di partecipazione corrisponde ad euro 10,00 per ogni sezione o categoria. È consentita la partecipazione con più opere pagando un contributo per ciascuna di esse. Cordiali saluti.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.