La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Internazionale FORMA CULTURA

“I Premio Internazionale FŌRMA CULTURA”

L’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S. con sede a Terni, con il Patrocinio del Comune di Amelia (Tr), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, con il sostegno di Enti e Associazioni territoriali, propone la 1° edizione della Biennale “Umbria Letteraria 2022”, della durata di tre giorni, riservata a editori, scrittori, poeti, registi, artisti, giovani, con l’obiettivo di offrire un ulteriore contributo alla diffusione della cultura italiana. Alla Biennale è collegato il “I Premio Internazionale FŌRMA CULTURA” per promuovere poesia, narrativa breve, saggistica e arte, riconoscere e far conoscere talenti per arricchire il patrimonio culturale e umano, facendo dell’Umbria, cuore d’Italia, il polo di incontro delle nostre Regioni, delle loro Culture e Tradizioni.

Art. 1 – OPERE AMMESSE – Possono partecipare al Premio autori affermati o esordienti, di qualsiasi età, ovunque residenti, italiani e stranieri, con opere edite (pubblicate con le case editrici o autoprodotte o inserite nelle antologie) oppure inedite (mai pubblicate, nemmeno sui social) come meglio specificato per ogni sezione, esclusivamente in lingua italiana. Non si accettano correzioni sulle opere già inviate, né possono essere sostituite con altre. I testi (file salvati in word .doc, .docx, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola, maiuscolo/minuscolo) dovranno pervenire all’indirizzo email info@associazioneculturaleforma.org e nell’oggetto occorrerà specificare “PREMIO FŌRMA CULTURA 2022”. Per le opere edite andrà specificata nella scheda di partecipazione la casa editrice e il relativo Codice ISBN, o il link in cui è stata pubblicata l’opera. Per le sillogi, le antologie e la saggistica il partecipante dovrà inviare n. 03 (tre) copie cartacee del libro (non si accettano fotocopie) congiuntamente al file originale in formato .pdf che dovrà essere inoltrato sempre a mezzo email.

Art. 2 – ELENCO CATEGORIE e SPECIFICHE – Il premio si articola in 9 categorie di cui 11 sezioni per la Poesia. Il partecipante può prendere parte a una o più categorie/sezioni inviando il materiale e le relative quote. Si partecipa con un’unica opera per categoria (o sezione) fatta eccezione per la sezione Poesia orientale, Aforismi e Filastrocche (massimo tre):

CATEGORIA A – POESIA – Tutte le poesie, a tema libero, dovranno essere inviate in forma anonima e non dovranno superare i 33 versi ciascuna (senza accorpare più versi sulla stessa riga, senza conteggiare il titolo, l’eventuale sottotitolo, dediche e interlinee bianche).

A1 – POESIA a tema libero, edita o inedita.

A2 – POESIA IN VERNACOLO a tema libero con traduzione obbligatoria (provenienza del dialetto, regione e città, specificando il nome dell’eventuale traduttore) edita o inedita..

A3 – POESIA RELIGIOSA edita o inedita.

A4 – POESIA GIOVANI edita o inedita. Possono partecipare, con poesia a tema libero, giovani e scuole Italiane Secondarie di 1° e 2° grado (Medie e Superiori). Nel caso di ragazzo minorenne, di qualsiasi provenienza, sarà obbligatoria la firma di autorizzazione in calce al modulo di partecipazione di un genitore / legale rappresentante / tutore. 

A5 – POESIA “NUOVE FŌRME”: visuale, calligramma, acrostico, tautogramma, o lipogramma a tema libero. Le poesie in forma di disegno, dipinto, immagine, dovranno essere inviate in formato .jpg ad alta risoluzione, mentre il testo scritto in forma classica e anonima andrà allegato separatamente (seguendo le stesse modalità di cui all’Art. 1) edita o inedita.

A6 – POESIA INTERDISCIPLINARE: sonora, concreta, evidente, fonetica, elettronica, automatica, cinetica, ideografica, multidimensionale, spaziale, artificiale, simbiotica, permutazionale, trovata, simultanea, casuale, statistica, programmata, cibernetica, semiotica, matematica, confessionale…qualsiasi altra forma di poesia ritenuta artistico-sperimentale, edita o inedita, a tema libero. La poesia registrata .mp3 o filmata .mp4 dovrà essere inviata mediante il sito di trasferimento dati gratuito https://www.wetransfer.com 

A7 – POESIA ORIENTALE (Tanka, Haiku, Senryū, Sedoka, Katauta, Haibun, Haiga, Renga, Haisan, Choka, Bussokusekika, Baishù, Keiryu…)  massimo 3 componimenti, in lingua italiana, a tema libero, edita o inedita.

A8 – VIDEOPOESIA a tema libero, edita o inedita, esente da qualsiasi diritto d’autore, in formato .mp4 che dovrà essere inviato mediante il sito di trasferimento dati gratuito https://www.wetransfer.com. Potrà essere realizzata da una singola persona o da gruppi. È fatto obbligo esplicitare tutti i contenuti musicali presenti e assolvere ad eventuali diritti S.I.A.E.

A9 – SILLOGE POETICA, edita o inedita, a tema libero, pubblicata con una casa editrice o auto-prodotta (anche senza codice ISBN). La partecipazione può essere inoltrata dall’autore, dal curatore del volume, dall’editore, dai parenti o eredi dell’autore. Verrà premiato solo l’autore del volume.

A10 – AFORISMI (Stereotipi, Paradossi…), editi o inediti, massimo tre, a tema libero.Si raccomanda come qualità la brevità, “Un aforisma benfatto sta tutto in otto parole”. 

A11- ANTOLOGIA POETICA EDITA a tema libero, pubblicata con una casa editrice o auto-prodotta, dotata di codice ISBN. L’invio potrà essere effettuato da uno degli autori, dal curatore, dall’editore, dalle associazioni o Enti. In caso di vittoria verrà premiato solo chi ha presentato l’opera, unico referente e responsabile.

CAT. B – PROSA POETICA – Si partecipa con un testo in prosa (no versi) edito o inedito, che non superi 1 cartella editoriale pari a 1.800 battute complessivi (spazi compresi: 30 righe per 60 battute) sui temi della fraternità universale, della solidarietà e multiculturalità. 

CAT. C – NARRATIVA BREVE – Si partecipa con un solo componimento breve, edita o inedita, che riporti riflessioni su fatti e argomenti sociali (guerre, tossicodipendenze, diversità, prostituzione, violenze, disuguaglianze, immigrazione…) Ogni racconto, pena l’esclusione, dovrà rientrare in 6 cartelle editoriali pari a 10.800 battute complessivi (spazi compresi). 

CAT. D – FAVOLA, RACCONTO FANTASTICO o FILASTROCCA – Si partecipa per la favola e il racconto fantastico con un solo elaborato breve, edito o inedito che affronti il tema “Arti e Mestieri”. Ogni favola o racconto, pena l’esclusione, non deve superare le 3 cartelle editoriali pari a 5.400 battute. In alternativa alla favola o al racconto si partecipa, con lo stesso tema, con massimo tre filastrocche in lingua italiana.

CAT. E – SAGGISTICA – Si partecipa con un solo libro di saggio letterario o di “storia e critica letteraria” (si accettano anche monografie approfondite e tesi di laurea) su qualsiasi aspetto relativo alla poesia, alla favola, alle tradizioni e usanze del territorio, inedito, edito o auto-prodotto dotato o meno di codice ISBN. La partecipazione può essere inoltrata dall’autore, dal curatore del volume o dall’editore, in caso di vittoria verrà premiato sempre l’autore.  

CAT. F – TESTI TEATRALI – Si partecipa con un solo testo teatrale a tema libero, edito o inedito, in forma di monologo per un massimo di 4 cartelle (file salvati in word .doc, .docx, carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola). 

CAT. G – CORTOMETRAGGIO – Si partecipa con un cortometraggio inedito, che affronti il tema della natura e biodiversità, della durata massima di 5 minuti (inclusi titoli di testa e di coda). Valgono le stesse modalità previste per la video-poesia. Il modulo di partecipazione da compilare è quello specifico per la categoria G. 

CAT. H – OPERE PITTORICHE – Si partecipa con un’opera a tema libero che dovrà essere inviata in formato .jpg ad alta risoluzione a mezzo email. L’opera non dovrà avere sul fronte la firma o sigla dell’artista. Il modulo di partecipazione da compilare è quello specifico per la categoria H. 

CAT. I – FOTOGRAFIA – Si partecipa con una sola foto il cui tema sia “Territorio e Recupero” che dovrà essere inviata in formato .jpg ad alta risoluzione a mezzo email. La foto non dovrà essere siglata in nessun modo.

3 – CONTRIBUTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO: Per partecipare occorre versare la quota d’iscrizione di € 10,00 (dieci//00) per ogni categoria o singola sezione. È possibile partecipare a più categorie/sezioni sommando l’importo. Gli associati dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA regolarmente iscritti all’anno di riferimento (2022) hanno diritto a uno sconto del contributo pari al 50% per sezione. Per richiedere il modulo associativo scrivere a info@associazioneculturaleforma.org, qualora la domanda venga accettata verrà inviata la documentazione per associarsi sempre a mezzo email. 

BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT96V0760114400001058787183
SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX (per pagamenti dall’Estero)
Associazione artistico culturale FORMA APS  – Terni – Italia
Causale: “Premio FŌRMA CULTURA 2022” – nome e cognome partecipante 

4 – SCADENZA – Le opere dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 23,59 del  23 APRILE 2022 (Giornata Mondiale del Libro). Le adesioni che giungeranno oltre i termini previsti dal presente regolamento non saranno prese in considerazione.

5 – INVIO – Il partecipante invierà il proprio materiale, in un’unica e-mail o wetransfer per i grandi formati (con una scheda di partecipazione per ogni categorie/sezioni a cui si partecipa), all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneculturaleforma.org, indicando come oggetto “Premio FŌRMA CULTURA 2022”. Files da allegare: 

1. Un file della/e opera/e in formato word .doc, .docx, carattere Times New Roman – corpo 12, interlinea singola, maiuscolo/minuscolo, specificando la categoria e/o la sezione (I testi devono essere senza firma).

2. Ricevuta di avvenuto pagamento della/e quota/e di iscrizione. 

3. Scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e sottoscritta (una per ogni Categoria/Sezione).

 

Per coloro che sono impossibilitati ad inviare gli elaborati via email o wetransfer, l’invio potrà avvenire in formato cartaceo; in questo caso farà fede la data di spedizione. Tutte le raccomandate e le assicurate devono essere spedite solamente dagli sportelli di Poste Italiane, non sono ammesse spedizioni da agenzie esterne. Per facilitare il lavoro della giuria si invita a inviare le opere e tutta la documentazione richiesta con congruo anticipo. Il plico dovrà essere inoltrato a: 

 

Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S.

“Premio FŌRMA CULTURA 2022”

Via C. Goldoni, 9 int. 5 – 05100 Terni (Tr) – Italia

La segreteria non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi, disguidi postali, smarrimenti, furti, danneggiamenti. In nessun caso sarà restituita la quota di partecipazione. L’Associazione è sollevata da qualsivoglia controversia anche da parte di terzi. La segreteria risponde sempre a mezzo email per confermare la ricezione del materiale.

6 – ELABORATI – Le opere a concorso non verranno per nessun motivo riconsegnate, le copie dei volumi verranno donate per i piani di valorizzazione della lettura, a scuole per i progetti “Biblioteche scolastiche”, per riqualificare spazi di associazioni Onlus o di volontariato del nostro territorio nazionale, a biblioteche civiche, nazionali o universitarie perché vengano registrati per il prestito e la consultazione nei cataloghi OPAC. Una copia rimarrà nell’Archivio dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA. 

Art. 7 – MOTIVI DI ESCLUSIONE DELL’OPERA – Saranno esclusi dalla Segreteria le partecipazioni che non saranno considerate conformi a quanto richiesto, ovvero se le opere: 

siano risultate vincitrici e classificate entro i primi tre posti di altri premi letterari al momento dell’invio della propria partecipazione e non potranno essere rifacimenti, stralci, né riedizioni modificate di lavori precedentemente premiati. Potrà essere inviata una singola opera facente parte di una silloge, mini raccolta o antologia risultata premiata con un premio da podio.  abbiano contenuti razzisti, xenofobi, denigratori, sessisti, pornografici, che promuovono l’uso di droghe, violenza, blasfemi, di offesa alla morale e al senso civico, d’incitamento all’odio, alla discriminazione di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici, partitici e politici. abbiano file diversi da quelli richiesti. Non saranno accettate opere scannerizzate, fotografate, scritte a mano, inserite in tabelle, cornici o suddivise in colonne, inviate su WhatsApp, Messenger o forme non specificate nel presente bando.vengono presentate dai Soci Fondatori, Soci Onorari, Consiglieri in carica dell’Associazione FŌRMA, dai Presidenti di Giuria attivi del presente premio, dai Presidenti delle Associazioni partner e dagli ideatori.riportino nome, cognome, soprannome dell’autore o altri segni di riconoscimento o di possibile attribuzione dell’opera ad eccezione delle opere edite già pubblicate e dei lavori della categoria G. 

Art. 8 – COMMISSIONE DI GIURIA – La Giuria sarà composta da un Presidente di Giuria e da personaggi della cultura e del giornalismo, che esaminerà le opere e nominerà i vincitori delle singole categorie/sezioni. L’operato sarà ritenuto insindacabile e inappellabile. I nomi dei giurati saranno resi noti – per ovvi motivi – esclusivamente il giorno della proclamazione dei vincitori. Non prenderanno parte alla Giuria il Presidente, i Soci Fondatori, il Consiglio Direttivo e nessun membro facente parte della Segreteria Amministrativa e Organizzativa dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S.

Art. 9 – CATEGORIA/SELEZIONE – Per ogni categoria/sezione verrà individuata una rosa di finalisti che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA, non verrà menzionata la classifica degli stessi che sarà comunicata il giorno stesso della Premiazione. Gli interessati saranno avvisati almeno 15 giorni prima della cerimonia di premiazione. Gli Organizzatori non sono tenuti a rendere pubblici i titoli delle opere non risultate finaliste.

Art. 10 – PREMI – di ogni categoria/sezione

Primi classificati: coppa, diploma, motivazione della giuria e tessera di socio ordinario dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S. anno 2022; verranno inoltre mostrate le video-poesie e i cortometraggi e verrà data lettura da professionisti dei componimenti poetici. Secondi classificati: targa, diploma e motivazione della giuria. Terzi classificati: medaglia, diploma e motivazione della giuria.

A discrezione dell’Organizzazione e della Giuria potranno inoltre essere assegnate una “Menzione d’Onore” e una “Menzione Speciale” ad opere meritorie di ogni categoria/sezione non rientrate nei premi da podio.

La casa editrice GAMBINI EDITORE attribuirà un CONTRATTO DI EDIZIONE per la pubblicazione della silloge poetica inedita (categoria A9) prima classificata. Il materiale dovrà essere consegnato alla casa editrice entro i due mesi dal ritiro del Premio e con gli standard grafici e/o di impaginazione stabiliti da contratto. L’ACTAS Associazione Culturale Teatro Arte e Spettacolo per la categoria H Opere pittoriche concederà una Mostra Personale di Pittura nella prestigiosa sede di Palazzo Fani a Tuscania, all’Artista primo classificato, e una Mostra Collettiva di Pittura agli Artisti classificati con secondo e terzo posto, menzioni speciali, di merito e d’onore; entrambe della durata di di una settimana e in date da concordare. R.O.L.F. l’Associazione Musicale “Ripatransone Opera Leonis Festival” offrirà una Menzione Speciale al miglior componimento a tema musicale offrendo all’Autore la possibilità di partecipare al relativo Festival che si terrà ad agosto a Ripatransone (Ap) per dare lettura del proprio componimento congiuntamente ad altri eventuali suoi lavori che verranno in seguito visionati e concordati con il Presidente e il Direttore Artistico.

A tutti i vincitori verrà data visibilità sul sito istituzionale associazioneculturaleforma.org e all’interno dei canali di comunicazione a disposizione dell’Associazione Artistico Culturale FŌRMA A.P.S., e/o delle Associazioni Partner, delle Istituzioni ed Enti Convenzionati, sulle pagine social dei Presidenti degli stessi. 

Tutti i partecipanti non vincitori riceveranno un “Attestato di Partecipazione” in formato digitale .pdf/jpg che riceveranno a mezzo email. 

L’organizzazione a sua unica e inappellabile discrezione si riserva il diritto di annullare o non attribuire determinati premi alla sezione dove non si dovesse raggiungere un adeguato numero di partecipanti. 

Art. 13 – PREMIAZIONE – La premiazione si terrà in occasione del mese del libro, il giorno 28 Maggio 2022 all’interno della Biennale Umbria Letteraria ad Amelia (Umbria – Tr) presso la Sala Convegni Boccarini. A tutti i finalisti verranno comunicate anticipatamente a mezzo email tutte le specifiche di partecipazione alla giornata di premiazione. I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione (massimo 1 accompagnatore all’interno della sala); qualora non possano intervenire, in casi eccezionali, e solo per giustificati motivi, hanno facoltà di inviare un delegato, inviando la delega esclusivamente a mezzo mail, almeno una settimana prima dalla cerimonia di premiazione. Non sarà possibile per nessun motivo delegare membri della Giuria o dell’Associazione. Un delegato non potrà avere più di una delega del vincitore assente. Solo ai partecipanti residenti all’Estero è data possibilità di ricevere il premio a domicilio, su richiesta. I premi non ritirati personalmente, né per delega, potranno essere spediti a domicilio, solo su richiesta dei vincitori, unicamente mediante Corriere GLS, previo pagamento delle relative spese di spedizione a carico dell’interessato. Tutti i premi non richiesti dai vincitori entro 30 giorni rimarranno a disposizione dell’Associazione.

Art. 14 – REALIZZAZIONE ANTOLOGIA/CATALOGO – L’Associazione si riserva di realizzare una o più Antologie, Collane o Cataloghi con le opere presentate al concorso. Con la partecipazione al concorso, ogni autore acconsente alla divulgazione delle proprie opere da parte degli organizzatori, senza avere nulla a pretendere e rinunciando a qualsiasi pretesa economica. L’Autore non ha alcun obbligo di acquisto e conserverà la piena proprietà letteraria della sua opera autorizzando alla divulgazione di foto, filmati e tutte le forme pubblicitarie strettamente legate al Premio. Ogni autore dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa delle opere inviate; dichiara, altresì, di avere piena disponibilità e possesso dei diritti dell’opera/e, e che non è sottoposta ad alcun vincolo editoriale e di copyright. L’Organizzazione non risponde a richieste da parte di terzi o di eventuali operazioni di plagio. L’acquisto della/e Antologia/e o Catalogo/hi sarà facoltativo. La prenotazione potrà essere effettuata solo dopo l’avvenuta premiazione dando conferma alla comunicazione che l’Associazione Artistico Culturale FŌRMA AP.S. provvederà ad inviare.

Art. 15 – PRIVACY – Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali n°2016/679 (GDPR) e nel rispetto degli artt. 10 e 13 legge 675/1996 (tutela della privacy) il partecipante acconsente al trattamento, diffusione e utilizzazione dei dati personali da parte dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN) che li utilizzerà per i fini inerenti al concorso in oggetto e per tutte le iniziative culturali e letterarie organizzate dalla stessa. 

Art. 16 – ULTIME  – Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Il presente bando di concorso consta di nr. 17 (Diciassette) articoli compreso il presente contenuti su nr. 8 (otto) pagine compresa la presente e le schede di partecipazione. La partecipazione al Premio implica la piena accettazione tacita e incondizionata di tutti gli articoli che lo compongono. L’inosservanza di uno qualsiasi degli articoli costituisce motivo di esclusione dal Premio. L’Associazione promotrice del Premio si riserva il diritto di apportare, se necessario, ogni eventuale modifica al presente Regolamento e di divulgare le opere pervenute a mezzo stampa, internet, radio e Tv, senza che alcuno possa vantare compensi di sorta per Diritti d’Autore e di Produzione. L’Associazione è sollevata da ogni responsabilità dovuta a riproduzione di materiale coperto da diritto d’autore, o qualsivoglia richiesta.

Il presente bando è stato redatto, letto ed approvato dal Consiglio Direttivo con Assemblea ordinaria del 12/11/2021. Data di pubblicazione stabilita per il 15/12/2021.

Art. 17 – FORO COMPETENTE – In caso di controversie è competente il Foro di Terni.

Per eventuali e ulteriori informazioni INFO: https://www.associazioneculturaleforma.org/ 

 

Terni, lì 15 Dicembre 2021

La Segreteria del Premio

 

  • 103
  •  
  •  

2 Commenti a Premio Internazionale FORMA CULTURA

  1. francesco tranquilli

    Cioè se mando 5 poesie singole una per ogni sezione pago 50 euro?

    • Associazione Artistico

      Si. Il costo di partecipazione corrisponde ad euro 10,00 per ogni sezione o categoria. È consentita la partecipazione con più opere pagando un contributo per ciascuna di esse. Cordiali saluti.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *