Scadenza
15 Aprile 2026
Quota
€15
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
Esordienti, Inedito, Tema libero
Limite caratteri
5400 caratteri 40 versi
Premi
Attestato, Buoni, Gadget, Medaglia, Opere Artistiche, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Digitale o cartaceo
Regolamento
(aggiornato al 15/01/2026)
Premio Letterario Internazionale
Carità è Donarsi
VIII EDIZIONE
Cittadini che non sanno come andare avanti, famiglie distrutte da questa immane crisi dettata dal potere e dal danaro, in assenza di valori per l’umanità. Grandi Aziende che hanno deciso di lasciare il territorio per migrare dove è più conveniente, mosse solo dall’estremizzazione del profitto, scordandosi di tutta la catena del lavoro produttivo, lasciandosi dietro desolazione e desertificazione.
In questo deserto ci sono realtà di volontariato, dove ogni giorno “Attori” operano dietro le quinte per aiutare un numero sempre maggiore di persone che lottano per la sopravvivenza.
Prendere parte a Carità è Donarsi, significa convertire le parole in fatti, con l’essenza pura dell’amore: la carità che si traduce in un’azione tangibile che permetterà alle persone bisognose una doccia calda e un pasto. L’intero importo viene destinato direttamente alla mensa dei poveri di Cervara “Caritas Onlus”, senza spese di segreteria. Questo è un invito a pensare che la scrittura possa fare ancora la differenza nel mondo, cominciando da un piccolo atto di amore concreto.
Presidente: Luciano Manfredi.
Presidente Esecutivo: Martina Benedetti
Vicepresidente: Marco Alberti
Presidente di Giuria: Stefano Carloni.
Presidente Onorario: Anna Maria Lombardi
Presidente Onorario: Marina Pratici
Presidente Onorario: Sara Lucaroni Direttore Artistico: Maurizio Fruzzetti
Direttivo
Benedetta Cardone Claudia Piccini Carmelita Caruso Davide Rocco Colacrai Francesco Menconi Francesca Bianchi Fadi Nasr Giuliano Zingone Maurizio Bonugli Sara Freti Loredana Brega Silvana Cannoni
Dichiarazione di paternità dei componimenti
Ogni candidato si assume la piena responsabilità del contenuto dei componimenti inviati e ne dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa. L’organizzazione inoltre, declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei candidati, e ricorda che tale illecito è punibile e perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore.
Il Concorso è articolato in 2 sezioni:
Sezione A: poesia a tema libero, edita/inedita, anche già premiata in altri concorsi, massimo 40 versi, su foglio A4, carattere Times New Roman corpo 12. Inviare una poesia, in due copie, di cui 1 in calce, con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono e la sezione di partecipazione.
Sezione B: racconto breve, edito/inedito, anche già premiato in altri concorsi, tre cartelle “foglio”, max 5400 battute, carattere Times New Roman corpo 12. Inviare n° 1 racconto in due copie, di cui 1 in calce, con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono e la sezione di partecipazione.
La partecipazione è aperta anche ai minori con la firma di un genitore.
Invio elaborati Sezioni A/B
Inviare gli elaborati, in busta chiusa per “POSTA PRIORITARIA”, NO PER RACCOMANDATA, a Manfredi Luciano via Camponuovo 8/d – 54100 MASSA (MS).
Oppure per email a: ppcedonarsi@virgilio.it . Inviare un file PDF anonimo, e separatamente, un file PDF con i propri dati e la sezione a cui si partecipa. NON SARANNO ACCETTATI FILE WORD. Le donazioni che vanno direttamente alla mensa, qualora non fossero rispettate le regole e la mancata accettazione, come sopra scritto, NON SARANNO RESTITUITE.
Il pagamento dovrà essere effettuato nel seguente modo: Bollettino Postale, con causale, Premio Letterario Carità è Donarsi, intestato al Centro Sociale Caritas Onlus, sul CCP 54670146
con bonifico bancario: IBAN IT93Y0344013600000047312043 BIC BDBDIT22 Da utilizzare per bonifici esteri fuori dal circuito europeo Sepa.
Con ricarica Postepay intestata a Giuseppe Cipollini n° 4023601021878913 CF. CPLGPP36R17D629Y
Donazione/iscrizione Sezione a, b, offerta minima di 15 euro, se si vuole partecipare a più sezioni aggiungere altri 15 euro, inserire copia del pagamento nel plico o inviare per via mail a: ppcedonarsi@virgilio.it
Il termine utile iscrizione è fissato per il giorno 15 del mese di Aprile 2026
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n.196/2003 “Tutela della privacy” si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del premio. Partecipando si autorizza la divulgazione per quanto sopra scritto.
Saranno premiati i 1* 2* e 3* classificati delle varie sezioni, con premi e attestati. A discrezione del Presidente, potranno essere assegnati ulteriori premi.
I PREMI: TARGHE, QUADRI, SARANNO CONSEGNATI AL PARTECIPANTE O A UN DELEGATO E NON SARANNO SPEDITI.
Gli attestati saranno spediti a chi ne farà richiesta, con spese a carico del destinatario
La premiazione si svolgerà nella Piazza Santissima Annunziata nel borgo di Bergiola Maggiore “Massa” il 14 di Luglio 2026.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?