La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio letterario "Scritture di Lago"

PREMIO LETTERARIO “SCRITTURE DI LAGO” – SEZIONE EDITI

Como, 31 gennaio 2022

L’associazione no profit LarioIn, con il supporto di Banca Generali, organizza la terza edizione del premio letterario “Scritture di Lago” riservato a opere letterarie ambientate in località sui laghi e sull’acqua. Lo scopo del premio è quello di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura.

SCRITTURE DI LAGO 2022 “PREMIO LAGHI” – ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI EDITI in lingua italiana ambientati anche parzialmente sui laghi italiani o della Svizzera Italiana

Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede la partecipazione di romanzi e raccolte di racconti editi in lingua italiana ambientati anche parzialmente sui laghi italiani o della Svizzera Italiana di autori viventi pubblicati tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2022 e provvisti di ISBN. Sono ammesse anche località con nomi di fantasia purché il contesto sia identificabile come inerente al bando.

Per partecipare bisognerà inviare entro il 15 maggio 2022 10 copie delle opere in formato cartaceo a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com insieme ai dati dell’autore e della casa editrice, una breve sinossi, l’indicazione delle località di lago di ambientazione e la biografia dell’autore. Fa fede la data di invio entro e non oltre la data di scadenza del bando. Le opere verranno vagliate da un comitato di lettura che determinerà 5 finalisti; un’ulteriore giuria determinerà i vincitori.

Riconoscimenti attribuiti: 250 euro a ciascuno dei 5 finalisti; al primo classificato spetteranno altri 500 euro. Non sono ammessi testi di cui la proprietà letteraria risulti essere in maniera insindacabile di altro autore.

All’interno della sezione Editi è previsto un premio speciale “Giovani Autori” che consiste in una borsa di studio di Euro 500 per un autore di età massima fino a trent’anni. I premi sono cumulabili.

I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como nel settembre 2022.

·          Ogni autore può partecipare con più opere, che non saranno restituite.

           I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como nel corso del mese di settembre 2022.

·          I premi dovranno essere ritirati personalmente in occasione della premiazione.

·          Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.

·          Non è previsto nessun tipo di rimborso spese

COMITATO DI LETTURA: Francesca Battistella, Lorenzo Canali, Edoardo Ceriani, Viviana Dalla Pria, Anna De Pietri, Debora Ferrari e Luca Traini, Marina Leonesio, Manuela Lozza, Marilena Lualdi, Enrico Marletta, Silvia Moro, Luca Pellegatta, Orsola Poggi Corneo, Rita Redaelli, Ambretta Sampietro, Guido Stancanelli, Gli Sfogliati-le lettrici e i lettori dell’associazione culturale Le Sfogliatelle.

GIURIA FINALE: Severino Colombo, Gaia Manzini, Silvia Paparazzo, Glauco Peverelli, Paola Pioppi, Sergio Roic, Mario Visco

 

PREMIO LETTERARIO “SCRITTURE DI LAGO” – SEZIONE INEDITI 2022

Como, 31 gennaio 2022

L’associazione no profit Lario In, con il supporto di Banca Generali, organizza la terza edizione del premio letterario “Scritture di Lago” riservato a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua. Lo scopo del premio è quello di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura.

SCRITTURE DI LAGO 2022 – PREMIO REGIO INSUBRICA PER RACCONTI INEDITI ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana

Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede la partecipazione di racconti inediti, ovvero scritti mai pubblicati, neppure sul web, di lunghezza tra le 15.000 e le 25.000 battute spazi compresi, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana. I testi dovranno essere inviati via mail entro il 31 maggio 2022 a concorso@scritturedilago.com .

Ogni racconto dovrà essere corredato su un foglio separato da una breve sinossi con l’indicazione dei luoghi di ambientazione e dal curriculum vitae dell’autore e dai dati personali.

I racconti verranno vagliati da un comitato di lettura che determinerà 20 finalisti e un’ulteriore giuria determinerà il vincitore.

Il racconto vincitore e alcuni racconti finalisti verranno selezionati ai fini della pubblicazione di un’antologia edita da Morellini Editore. Non sono ammessi racconti già pubblicati o che risultino finalisti o premiati ad altri concorsi o testi la cui proprietà letteraria risulti essere in maniera insindacabile di altro autore.

L’autore del racconto vincitore verrà premiato con 8 copie del volume antologico che verrà realizzato; il secondo classificato verrà premiato con il 4 copie; il terzo classificato verrà premiato con 3 copie.

I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como nel settembre 2022.

·          Ogni autore può partecipare con più elaborati.

·          Il vincitore e i finalisti verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como nel mese di settembre 2022.

·          Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.

·          Non è previsto nessun tipo di rimborso spese

COMITATO DI LETTURA: Francesca Battistella, Lorenzo Canali, Edoardo Ceriani, Viviana Dalla Pria, Anna De Pietri, Debora Ferrari e Luca Traini, Marina Leonesio, Manuela Lozza, Marilena Lualdi, Enrico Marletta, Silvia Moro, Luca Pellegatta, Orsola Poggi Corneo, Rita Redaelli, Ambretta Sampietro, Guido Stancanelli, Gli Sfogliati-le lettrici e i lettori dell’associazione culturale Le Sfogliatelle.

GIURIA FINALE: Giorgio Bardaglio, Chiara Milani, Mauro Morellini, Mauro Rossi, Paolo Annoni.

 

PREMIO LETTERARIO “SCRITTURE DI LAGO” – SEZIONE TRADUZIONE IN LINGUA ITALIANA

Como, 31 gennaio 2022

L’associazione no profit Lario In, con il supporto di Banca Generali organizza la terza edizione del premio letterario “Scritture di Lago” riservato a opere letterarie ambientate in località sui laghi e sull’acqua. Lo scopo del premio è quello di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico ambientale, culturale e favorire la promozione turistica dei laghi attraverso la letteratura.

SCRITTURE DI LAGO 2022 PREMIO “PONTI SULL’ACQUA” – PER LA TRADUZIONE EDITA IN LINGUA ITALIANA   di un romanzo o raccolta di racconti editi in lingua straniera e ambientati anche parzialmente in una località sull’acqua, di qualsiasi parte del mondo

 

Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede la partecipazione della traduzione edita in lingua italiana, provvista di ISBN, di un romanzo o raccolta di racconti editi originariamente in lingua estera e ambientati anche parzialmente in una località sull’acqua di qualsiasi parte del mondo, pubblicata in lingua italiana tra il 1 gennaio 2020 e il 30 aprile 2022. I testi proposti dovranno essere ambientati, anche parzialmente, in località sull’acqua, laghi, mari, fiumi di ogni parte del mondo.

Per partecipare dovranno essere spedite, entro il 15 maggio 2022, 10 copie della pubblicazione in formato cartaceo a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com insieme ai dati del traduttore e della casa editrice, una breve sinossi, l’indicazione della località di ambientazione insieme alle biografie dell’autore e del traduttore.

Farà fede la data di invio che deve essere anteriore alla scadenza. Viene premiato con 500 euro il traduttore del testo che meglio rende in italiano la lingua straniera di partenza.

La sezione “Ponti sull’acqua” del Premio letterario “Scritture di Lago” si propone anche di dare un riconoscimento alle case editrici che aprono al mondo pubblicando in italiano opere di qualità provenienti da altre nazioni ampliando così il nostro patrimonio culturale. “Ponti sull’acqua” premia quindi la costruzione di collegamenti tra culture diverse. Oltre al traduttore, verrà premiata anche la casa editrice del testo vincitore con un’opera dell’artista Samuele Arcangioli.

I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como nel settembre 2022.

·          Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal traduttore e dall’editore o da un suo delegato durante la premiazione.

·          Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.

·          Non è previsto nessun tipo di rimborso spese.

GIURIA: Bérénice Capatti, Andrea Di Gregorio, Enrico Marletta, Ambretta Sampietro, Guido Stancanelli. La giuria sarà affiancata da quattro studenti del Master di editoria dello IULM

  • 20
  •  
  •  

6 Commenti a Premio letterario "Scritture di Lago"

  1. Francesca

    Ci sono restrizioni riguardo al genere? Vorrei sapere se nella categoria “racconti inediti” sono accettati i gialli.

  2. Colosio Giacomino

    Molto interessante…ne avrei una per ogni lago, anzi sul lago di Como ne ho due, pronte da scrivere. Qual è il numero massimo di racconti che si possono inviare? Tre è possibile? grazie!

    • Scritture di Lago

      Certamente, le mando l’estratto del bando. Trova l’integrale qui: https://www.scritturedilago.it/il-bando/

      Il premio è a partecipazione gratuita, aperto a tutti i maggiori di 18 anni e prevede la partecipazione di racconti inediti, ovvero scritti mai pubblicati, neppure sul web, di lunghezza tra le 15.000 e le 25.000 battute spazi compresi, ambientati in località di lago reali dei laghi prealpini e della Svizzera Italiana. I testi dovranno essere inviati via mail entro il 31 maggio 2022 a concorso@scritturedilago.com .

      Ogni racconto dovrà essere corredato su un foglio separato da una breve sinossi con l’indicazione dei luoghi di ambientazione e dal curriculum vitae dell’autore e dai dati personali.

      I racconti verranno vagliati da un comitato di lettura che determinerà 20 finalisti e un’ulteriore giuria determinerà il vincitore.

      Il racconto vincitore e alcuni racconti finalisti verranno selezionati ai fini della pubblicazione di un’antologia edita da Morellini Editore. Non sono ammessi racconti già pubblicati o che risultino finalisti o premiati ad altri concorsi o testi la cui proprietà letteraria risulti essere in maniera insindacabile di altro autore.

      L’autore del racconto vincitore verrà premiato con 8 copie del volume antologico che verrà realizzato; il secondo classificato verrà premiato con il 4 copie; il terzo classificato verrà premiato con 3 copie.

      I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como nel settembre 2022.

      Ogni autore può partecipare con più elaborati.
      Il vincitore e i finalisti verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a Como nel mese di settembre 2022.
      Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso.
      Non è previsto nessun tipo di rimborso spese

      • Colosio Giacomino

        Tutto molto chiaro, tuttavia vorrei una conferma: in genere nei Premi letterari è prevista solo una lunghezza massima, che nel vostro caso è 25 mila battute. Voi però avete previsto anche una lunghezza minima, che per alcuni racconti non è proprio piccola: 15 mila battute. Questa lunghezza minima è indicativa o tassativa? Grazie mille per la cortese risposta. Buon Premio…

        • Scritture di Lago

          Per i racconti della “categoria inediti” la lunghezza minima di 15.000 come la massima di 25.000 battute, spazi compresi, è uno dei requisiti richiesti e necessari per poter accettare i racconti candidati.

          • Colosio Giacomino

            Grazie, era già chiaro nel bando, ho voluto una conferma. Un saluto.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *