La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

15

Premio Nazionale di Poesia Maria Virginia Fabroni VIII

IL VALORE DI UNA NUOVA AMICIZIA

Premio Nazionale di Poesia Maria Virginia Fabroni VIII
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Poesia. A tema, Inedito.
  • Premi

    Attestato, Medaglia, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è stato prorogato al 30 Aprile 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    20 versi.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Tredozio, FC, Italia

Regolamento

Concorso di poesie inedite (per inedito si intende non pubblicato da nessun editore, né in formato cartaceo né digitale).

Sono ammesse al concorso le poesie in lingua italiana, presentate da autori italiani e stranieri. In caso di minorenni è richiesta la liberatoria di un genitore/tutore. Ogni autore potrà inviare massimo n. 1 (una) poesia. La lunghezza di ciascuna opera non dovrà superare i 20 versi.

La modalità di partecipazione al concorso è GRATUITA.

Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema “IL VALORE DI UNA NUOVA AMICIZIA”.

Tutte le opere dovranno essere inviate entro il 31 MARZO 2024.

Il testo, senza firma, e la scheda di partecipazione, corredata dei dati identificativi dell’autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, n. di telefono e email), dovranno pervenire preferibilmente via email all’indirizzo premiomvfabroni@gmail.com (in formato testo sotto forma di: .doc, .pdf, .jpg, ecc carattere Times New Roman) o con spedizione postale o consegna diretta in numero copie UNO in busta chiusa a:
MUNICIPIO DI TREDOZIO – via Martiri, 1 – 47019 TREDOZIO (FC), citando in oggetto o nel frontespizio della busta il titolo “VIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE “MARIA VIRGINIA FABRONI”.

Le poesie presentate saranno valutate ad insindacabile giudizio da una giuria che sarà nominata dal responsabile area amministrativa con propria determinazione, dopo la scadenza di presentazione delle poesie e sarà composta dall’Assessore alla cultura – o suo delegato – e da uomini e donne della cultura letteraria. La composizione della giuria verrà resa nota, attraverso i canali ufficiali.

I primi tre classificati verranno premiati con targhe personalizzate. Inoltre l’opera vincitrice verrà riprodotta sull’apposito muro sito in via XX Settembre. A tutti i finalisti saranno consegnati attestati di merito.

La premiazione avrà luogo a Tredozio in data da destinarsi, comunque durante le manifestazioni estive 2024. Ai vincitori/finalisti sarà data comunicazione via email o telefonica. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione sarà causa di decadenza della titolarità del premio. In caso di assenza, il vincitore ha facoltà di delegare un suo incaricato per presenziare all’evento.

Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Accettano, altresì, di concedere, a titolo gratuito e senza pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate. Inoltre, gli autori accettano di concedere, a titolo gratuito e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione, distribuzione e vendita delle opere presentate, nell’eventuale realizzazione di un volumetto celebrativo.

Per poter partecipare è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il/La partecipante è inoltre totalmente responsabile della veridicità dei dati comunicati, dell’autenticità e paternità dell’opera.

Le opere non verranno restituite. L’organizzazione non sarà responsabile per eventuali disguidi postali e/o per ogni altro caso di smarrimento.

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente bando, la mancanza di una delle condizioni richieste, invalida l’iscrizione e determina l’esclusione dei testi inviati.

Il termine per l’invio è il 31 MARZO 2024.

Per ulteriori informazioni: premiomvfabroni@gmail.com

15 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Federico Galterio

    Si può partecipare con una seconda poesia in dialetto?

    • Silvia

      Quest’anno il regolamento prevede l’invio di una sola opera in lingua italiana. Può inviarne anche una seconda che sarà condiderata “fuori concorso”

  2. Federico Galterio

    Salve, chiedo cortesemente se è pervenuta la mia partecipazione al bando.

  3. Federico Galterio

    E’ confermata la scadenza per fine MARZO?

    • Federico Galterio

      Mi scuso volevo dire scadenza per fine APRILE?

      • Silvia

        Esatto! La scadenza (per proroga) è il giorno 30 aprile 2024.

  4. Domenico

    Buon pomeriggio. Volevo sapere se la firma nel documento di partecipazione deve essere fatta a mano oppure basta scrivere nome e cognome. Grazie.
    Domenico

    • Silvia

      La firma occorre principalmente per il trattamento dati.
      Per qualsiasi altro dubbio ci contatti all’indirizzo mail premiomvfabroni@gmail.com

  5. simona

    Buonasera,
    per far partecipare mia figlia che è minorenne, mi potete mandare un modello di liberatoria?

    • Silvia

      Gentilissima Simona, non abbiamo predisposto alcun modello di liberatoria.
      E’ sufficiente allegare alla domanda di partecipazione(che andrà compilata a nome del partecipante), su carta semplice, un breve testo in cui verranno indicati i dati di chi rappresenta il minore (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, telefono e mail. Aggiungere poi “In qualità di genitore di____
      Dichiara di
      -aver preso visione del regolamento del concorso di poesia MVF VIII edizione e di accettare termini e condizioni
      -di acconsentire alla partecipazione di___ al Premio di poesia MVF VIII Edizione

      Data e Firma

  6. Angela

    Buonasera, è valida anche la Poesia in prosa?

    • Silvia

      Sì. Abbiamo ricevuto ed accettato componimenti in prosa anche in passato.

      • Angela

        Buongiorno, ringrazio per la cortese risposta.
        Cordiali saluti

  7. Giuseppe Schepis

    Buonasera, Spett/le Segreteria del Concorso. Si può partecipare al Concorso con una Poesia in Lingua Siciliana con traduzione a fronte in Italiano?

    • Lorenzo Bosi

      Gentilissimo Giuseppe, può partecipare con poesia in lingua diversa dall’italiano corredata da traduzione. Come già accaduto in passato la giuria valuterà il testo in lingua italiana.
      Grazie

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.