Scadenza
07 Maggio 2023
Quota
Gratis
Genere
Poesia
Categorie
Inedito, Per ragazzi, Tema libero
Premi
Premi in denaro
Luogo
Piemonte
Regolamento
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PREMIO RODDI”, BANDISCE IL XXVIII CONCORSO DI POESIA A TEMA LIBERO IN LINGUA ITALIANA, IN LINGUA PIEMONTESE E NELLE LINGUE MINORITARIE DEL PIEMONTE.
Il Concorso si prefigge di dare spazio e rilievo alla ricerca di ideali, valori ed aspirazioni, incentivando le forme espressive della comunicazione poetica.
Ai giovani è riservato il “Premio Alba Beccaria”, affinché siano incoraggiati a considerare la poesia come mezzo sempre attuale di condivisione e trasmissione di riflessioni e sensazioni profonde.
Dedicato agli adulti è il “Premio Roddi” suddiviso in due sezioni: testi in lingua italiana e testi in lingua piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte; quest’ultima a sostegno e valorizzazione della lingua, della cultura e delle tradizioni piemontesi.
Ai piccoli della scuola dell’infanzia è dedicato il Premio “Gianni Rodari” mentre il Premio “Opera Collettiva” raccoglie i componimenti a più mani degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’edizione del 2023 si arricchisce della “Menzione Speciale Roberto Vecchioni” riconoscimento assegnato dal noto professore e cantautore, giurato straordinario del Premio, ad un’opera scelta tra tutte quelle inviate.
Il concorso è gratis o no? Vorrei saperlo, grazie.