La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

25

scaraBIMBOcchio SESTA edizione

Concorso letterario per opere inedite rivolte all’infanzia e all’adolescenza

scaraBIMBOcchio SESTA edizione
  • Scadenza

    24 Gennaio 2026

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    Inedito, Per ragazzi, Tema libero

  • Limite caratteri

    20000 caratteri

  • Premi

    Vinci fino a € 200

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Villastellone, TO, Italia

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 06/10/2025)

ART. 1 – Il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio

Il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio è un progetto dell’Associazione Teatro dei Pari – no profit con sede in Villastellone (TO): si tratta di un concorso a tema libero, senza quota d’iscrizione, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Il Concorso è aperto a tutte le persone interessate, in particolare a bambini, bambine, ragazze e ragazzi che vogliano cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici. È prevista anche la partecipazione degli adulti, in una categoria dedicata, che possono concorrere con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza. Nelle edizioni precedenti il Concorso ha ricevuto il sostegno e patrocinio di: Regione Piemonte, Comune di Villastellone TO, Lions Club Carignano-Villastellone, Gruppo Azzurra Marazzato, Ecopallets. A partire dalla sesta edizione, scaraBIMBOcchio è sostenuto anche dalla Fondazione Martoglio e dalla Cassa di Risparmio Fossano. L’organizzazione del concorso e la Giuria si avvalgono della collaborazione di artisti, autori e autrici, esperti di pedagogia e organizzazione di eventi culturali e di tecnici con esperienza pluriennale sul territorio nazionale e internazionale.

ART. 2 – Opere ammesse

Il concorso è rivolto a opere che al momento dell’iscrizione sono effettivamente INEDITE. Qualunque variazione dovesse intercorrere tra l’iscrizione e la proclamazione dell’esito del concorso va tempestivamente comunicata via mail, previa esclusione. AI FINI DELLA PRESENTE EDIZIONE:

SONO DA CONSIDERARSI EDITE le opere pubblicate con casa editrice, o in modalità self publishing, o stampate con mezzi propri o professionali e divulgate/vendute/regalate/distribuite in più copie; le opere distribuite sul web attraverso: piattaforme editoriali, blog, siti e profili social personali, blog collegati a siti editoriali, testate giornalistiche o riviste online, anche se gratuite.

SONO DA CONSIDERARSI INEDITE le opere stampate o digitali che non rientrano negli elenchi suddetti; le opere prodotte all’interno della classe e distribuite in copie, stampate o digitali, agli studenti/studentesse autori e autrici della classe.

Le opere sono richieste in formato Word e in formato PDF, in allegato al Modulo Google di iscrizione. Saranno valutati solo i testi, anche qualora accompagnati da file audio/video/immagine.

Forme letterarie e formati ammessi:

  • racconto
  • testo argomentativo in prosa
  • testo teatrale (monologo, dialoghi)
  • sceneggiatura per cortometraggio o brevissimo video
  • testo per audioracconto o podcast
  • poesia (in metrica o verso libero)
  • filastrocca

I testi dovranno in ogni caso rispettare la lunghezza massima di 20.000 caratteri spazi inclusi. Per la verifica del numero di caratteri, sarà presa come riferimento la funzione “Conteggio parole” alla voce “Revisione” di Word.

Dal momento che scaraBIMBOcchio premia e valorizza la creatività, il pensiero critico e il processo di scrittura personale o collettivo non sono ammesse opere create con sistemi Gen AI, fatto salvo per l’utilizzo di eventuali chatbot esclusivamente nei seguenti casi:

  • editing/correzione grammaticale finale,
  • scelta del titolo,
  • generazione di eventuali illustrazioni (che non saranno pubblicate nell’antologia finale, né considerate ai fini della valutazione da parte della giuria, ma possono essere inserite come arricchimento del testo),
  • ricerche relative al tema.

ART. 3 – Categorie e Famiglie letterarie

SI PUÒ PARTECIPARE CON 1 SOLA OPERA E IN 1 SOLA CATEGORIA.

CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE: 

  • OVER 18 (opere individuali o scritte a più mani)
  • UNDER 18 JUNIOR 6-11 ANNI (opere individuali o scritte a più mani presentate in autonomia)
  • UNDER 18 YOUNG 12-17 ANNI (opere individuali o scritte a più mani presentate in autonomia)
  • CLASSI SCOLASTICHE PIEMONTE (opere collettive di studenti/esse della stessa scuola/classe: da 3 autori/autrici in su, presentate dalla scuola ovvero da insegnanti referenti)
  • CLASSI SCOLASTICHE NAZIONALI_INTERNAZIONALI (opere collettive di studenti/esse della stessa scuola/classe: da 3 autori/autrici in su, presentate dalla scuola ovvero da insegnanti referenti)

Nelle due categorie Classi (Piemonte/Nazionali_Internazionali), rientrano soltanto i lavori COLLETTIVI creati da un’intera classe, o da un sottogruppo (3+ persone) presentati dalla scuola o insegnante referente. Se l’opera è dell’intera classe si può partecipare con 1 sola opera, se le opere sono prodotte in sottogruppi di scrittura, si può partecipare con un massimo di 5 opere collettive per classe/scuola (da 3 autori/autrici in su).

IMPORTANTE: Le opere individuali rientrano sempre nella categoria Under 18 anche nel caso in cui a  iscrivere l’opera sia la scuola o l’insegnante.

FAMIGLIE LETTERARIE:

Le opere devono inoltre rientrare nelle seguenti 3 FAMIGLIE, ciascuna di esse comprendente più generi letterari, tra i quali è possibile spaziare, restando all’interno della stessa famiglia:

  1. CONTEMPORANEA (solo per le categorie UNDER e CLASSE): generi biografico, autobiografico, introspettivo/riflessivo, divulgazione scientifica. Questa Famiglia è stata inserita dopo la lettura di tante opere giunte nelle passate edizioni ed in particolare per dar voce al vissuto personale e collettivo di giovani autori/autrici in relazione al mondo interiore e al contesto sociale e ambientale attraverso una scrittura che non prevede l’elemento della fiction, ma esprime in modo personale le conoscenze o il pensiero e il sentire di chi scrive.
  2. FANTÀSIA (per tutte le 5 categorie): generi Fantasy, Favola, Fiaba, Epica, Fantascienza e Leggenda
  3. RISCHIO (per tutte le 5 categorie) : generi Avventura, Giallo, Noir, Thriller, Mistero e Horror

ART. 4 – Premi

Saranno premiate le opere che a discrezione della Giuria verranno valutate come più pertinenti alla specificità del concorso, più coinvolgenti da un punto di vista del lettore e lettrice (fascia infanzia e adolescenza), scritte nel modo più corretto e chiaro da un punto di vista grammaticale e sintattico e, non ultimo, ritenute dalla Giuria particolarmente originali:

Premio OVER FANTÀSIA

Premio OVER RISCHIO

Premio UNDER JUNIOR FANTÀSIA

Premio UNDER JUNIOR RISCHIO

Premio UNDER JUNIOR CONTEMPORANEA

Premio UNDER YOUNG FANTÀSIA

Premio UNDER YOUNG RISCHIO

Premio UNDER YOUNG CONTEMPORANEA

Premio CLASSE PIEMONTE FANTÀSIA

Premio CLASSE PIEMONTE RISCHIO

Premio CLASSE PIEMONTE CONTEMPORANEA

Premio CLASSE NAZIONALE_INTERNAZIONALE FANTÀSIA

Premio CLASSE NAZIONALE_INTERNAZIONALE RISCHIO

Premio CLASSE NAZIONALE_INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA

–> A partire dalla presente edizione saranno assegnati TRE ULTERIORI NUOVI PREMI per opere meritevoli di valorizzare e raccontare in modo creativo e originale: vissuti di inclusione, partecipazione, collaborazione tra differenti competenze, integrazione di più linguaggi (comunicativi, espressive, artistici…), accessibilità, superamento di barriere o di difficoltà di tipo culturale, relazionale, espressivo, cognitivo, fisico…). La valutazione potrà essere relativa sia al tema trattato nel testo che al percorso che ha portato la persona o il gruppo alla scrittura dell’opera.

Questa nuova tipologia di premio è attualmente prevista solo per le seguenti categorie:

Under Junior, Under Young, Classi.

I PREMI FIN QUI ELENCATI PREVEDONO Riconoscimenti in denaro fino a 300 euro

Ulteriori premi assegnabili, per TUTTE LE CATEGORIE:

  • Premio della critica
  • Menzioni speciali

In base alla tipologia di Premio sono previsti tutti o alcuni dei seguenti riconoscimenti, oltre all’eventuale riconoscimento in denaro:

  • Pergamena contenente la motivazione della Giuria
  • Pubblicazione dell’opera nell’antologia illustrata della sesta edizione
  • Copie omaggio dell’antologia illustrata relativa alla sesta edizione e/o delle precedenti antologie del concorso
  • Sconto sull’acquisto di altre copie dell’antologia
  • Materiale artistico creato ad hoc e ispirato all’opera vincitrice (es: illustrazioni dell’antologia stampate, magliette o altro oggetto con la stampa di una citazione dall’opera…)
  • Lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di un passo delle opere premiate durante le serate di premiazione (o in futuri progetti multimediali del TdP, collegati a scaraBIMBOcchio)
  • Eventuale messa in scena del testo da parte di una o più classi in cui sono attivi i laboratori teatrali tenuti dal Teatro dei Pari. I testi potrebbero in questo caso essere adattati, previo accordo dell’autore/autrice

La giuria si riserva, a insindacabile giudizio, di non attribuire premi per una o più Categorie o Famiglie qualora non ritenga che siano pervenute opere meritevoli. Qualora i premi non vengano assegnati causa ineleggibilità, gli stessi premi restano a disposizione per l’edizione dell’anno successivo.

ART. 5 – Antologia del Concorso

Come per ogni edizione è prevista la pubblicazione di alcune opere in concorso, in un’antologia illustrata parte della collana scaraBIMBOcchio presente nello store di Amazon e ordinabile anche presso le librerie fisiche.

Poiché vengono pubblicati i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori e le autrici compileranno nel Modulo Google di Iscrizione i campi relativi alla liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.

Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente l’antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo. Dalla compilazione della liberatoria non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (di cui, anzi, verrà omaggiata copia ai vincitori e ai premiati) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati dalla Giuria).

Sottoscrivendo attraverso il Modulo Google la liberatoria, l’autore assicura l’Associazione che il contributo a propria firma non viola alcun diritto di terzi, nemmeno parzialmente, in ogni caso sollevando, a ogni titolo e per ogni causale, l’Associazione da danni, spese e/o quant’altro per cui i terzi potrebbero, in ipotesi, avanzare richiesta.

Per garantire la migliore qualità di pubblicazione, le opere saranno sottoposte a revisione. Non sarà richiesto un ulteriore “visto si stampi” qualora le correzioni riguardino esclusivamente interventi formali o redazionali.

ART. 6 – Iscrizione e invio delle opere

L’ISCRIZIONE AL CONCORSO E L’INVIO DELLE OPERE devono avvenire esclusivamente tramite Modulo Google accessibile dai seguenti canali:

  • sito del concorso
  • portale Concorsi Letterari. net
  • locandine (scaricabili dal sito del concorso)
  • facendone richiesta via mail all’indirizzo scarabimbocchio.tdp@gmail.com

Ulteriori informazioni sul Teatro dei Pari, sulla storia di scaraBIMBOcchio e sulle modalità di partecipazione, sono reperibili sul sito ufficiale www.scarabimbocchio.it oppure contattando lo staff e la direzione del concorso che restano a disposizione per qualunque esigenza per tutta la durata del presente bando.

29.09.2025 Villastellone TO

La Direzione di scaraBIMBOcchio

Franco Collimato e Elisa Ribichini

25 Commenti

Annulla

  1. Ema

    Una sceneggiatura per corto già premiata in altro concorso può partecipare?

    • Teatro dei Pari

      Salve, certamente può partecipare, l’importante è che rispetti le caratteristiche indicate nel regolamento.
      Può trovare e scaricare il regolamento direttamente dal nostro sito http://www.scarabimbocchio.it

    • Teatro dei Pari

      Salve, certamente può partecipare, l’importante è che rispetti le caratteristiche indicate nel regolamento

      Può trovare e scaricare il regolamento direttamente dal nostro sito
      http://www.scarabimbocchio.it

  2. Giovanni Galli

    Invalido civile al 100% e portatore handicap (L.104, art.3), qualora premiato, non potrei presentarmi, né avrei un delegabile per la cerimonia conclusiva. Vengo inibito dal concorrere o mi autorizzate? Grazie! Galli prof. Giovanni

    • Teatro dei Pari

      Buonasera Giovanni, è possibile seguire la serata di premiazione anche in modalità online. In ogni caso, la presenza non è vincolante per l’eventuale ritiro del premio che sarà eventualmente spedito tramite posta.
      La ringraziamo per averci contattato

  3. Cristin

    Buongiorno.
    Se volessimo partecipare con pseudonimo (e dunque con indirizzo mail coerente con esso), nome e cognome da inserire nel modulo (sia nei relativi campi che nel file pdf firmato) sarebbero quelli anagrafici o dello pseudonimo?
    Grazie.

    • Teatro dei Pari

      Buongiorno chiediamo in questo caso di contattarci via mail per una risposta più esaustiva. Grazie!

  4. Giada

    Buongiorno, mia figlia di 11 anni ha scritto un racconto con illustrazioni, potrebbe partecipare?

    • Teatro dei Pari

      Certamente!
      Con molto piacere.
      Segua le istruzioni che trova nel regolamento e ci contatti via mail per eventuali informazioni.

      A concorrere sarà il testo, non le illustrazioni, ma saremo felici di ricevere entrambi nelle modalità indicate nel regolamento stesso.

  5. Fabio Soricone

    Buongiorno. Mi scuso per il disturbo. È possibile partecipare con un racconto in versi? Non si tratta di una poesia ovviamente, bensì di un racconto con relativo plot, dialoghi, caratterizzazioni, e così via. Grazie per l’eventuale risposta.

  6. Marina (nom de plume)

    Buongiorno, se si ha partecipato alla scorsa edizione (nel mio caso anche vincendo) si può partecipare anche quest’anno?

  7. Rita

    Buonasera:,
    si può partecipare, dunque, con un brevissimo video, o solo con una sceneggiatura? Mi piacerebbe realizzare un breve corto.
    La ringrazio!

    • Teatro dei Pari

      Buongiorno Rita,
      Per questa edizione è prevista solo la valutazione dei testi, dunque anche a fronte della realizzazione di un corto a concorrere sarà la sceneggiatura.

      Nel caso decida di partecipare le consigliamo di allegare la sceneggiatura secondo le modalità descritte nel regolamento e nel form e contattare successivamente la segreteria via mail, per ricevere indicazioni in merito all’invio del file video (condivisione del link).

      Grazie!
      Lo staff

  8. Giuseppe Randazzo

    Scusate l’invio tramite email dell’ opera già iscritta tramite modulo Google, ho eseguito correzione bozze, non posso inviare tramite modulo Google la nuova versione dell’ opera inedita iscritta al vostro concorso.

  9. Ep78

    Il premio va ritirato di persona, oppure può essere spedito? Oppure se non presenti alla cerimonia decade il premio?

    • Teatro dei Pari

      Buonasera, si può partecipare alla premiazione anche da remoto, tramite collegamento online. In ogni caso, anche se la persona non fosse presente neanche online, il premio può essere spedito; “decade” soltanto se dopo un mese dall’ avviso non riceviamo alcun riscontro dall’ autore/autrice.

  10. Maria Luisa Piccioni

    Per favore, un adulto di 75 anni può partecipare? In quale categoria rientra?

  11. M.T. De Novellis

    Buongiorno, per la categoria over 18 sono ammesse le fiabe? Grazie

    • Teatro dei Pari

      Buongiorno, sì la fiaba è uno dei generi letterari ammessi.

Carica altri commenti

Annulla

Avatar TeatrodeiPari Associazionenoprofit

Pubblicato daTeatro dei Pari

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.