Scadenza
30 Aprile 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
Inedito, Saggistica
Limite caratteri
380000 caratteri
Premi
Pubblicazione
Età
Tutte le età
Luogo
Online
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 15/01/2026)
La casa editrice Laveglia & Carlone è lieta di annunciare l’apertura del concorso Laveglia & Carlone Excellence per l’anno 2026, dedicato ad autrici e autori in tutti i campi delle scienze umane. In palio sono offerte quattro pubblicazioni interamente gratuite (tre generali più una riservata alla sezione Young Talents), e sei pubblicazioni agevolate. Il termine per la presentazione dei manoscritti è il 30/04/2026.
ART. 1 OGGETTO
Il concorso Excellence punta a selezionare autrici e autori meritevoli in tutti i campi delle scienze umane. Sono ben accetti testi di Storia (tutte le epoche), Filosofia, Arti, Psicologia, Sociologia, Antropologia, Geografia umana. La missione della selezione Excellence è quella di garantire agli autori la massima visibilità possibile, fornendo pubblicazioni di qualità ad un’ampia platea di lettori. Pertanto, sono preferiti testi di carattere divulgativo e non eccessivamente tecnico, fruibili anche dai “non addetti ai lavori”. La partecipazione al presente è interamente gratuita.
ART. 2 SEZIONI
Il concorso si articola in due sezioni: Generale, senza restrizioni, e Young Talents, riservata esclusivamente ad autrici e autori entro i 35 anni.
ART. 3 FORMATO
I testi selezionati entreranno a far parte di una collana dedicata, Excellence, con le seguenti caratteristiche: formato 14×20, carattere Minion Pro, 11 pt per il corpo e 9 pt per le note. Per la stesura si invita a seguire le linee guida della casa editrice consultabili sul sito www.lavegliacarlone.it. I manoscritti dovranno essere compresi tra le 100 e le 300 pagine. A pena di esclusione, i manoscritti dovranno pervenire in forma anonima per consentire un’equa valutazione da parte della giuria.
ART. 4 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
L’iscrizione può essere effettuata alla presente pagina web https://lavegliacarlone.it/excellence-2026/, utilizzando l’apposito modulo. Non saranno prese in considerazione opere pervenute direttamente per e-mail. Ciascun partecipante può presentare una singola opera, specificando la sezione per la quale intende concorrere.
ART. 5 SELEZIONE
La selezione avrà luogo a conclusione del bando ad opera di una giuria qualificata composta da esperti di settore e docenti universitari. I risultati saranno resi noti tramite i canali ufficiali della casa editrice entro l’estate 2026.
ART. 6 PREMI
Le tre migliori opere per la sezione Generale e la migliore opera per la sezione Young Talents riceveranno pubblicazione gratuita con contratto dedicato. La giuria si riserva di selezionare ulteriori sei opere per una pubblicazione agevolata.
ART. 7 CONTRATTI E MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE
Le quattro opere vincitrici saranno pubblicate a spese della casa editrice. La stessa stipulerà un contratto apposito con ciascuno dei vincitori. Le altre sei opere individuate come meritevoli riceveranno un’offerta di pubblicazione agevolata, con uno sconto del 70% sui costi di pubblicazione. Tutte le opere selezionate saranno distribuite attraverso i canali della casa editrice.
ART. 8 TERMINI
L’iscrizione al concorso e il contestuale invio del manoscritto devono essere effettuati, a pena di esclusione, entro e non oltre il 30/04/2026 secondo le modalità indicate nel presente bando.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)

I commenti sono disabilitati