Scadenza
10 Maggio 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
A tema, Inedito, Racconti
Premi
Attestato, Pubblicazione
Età
18+ anni
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 20/02/2026)
Concorso Letterario Nazionale per RACCONTI
STRANGER KINGS
A cura di Massimo Avenali e Massimo Pamio
Con la collaborazione di Edizioni Underground?
Idea grafica di Ettore Di Addario
La partecipazione, gratuita, è riservata a tutti gli autori italiani e stranieri, navigati e non, con uno sguardo agli esordienti di talento, che alla scadenza del presente bando abbiano compiuto il 18° anno di età.
TEMA
La Giuria del Concorso si rivolge ad autori di racconti che nutrano il desiderio di trattare il tema della pace e dell’attuale difficile momento geopolitico, per dare al lettore uno spunto di riflessione alternativo mediante la scrittura narrativa. Cerchiamo storie di mondi distopici e utopici, realtà parallele con paladini inaspettati, narrazioni che sfidino il pensiero e il torpore quotidiano.
Bramiamo un carattere grottesco, per risate amare e argute riflessioni su armi, pace, guerra, interessi, giochi di potere, dominio culturale e tecnologico. Il sottosopra di idee e di individui e di creature improbabili, nascosti tra i big della Terra, tra i Re che governano in vario modo ignare vite, i nostri STRANGER KINGS.
LUNGHEZZA E INVIO DELLE OPERE
I racconti dovranno essere compresi tra le 10 e le 15 cartelle (ogni cartella si considera di 2000 battute spazi inclusi). Gli elaborati in formato word Times new roman carattere 12 (giustificato) dovranno essere inviati esclusivamente tramite posta elettronica a progettostrangerkings@gmail.com indicando nell’oggetto il cognome e nome.
All’interno del file word, alla fine del racconto, si devono obbligatoriamente indicare i dati del concorrente: nome e cognome dell’autore, luogo di residenza, data di nascita, numero di telefono cellulare e una breve biografia, eventuali profili social (Facebook, Instagram ecc).
TERMINI E CONDIZIONI
Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è stabilito al 10 maggio 2026.
La premiazione avverrà il 19 giugno 2026 all’interno del Festival Letterario che si terrà a Francavilla Al Mare (CH) nel Foyer dell’Auditorium Sirena.
Gli autori finalisti verranno avvisati non prima del 10 giugno 2026 con mail o per via telefonica.
PREMIAZIONE
La Giuria, presieduta da Massimo Avenali e Massimo Pamio, selezionerà una rosa di autori che saranno invitati a partecipare alla Premiazione e durante la quale verranno comunicati i nomi dei primi tre racconti più meritevoli ai quali verrà assegnata una targa quale riconoscimento ufficiale per l’originalità e la forza del racconto.
I racconti, o estratti dei racconti (vincitori e non), verranno inoltre utilizzati sui canali ufficiali del Concorso STRANGER KINGS al fine di condividere in modo più forte il messaggio intrinseco nell’iniziativa stessa, quale nuovo veicolo di raffronto e condivisione circa le tematiche trattate.
PUBBLICAZIONE
L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare un’antologia dei racconti meritevoli “STRANGER KINGS” che verrà promossa su tutto il territorio in collaborazione con i vincitori selezionati a questa seconda fase. Le Edizioni Underground? di Milano, quale realtà editoriale coinvolta nel progetto, unitamente alla Giuria, avranno cura di contattare gli autori al fine di coinvolgerli attivamente e definire tutti gli aspetti legati alla eventuale pubblicazione, che resta in ogni caso senza alcuna richiesta di contributi.
NOTE
I partecipanti al Concorso autorizzano il trattamento, la diffusione e l’ufficializzazione dei dati personali da parte dell’Organizzazione o di terzi per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso, nel rispetto del Dlgs 196/2003 e successivi aggiornamenti, nonché del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
I partecipanti al Concorso, autorizzano gratuitamente la pubblicazione su tutti i canali e all’eventuale pubblicazione.
Ogni autore, con la propria adesione e l’invio del racconto, dichiara di essere responsabile dell’originalità della propria opera e del suo contenuto, che l’opera proposta in Concorso non lede in alcun modo i diritti d’autore ed editoriali propri e/o di terze parti.
Con l’invio del proprio elaborato al Concorso, si intende accettato in ogni sua parte quanto riportato nel presente bando.
INFO
Mail: progettostrangerkings@gmail.com
Pagina Facebook: Stranger Kings
Instagram: Progetto Stranger Kings
WhatsApp: 334.2984029
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)



I commenti sono disabilitati