Scadenza
10 Febbraio 2026
Quota
€30
Genere
Poesia
Categorie
A tema, Inedito
Limite caratteri
60 versi
Premi
Attestato, Coppa, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 13/01/2026)
Premio di Poesia
«Versi diversi»
Già “Versi in musica”
I EDIZIONE – ANNO 2026
BANDO DI CONCORSO
Art. 1 – Oggetto del Concorso
L’Associazione Ferro e fuoco APS e l’Associazione la Ciambella APS in collaborazione con la UILT Lazio, organizzano e promuovono nell’anno 2026, all’interno della Rassegna “Visioni di genere”, la prima edizione del concorso di poesia «Versi diversi» il cui svolgimento è disciplinato dai seguenti articoli.
La Rassegna “Visioni di genere” si propone di diffondere contenuti artistici atti ad informare, sensibilizzare, educare, prevenire e contrastare la violenza e ogni altra forma di diseguaglianza e discriminazione legati all’appartenenza ad un identificato genere
Art. 2 – Tema del Concorso
Il concorso per l’anno 2026 avrà come tema un componimento riferito all’argomento “I colori dei sentimenti”
Art. 3 – Oggetto del Concorso
Il concorso è riservato a componimenti poetici inediti
Art. 4 – Modalità di partecipazione
Ogni autore del testo potrà partecipare inviando all’indirizzo associazioneferroefuoco@gmail.com una mail avente per oggetto “Concorso Versi diversi anno 2026” e contenente il seguente materiale:
Il testo in formato pdf anonimizzato;
Il modulo di partecipazione allegato al presente bando compilato e firmato (per ogni testo)
la prova documentale attestante il versamento del contributo di cui all’articolo 5.
Il materiale dovrà pervenire entro la giornata del 10 febbraio 2026
Art. 5 – Modalità di versamento del contributo
Per la partecipazione al concorso è previsto un contributo da parte dell’autore di euro 30 a copertura delle spese di organizzazione.
Il versamento del contributo di iscrizione deve essere effettuato tramite Bonifico su c/c intestato
Intestazione Ferro e fuoco APS
IBAN IT54F0538703208000004313213
Causale Concorso “Versi diversi” anno 2026 (Nome e Cognome del partecipante)
La somma non sarà restituibile, se non in caso di annullamento dell’evento per decisione dell’organizzazione.
Art. 6 – Modalità di redazione del testo
Il testo della poesia dovrà avere una lunghezza max. di 60 righe, dovrà rispettare il tema del bando di cui all’articolo 2 e dovrà essere scritto in lingua italiana.
Potrà essere scritto in dialetto purché in forma limitata e comprensibile.
I testi dovranno avere le seguenti caratteristiche tipografiche:
font: Times New Roman
dimensione:12
interlinea: 1,5
Allineamento a sinistra
All’interno del file dei componimenti non è ammesso l’utilizzo di colori diversi dal nero. Non è inoltre ammesso l’inserimento di immagini o di altri elementi grafici.
Non saranno ammessi al concorso componimenti che inneggiano a odio, violenza o con oscenità e blasfemie gratuite di qualunque tipo
Art. 7 – La Giuria del Concorso
I componimenti poetici pervenuti verranno inviati dall’Organizzazione ad una Giuria tecnica che avrà il compito di selezionare le 10 opere finaliste che saranno ammesse alla partecipazione alla serata di premiazione che si terrà, nell’ambito della Rassegna “Visioni di genere” al Teatro Testaccio l’8 marzo 2026.
La Giuria indicherà le opere che saranno ammesse alla partecipazione della prima edizione del concorso entro la giornata del 15 febbraio 2026.
Art. 8 – Finalisti, vincitori e premi
Tutte le poesie finaliste saranno recitate, in occasione della serata dell’8 marzo, dagli autori o da interpreti individuati dall’organizzazione o dal medesimo autore.
Verrà dichiarata vincitrice del concorso l’opera più votata dal pubblico (peso 50% della valutazione complessiva) e dalla Giuria di cui all’articolo 7 (peso 50% della valutazione complessiva) in occasione della serata di premiazione.
L’organizzazione premierà con coppe e targhe le opere che si classificheranno rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto e con diplomi di riconoscimento tutti i restanti partecipanti al concorso
Art. 9 – Partecipazione serata finale
Ciascun autore partecipante alla serata finale dovrà portare i propri invitati in un numero non inferiore a 6.
Sarà compito dell’Organizzazione distribuire in egual modo il numero di prenotazioni superiore al numero obbligatorio di 6 tra i partecipanti in base alle richieste pervenute.
Per motivi tecnico-organizzativi la prenotazione è obbligatoria e avrà i seguenti costi: – 17,00 euro per ogni invitato (ingresso e buffet) + 3 euro di tessera associativa al teatro, se non si è già iscritti.
I partecipanti selezionati per la Gara finale dovranno far pervenire entro il 28 febbraio 2026 all’indirizzo mail di cui al precedente articolo 4 la lista dei nomi dei loro invitati con copia del bonifico effettuato all’Associazione Ferro e Fuoco
Art. 10 – Foto e riprese
Non è possibile fare foto e riprese durante la gara e la premiazione. Nella giornata di gara sarà presente un tecnico dell’Organizzazione addetto allo scopo. Il video della giornata della gara e della premiazione verrà inviato, a pagamento, ai partecipanti che ne faranno richiesta.
art. 11 – Diritti d’Autore
L’Organizzazione tratterrà il materiale ricevuto per il tempo necessario all’espletamento della gara. La proprietà letteraria del componimento rimane comunque sempre dell’Autore.
Art. 12 – Privacy
I partecipanti con la sottoscrizione della scheda di partecipazione dichiarano di aver preso visione della informativa e prestano il loro consenso (art. 7 Regolamento UE 2016/679) all’utilizzo dei loro dati personali secondo quanto indicato dall’informativa stessa.
Art. 13 – Conclusioni
La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione del presente bando in ogni suo articolo.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?