Scadenza
28 Febbraio 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
Racconti
Testi
4000 caratteri
Premi
Coppa, Premi di valore
Età
8 - 10 anni
Luogo
Lazio
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 01/10/2025)
L’HAG, HISTORICAL AIRCRAFT GROUP,
associazione senza fini di lucro che si prefigge di ricercare, valorizzare e restaurare in condizioni di volo aeroplani di valore storico,
e:
VOCI DI HANGAR,
l’unico sito italiano di letteratura aeronautica inedita e non,
in collaborazione con la:
– FISA – Fondazione Internazionale per lo sviluppo aeronautico,
– VFR-AVIATION, rivista aeronautica,
e il sostegno fondamentale di:
– ALTAIR PHARMA, azienda farmaceutica,
– ADA – Associazione Donne dell’Aria
– G-FORCE AERONAUTICA, ditta di manutenzione
organizzano la:
XIII edizione del Premio letterario -2025/2026
“Racconti tra le nuvole”
– sezione “Pulcini” –
1. Scopo del concorso
Promuovere la cultura aero/astro-nautica attraverso la narrativa presso i giovanissimi e le giovanissime.
2. Data di scadenza
28 febbraio 2026
3. Premi
3.1 Per il I classificato/a:
– premio speciale della FISA
– pubblicazione gratuita del relativo racconto nell’antologia della XIV edizione del Premio stampata a cura dell’HAG,
3.2 Per la classe del I classificato/a:
– materiale didattico offerto da ALTAIR PHARMA e G-FORCE AERONAUTICA da concordare con i/le docenti per un importo di 600 euro,
– giornata dell’aria con consegna di gadget vari, giochi e familiarizzazione con il mondo aeronautico da tenersi presso l’Istituto scolastico dell’autore/autrice del racconto vincitore.
3.3 Per i classificati/e al II e al III posto:
– diploma di merito
– pubblicazione gratuita del relativo racconto nell’antologia della XIV edizione del Premio stampata a cura dell’HAG,
4. Costo di partecipazione
La partecipazione al concorso è rigorosamente GRATUITA.
5. Requisiti di partecipazione
5.1 Sono ammessi al concorso tutti gli autori/autrici, italiani/e o stranieri/e che frequentano l’ultimo biennio della Scuola Primaria statale, ossia abbiano un’età compresa tra gli otto e i dieci anni alla data di scadenza del concorso. Per questo motivo li definiremo affettuosamente “pulcini”.
Non sono ammessi allievi/e di scuole primarie paritarie e private in quanto lo scopo ultimo del Premio è quello di fornire un minimo supporto economico alle realtà scolastiche più disastrate e dunque bisognose.
5.2 La formula narrativa consentita è: il racconto (realistico, fantastico, storico, ecc, ecc).
Non ne saranno accettate altre (come il saggio, il resoconto giornalistico, la fiaba, la favola, l’epistola, la poesia, ecc.) pena l’esclusione automatica dal concorso.
5.3 Possono partecipare solo opere scritte in lingua italiana e aventi “tema aeronautico” e/o aerospaziale.
La composizione deve essere redatta a titolo individuale e dunque non verranno ammessi testi collettivi cioè redatti dalla classe bensì dal singolo scolaro/a.
S’intende per opera a tema aeronautico/aerospaziale qualsiasi racconto avente quale protagonista un personaggio che appartenga al mondo del volo, della dimensione cielo e aviazione.
Poiché il volo nello spazio è da ritenersi un’estensione del volo nell’ambito dell’atmosfera terrestre, saranno ammessi anche racconti aventi per protagonisti astronauti e cosmonaute, viaggi interplanetari o vicende della storia dell’astronautica.
5.4 Citare alcune parole del gergo aeronautico/aerospaziale nell’ambito di un racconto generico non lo renderà automaticamente un racconto a tema aeronautico/aerospaziale.
5.5 La valutazione dei racconti avverrà tenendo in debito conto il contenuto aeronautico/aerospaziale: maggiore il contenuto, migliore sarà la valutazione da parte della Giuria, fermo restando il rispetto degli altri punti del regolamento.
5.6 Le composizioni sono a lunghezza massima di 4000 caratteri, spazi inclusi (calcolati a mezzo del conteggio automatico presente nel programma di videoscrittura).
5.7 I testi dovranno essere tassativamente originali nonché inediti alla data di scadenza del concorso, pena l’esclusione immediata dallo stesso.
Per originali s’intende che dovranno essere frutto della sola fantasia e ingegno dell’autore/autrice. Per inedito s’intende che, alla data di scadenza del bando, la composizione non deve essere mai stata pubblicata o stampata in
qualsivoglia forma (digitale o cartacea) né deve partecipare contemporaneamente ad altri concorsi letterari.
Non saranno ritenute valide riduzioni, riletture o adattamenti di testi già esistenti, racconti o romanzi.
Non rientrano in questa casistica le citazioni o gli stralci di testi già pubblicati, l’evocazione di personaggi o episodi ivi contenuti.
5.8 Non saranno ritenuti validi testi elaborati facendo ausilio di AI (intelligenza artificiale), ossia a mezzo di software per la generazione di testi come ChatGPT, Gemini, Sage o prodotti informatici similari.
5.9 Ogni autore/autrice può partecipare con una o più opere, tuttavia potrà essere ammesso/a alla selezione finale con una sola composizione, ossia quella che avrà conseguito la migliore valutazione da parte della Giuria.
5.10 Gli autori/autrici si assumono ogni responsabilità circa i contenuti e l’autenticità delle opere presentate.
6. Collaborazione insegnanti/genitori
6.1 Il contributo di adulti (insegnanti/genitori) ai fini della partecipazione delle autrici/autori, seppure inevitabile, deve limitarsi allo stretto indispensabile, ossia a:
· digitazione del testo in formato elettronico
· invio del testo a mezzo e-mail
· firma nella scheda di partecipazione
· mantenimento contatti con la Segreteria del Premio
6.2 Poiché la genuinità del testo costituisce elemento di valutazione, esortiamo insegnanti/genitori a non manipolare i testi in quanto maggiore la veracità del contenuto del racconto migliore sarà la valutazione da parte della Giuria.
7. Modalità di partecipazione
7.1 I testi dovranno essere forniti in formato “.odf” (ricorrendo preferibilmente al programma di videoscrittura gratuito OPEN OFFICE WRITER) oppure in formato “.doc” (facendo ricorso a Microsoft Word 93-2007).
7.2 La formattazione dovrà essere “giustificato” e con carattere “Times new roman”, corpo 14.
7.3 Essi dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica:
raccontitralenuvole(chiocciola)gmail.com
con acclusi i seguenti documenti:
a) scheda di partecipazione debitamente compilata (disponibile in coda al presente regolamento o nel sito del Premio) in formato .pdf o immagine .jpg. Poiché si tratta di autori/autrici minorenni, la scheda dovrà essere controfirmata da un genitore o da chi ne fa le veci oppure dall’insegnante che si prenderà carico di curare la partecipazione dell’autrice/autore.
b) breve biografia dell’autore/autrice.
c) disegno a tema aeronautico realizzato dall’autore/autrice che lo/a ritragga o che sia pertinente al tema del racconto inviato.
A seconda del piazzamento conseguito, la biografia verrà pubblicata nell’antologia a corredo del racconto mentre il disegno apparirà solo nella pagina web del Premio a identificare idealmente il “pulcino” o la “pulcina” giacché, secondo le norme vigenti, non è consentito pubblicare una sua fotografia; biografia e sinossi saranno pubblicati in VOCI DI HANGAR.
NOTA: La mancanza anche di uno solo dei documenti sopraelencati comporterà l’automatica esclusione dal concorso.
7.4 La composizione dovrà risultare anonima, ossia dovrà presentare solo il titolo del racconto che contiene.
7.5 I racconti forniti alla Segreteria del Premio dovranno essere facilmente leggibili affinché la Giuria sia messa in condizione di leggere agevolmente i testi.
7.6 Non si accettano manoscritti, ossia testi scritti a mano scannerizzati e/o fotografati.
7.7 Sarà cura della Segreteria del Premio inviare una e-mail di “conferma di ricezione”, ciò a titolo di effettiva partecipazione al concorso.
7.8 E’ preclusa la partecipazione al Premio ai figli/figlie dei membri dell’organizzazione e Giuria del Premio, anche con l’uso di pseudonimo
8. Giuria
8.1 Le composizioni, pervenute alla Segreteria del Premio entro la data di scadenza e in regola con il presente regolamento, saranno selezionate da un’apposita Giuria che provvederà a dichiarare il racconto vincitore e dunque la classifica.
8.2 Il testo inviato alla Segreteria del Premio, se conforme ai requisiti di partecipazione, sarà sottoposto direttamente al giudizio della Giuria, ossia senza subire alcuna modifica in termini di forma e contenuti.
8.3 La Giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, è composta da esponenti del mondo del volo e della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
8.4 La valutazione dei racconti avverrà sulla base del testo anonimo giacché alla Giuria non verranno fornite le generalità dell’autore/autrice.
8.5 Le generalità dei membri della Giuria saranno resi noti solo all’interno dell’antologia del Premio, ossia a premi e classifica già definiti.
8.6 La Segreteria svolgerà una verifica preliminare dei requisiti e all’autrice/autore fornirà conferma dell’avvenuta ricezione del materiale nonché della partecipazione tuttavia, sarà facoltà della Giuria convalidare l’effettiva adesione del racconto alla competizione rigettando il racconto (in quanto non conforme ai requisiti) oppure procedendo all’effettiva valutazione.
L’accettazione del racconto da parte della Segreteria s’intende provvisoria, ossia in attesa della convalida definitiva da parte della Giuria.
9. Dichiarazione vincitori
9.1 Il racconto vincitore e la classifica verranno dichiarati il 15 aprile 2026.
Agli autori/autrici ne verrà data comunicazione a mezzo e-mail mentre verranno elencati titoli dei racconti e nominativi degli autori/autrici in un’apposita pagina nel sito del Premio (www.raccontitralenuvole.it) e di VOCI DI HANGAR (www.vocidihangar.it).
10. Consegna premi
10.1 La consegna dei premi avverrà in occasione di una “giornata dell’aria” che si terrà presso l’Istituto di appartenenza dell’autore/autrice del racconto vincitore e che gli organizzatori del Premio concorderanno con i/le docenti e il/la Dirigente Scolastico/a dell’Istituto scolastico in questione; comunque entro il termine dell’anno scolastico 2025/2026.
11. Diritto d’autore
11.1 Premesso che la proprietà intellettuale nonché i diritti d’autore relativi al racconto partecipante sono e rimarranno sempre dell’autore/autrice, egli/essa acconsente all’uso dell’opera e del materiale a corredo ai fini di pubblicazioni cartacee e/o digitali curate dagli organizzatori del Premio
11.2 L’autore/autrice concede all’HAG e a VOCI DI HANGAR, a titolo squisitamente gratuito, i diritti per la pubblicazione e nell’ambito esclusivo delle iniziative di HAG e di VOCI DI HANGAR, rinunciando a qualsiasi pretesa economica.
11.3 Gli autori/autrici che vedranno pubblicati nell’antologia o in VOCI DI HANGAR i loro racconti autorizzano la Segreteria del Premio e l’Editore dell’antologia ad apportare le opportune correzioni ai testi originali qualora essi contengano errori di battitura e/o grammaticali. Non verrà modificato lo stile o il contenuto della composizione ma solo i termini errati e l’estetica dattilografica affinché nell’antologia o nel sito web non siano presenti refusi e che, infine, la grafica dei testi appaia uniforme nonché facilmente fruibile dai lettori.
12. Esclusioni dal concorso
12.1 La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutti i punti del presente regolamento, pena l’esclusione.
12.2 Saranno escluse tutte le opere prive dei requisiti richiesti dal seguente regolamento
12.3 Le opere che, per argomenti trattati o linguaggio adottato, risultino contrarie alla morale o incitanti la violenza, l’illegalità e le discriminazioni razziali, religiose e sessuali verranno escluse dal Premio (senza darne comunicazione all’autore/autrice). Ciò ad insindacabile giudizio delle giuria.
13 Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” l’HAG e VOCI DI HANGAR, in qualità di titolari del trattamento, informa che i dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per la gestione delle attività legate allo svolgimento del presente concorso e per eventuali comunicazioni legate alle iniziative dell’Associazione. L’interessato ha il diritto di accedere ai propri dati
chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo all’indirizzo e-mail della segreteria del concorso.
Domande su questo bando?