La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

31

XIII Premio ASAS 2025

poetico letterario

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
XIII Premio ASAS 2025
  • Scadenza

    25 Gennaio 2025

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Poesia

  • Categorie

    Fumetti, Giornalismo, Tema libero

  • Premi

    Coppa, Targa

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Messina, ME, Italia

  • Formato

    Digitale e cartaceo

Regolamento

NON SONO PROROGATE le Sez. A – B – E2 – G2 – G3 già scadute il 31 ottobre e il 5 dicembre

Ulteriore Scadenza 25 gennaio 2025

REGOLAMENTO:

Partecipazioni: Possono partecipare al Premio Asas gli scrittori, i poeti, gli studenti e gli autori anche stranieri purché in possesso di un recapito sul territorio nazionale. Gli studenti delle scuole primarie, secondarie, e universitari (di età compresa tra i 10 e i 28 anni), possono partecipare individualmente e non in gruppo.

Non possono partecipare al Premio Asas i membri del Direttivo, gli organizzatori, i Soci fondatori e gli ex Soci.

I vincitori del TROFEO Primo Premio non possono partecipare al concorso, gareggiando nella sezione già vinta, per i due anni successivi alla vittoria.

I vincitori del Premio si impegnano, fin d’ora, ad essere presenti (anche a mezzo di soggetti delegati) alla cerimonia di premiazione per il ritiro del premio. L’Asas non si assume l’onere di spedire i premi non ritirati che rimarranno in sede in attesa del ritiro degli interessati fino al 31 dicembre di ogni anno.

 

Termini: Tutti gli elaborati devono pervenire, o essere consegnati direttamente, in cinque copie cartacee, presso la Sede Asas di via G. B. Caruso n. 3 – 98149 Messina, entro e non oltre la data del 25 gennaio 2025.

Si richiede anche una pre-iscrizione telematica inviando la scheda debitamente compilata, assieme ai file in word delle opere inedite e poetiche, all’indirizzo email: asas.messina@gmail.com. Potranno esserci proroghe della scadenza per la partecipazione, solo per determinate sezioni non eventualmente completate, che eventualmente saranno comunicate al limite della scadenza.

Sezioni: È possibile inviare opere poetiche e in prosa, in lingua italiana e in dialetto con traduzione, articoli giornalistici a tema, favole, fiabe, prefazioni edite, fumetti, editi e non editi, già premiati almeno due volte e/o mai premiati. Ciascun partecipante dovrà dichiarare le particolarità degli elaborati che presenta per la partecipazione, assumendosene la responsabilità, Di ogni singolo elaborato proposto alla partecipazione quindi necessita dichiarare le peculiarità segnando obbligatoriamente con delle crocette le voci prescelte, sotto la propria responsabilità. Se non si segnano, con delle crocette, le voci sulle schede compilandole debitamente, le adesioni non saranno accettate!

Le sezioni del nostro Premio Internazionale letterario-poetico A.S.A.S. ancora aperte sono:

 

Sez. A1  – Sez. A2 – già scadute il 5 dicembre

Sez. B – già scadute il 31 ottobre

Sez. C1 POESIA IN SICILIANO – Sez. C2 POESIA IN DIALETTO NAZIONALE (indicare il dialetto) con traduzione in italiano – Sez. C3 POESIA IN ITALIANO – Sez. C4 POESIA STUDENTI in lingua italiana o in dialetto con traduzione in italiano.

Sez. D1 FIABA O FAVOLA – Sez. D2 RACCONTO INEDITO in SICILIANO con traduzione in italiano – Sez. D3 RACCONTO INEDITO in ITALIANO – Sez. D4 RACCONTO INEDITO STUDENTI (lunghezza massima 5 cartelle) in lingua italiana o in dialetto con traduzione in italiano – Sez. D5 LETTERA INEDITA

Sez. E1 GIORNALISMO (a tema): si può partecipare con un elaborato inedito e anonimo (quindi non presente sul web) in forma di articolo di giornale, il cui tema deve riguardare aspetti dell’Arte e della cultura storica della Sicilia, delle sue tradizioni o della Lingua siciliana. La scrittura giornalistica deve risultare agile, convincente e coinvolgente.

Sez. E3 PREFAZIONE EDITA (lunghezza massima 5 cartelle).

Sez. E2 già scaduta il 5 dicembre

Sez. F – FUMETTO – Una storia inedita a fumetti composta da un massimo di quattro tavole, a tema libero, di autore unico (sceneggiatore e disegnatore), in italiano.

 

Sez. G – ELABORATO PLURIPREMIATO (allegare due attestati Premio conseguiti):

 

Sez. G1 Poesia singola in dialetto con traduzione in italiano

Sez. G4 Racconto breve (lunghezza massima 5 cartelle)

 

Sez. G5 Poesia singola in lingua italiana

Sez. G2 e G3 – già scadute il 31 ottobre

N.B. – Si può partecipare con qualsiasi elaborato, semplicemente dichiarandone la natura, apponendo sulla scheda di adesione, delle crocette negli spazi accanto le voci di riferimento.

 

Per cartella s’intende: foglio A4 (cm 21×29.7), 60 battute per riga, 30 righe per pagina.

 

Modalità Elaborati: È possibile partecipare ad un massimo di sette sezioni con un solo elaborato per sezione, SPEDENDO GLI ELABORATI IN FORMATO CARTACEO PER POSTA IN N. 5 COPIE. Gli elaborati inediti e poetici devono essere inviati anche in word per e-mail all’indirizzo: asas.messina@gmail.com (duplice invio). Bisogna compilare UNA SOLA SCHEDA, sulla quale segnare le varie sezioni a cui si intende partecipare, inserendo i relativi titoli degli elaborati. La spedizione va effettuata intestando il plico al presidente Asas Flavia Vizzari via G. B. Caruso, n. 3 – 98149 Messina.

-Gli elaborati partecipanti a tutte le sezioni, tranne le sezioni G (elaborati pluripremiati), devono risultare mai pubblicati o divulgati, in toto o in parte, o con altro titolo né a mezzo stampa né sul web (siti personali, privati, social network, eccetera) né su altro supporto pubblicistico e tali devono rimanere assolutamente mai associabili all’autore, in qualsivoglia contesto, fino alla data della Cerimonia di Premiazione. Gli inediti devono essere anonimi (il proprio elaborato non può essere diffuso sul web o addirittura inserito al proprio blog). Le opere partecipanti, (tranne per le sezioni G di elaborati pluripremiati), al momento della Cerimonia di Premiazione, prevista a maggio 2025, non devono risultare già premiate, classificate, segnalate. Se la Cerimonia di Premiazione dovesse essere posticipata, il limite di fine maggio (periodo entro cui gli elaborati non devono avere ricevuto premi), rimane invariato. –

Tutte le opere dialettali tranne le Poesie in siciliano (quindi tranne per la Sez. C1) devono avere la traduzione in italiano scritta senza andare a fine verso a capo, ma segnando il cambio verso con una barra e il cambio strofa con due barre.

COMPILARE UNA SOLA SCHEDA E FAR PERVENIRE LE ADESIONI SIA IN CARTACEO

CHE PER E-MAIL ENTRO IL  25 gennaio 2025

 

Esclusioni: Le richieste di adesione incomplete, senza scheda o con scheda parzialmente compilata, con elaborati non anonimi e/o riportanti i nominativi, motti, cornici o altri segni distintivi, risultanti già vincitori o partecipanti in concomitanza ad altri Premi, o che sono presenti sul web, o che presentano elementi razzisti, blasfemi, denigratori, di offesa alla morale e al senso civico o con altre inadempienze al presente regolamento, saranno, senza avviso, accantonate e non accettate o annullate.

 

Tassa: Non è richiesta una quota di adesione (o TASSA)*, ma si accettano contributi volontari liberi intestati al presidente Asas Flavia Vizzari accreditabili su IBAN: IT 50A0306967684510330114417 o su POSTPAY n. 4023 6010 2864 0274 (cod. fiscale da richiedere se necessita alla presidente)

*Chi desidera realizzato l’Attestato di Partecipazione lo può richiedere al costo di € 5,00 (comprensivo di spese di spedizione) o di € 3,00 se sarà ritirato in presenza.

Obblighi dell’autore e tutela dei dati personali: La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. Con l’invio delle adesioni e degli elaborati l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali e dichiara sotto la propria responsabilità, che i testi presentati sono frutto del proprio ingegno, inediti e non premiati se dichiarati tali. Si autorizza, senza limiti di tempo e senza alcun compenso, alla pubblicazione in cartaceo e/o Cd e alla diffusione in spazi telematici e/o in spazi che abbiano finalità di propagandare la manifestazione. La proprietà letteraria delle opere rimane sempre dell’autore. Il partecipante autorizza al trattamento dei suoi dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy e successivi aggiornamenti, L. 31 Dicembre 1996 n.675, D. Lgs. 30 Giugno 2003 n.196 e REGOLAMENTO UE (CDPR Privacy) n. 2016/679.

La Giuria esprimerà le valutazioni tenendo conto di: a) originalità dell’idea; b) elaborazione tematico-strutturale; c) valenza poetica o narrativa; d) efficacia della comunicazione emotiva ed è tenuta a controllare che gli elaborati esaminati rientrino nelle norme del bando di concorso. I membri delle Giurie saranno noti soltanto al momento della Cerimonia di Premiazione e il loro operato è insindacabile.

I Vincitori otterranno i conferimenti all’atto della Cerimonia di Premiazione, prevista per il mese di maggio 2025. Prima del giorno della consegna non si divulgherà nessuna classifica di premiati in quanto, fino all’ultimo istante, i premi possono essere rifiutati e/o annullati. Gli organizzatori hanno pieno potere di decidere nel dettaglio e in maniera incontestabile i particolari di ogni forma di conferimento o di annullamento.

Tutti coloro che dovranno affrontare un lungo viaggio per ritirare un Premio, saranno singolarmente avvertiti. Alla registrazione dell’adesione si viene aggiunti alla Chat whatsapp di coordinamento (per richiedere eventuali deleghe) e comunicazioni, la fuoriuscita o il non inserimento potrebbe comportare la perdita di notizie di interesse.

I membri del Consiglio del Direttivo Asas, organizzatori del Premio, potranno decidere di non designare vincitori per una o più Sezioni, nel caso di insufficienza di partecipanti o per mancanza di punteggi adeguati, per inverso potranno decidere di aumentare i Trofei e i Premi da assegnare.

Cerimonia di Premiazione e Convegno: La Cerimonia di Premiazione si svolgerà entro il mese di maggio in data da stabilire e si articolerà durante tutta la giornata con inizio alle ore 9:00 – con Pausa Pranzo per i partecipanti al Reading poetico, su prenotazione, dal costo e menù da definire – fino alle ore 19:30. La presenza dei vincitori o dei loro delegati è indispensabile dall’inizio alla fine e non è possibile richiedere la consegna dei premi al di fuori della scaletta

I Premi: Molti dei nostri Premi sono in materiale molto fragile e non spedibili, pertanto dovranno essere ritirati personalmente, o per Delega inviata per email asas.messina@gmail.com entro il mese antecedente. I Premi non consegnati possono essere ritirati, previo avviso, direttamente in sede dal mese di ottobre fino alla fine dell’anno in quanto, dopo tale periodo saranno cestinati.

Essi generalmente consistono in:

– “Pubblicazione gratuita” consistente nella stampa con Codice ISBN di n°200 copie della Silloge vincente, di cui n°70 copie saranno date in omaggio all’autore, n°30 copie all’Asas e n°100 copie resteranno a disposizione delle Edizioni del Poggio (Fg) per promozione e vendita on-line.

La pubblicazione non potrà essere superiore alle 60 pagine e sarà edita con un prezzo al pubblico di € 7,50 avendo le caratteristiche delle precedenti edizioni delle Sillogi del Premio Poesia Asas. (L’impostazione grafica dell’insieme della Silloge e la copertina saranno di opzione esclusiva dell’associazione Asas e dell’editore e socio onorario Asas Peppino Tozzi e non dell’autore).

– Trofei – Coppe – Targhe in Argento – Piatti e Oggetti d’Arte;

Il nostro Premio letterario-poetico Asas ha instaurato un Gemellaggio con le associazioni e accademie culturali di seguito riportate le quali omaggiano anche un loro Premio.

– Premio Trofeo alla Memoria “Teresa Fresco” per la Poesia;

– Premio Trofeo alla Memoria “Renato Migliorato” per la Saggistica;

Premio offerto dall’Ass. cult. Euterpe APS di Jesi (An);

– Premio offerto dall’Ass. cult. La Piccola Orchestra di Milano;

– Premio offerto dall’Ass. Semaluma Cosplay di Messina per la Sezione Fumetto.

Potranno essere donate anche nostre pubblicazioni Asas:

– Volumi I, II, III e IV dell’Antologia del Premio Asas, Edizioni del Poggio; Libri delle Sillogi del Premio Asas, Edizioni del Poggio, visibili al nostro Sito: www.associazioneasas.jimdo.com e acquistabili direttamente dall’editore (info@edizionidelpoggio.it) o in libreria.

IL PRESIDENTE A.S.A.S.

 

Art. Flavia Vizzari

 

31 Commenti

Annulla

  1. Flavia Vizzari · Autore bando

    A1 – Silloge inedita di poesia
    Terzo Premio
    Daniela Briuglia di Spadafora – Me – “Frammenti di vita”
    Secondo Premio
    Luigi Scortichini di Trani – “Le mani sugli occhi”
    Coppa Primo Premio e Pubblicazione
    Giovanna Cassarà di Castellammare del G. – Tp – “Sirenu e maravigghia”
    A2 – Narrativa inedita
    Terzo Premio
    Emanuela Di Bella di Siracusa – “Il tempo e l’amore”
    Secondo Premio
    Nadalin Bruno di Martellago – Ve – “Pensieri in Libertà”
    Trofeo Primo Premio
    Maria Aveni Cirino di Messina – “Libeccio”
    B1 – Silloge edita di poesia
    Terzo Premio
    Paola Urbani di Roma – “Potrei parlar d’amore”
    Secondo Premio
    Rosalba Di Pietro – Me – “Mare d’erbe variegate”
    Trofeo Primo Premio
    Ilaria Palomba di Roma – “Scisma”
    B2 – Pubblicazioni di Narrativa edita
    Terzo Premio
    Fiorina Piergigli di Senigallia (An) – “Donna Futura”
    Secondo Premio
    Francesco Parisi di Nizza di Sicilia – Me – “Anita e il cane Moka”
    Trofeo Primo Premio
    Alberto Alessandri di Padova – “Dieci porte”
    B3 – Romanzo edito
    Attestazione di Merito a Giuseppe Zarba di S. Lucia di Piave (Tv) – “Nessun codice”
    Terzo Premio
    Armando Mellini di Messina – “Didime, cronache attuali di inizio ‘900”
    Secondo Premio
    Natale Vulcano di Corigliano Rossano (Cs) – “Il coraggio e l’orgoglio”
    Trofeo Primo Premio
    Ettore Praberti di Quartu (Ca) – “Eravamo cartaginese”
    C1 – Poesia inedita in siciliano TARGA TROFEO ASS. La Piccola Orchestra
    Segnalazione Speciale
    Francesca Giammanco di Bagheria – Pa – “Muddichedda”
    Lorenzo Lo Verde di Messina – “Cugghennu gessomini”
    Menzione D’Onore
    Domenico Orifici di Sinagra – “Li patri…fra amuri e rispettu”
    Salvatore Amico di Cl – “Ci sugnu”
    Antonio Patti di Palermo – “Patri”
    Terzo Premio
    Angelo Abbate di Bagheria – Pa – “Scagghi d’infinitu”
    Secondo Premio Ex Aequo
    Francesco Billeci di Borgetto – Pa – “Nun iccamu la spugna”
    Antonino Impellizzeri – Rm – “L’orbu”
    Trofeo Primo Premio
    Giovanna Cassarà di Castellammare del G. – Tp – “Luntana”
    C2 – Poesia inedita dialettale
    Segnalazione Speciale
    Nicola Cavaliere di Messina – ’O premmesso de chiamarete “ommo”
    Menzione D’Onore
    Rosalba Di Pietro di Messina – “C’era ’a luna ’dda sira”
    Antonio Contoli di Roma – “’A creazzione der monno”
    Terzo Premio ex aequo
    Salvatore Amico di Caltanissetta – “’Na valigia di cartuni”
    Andrea Di Massimo di Roma – “Er logro svertro”
    Secondo Premio
    Angelo Abbate di Bagheria – Pa – “Di luntanu ’na vuci mi parrava”
    Trofeo Primo Premio
    Stella Nera (Giacomo Bonaventura) – Me – “Nuje”
    C3 – Poesia inedita in italiano TARGA TROFEO ALLA MEMORIA TERESA FRESCO
    Segnalazione Speciale
    Norma Marina Solis Zavala del Perù – “Pazzo amore”
    Marcello Risicato di Catania – “Tre sguardi”
    Joan Josep Barcelo di Montignoso – Mc – “Un maledetto autunno”
    Cinzia Manetti di Poggibonsi – Si – “L’incanto del tempo perfetto”
    Ivis M. Campos dalla Florida – “La parola”
    Michele Bruno di Altamura – “La speranza”
    Menzione D’Onore
    Maria Assunta Oddi di Luco dei Marsi – Aq – “Quel che resta”
    Giuseppina Pompetti di Pineto (Te) – “La guerra nella notte di San Lorenzo”
    Paola Bombaci di Messina – “Blù”
    Pietro Lapiana di Borgia – Cz – “Voci silenziose”
    Ana Ulehla dall’Argentina – “Pianse l’arpa”
    Salvatore Gugliuzza di Cefalù – Pa – “Tu… quel porto sicuro”
    Augusta Garizzo di Montebelluna – Tv – “Zefiro”
    Giovanni Parisi di Catania – “Ai miei nonni”
    Chiara Domeniconi di Modena – “Eccomi”
    Bernardo Carollo di Castellamm. Del Golfo – Tp – “Dentro il cuore”
    Emilia Otello di Polignano a mare – Ba – “Nell’andare lento del tempo”
    Antonio Contoli di Roma – “Il diavolo”
    Angela Crea di Reggio C. – “Non ho padrone alcuno”
    Terzo Premio
    Rosalba Di Pietro di Messina – “Bizzarri voli di farfalle”
    Secondo Premio ex aequo
    Giovanna Cassarà di Castell. del Golfo – Tp – “Avrei dovuto”
    Grazia Dottore di Messina – “Sabbia tra le mani”
    Antonino Impellizzeri – Rm – “Porto sicuro”
    Trofeo Primo Premio
    Alessandra Ferrari di Roma – Tra gli ulivi
    C4 – Poesia inedita studenti
    Segnalazione Speciale
    Giuseppe Salvatore Naselli – Ct – I M Ausiliatrice – “L’orologio del Tamigi”
    Menzione D’Onore
    Caterina Derosas – I C Principe Amedeo – Latina – “Per te”
    Giuseppe Pio Alizzi – Me – Uni Lett. Moderne – “Un mare di cultura”
    Augusto Carrozza – Me – I I S Verona Trento – “Vorrei”
    Terzo Premio
    Martina Bucca di Barcellona Pozzo di G. – Me – “La mia terra”
    Secondo Premio
    Giulia Montagno di Tortorici – Me – Uni Lingue e Lett. Straniere – “Le mie carte”
    Trofeo Primo Premio
    Giuseppe Mariano Bonasera – Me – I I S Verona Trento – “Il mare eterno”
    E1 – Giornalismo a tema
    Terzo Premio
    Roberto Scaglione di Alcamo – Tp – “L’ambivalenza semantica”
    Secondo Premio
    Carmelo Giuseppe Agostino di Sinagra – Me – “Le antiche sorgenti di Sinagra”
    Trofeo Primo Premio
    Eugenio Tasconi – I I S E. Maiorana di Gela – “Tesori d’Arte e cultura…”
    E2 – Saggistica
    Terzo Premio
    Nadalin Bruno di Martellago – Ve – “Scoperte zingaresche”
    Secondo Premio
    Davide Maria De Filippi di Messina – “Trinacria purpurea”
    Trofeo Primo Premio TROFEO ALLA MEMORIA RENATO MIGLIORATO
    Antonio Villa di Formia – Lt – “La poesia del tutto”
    E3 – Prefazione edita
    Terzo Premio
    Donatella Manna di S. Lucia del Mela – Me – di “Il coraggio di una madre”
    Secondo Premio
    Gabriella Paci di Arezzo – di “Sillabe antiche sottratte al silenzio”
    Trofeo Primo Premio
    Domenica Giuseppa Brigandì di Nizza di Sicilia – Me – di “Frammenti di un’anima inquieta”
    D1 – Fiaba o favola inedita
    Terzo Premio
    Eugenio Tasconi di Gela – Cl – I I S S Ettore Maiorana – “Non è utopia”
    Secondo Premio
    Antonino Impellizzeri – Rm – fiaba “Il cavaliere con la rosa in mano”
    Trofeo Primo Premio
    Tilde Di Dio di Calascibetta – En – favola “Cirillo: un diverso punto di vista”
    D3 – Racconto inedito
    Segnalazione Speciale
    Tania Calabrò Cami di Messina – “La sposa cristallizzata”
    Pina Granata di Campofelice di Roccella – (racconto dialettale) ’Un sunnu arteri”
    Menzione D’Onore
    Nunzio Montagna di Castell. del Golfo – Tp – (racconto dialettale) “La bedda Lisa”
    Cinzia Manetti di Poggibonsi – Si – “Il sogno di pace”
    Rodolfo Andrei di Roma – “Arcobaleno di colori”
    Terzo Premio
    Andrea Di Massimo di Roma – “Altalena per un altro mondo”
    Secondo Premio
    Graziella Lo Vano di S. Agata di M. – Me – “In-contro”
    Trofeo Primo Premio
    Antonio Patti di Palermo – “Veronica”
    D4 – Racconto inedito studenti TARGA ASS EUTERPE
    Terzo Premio ex aequo
    Antonio Verderico di Mont. E. Me – liceo class. V E III di Patti – “La storia di Avelina Hughes”
    Eugenio Tasconi di Gela – Cl – I I S S Ettore Maiorana – “Giovani promesse”
    Secondo Premio
    Rachele Anna Adinolfi – Me – I C S D’Aquisto – “Amarant, la giovane guerriera”
    Trofeo Primo Premio off. dall’ass cult. Euterpe di Jesi (An) presidente Stefano Vignaroli
    Camilla Maria Giannone di Ct – I C G. P. II – “Il silenzio della fame”
    D5 – Lettera inedita
    Segnalazione speciale
    Antonino D’Accorso Li Destri di Varese – “L’anno che verrà”
    Terzo Premio ex aequo
    Ezio Lo Cascio di Massa Lombarda – Ra – “Un regalo della vita”
    Rosita Mastronardo di Ostuni – Br – “A mai più”
    Trofeo Primo Premio
    Cettina Mangano di Zafferia – Me – “Alle scarpe di mia mamma”
    F – Fumetto
    Terzo Premio
    Roberto Cantoro di Scerne di Pineto – Te – “Tricolore”
    Secondo Premio
    Carmelo Chillè di Messina – “Racconti del terrore”
    Trofeo Primo Premio TARGA TROFEO ASS. SEMALUMA COSPLAY
    Gabriele Mele di Sinagra – Me – “Striscia informativa…”
    G1 – Poesia pluripremiata dialettale
    Segnalazione Speciale
    Francesca Di Stefano di Castellamm. Del Golfo – Tp – “Figghi di un Diu minuri”
    Domenico Orifici di Sinagra – “Cantu”
    Joan Josep Barcelo – “Profondità speculativa”
    Vincenzo Prediletto da Senigallia – “Munnu mari”
    Menzione D’Onore
    Dorotea Matranga – Bagheria – Pa – “Lu misteri di la matri”
    Marcello Lo Iacono – Sr – “Ciauru anticu”
    Salvatore Amico di Caltanissetta – “Ancora ’na sira”
    Cetty Perrone di Messina – “Povira matri”
    Joe Schlifò di San Cataldo – Cl – “Ecceomu”
    Terzo Premio
    Angela Bono di Catania – “Chista è ’a nostra vita”
    Secondo Premio
    Bernardo Carollo di Castell. del Golfo – Tp – “Mi scantu ma poi t’amu”
    Trofeo Primo Premio
    Giovanna Cassarà di Castell. del Golfo – Tp – “’Na fogghia di spiranza”
    G2 – Silloge poetica pluripremiata
    Terzo Premio
    Annamaria Pajno di Lipari (Me) – “Una lunga storia d’amore”
    Secondo Premio
    Antonio Villa di Formia (Lt) – “Radiazioni di fondo”
    Trofeo Primo Premio
    Nicoletta Ros di San Quirino (Pn) – “L’universo intorno”
    G3 – Narrativa edita pluripremiata
    Menzione D’Onore
    Michele Manna di Roma – “I piani inferiori della luna”
    Terzo Premio
    Antonio Villa di Formia (Lt) – “Il mistero di Kariot”
    Secondo Premio
    Luigino Vador di San Quirino (Pn) – “Il maestro di violino”
    Trofeo Primo Premio ex aequo
    Antonia Martina di Salice salentino (Le) – “La fabbrica dell’armonia”
    Natale Vulcano di Corigliano Rossano (Cs) – “La neve nel cuore”
    G4 – Racconto pluripremiato
    Menzione D’Onore
    Aldo Giordanino di Asti – “Don’t cry for her Palestina”
    Terzo Premio
    Elisabetta Biondi della Sdriscia di Roma – “Gabbie”
    Secondo Premio
    Natale Vulcano di Corigliano Rossano – Cs – “Al di là del muro, la libertà”
    Trofeo Primo Premio
    Nancy Calanna di Naso – Me – “Il cammino di Francesca”
    G5 – Poesia pluripremiata in italiano
    Segnalazione Speciale
    Sara Dinaro di Messina – “La penna del poeta”
    Guido Burgio di Palermo – “Ombra”
    Donato Maglio di Cutrofiano – Le – “Bagliori di luce”
    Enrico Alfano di Mantova – “La terra che non vuole”
    Marta Fiorentino di Pace del Mela – Me – “Come te”
    Paola Bombaci di Messina – “Anima affaticata”
    Cinzia Di Salvo di Messina – “Immersa dentro”
    Menzione D’Onore
    Rosita Mastronardo di Ostuni – Br – “Visioni”
    Natale Vulcano di Corigliano Rossano – Cs – “È sera”
    Francesco Bianco di Castell. del Golfo – Tp – “L’isola”
    Cinzia Manetti di Poggibonsi – Si – “Avrò voce e nuova luce”
    Patrizia Puccioni Benedetti di Grosseto – “The Bridge”
    Michele Bruno di Altamura – “Un figlio mai nato”
    Antonino Impellizzeri di Rimini – “Un sorso di vita”
    Elisabetta Biondi della Sdriscia di Roma – “Livorno, ombra di gioventù”
    Maria Assunta Oddi di Luco dei Marsi – Aq – “Donne di colore”
    Nicoletta Ros di San Quirino – Pn – “Hevrin Khalaf”
    Terzo Premio ex aequo
    Lucio Cannavò di Riposto – Ct – “Presenteranno il conto”
    Giuseppe Macauda di Modica – Rg – “Respiro il tempo”
    Secondo premio: NON ASSEGNATO
    Trofeo Primo Premio
    Rosalba Di Pietro di Messina – “Non è la mimosa”

  2. Luca

    Posso inviare il mio libro di poesie in Word o PDF. Grazie

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      se edito no, se silloge inedita deve leggere il bando e attenersi alle indicazioni

  3. Andrea

    Salve, sono venuto a conoscenza solo oggi del XIII PREMIO A.S.A.S. 2025.
    Ho letto che i racconti vanno inviati sia via mail che via posta e che devono arrivare entro il 31.10.2024.
    Vale la data di spedizione oppure devono assolutamente arrivare entro quella data?
    GRAZIE

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      Stiamo predisponendo una proroga alla scadenza solo per alcune sezioni compreso i racconti. Puoi spedire!

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      Abbiamo postecipato per i racconti al 20 nvembre. Invii lunedi così sicuro che arriva. Grazie.

  4. Luigi

    Le copie degli inediti da inviare devono essere anonime o nominative? E il file word?

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      tutti gli elaborati inediti devono essere anonimi, non presenti sul web e non premiati fino al maggio 2025 (sul bando c’è scritto) il nome va messo sulla scheda da compilare debitamente con tutte le crocette e con i titoli degli elaborati

  5. giusi

    Salve vorrei partecipare con un libro EDITO pluripremiato. Sezione G3. Ma essendo pubblicato non rientra nella definizione “mai pubblicati o divulgati, in toto o in parte, o con altro titolo né a mezzo stampa né sul web (siti personali, privati, social network, eccetera) né su altro supporto pubblicistico e tali devono rimanere assolutamente mai associabili all’autore, ecc”. Il mio libro ha un codice ISBN, non è un inedito posso partecipare ?

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      avresti potuto partecipare … solo non credo tu riesca a fare pervenire il plico in sede entro domani (scadenza 31 ottobre)

  6. Corrado Morale

    Non è chiaro se un romanzo edito basta inviarlo solo in digitale (Word o Pdf) o anche cartaceo. Grazie

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      Come non è chiaro?!?… E’ scritto DUPLICE INVIO anche sulla scheda… (LEGGERE BENE!)

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      vanno inviati in word per email soltanto gli inediti non presenti sul web e non premiati e i racconti e le poesie sez G pluripremiati

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      Ormai la Sez B è scaduta. Per il prossimo anno (se legge il bando) sarà sempre necessario spedire 5 copie del libro pubblicato

  7. NICOLA MULE

    Per ciò che concerne la narrativa edita occorre inviare 5 copie cartacee delle cartelle word, magari rilegate, o cinque copie del libro?

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      5 libri… se non li ha tutti solo qualche copia la può sostituire con fotocopie, anche delle copertine, rilegate

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      andavano inviati i 5 libri (se non si hanno 5 libri qualche copia era possibile sostituirla con fotocopie spillate) ma credo non si riesca più a rispettare i termini di scadenza (31 ottobre) a meno che non hai un corriere speciale o abiti vicino…

  8. Flavia Vizzari · Autore bando

    sulla scheda vanno scritti i propri dati (quindi anche se si è studenti) e descritti i propri elaborati segnando le crocette opportune…. saremo noi a valutare le sezioni indonee

  9. Emanuela Mole' Cosenza

    si puo partecipare con opera di raccolta di.racconti non selezionata in altro concorso ,e quindi.esclusa?

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      Ci sono sezioni per Opere già Premiate anche. Leggi il Bando

  10. elena verde

    Salve, per caso c’è un tema per gli elaborati o è tutto a tema libero?

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      Le sezioni a tema sono evidenziate al Bando. Leggere con cura! Grazie.

  11. Piero Baldini

    La pubblicazione con codice ISBN è prevista solo per la silloge poetica? Ho capito bene?

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      La parte dei Premi sarà perfezionata in base al merito degli elaborati

      • Flavia Vizzari · Autore bando

        Non citiamo codici ISBN sul Bando. Non ci interessa se pubblicate con codice ISBN o meno

    • Flavia Vizzari · Autore bando

      si… poi possiamo anche aggiungere … mai dire mai

  12. BRUNO BELLETTI

    Possibile inviare i testi solo per posta elettronica e senza invio in cartaceo? grazie

    • Flavia Vizzari

      purtroppo no… la Giuria valuta SOLO il cartaceo. L’adesione per email è una sicurezza aggiuntiva nel caso si smarrisse la spedizione. I file in word servono solo per gli inediti per eventuale pubblicazione.

      • Caterina Portovenero

        Salve, un ragazzo di 12 anni può partecipare autonomamente o deve necessariamente partecipare come studente e quindi rappresentante dell’istituto scolastico che frequenta? Grazie in anticipo

        • Flavia Vizzari · Autore bando

          si partecipa come singoli non come gruppo.

          • Caterina Portovenero

            Grazie mille per la gentile risposta! Vorrei capire, però, se può partecipare non in qualità di studente, iscrivenrosi in un’altra categoria, avendo l’età richiesta dal bando. Grazie in anticipo

Carica altri commenti

Annulla

Avatar Flavia Vizzari

Pubblicato daA.S.A.S.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.