La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Come risolvere i problemi di cache

Qualche volta è possibile verificare alcuni problemi con le pagine del sito. Per esempio, hai appena modificato l’immagine o l’allegato di un bando, eppure la pagina mostra ancora l’immagine o l’allegato procedente.

In altri casi siamo stati noi a compiere un aggiornamento al sito, ma tu non riesci ancora a vederlo o vedi una pagina con qualche malfunzionamento. Nel 99% dei casi questo problema è dovuto alla cache.

Cos’è la cache?

La cache è una memoria interna al tuo browser di navigazione (ad esempio chrome, Firefox). Il browser cerca di velocizzare il più possibile la tua navigazione, ecco perché salva in memoria quanti più dati possibili dei siti che frequenti più spesso. Questo è un grande vantaggio per te, ma di contro può accadere che il sito abbia subito una modifica, ma il tuo browser, nel tentativo di velocizzarne il caricamento, carica una versione non più aggiornata. Quando ciò succede, ci troviamo a un classico problema legato alla cache, che si risolve in un solo modo: cancellando la cache del tuo browser.

Come cancellare la cache del browser?

La cancellazione della cache di un browser è un’operazione semplice, che richiede pochi secondi e può essere ripetuta tutte le volte che vuoi. Non dà alcun problema al tuo computer, non è pericolosa, non servono competenze tecniche. La procedura varia da browser a browser, ecco come fare:

Cosa faccio dopo aver cancellato la cache?

Torna alla pagina nella quale avevi avuto problemi di visualizzazione. Magicamente noterai che tutto è tornato alla normalità!

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.