LONDA- Domenica 5 Ottobre alle ore 16, in piazza Umberto I a Londa (FI), si è svolta la premiazione dell’Ottava edizione del Premio Nazionale Biennale di poesia inedita Simonetta Cappellini, promosso dalla Biblioteca Comunale di Londa, dall’Associazione la Casa del Sole e della Luna, con il patrocinio della Proloco, del Comune di Londa (FI), dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e del Consiglio della Regione Toscana.
Questo concorso, nato nel 2011 per ricordare la poetessa locale Simonetta Cappellini, ha visto numerosi partecipanti da tutta Italia nelle sue sezioni Adulti, Under 18 e Sezione Speciale: quest’anno dedicata a “Il valore dell’umanità – Cosa ci rende umani?”.
L’associazione, inoltre, ha poi deciso di assegnare un ulteriore premio dedicato ad Augusta Gori, nota attrice nazionale, che per anni ha preso parte alla giuria del premio con professionalità e sensibilità.
La giuria, presieduta dal presidente Maurizio Bacconi e composta da Francesco Sartini, Lidia Pantaleo, Leonardo Bucciardini, Chiara Murru, Teresa Porcella e Daniele Pasquini, ha decretato la classifica delle opere meritevoli di riconoscimento.
Domenica 5 Ottobre, infatti, alla presenza delle autorità del Comune di Londa, della giuria e dei rappresentanti dell’Associazione La casa del Sole e della Luna (la presidente Renza
Falsini e la segretaria di giuria Serena Pini), sono state premiate le opere dei seguenti autori.
Per la sezione Adulti: il primo posto della settima edizione del Premio Simonetta Cappellini è andato all’opera “E vince Marte ancora una battaglia” di Lo Bianco Lucia da Palermo; il secondo premio è stato assegnato a “ Uno squarcio d’azzurro (dedicata) ” di Tiziana Monari da Prato; il terzo premio è stato conferito alla poesia “Dialogo” di Marina Corona da Milano.
Il premio speciale di questa ottava edizione dedicato a “Il valore dell’umanità” è stato assegnato alla poesia “Nient’altro che amore” di Giulio Redaelli da Albiate (MB).
Il premio speciale dedicato ad Augusta Gori è stato assegnato all’opera “La poesia, respiro della parola” di Franco Casadei da Cesena (FC). La poesia è stata letta da Marco Zannoni, marito di Augusta, presente alla manifestazione.
Per la sezione Under 18: prima classificata la poesia “Madrepatria” di Hasan Mustafà Claudio da Busto Arsizio (VA) ; seconda classificata l’opera “La casa bianchissima” di Tommaso Gabellini da Cavriglia (AR); terza classificata la poesia “Quando saremo vecchi”
di Sara Fiorentino da Rufina (FI).
Durante la cerimonia sono state lette le poesie vincitrici, a cura di Bruno Magnolfi, intervallate da intermezzi musicali del gruppo Speakeasy Firenze, sulle musiche di jazz, blues e bossanova (Luciana Capasso alla voce; Luigi Gallucci alla chitarra; Michele Andriola alla batteria; Alessandro Geri al contrabbasso) che poi si è esibito in chiusura della manifestazione in un concerto. Molte le persone intervenute con interesse per un’occasione unica di condivisione di poesia e di scoperta del territorio locale.
Esito Premiazione VIII Edizione del Premio Biennale Nazionale di Poesia Inedita Simonetta Cappellini
Articolo relativo a Premio Letterario poesia inedita Simonetta Cappellini

![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)
