Vota per il concorso dell'anno 2025

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Letterario Nazionale Città di Chieti – 1 Edizione 2025

La città che ascolta dedicato a Marilia Bonincontro #letteraturasociale

Premio Letterario Nazionale Città di Chieti – 1 Edizione 2025
Premio Letterario Nazionale Città di Chieti – 1 Edizione 2025
  • Scadenza

    10 Febbraio 2026

  • Quota

    €10

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema, Inedito, Racconti

  • Limite caratteri

    5000 caratteri

  • Premi

    Attestato, Opportunità professionali, Pubblicazione, Targa

  • Età

    18+ anni

  • Luogo

    Chieti Scalo, Chieti, Province of Chieti, Italy

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 10/12/2025)

COMUNE di CHIETI – Assessorato alle politiche sociali

Chieti Solidale srl

Biblioteca “Marilia Bonincontro”

 

in collaborazione con

 

RBS/Abruzzo

I luoghi del buon incontro aps

Bibliodrammatica aps

MLA/Museo Lettera d’Amore

SU/Sintassi Urbane – rivista letteraria

OPI/Orchestra Poetica Italiana

 

 

Premio Letterario Nazionale (letteratura sociale)

Città di Chieti

dedicato a Marilia Bonincontro

1^edizione 2025 / la città che ascolta

 

1^edizione 2025/La città che ascolta

Cerchiamo testi che esplorano la vita quotidiana come incontro, conflitto o solidarietà. Narrazioni urbane, in forma di prosa o di poesia, che mettano al centro il senso del vivere insieme, dell’incontro e anche dello scontro, del dialogo aperto e libero tra culture ed esperienze a tutte le latitudini.

 

 

Regolamento del Premio Letterario Nazionale “Città di Chieti – 1^edizione 2025 / La Città che ascolta”

(sezioni: racconto inedito, silloge poetica inedita)

  

Art. 1 – Organizzazione

Comune di Chieti – Assessorato alle politiche sociali e Biblioteca sociale “Marilia Bonincontro”, in collaborazione con RBS/Abruzzo, I luoghi del buon incontro aps, Bibliodrammatica aps, MLA/Museo Lettera d’Amore, SU/Sintassi Urbane – rivista letteraria, OPI/Orchestra Poetica Italiana, indicono il Premio Letterario Nazionale “Città di Chieti – 1^edizione 2025 / La Città che ascolta”.

 

Art. 2 – Concorrenti

Al Premio possono partecipare TUTTI, italiani e stranieri residenti, purché maggiorenni.

 

Art. 3 – Tema

I concorrenti sono chiamati a presentare un racconto o una silloge poetica, in lingua italiana, in cui sia protagonista la città e la sua capacità di ascoltare, di aggregare e dare risposte sociali.

 

Art. 4 – Forma letteraria (i testi, scritti in italiano, dovranno pervenire in formato Words, Calibri corpo 12)

a)     RACCONTO:  la forma letteraria richiesta è quella del racconto, massimo 5.000 caratteri spazi inclusi, pena l’esclusione dal Premio. Si può partecipare con un solo racconto in lingua italiana e deve essere necessariamente inedito, ovvero mai pubblicato, mai diffuso;

b)    POESIA: la forma letteraria richiesta è quella della silloge poetica (da 3 a 5 poesie). Si può partecipare con una sola silloge poetica in lingua italiana e deve essere necessariamente inedita, ovvero mai pubblicata, mai diffusa.

 

 

Art. 5 – Modalità di iscrizione
A parziale copertura delle spese di segreteria e organizzative, è prevista una quota di iscrizione di €10,00. Bonifico a queste coordinate postali, intestato a “I Luoghi Del Buon Incontro Aps” IBAN: IT08C0538715501000004074662 – causale: “Premio Città di Chieti – 1^edizione 2025”.

Per poter partecipare il/la concorrente dovrà inviare l’elaborato in forma anonima e non riconoscibile, all’indirizzo mail: premiocittachieti2025@gmail.com nell’oggetto della mail scrivere “Premio Città di Chieti – 1^edizione 2025, sezione…”

Ogni autore/autrice può partecipare a non più di una sezione del Premio.

In allegato:

a)     compilare la scheda di partecipazione al Premio con tutti i dati dell’autore/autrice;

b)    breve profilo biografico dell’autore/autrice, max 300 caratteri spazi inclusi;

c)     copia ricevuta versamento.

La data di scadenza del Premio è fissata per il 10 febbraio 2026. Non saranno prese in considerazione spedizioni oltre tale data.

 

Art. 6 – Svolgimento del Premio
Il Premio si articolerà in due fasi:

a) fase selezione finalisti:
La giuria leggerà tutti i lavori pervenuti, portando alla fase finale quelli che riterrà più meritevoli. La rosa dei finalisti sarà composta da dieci racconti e dieci sillogi poetiche. Tutti i finalisti ne riceveranno notifica personale, con successiva diffusione anche a mezzo stampa.

b) fase premiazione:
La proclamazione e premiazione dei vincitori (la cui presenza è auspicata) si svolgerà a Chieti il 12 marzo 2026 presso la Biblioteca “Marilia Bonincontro” nell’ambito di “Biblioteca Corpo Vivo – festival delle biblioteche sociali”. La data sarà confermata tempestivamente a tutti gli autori e autrici finalisti. La premiazione sarà un evento istituzionale di incontro, confronto, dialogo che avrà per tema centrale la Biblioteca come luogo di socialità. 

Nel giorno stabilito per la premiazione, durante la cerimonia saranno valorizzati tutti i finalisti, e successivamente annunciati i primi tre posti per ogni sezione, ovvero: poesia inedita, racconto inedito.

 

Art. 7 – Giuria
La valutazione della Giuria è insindacabile e inappellabile. La stessa potrà decidere di ammettere tra i finalisti un numero inferiore di racconti e sillogi, rispetto al numero previsto. La Giuria si riserva di non assegnare uno o più dei tre primi premi previsti, o di assegnare degli ex aequo o delle menzioni speciali nel caso lo ritenesse opportuno. I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti nel corso della proclamazione e premiazione dei vincitori del Premio.

Presidente della Giuria e Ideatore del Premio, dott. Beniamino Cardines (scrittore, giornalista, esperto di politiche culturali). Coordinatrice del Premio, dott.ssa Fabiola Nucci (sociologa, coordinatrice Biblioteca “Marilia Bonincontro”).

Art. 8 – Premi

a)     promozione letteraria: i nomi degli autori e delle autrici premiati e menzionati  dalla Giuria, saranno diffusi a mezzo stampa e social media; con i primi tre premiati di ogni sezione, realizzeremo delle video-interviste che saranno ampiamente diffuse;

b)    gli autori e le autrici ritenuti meritevoli, saranno invitati in rassegne ed eventi organizzati presso la Biblioteca “Marilia Bonincontro”;

c)     collaborazione letteraria: gli autori e le autrici vincitori per ognuna delle due sezioni, e menzionati, saranno invitati a collaborare con SU/SintassiUrbane – rivista letteraria.

                                                                      

I diritti sui testi presentati in concorso restano agli Autori che autorizzano l’organizzazione del Premio Letterario Nazionale “Città di Chieti – 1^edizione 2025 / La Città che ascolta”, a pubblicarne a titolo gratuito, parte (estratti) o per intero, a fini di promozione letteraria e culturale.

 

Pergamene con motivazione ai primi tre classificati per ognuna delle due sezioni, e per tutti i menzionati. Altri riconoscimenti, in fase di progettazione.

 

Art. 9 – Annullamento
Gli Organizzatori si riservano la facoltà di annullare il Premio letterario per cause che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra indicati.

Art. 10 – Restituzione
I lavori e il materiale consegnati non verranno restituiti.

Art. 11 – Regolamento
La partecipazione al Premio presuppone la totale e incondizionata accettazione del presente regolamento.

 

Art. 12

I partecipanti al Premio Letterario Nazionale “Città di Chieti – 1^edizione 2025 / La Città che ascolta” accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 e successive notifiche.

Art. 13 – Informazioni
I concorrenti potranno ricevere ulteriori informazioni scrivendo a: premiocittachieti2025@gmail.com oppure chiamando ai numeri: 339 5223285 e 331 2946175.

 

 

 

 

 

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Beniamino Cardines

Pubblicato daBibliodrammatica aps

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.