La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Letterario Dina Ferri Terza Edizione 2026

Madre Terra ultima chiamata: la Terra non ci appartiene siamo noi che Le apparteniamo.

  • Scadenza

    27 Marzo 2026

  • Quota

    €10

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema

  • Premi

    Vinci fino a € 350

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Belforte, Siena, Italia

  • Formato

    Digitale e cartaceo

Regolamento
(aggiornato al 30/12/2025)

 

REGOLAMEN

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

Dina Ferri

3^ Edizione 2026

 

REGOLAMENTO

 

            L’Associazione culturale Rabel APS, con la partecipazione della Biblioteca comunale “Dina Ferri” di Radicondoli e con il contributo e il patrocinio del Comune di Radicondoli, con la finalità di incentivare e diffondere lo spirito della creatività in ambito letterario,

 

 

indice

 

il 3° Premio Letterario DINA FERRI

 

 

per poesia e narrativa inedite, in ricordo della nostra concittadina, con uno straordinario talento per le parole. Chiamata anche poetessa pastora, perché proveniente dal mondo contadino, Dina Ferri scrive su un quaderno che porta sempre con sé e che chiama “Quaderno del nulla”: pubblicato da Treves nel 1931, viene anche tradotto in inglese, poi viene scordato per anni, decenni. Sarà ripubblicato solo nel 1999 da Il Leccio. Dina Ferri ha avuto vita brevissima morendo a soli 22 anni e lasciando il suo canto incompiuto. Prima di scivolare nell’oblio però è diventata un caso nazionale.

 

 

Art.1

 

            Il Premio Letterario Dina Ferri (d’ora in avanti Premio) avrà come tema

 

“Madre Terra”

 

In occasione delle celebrazioni degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, figura universale di pace, semplicità e amore per il creato, nasce il concorso letterario “Madre Terra”, dedicato alla relazione profonda tra l’essere umano e la natura. Il concorso invita autori, poeti, narratori e appassionati di ogni età a esprimere un’attenzione rinnovata verso la Terra, la sua bellezza e la sua fragilità. Ispirandosi al Cantico delle Creature, uno dei testi fondativi della letteratura italiana e tra i primi esempi di poesia ecologica della storia, il concorso intende valorizzare opere che sappiano cogliere lo spirito di  gratitudine, rispetto, armonia con ogni elemento del creato, dalla “sorella nostra madre Terra” al più piccolo dei viventi. Gli elaborati – racconti brevi, poesie o prose poetiche – potranno raccontare la Terra come luogo di incontro, responsabilità e meraviglia, mettendo in dialogo la sensibilità contemporanea con l’eredità   culturale di San Francesco. Saranno particolarmente apprezzati i testi che sappiano unire profondità interiore e attenzione ai temi attuali: cambiamento climatico, tutela ambientale, biodiversità, sostenibilità e cura dei territori.

Attraverso questo concorso, le celebrazioni dell’ottavo centenario si trasformano in un’opportunità per riscoprire la Terra come dono e per dare voce a una nuova cultura dell’ecologia integrale, radicata nella tradizione francescana ma rivolta al futuro.

 

Art. 2

 

            Il Premio si articola nelle seguenti categorie di opere inedite e che non siano risultate vincitrici in altri concorsi, aperta a tutti gli autori, italiani e stranieri:

 

·       Categoria racconti brevi. Si accettano racconti inediti che non superino le 10.000 battute spazi inclusi.

Il numero delle battute sarà conteggiato, a cura della segreteria organizzativa, convertendo il PDF in Word. Ogni autore può inviare al massimo un racconto.

 

·       Categoria silloge poetica. Silloge poetica inedita consistente in una raccolta di un massimo di 5 poesie, ognuna di lunghezza massima di una pagina formato A4.

           

I testi devono essere in lingua italiana e possono partecipare anche testi presentati in altri concorsi.

 

            Per racconto e silloge poetica inedita si intendono testi non pubblicati da una casa editrice. Sono accettati testi pubblicati in proprio su internet o cartacei autoprodotti.

           

I testi devono essere forniti in carattere “Times New Roman” (o similare) grandezza 12 pt.

 

Non possono essere ammesse al Premio le opere realizzate, in tutto o in parte, con strumenti software di Intelligenza Artificiale.

 

Non possono partecipare alla presente edizione 2026 gli autori risultati vincitori nell’edizione immediatamente precedente (anno 2025).

 

Art.3


            L’iscrizione ha il costo di Euro 10,00 da pagare tramite bonifico a favore Rabel APS al seguente IBAN IT10B0200871941000101277182, indicando come causale “CONTRIBUTO VOLONTARIO A SPESE ORGANIZZATIVE PREMIO LETTERARIO DINA FERRI 3^ Edizione 2026”.

            L’invio della domanda di partecipazione può essere effettuato sia telematicamente che in formato cartaceo.

 

            Per l’invio telematico occorre:

1)  compilare in ogni sua parte il form allegato al presente bando;

2)  allegare:

  • una copia esclusivamente in formato PDF dell’opera che si vuole iscrivere al concorso che riporti i dati anagrafici del partecipante
  • una copia dell’opera, sempre in formato PDF, anonima (senza nessun dato dell’ autore, nemmeno le iniziali)
  • copia della ricevuta di pagamento dell’iscrizione;

3) inviare il tutto  all’indirizzo email: premioletterariodinaferri@gmail.com  (l’invio deve essere effettuato da una casella di posta elettronica ordinaria e non da una PEC

 

 

            Per l’invio cartaceo occorre:

1)  compilare in ogni sua parte il form allegato al presente bando;

2)  allegare:

  • una copia dell’opera che si vuole iscrivere al concorso che riporti i dati anagrafici del partecipante
  • una copia del testo anonima (senza nessun dato dell’ autore, nemmeno le iniziali)
  • copia della ricevuta di pagamento dell’iscrizione;

3) consegnare;

  • direttamente  alla Biblioteca Comunale “Dina Ferri” di Radicondoli durante i giorni e gli orari di apertura (lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 )
  • tramite invio per posta alla  Biblioteca Comunale “Dina Ferri”, Via Tiberio Gazzei, 55 – 53030 Radicondoli (SI)

 

entro e non oltre il giorno 27 marzo 2026  (farà fede la data di ricezione).

 

            Ai partecipanti verrà inviata conferma dell’ iscrizione al Premio tramite posta elettronica  dall’indirizzo: premioletterariodinaferri@gmail.com o verrà fornita ricevuta in caso di consegna a mano.

 

 

Art.4

 

            L’inosservanza di una qualsiasi delle norme contenute nel presente Regolamento costituisce motivo di esclusione, in particolare il mancato riferimento ad una modalità di contatto dell’autore (email, telefono) e del codice fiscale,  significherà esclusione automatica dal concorso.

Inoltre, nei casi in cui l’opera inviata non risulti conforme ai requisiti formali di cui al precedente Art. 2, questa non sarà ammessa alla valutazione della giuria.

L’organizzazione del Premio non è tenuta ad informarne il concorrente.

            La valutazione delle opere sarà a insindacabile e inappellabile decisione della Giuria sulla base di una griglia di valutazione stabilita preventivamente dalla Giuria stessa.

            La Giuria sarà composta da professionisti del settore letterario e artistico (scrittori, docenti, operatori ed esperti in campo letterario e artistico).

 

Art. 5

 

            Per ciascuna categoria i premi saranno in denaro, erogato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato (o co-intestato) al vincitore, dell’ammontare di:

 

  • Euro 350,00  per il primo classificato
  • Euro 270,00  per  il  secondo classificato  
  • Euro 200,00  per il terzo classificato

 

al lordo delle tasse, in base alla normativa vigente,  oltre a targhe/ricordo e pergamene.

 

            Le opere vincitrici saranno comunicate per e-mail ai vincitori e anche segnalate sulla pagina Facebook di Rabel APS e su eventuali pagine e/o social media dedicati al premio.  

            La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori si svolgerà con un evento pubblico, il cui luogo e orario saranno resi noti con pubblicazione nei siti sopraindicati e tempestivamente comunicati agli autori vincitori (e solo a loro) tramite messaggio di posta elettronica.

 

            La giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

 

Menzioni speciali: la giuria, oltre ai vincitori, potrà segnalare altre opere ritenute meritevoli per particolari aspetti, informandone gli autori tramite posta elettronica e premiandole con una menzione speciale consegnata durante la cerimonia di premiazione.

 

Le opere vincitrici e le menzioni speciali potranno essere oggetto di raccolta in apposita pubblicazione avente cadenza generalmente biennale, come avvenuto per le  precedenti edizioni.

 

Art. 6

 

               Gli autori con la partecipazione al premio:

  • Dichiarano la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto;
  • Accettano il regolamento in ogni sua parte;
  • Consentono il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. N. 163/2003, per i fini esclusivi di diffusione in relazione al concorso.

 

           

Per ulteriori informazioni è possibile contattare

l’indirizzo e-mail: premioletterariodinaferri@gmail.com 

ed il seguente numero telefonico: 0577 790903 (Biblioteca Comunale )

 

 

Radicondoli, 30/12/2025

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Compagnia Rabel

Pubblicato daAps Rabel

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.