Scadenza
15 Marzo 2026
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
A tema, Romanzo
Premi
Vinci fino a € 3000
Età
14+ anni
Luogo
Formato
Digitale o cartaceo
Regolamento
(aggiornato al 12/01/2026)
PREMIO LETTERARIO EMILY “I mille volti della violenza”
4^ edizione – 2025/2026
L’Associazione Emily Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Vasto (CH), di Unione Nazionale Vittime (UNaVi) e del Movimento del “Creazionismo per una nuova era”, bandisce la quarta edizione del Premio letterario Emily “I mille volti della violenza”. Il concorso letterario, articolato in n. 2 sezioni, ha come tema la violenza in genere con la primaria finalità di sensibilizzare la popolazione contro tale piaga sociale. È rivolto a Autori/Editori/Alunni/Scolaresche/Ragazzi ed è possibile partecipare fino alla data del 15 marzo 2026.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO TERMINI
Art. 1: Possono concorrere al Premio Autori/Editori/Alunni/Scolaresche/Ragazzi fino a 22 anni di età compiuti al momento della presentazione della candidatura, in possesso dei requisiti previsti ai successivi articoli relativi alle norme di partecipazione per le sezioni 1 e 2. Non possono concorrere opere/elaborati aventi una edizione digitalizzata o cartacea antecedente al 01/01/2023. Non è previsto il versamento di alcun contributo per la partecipazione.
Art.2: Il Premio si articola in due Sezioni.
Sezione 1
Possono concorrere al Premio per la Sezione 1 testi di narrativa in formato romanzo redatti da Autori residenti sia in Italia che all’Estero, edite per la prima volta in volume cartaceo nel periodo 01.01.2023 – 15.03.2026 e dotate di codice ISBN. Il volume dovrà essere redatto in lingua italiana e dovrà avere come tema principale la violenza in tutte le sue forme; potrà essere basato su una storia vera, autobiografica o anche di fantasia.
Sezione 2 – Giovani
Possono concorrere al Premio per la Sezione 2 – Giovani opere redatte da alunni singoli o Scolaresche iscritti a scuole secondarie di secondo grado e/o ragazzi fino a 22 anni di età compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti sia in Italia che all’Estero. L’elaborato di loro produzione dovrà avere come argomento principale la violenza in tutte le sue forme e potrà essere basato su una storia vera, autobiografica o anche di fantasia, in lingua italiana, anche inedita. La Sezione 2 – Giovani è articolata in due sottosezioni: a. racconto (l’elaborato dovrà essere composto da un numero di battute non inferiore a 4000, spazi inclusi – carattere 12 Times New Roman e interlinea pari a 1,15); b. haiku. In caso si partecipi con opera in forma edita, la sua prima edizione non può essere antecedente alla data del 01.01.2023.
AMMISSIBILITÀ
Art. 3: Gli Autori/Editori e gli alunni/le scolaresche/i ragazzi che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Segreteria del Premio: – n. 3 copie cartacee del libro/dell’elaborato in gara entro e non oltre la data del 15 marzo 2026 al seguente indirizzo: Comune di Vasto, Piazza Barbacani n. 2 Vasto (CH), Assessorato alla Cultura. Le opere in concorso dovranno pervenire in busta/scatola chiusa su cui dovrà essere riportata la dicitura “Premio letterario Emily – I mille volti della violenza” (per i limiti di accettazione farà fede la data risultante dal timbro dell’Ufficio Postale o altra agenzia di partenza.); – file .pdf degli interni del volume/dell’elaborato in concorso e file .jpeg o .png della cover all’indirizzo e-mail info@premioletterarioemily.com. Per partecipare è d’obbligo la compilazione del Modulo di partecipazione e della Scheda del libro (per chi concorre per la sez. 1) o Scheda dell’elaborato/del libro (per chi concorre per la sez. 2) allegati al regolamento, che possono essere scaricati dal sito www.premioletterarioemily.com oppure dalla pagina Facebook del Premio Letterario Emily. I documenti sopra citati (Modulo di partecipazione e Scheda del libro/dell’elaborato), debitamente compilati e sottoscritti, dovranno essere inviati/presentati insieme o separatamente alla spedizione/consegna delle tre copie dell’opera/dell’elaborato in concorso. I racconti/Gli Haiku in concorso per la Sezione 2 dovranno pervenire in busta/scatola chiusa su cui dovrà essere riportata la dicitura “Premio letterario Emily – I mille volti della violenza” Sezione 2 – Giovani/sottosezione a)/b). L’interno della busta/scatola dovrà contenere, oltre all’elaborato scritto/al volume, un foglio a parte contenente le generalità dell’autore o degli autori e classe e scuola di appartenenza. Il costo di spedizione e ogni altra eventuale spesa per la partecipazione sono a carico dell’autore.
Art. 4: La partecipazione comporta l’integrale accettazione delle norme del Regolamento. Con l’autorizzazione implicita al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati per i soli fini del Concorso e nell’ambito delle iniziative culturali connesse alla diffusione del Bando, secondo quanto previsto dalla legislazione in vigore e in particolare a quanto normato dalla Legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03 e successive modifiche. Le opere presentate non saranno restituite. In particolare i volumi in concorso saranno donati ad alcune Biblioteche/Associazioni/Enti del territorio per iniziative culturali.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE, VOTAZIONE E PREMIAZIONE
Art. 5: La votazione finale relativa alla Sezione 1 si terrà durante la serata dedicata alla cerimonia di premiazione e sarà condotta dai membri della Giuria di Qualità alla presenza di un Notaio che, alla fine dello scrutinio decreterà il vincitore. Ogni componente della Giuria di Qualità dispone di una preferenza che dovrà esprimere tra i sei volumi finalisti, scegliendo quello che ritiene meritevole della vittoria. Ogni voto è segreto e non delegabile. Nel caso in cui un giurato fosse impossibilitato a presiedere alla votazione, previa comunicazione alla Segreteria del Direttivo e comprovata l’impossibilità di presenziare alla premiazione, si potrà accettare la votazione a distanza che dovrà essere espressa a mezzo pec all’indirizzo emilyabruzzo@pec.it. Tale email sarà visionata dal notaio incaricato che provvederà a registrare la preferenza accordata. I voti riportati dai singoli volumi non verranno resi pubblici.
Art. 6: Al termine dello scrutinio, verrà proclamato il vincitore della sezione 1, che riceverà un premio in denaro del valore di 3000 euro e una targa ricordo.
Art. 7: Non appena la sestina dei finalisti della sezione 1 verrà decisa, la Segreteria provvederà ad avvisare a mezzo email ogni Autore/Casa Editrice. Contestualmente e fino alla serata della finale, l’Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione provvederà a presentare le opere finaliste attraverso i propri canali ufficiali e social.
Art. 8: I vincitori della sezione 2, proclamati dalla Giuria Giovani entro 15 giorni dalla serata finale, riceveranno: – per la sottosezione a) racconti, 300 euro e una targa ricordo; – per la sottosezione b) haiku, 100 euro e una targa ricordo.
Art. 9: La cerimonia di premiazione delle due Sezioni del Premio si terrà in data 05/09/26 a Vasto presso i Giardini Napoletani di Palazzo D’Avalos. I premi in denaro saranno assegnati solo se i vincitori si presenteranno personalmente a ritirarli nell’ambito della manifestazione finale cui sarà dato ampio risalto sui mezzi di comunicazione. I vincitori della Sezione Giovani saranno avvisati dalla Segreteria almeno 15 giorni prima della cerimonia di premiazione. Qualora i finalisti della Sezione 1 e i vincitori della Sezione 2 provenissero da sedi distanti oltre 200 chilometri da Vasto, usufruiranno di un pernottamento gratuito (per massimo due persone). Per coloro che non rientreranno tra i finalisti/vincitori delle due Sezioni non è prevista alcuna comunicazione scritta da parte della Segreteria del Premio Letterario. È auspicabile, e cosa gradita, che i vincitori appongano sull’opera premiata una striscia cartacea o bollo adesivo in cui si comunica che l’opera ha ricevuto il 1° Premio nel concorso “Premio letterario Emily”.
Art. 10: Il Giudizio delle Giurie è insindacabile e inappellabile.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?