È uscito il nostro magazine letterario!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

L’Argonauta

L’Argonauta
  • Scadenza

    11 Aprile 2026

  • Quota

    €10

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema, Inedito, Racconti

  • Limite caratteri

    9000 caratteri

  • Premi

    Attestato, Buoni, Pubblicazione, Targa

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Cerveteri, RM, Italia

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 14/01/2026)

BANDO DI CONCORSO LETTERARIO “L’ARGONAUTA”  I^ Edizione – Tema: Il tempo

AGency, in collaborazione con la libreria Mondadori Bookstore di Cerveteri, indice la I^ Edizione del Concorso Letterario “L’Argonauta”, dedicato al tema de “Il tempo”, inteso sia nel suo significato più concreto e misurabile, sia come dimensione simbolica, interiore, mitica, esistenziale.

Le opere inviate dovranno esplorare il tempo come durata, memoria, istante, epoca, attesa, cambiamento, ciclicità, destino, perdita, trasformazione, eternità — in tutte le possibili declinazioni.

Il tema del concorso è strettamente connesso al nome del premio: esso richiama infatti gli Argonauti, eroi della conoscenza che nella tradizione mitologica intrapresero un viaggio verso l’ignoto alla ricerca del Vello d’Oro; allo stesso modo, lo scrittore parte ogni volta alla scoperta del proprio tempo interiore e del tempo dell’umanità, navigando tra memoria e immaginazione.

Art. 1 – Sezioni 

Il concorso è articolato in due sezioni:

Sezione A – Racconto breve inedito (massimo 9.000 caratteri spazi inclusi)

Sezione B – Poesia inedita (un solo componimento per autore)

Ogni partecipante può concorrere a entrambe le sezioni, inviando una sola opera per ognuna.
Le opere presentate devono essere inedite e in lingua italiana.

Art. 2 – Modalità e requisiti

  • La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Per i partecipanti minorenni, è obbligatoria la firma dei genitori in calce al modulo d’iscrizione.

  • Le opere devono essere inviate esclusivamente in formato digitale (PDF o Word). Non saranno accettati file inviati in formati differenti.

  • Il tema “Il tempo” deve essere chiaramente presente e riconoscibile.

  • Per garantire la lettura anonima, nel file non devono essere inseriti dati sensibili dell’autore nel file del testo.

  • Il file deve essere nominato Titolo_Sezione.

  • Art. 3 – Quota

  • A copertura delle spese di gestione, è previsto un contributo di partecipazione di €10,00 per ogni sezione a cui si concorre. 

  • Il corrispettivo può essere versato secondo due modalità:

  • – Paypal: la quota deve essere inviata all’indirizzo concorsoargonauta@gmail.com

  • – Bonifico bancario: Conto Corrente Arancio, IBAN IT21 Q034 7501 605C C001 3042 111 intestato a Andrea Gualchierotti. Nella causale specificare “Contributo Premio L’Argonauta 2026”

  • La ricevuta dovrà essere inviata via mail insieme alle opere.

Art. 4 – Invio

Le opere potranno essere trasmesse via e-mail a partire dall’ 11 gennaio 2026 all’indirizzo: concorsoargonauta@gmail.com; la finestra di invio si chiuderà il giorno 11 aprile 2026 alle ore 23:59. 

L’oggetto della mail deve riportare la dicitura: “Concorso Letterario L’Argonauta – Racconto/Poesia – Nome Cognome” e i seguenti allegati:

  1. File dell’opera 

  2. Scheda di partecipazione compilata e firmata 

  3. Ricevuta della quota del contributo di iscrizione

In caso di partecipazione a due sezioni è necessario inviare due mail separate al fine di favorire il lavoro della giuria.

Art. 5 – Valutazione e criteri

La Giuria, composta da professionisti del settore letterario, valuterà le opere secondo i seguenti criteri:

  • aderenza al tema 

  • originalità e qualità stilistica

  • efficacia espressiva 

  • coerenza interna dell’opera

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 6 – Premi e riconoscimenti

Per ciascuna sezione verranno assegnati:

1° classificato: targa di merito + attestato

2° e 3° classificato: attestato di merito

Menzioni e premi speciali: a discrezione della Giuria, potranno essere assegnati altri attestati, voucher e/o buoni sconto per acquisto libri

Gli attestati e le targhe, così come eventuali altri premi, non saranno spediti e potranno essere ritirati solo durante la cerimonia di premiazione dal vincitore o da un suo delegato.

L’organizzazione si riserva la possibilità di proporre a vincitori e partecipanti meritevoli la pubblicazione in antologia delle opere selezionate. In tale caso, agli autori verrà richiesto il rilascio dei diritti dell’opera partecipante e verrà corrisposta brevi manu una copia della suddetta antologia durante la Cerimonia di Premiazione.

Art. 7 – Cerimonia di Premiazione

La cerimonia si terrà a Cerveteri (RM) presso la libreria Mondadori Bookstore; data e orario saranno comunicati con congruo anticipo ai partecipanti e ai finalisti.

Art. 8 – Attestazione di paternità

Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera iscritta è frutto della propria creatività personale, rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento e non lede diritti di terzi.

Art. 9 – Privacy

Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.

Art. 10 – Regolamento

La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.

 

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Andrea Gualchierotti

Pubblicato daAGency

0
Anni di presenza
sul sito
1
Concorso pubblicato
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.