Scadenza
11 Aprile 2026
Quota
€10
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
A tema, Inedito, Racconti
Limite caratteri
9000 caratteri
Premi
Attestato, Buoni, Pubblicazione, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Solo digitale
Regolamento
(aggiornato al 14/01/2026)
BANDO DI CONCORSO LETTERARIO “L’ARGONAUTA” I^ Edizione – Tema: Il tempo
AGency, in collaborazione con la libreria Mondadori Bookstore di Cerveteri, indice la I^ Edizione del Concorso Letterario “L’Argonauta”, dedicato al tema de “Il tempo”, inteso sia nel suo significato più concreto e misurabile, sia come dimensione simbolica, interiore, mitica, esistenziale.
Le opere inviate dovranno esplorare il tempo come durata, memoria, istante, epoca, attesa, cambiamento, ciclicità, destino, perdita, trasformazione, eternità — in tutte le possibili declinazioni.
Il tema del concorso è strettamente connesso al nome del premio: esso richiama infatti gli Argonauti, eroi della conoscenza che nella tradizione mitologica intrapresero un viaggio verso l’ignoto alla ricerca del Vello d’Oro; allo stesso modo, lo scrittore parte ogni volta alla scoperta del proprio tempo interiore e del tempo dell’umanità, navigando tra memoria e immaginazione.
Art. 1 – Sezioni
Il concorso è articolato in due sezioni:
Sezione A – Racconto breve inedito (massimo 9.000 caratteri spazi inclusi)
Sezione B – Poesia inedita (un solo componimento per autore)
Ogni partecipante può concorrere a entrambe le sezioni, inviando una sola opera per ognuna.
Le opere presentate devono essere inedite e in lingua italiana.
Art. 2 – Modalità e requisiti
-
La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Per i partecipanti minorenni, è obbligatoria la firma dei genitori in calce al modulo d’iscrizione.
-
Le opere devono essere inviate esclusivamente in formato digitale (PDF o Word). Non saranno accettati file inviati in formati differenti.
-
Il tema “Il tempo” deve essere chiaramente presente e riconoscibile.
-
Per garantire la lettura anonima, nel file non devono essere inseriti dati sensibili dell’autore nel file del testo.
-
Il file deve essere nominato Titolo_Sezione.
-
Art. 3 – Quota
-
A copertura delle spese di gestione, è previsto un contributo di partecipazione di €10,00 per ogni sezione a cui si concorre.
-
Il corrispettivo può essere versato secondo due modalità:
-
– Paypal: la quota deve essere inviata all’indirizzo concorsoargonauta@gmail.com
-
– Bonifico bancario: Conto Corrente Arancio, IBAN IT21 Q034 7501 605C C001 3042 111 intestato a Andrea Gualchierotti. Nella causale specificare “Contributo Premio L’Argonauta 2026”
-
La ricevuta dovrà essere inviata via mail insieme alle opere.
Art. 4 – Invio
Le opere potranno essere trasmesse via e-mail a partire dall’ 11 gennaio 2026 all’indirizzo: concorsoargonauta@gmail.com; la finestra di invio si chiuderà il giorno 11 aprile 2026 alle ore 23:59.
L’oggetto della mail deve riportare la dicitura: “Concorso Letterario L’Argonauta – Racconto/Poesia – Nome Cognome” e i seguenti allegati:
-
File dell’opera
-
Scheda di partecipazione compilata e firmata
-
Ricevuta della quota del contributo di iscrizione
In caso di partecipazione a due sezioni è necessario inviare due mail separate al fine di favorire il lavoro della giuria.
Art. 5 – Valutazione e criteri
La Giuria, composta da professionisti del settore letterario, valuterà le opere secondo i seguenti criteri:
-
aderenza al tema
-
originalità e qualità stilistica
-
efficacia espressiva
-
coerenza interna dell’opera
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Art. 6 – Premi e riconoscimenti
Per ciascuna sezione verranno assegnati:
1° classificato: targa di merito + attestato
2° e 3° classificato: attestato di merito
Menzioni e premi speciali: a discrezione della Giuria, potranno essere assegnati altri attestati, voucher e/o buoni sconto per acquisto libri
Gli attestati e le targhe, così come eventuali altri premi, non saranno spediti e potranno essere ritirati solo durante la cerimonia di premiazione dal vincitore o da un suo delegato.
L’organizzazione si riserva la possibilità di proporre a vincitori e partecipanti meritevoli la pubblicazione in antologia delle opere selezionate. In tale caso, agli autori verrà richiesto il rilascio dei diritti dell’opera partecipante e verrà corrisposta brevi manu una copia della suddetta antologia durante la Cerimonia di Premiazione.
Art. 7 – Cerimonia di Premiazione
La cerimonia si terrà a Cerveteri (RM) presso la libreria Mondadori Bookstore; data e orario saranno comunicati con congruo anticipo ai partecipanti e ai finalisti.
Art. 8 – Attestazione di paternità
Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera iscritta è frutto della propria creatività personale, rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento e non lede diritti di terzi.
Art. 9 – Privacy
Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.
Art. 10 – Regolamento
La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)


Domande su questo bando?