La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Leggere ad Alta Voce è fare un viaggio nella meraviglia

Emoziona chi ti ascolta, rendi efficace la tua lettura.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO GRATUITO

Primo incontro gratuito online giovedì 27 Gennaio 2022 alle 21:00.

Un metodo di studio innovativo

Un appuntamento
ogni martedì sera

Entra in aula dal pc di casa tua, dialoga con il docente, prendi appunti. Segui un metodo dai risultati eccellenti dove si può subito mettere in pratica l’argomento della singola lezione.

Impara a leggere
tra le righe

Non è solo un modo di dire. Scopri le parole sotto una luce diversa, gestisci la lettura in prima persona, metti in evidenza le emozioni che si nascondono nelle scene, nelle azioni e nei silenzi.

Consigli personalizzati per migliorare

Ogni settimana un brano da registrare e un commento fatto su misura per te, ricco di dettagli per rendere la tua Lettura Alta Voce sempre più efficace.

Dicono di noi

  • Alessandro Zocco

    “Chiaro ed esaustivo.”La lezione è chiara ed esaustiva e ogni volta si è stimolati con esercizi a casa a migliorarsi sempre di più, è un corso che consiglio a tutti non solo per migliorarsi nella lettura e nella dizione ma anche perché mi sto accorgendo che leggere ad alta voce crea emozioni, credo che la lettura sia l’anticamera dei sogni e delle emozioni.

  • Anna Maria Fratta

    “A tutte le persone curiose.” A tutte le persone curiose, a chi pensa che nella vita, ogni giorno ci è data la possibilità di conoscere e di imparare, che le emozioni sono il nutrimento del nostro corpo e della nostra anima, consiglio vivamente di scoprire il mondo “della lettura ad alta voce”.

  • Bruna Botta

    “Mi sono trovata benissimo”Mi ha iscritto mio figlio perché sa che amo la lettura, mi sono trovata benissimo, la mia lettura ad alta voce è migliorata , ho apprezzato scrittori e brani che conoscevo poco, le letture tutte molto interessanti ed emozionanti. devo dire che ora che ho finito i corsi, mi manca l ‘ora del martedì, ma mi iscriverò sicuramente ai prossimi incontri, lo consiglio sicuramente e ringrazio tutti di cuore.

  • Carlo Carlotto

    “Ho scoperto un mondo.” Mi sono iscritto al corso all’ultimo minuto (“sul filo di lana” si sarebbe detto in altre epoche), quasi per caso.
    Altro che “lettura ad alta voce”! Ho scoperto un mondo che era accanto a me, pur essendo un discreto lettore di libri da molti anni, ma di cui ignoravo l’esistenza. Un abisso di emozioni nascoste (nei libri, negli autori, in me stesso) ha cominciato a salire verso la superficie. Da quella prima lezione ora difficilmente concludo la giornata, da solo in casa, senza aver narrato qualche pagina di emozioni all’ascoltatore più esigente che conosca. E tutto soltanto con il primo livello!

  • Giancarlo Adorno

    “Letture emozionali ed emozionanti” La disponibilità, la competenza e la gentilezza dell’insegnante hanno reso quest’esperienza formativa on line assai fruttuosa; davvero utile per il conseguimento o l’arricchimento delle competenze necessarie per offrire letture emozionali ed emozionanti.

  • Lea Giacone

    “Insegnante molto preparato e disponibile.” Ho trovato il corso di lettura ad alta voce online di ottimo livello, coinvolgente e divertente. L’insegnante, Sig. Montaldo, è molto preparato e disponibile; ritengo anche molto utile l’assegnazione di compiti che vengono corretti e restituiti con un commento dettagliato. Lo consiglierei senz’altro a chi abbia desiderio di imparare le tecniche di lettura ad alta voce, ed io intendo senz’altro continuare a seguire gli approfondimenti.

  • Maria Grazia Calcagno

    “Lezioni on line per chiunque desideri migliorare la propria lettura ad alta voce.” Consiglio vivamente a chi desideri migliorare la propria lettura ad alta voce. Le lezioni sono on line e sono quindi raggiungibili da qualsiasi parte di Italia. Lo consiglio perché ad ogni lezione vengono offerti spunti consigli tecniche feedback personali per una lettura che diventa con il tempo sempre più emozionale. Una lettura che riesce a dipingere nell’immaginario di chi ascolta non solo quello che l’autore ha scritto ma soprattutto le parole si colorano delle emozioni di chi sta leggendo.

  • Sara Bruno

    “Ora posso posso condivedere l’emozione facendo sentire la mia voce.”Ho cominciato a frequentare il corso di lettura ad alta voce con la speranza di superare l’imbarazzo che mi ha sempre accompagnato quando si trattava di esporre qualcosa in pubblico. Le lezioni ricevute però mi hanno insegnato molto di più: ho scoperto che ad una lettura si può dare: colore, tono, veridicità, ma soprattutto si può trasmettere “un’emozione” quella stessa emozione che ero abituata a sentire solo nel mio cuore e nella mia mente quando leggevo tra me e me, ora invece (l’emozione) posso condivederla facendo sentire la mia voce. Ho ancora molto da imparare, ma questi incontri mi hanno permesso non solo di superare in parte l’imbarazzo ma mi hanno dato la possibilità di condividere, ricevere, ed emozionarmi senza mai dimenticare il buon umore che contraddistingue docente e compagni di avventura.

  • Paola Capello

    “Diventare un narratore emotivo.” Imparare a narrare, diventare un narratore emotivo, ascoltare e far uscire la propria di voce con tutta l emozione che hai dentro, riscoprire la potenza della propria voce… questo è ciò che Paolo Montaldo ha fatto in questo corso, con dedizione precisione metodo e la sua passione. Ci ha accompagnato alla scoperta di letturavocemozione (si, tutto attaccato!)

  • Patrizia Martini

    “Un’avventura online” Diciamo che tutto è iniziato per caso, che io non abbia volutamente contattato l’associazione YOWRAS al fine di iscrivermi a un corso di lettura emozionale, ma per un concorso letterario da essa organizzato. Questo dettaglio è fondamentale, poiché testimonia il forte interesse nei confronti della parola, letta, scritta, evocata, recitata o declamata, sia in prosa che in poesia, che appartiene alla mia storia professionale.
    Da parte degli Organizzatori, certifica una proposta di attività culturali a tutto campo per i cultori di quest’arte.
    Iscriversi al corso di lettura ad alta voce di Paolo Domenico Montaldo è stato semplice, grazie a Nicoletta Fabrizio, partecipare è stata un’avventura online, fatta di pagine di libri, innanzitutto, e poi di insegnamenti, tecniche specifiche, suggerimenti, commenti ai compiti svolti, amabili chiacchierate fra il docente e noi partecipanti, che mi ha intimamente arricchito.
    Mi sono già iscritta al secondo livello del corso, voglio procedere nel cammino intrapreso, aumentare la mia conoscenza e la mia competenza in un ambito che oltremodo mi affascina. Del resto ho ottimi compagni di viaggio e una guida d’eccezione…

  • Valentina Basso

    “Ho subito percepito un ambiente sereno, familiare e positivo.” Ho subito percepito, fin dalla prima lezione un ambiente sereno, familiare e positivo. La lettura e il confronto con gli altri partecipanti al corso non è mai stata competitiva, ma è stato tutto assolutamente stimolante e fonte di continua ricerca del confronto e della condivisione. Sono molto contenta di questa esperienza, e sicuramente proseguirò con i corsi successivi. Da consigliare a chi vuole aumentare la propria autostima e vuole mettersi in gioco.

Programma e costi


Le lezioni si tengono online una volta a settimana, su Zoom, ogni giovedì alle 21:00. Il costo dei primi due cicli (Aldebaran e Pegaso) è di €20 per ciascun ciclo. Il costo degli ultimi tre cicli (Cassiopea, Orione, Alfa Centauri) è di €90, comprensivo di tutti e tre i cicli.

10>24 febbraio

ALDEBARAN
il primo ciclo di 3 lezioni

3>17 marzo

PEGASO
il secondo ciclo di 3 lezioni

24 marzo > 21 aprile

CASSIOPEA
il terzo ciclo di 4 lezioni

28 aprile > 26 maggio

ORIONE
il quarto ciclo di 4 lezioni
+ 1 incontro domande&risposte

2 > 30 giugno

ALFA CENTAURI
il quarto ciclo di 4 lezioni
+ 1 incontro domande&risposte

Il docente:

Paolo Domenico Montaldo

La mia carriera inizia quando la mia maestra di quinta elementare mi chiese di leggere un brano dal nostro libro di lettura. È stato un colpo di fulmine. Lo ricordo molto bene. Avevo già letto ad Alta Voce prima, ma in quel momento è cambiato qualcosa.

Nel tempo il teatro è entrato nella mia vita: un altro mezzo nel quale la voce è una delle componenti più importanti della struttura emozionale del testo. In questo modo ho acquisito alcuni concetti basilari sull’uso della voce a cui ho voluto aggiungere tutti i molti argomenti del metodo che ho ideato.

Oggi festeggio 55 anni di Lettura ad Alta Voce e lo faccio continuando a insegnare a leggere ad Alta Voce.

Avrete notato che scrivo quelle due parole con la maiuscola. È un omaggio a un’arte che si affina ogni giorno ed è la conferma della possibilità per ognuno di noi di cambiare il modo di vedere le parole scritte sui libri.
Leggere ad Alta Voce cambia il mondo attorno, cambia il modo di vedere le emozioni e anche, un po’, la vita.


Leggere ad Alta Voce è fare un viaggio nella meraviglia

ISCRIVITI ALL’INCONTRO GRATUITO