La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Coach Letterario

Chi è l’editor?

L’editor è la persona che ti aiuterà ad avere successo nel compito che ti sei prefissato, ovvero scrivere un buon libro.

 

Perché posso averne bisogno?

Forse sei pronto per scrivere finalmente il tuo libro e hai bisogno di aiuto per sviluppare il concetto e la struttura del tuo libro. Oppure non sai da che parte iniziare. O ancora, hai completato il tuo libro ma qualcosa non ti convince.  

Bene, l’editor ti darà un supporto su misura, consigli personalizzati specifici per te.

 

In che modo può essermi di aiuto?

L’editor si dedica a te per aiutarti a esprimere il tuo pieno potenziale di scrittore. Ha il compito di alleggerire il tuo percorso offrendoti consigli, aiuto e suggerimenti lungo la strada. 

Con i suoi trucchi e il supporto incessante, risponderà alle tue esigenze, consentendoti di portare a termine il tuo libro o di migliorarlo.

 

In cosa consiste il suo lavoro?

Il suo lavoro è quello di evidenziare i difetti e i pregi del tuo romanzo o della tua idea e guidare la tua creatività.

Fornisce 3 diversi tipi di supporto:

 

1 – Verifica il senso generale del romanzo e identifica i punti di debolezza: ricerca e ripara buchi e discrepanza nella trama, carenze strutturali, incongruenze.

2 – Valorizza la tua voce di scrittore: lavora sullo stile e sul tono del tuo libro, mettendo in risalto il tuo specifico punto di vista. 

3 – Garantisce un risultato finale regolare, chiaro e coerente: ti assicura di avere una trama coerente nei suoi sviluppi, un protagonista credibile, un finale adeguato e avvincente.

 

Quali competenze migliorerò?

L’editor ti aiuterà a migliorare:

 

1 – Competenze organizzative: determinerete insieme un programma e stabilirete una data di completamento come primo obiettivo.

 

2 – Competenze comunicative: imparerai a trovare il tuo stile e la tua voce di scrittura. Sarai in grado di produrre una narrazione coerente e accattivante, che sia narrativa o saggistica.

 

3 – Competenze interpersonali: capirai come imparare dagli errori e trasformarli in opportunità, superare i blocchi emotivi, perfezionare la tua scrittura e valutare i tuoi progressi.

 

Serve davvero la presenza di un editor per scrivere un buon libro?

Come tutte le arti creative, la scrittura richiede una critica da parte di professionisti esperti che possono fornire suggerimenti e indicazioni da una prospettiva che la maggior parte degli scrittori non può “vedere” da sé. Dall’editing dello sviluppo della trama – con consigli su storia e struttura – alla revisione e correzione delle bozze, lavorare con un editor è cruciale quando si scrive un libro.

 

Come faccio a capire se ne ho davvero bisogno?

Tutti gli eroi devono affrontare l’ignoto, a un certo punto. Un ostacolo, una paura, un nemico, un dubbio: nessuno può sottrarsi al suo destino.

 Ma lo si può affrontare preparati nel migliore dei modi, grazie alla consapevolezza dei propri limiti e dei propri punti di forza. 

Pensa a Dante con Virgilio, Frodo con Gandalf, Artù con Mago Merlino: il coach letterario ti darà “consigli, dritte, strumenti magici”.

 

Come si svolgerà la collaborazione?

Con il piano “intermedio” o “avanzato” otterrai il supporto di un editor personale. 

Potrai mandare di volta in volta gli esercizi presenti nei vari moduli, che verranno corretti, insieme a una valutazione accurata.

Se scegli il piano “avanzato”, concorderete un appuntamento telefonico – o su Skype – nelle quali dovrai esporre il tuo progetto e le tue motivazioni.

Nelle fasi successive, l’editor ti aiuterà a organizzare le fasi di un progetto di scrittura e ti seguirà durante il processo editoriale, fornendoti il suo supporto dallo sviluppo della trama fino alla correzione delle bozze.

 

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.