La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

1 Romanzo x 500 Seconda Edizione

 

Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500”

 

Regolamento.

1. Seconda edizione del Premio riservato a tutti gli altri generi di narrativa che non siano gialli (e derivati: thriller, noir ecc.) per i quali esiste un altro concorso simile, ma dedicato appunto al genere giallo/thriller/noir e relativi sottogeneri (vedi regolamento). Questa seconda edizione prevede un periodo di adesione di 12 mesi e accetta romanzi inediti di tutti i generi di narrativa a esclusione di raccolte di racconti, romanzi per ragazzi e bambini, opere poetiche, saggistica, insomma non verrà accettato nulla al di fuori della narrativa di intrattenimento e, naturalmente, in questa categoria di concorso non verranno accettati romanzi di genere giallo e relativi sottogeneri, dato che per questo filone esiste il concorso gemello “1 Giallo x 1.000”. I testi devono essere scritti in lingua italiana. Il concorso è aperto a tutti i cittadini MAGGIORENNI residenti nel territorio Italiano. La partecipazione al Premio è GRATUITA.

2. Gli elaborati realizzati dai partecipanti dovranno essere inediti (mai pubblicati in qualunque formato, nemmeno in maniera autonoma) e interamente attribuibili all’opera personale dell’autore.

3. La lunghezza degli inediti deve essere compresa fra minimo 120.000 e massimo 550.000 caratteri (spazi compresi), ossia fra minimo 66 e massimo 305 cartelle da 1800 caratteri ciascuna.

4. Ogni autore può partecipare a ognuno dei concorsi indetti dalla ZeroUnoUndici Edizioni con una sola opera. Nel caso in cui la prima opera inviata non arrivi in semifinale o in finale, l’autore potrà proporne un’altra entro i limiti temporali previsti dal presente regolamento (entro il 30/6/2022). I partecipanti alle precedenti edizioni e non arrivati in finale non possono partecipare con la stessa opera.

5. I racconti devono essere inviati via web entro e non oltre il 30/6/2022 mediante l’apposito modulo sul sito della Casa Editrice all’indirizzo: https://www.quellidized.it/concorso-1-romanzo-x-500/ dove sarà possibile eseguire il caricamento dell’elaborato online nonché fornire tutte le informazioni necessarie al fine di formalizzare l’iscrizione al concorso. Con la partecipazione al concorso, il concorrente intenderà automaticamente autorizzare la ZeroUnoUndici Edizioni al trattamento dei propri dati personali nei termini consentiti dalla legge.

6. La giuria sarà composta dai valutatori della Casa Editrice, che sottoporranno le opere a 3 livelli di valutazione. Per la valutazione finale verranno presi in considerazione anche i commenti e le valutazioni dei lettori che recensiranno i libri/ebook su Amazon e/o IBS.

7. L’autore del romanzo vincitore verrà premiato con una somma imponibile pari a 500,00 euro in denaro, da liquidarsi al netto delle imposte vigenti (Ritenuta d’Acconto). L’autore non avrà l’obbligo di ritirare personalmente il premio, che verrà versato direttamente su un conto che egli comunicherà a tempo debito.

8. Lo svolgimento del premio avverrà in 3 fasi:

8.1. Prima valutazione degli inediti pervenuti. Gli autori verranno avvisati del risultato della prima valutazione solo in caso negativo. In caso di esito positivo, l’inedito passerà direttamente alla seconda valutazione (semifinale)

8.2. Semifinale con seconda valutazione Gli autori verranno avvisati del risultato della seconda valutazione, sia in caso positivo, sia in caso negativo. Da questa fase in poi, gli autori selezionati per la fase finale non potranno ritirarsi dalla gara, poiché tutti i romanzi finalisti verranno pubblicati sia in formato cartaceo, sia in formato ebook. Accettando di partecipare alla semifinale e nel caso in cui il proprio romanzo risultasse idoneo per la finale, gli autori ne accettano automaticamente la pubblicazione da parte di ZeroUnoUndici Edizioni con regolare contratto (SENZA ALCUNA RICHIESTA DI CONTRIBUTO, come consuetudine della Casa Editrice), che viene allegato PER CONOSCENZA al presente bando. La pubblicazione dei romanzi finalisti avverrà via via che questi arriveranno in finale e dopo la normale procedura di preparazione del testo per la stampa (editing, impaginazione, creazione della copertina ecc.), ma prima di determinare il romanzo vincitore. In copertina, i romanzi finalisti pubblicati riporteranno la dicitura “Finalista alla Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500”. Il romanzo vincitore, già precedentemente pubblicato con la dicitura sopra citata, alla successiva ristampa riporterà la dicitura “Vincitore della Seconda Edizione del Premio “1 Romanzo x 500” .

8.3. Una volta scaduto il termine massimo per l’invio degli inediti (30/6/2022) e dopo aver portato a termine le pubblicazioni dei romanzi finalisti, fra questi verrà nominato il vincitore del premio. Il termine massimo per la nomina del vincitore è di 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’ultimo romanzo risultato finalista, tempo necessario per la rilettura dei romanzi finalisti, per valutare le recensioni dei lettori e quindi per decretare il vincitore.

9. Con l’adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del presente regolamento, sollevando la ZeroUnoUndici Edizioni da qualsiasi responsabilità in merito al contenuto delle opere inviate.

Scarica PER CONOSCENZA il facsimile del contratto di edizione: nel caso in cui la tua opera venga selezionata per le semifinali, se il contratto soddisferà le tue aspettative potrai decidere se confermare oppure no la tua partecipazione al Premio, come precedentemente esposto nel presente regolamento. Avvisiamo che, per brevità e comodità, il facsimile del contratto è quello del concorso “1 Giallo x 1.000” e riporta come collana di pubblicazione “LaGialla”, ma per il concorso in questione il contratto definitivo, in caso di passaggio in finale, riporterà sia il titolo, sia la collana appropriati. Per il resto i contratti sono identici.

per informazioni : redazione@0111edizioni.com

  • 2
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *