La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

10° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca”

10° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca”

 

L’associazione culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca” indice il “10° Concorso Letterario Pietro Iadeluca”.

Art. 1 – Al concorso possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all’estero, purché le opere rispondano alle caratteristiche richieste dal presente bando.

Art. 2 – Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

a)  poesia a tema libero, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;

b)  poesia avente per tema “il mare” alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;

c) poesia in vernacolo a tema libero, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia in dialetto, con traduzione in italiano obbligatoria a fronte, avente lunghezza massima di 40 versi;

d)  narrativa breve a tema libero alla quale si potrà partecipare inviando un racconto, che non superi le 3 cartelle;

I partecipanti a queste sezioni dovranno avere compiuti 18 anni alla data del 1° gennaio 2022.

e)   narrativa giovani a tema libero alla quale si potrà partecipare con un racconto di massimo 3 cartelle;

f)    poesia giovani a tema libero alla quale si potrà partecipare con una poesia di massimo 40 versi.

A queste categorie potranno partecipare i ragazzi fino a 17 anni (ovvero tutti coloro che alla data del 31 dicembre 2021 non avranno ancora ancora compiuto 18 anni).

Art. 3 – Tutte le opere devono essere inedite e mai premiate in altri concorsi (per premiate si intende classificate nei primi tre posti), pena la squalifica. Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico; le opere che avranno contenuto blasfemo, volgare o comunque offensivo, non saranno ritenute valide alla partecipazione del concorso, e in questo caso la somma versata in fase d’iscrizione non verrà restituita.

Art. 4 – La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria per le categorie A, B, C e D è di 10,00 € (per coloro che desiderano partecipare a più sezioni, la quota di iscrizione è di 5,00 € per ogni successiva sezione), mentre è gratuita per le sezioni E ed F.

La quota d’iscrizione dovrà essere versata all’Associazione Culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca”, presso la Banca di Credito Cooperativo, agenzia di Tagliacozzo – C/C: 060/003077 – codice IBAN: IT98F0832740810000000003077.

Art. 5 – La partecipazione al 10° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca” comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite in questo regolamento. Il mancato adempimento a una delle norme indicate costringerà all’esclusione dal Premio.

Art. 6 – L’invio dovrà essere effettuato esclusivamente compilando l’apposito form attraverso il sito www.ilcuscinodistelle.org.

Art. 7 – Per i minori di anni 18 è obbligatorio l’invio di una fotocopia del documento d’identità e il consenso scritto e firmato da parte di un genitore. In ogni caso, per i concorrenti minorenni vige la responsabilità a carico del/dei genitore/i, tutore o di chi ne fa le veci.

Art. 8 – Il termine ultimo di spedizione è venerdì 11 marzo 2022.

Art. 9 – Sarà istituita una giuria qualificata, la quale stilerà la graduatoria di merito per ogni sezione. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia pubblica che si terrà presso l’Hotel Calanca a Marina di Camerota (SA) verosimilmente sabato 30 aprile 2022, compatibilmente con le restrizioni connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19.

Art.10 – In occasione della premiazione verranno conferiti dei riconoscimenti a una o più persone che si siano distinte nel mondo artistico-letterario quali “Ambasciatori della Cultura”, previa valutazione dei titoli e dell’operato.

Art.11 – I premi per i primi 3 classificati delle sezioni adulti (Poesia, Poesia a tema imposto, Poesia in vernacolo e Narrativa breve) saranno: serigrafie originali, oggetti d’arte in ceramica e premi in natura.

I primi classificati delle sezioni A, B, C e D accederanno alla finale del “10° Concorso Pietro Iadeluca”, dove in base al punteggio totale ottenuto dai voti della giuria, verrà decretato il vincitore assoluto e i premi saranno ripartiti nel seguente modo:

· 1° classificato, pubblicazione a spese dell’Associazione di una raccolta di poesie o di racconti (50 libri totali comprensivi di copertina, impaginazione, correzione di refusi, editing e ISBN) + diploma;

  N.b. Il volume verrà pubblicato secondo la linea editoriale dell’Associazione (impaginazione e grafica di copertina seguiranno specifici dettami tecnici, non modificabili):

a.       Raccolta poetica: max 60 pagine;

b.       Raccolta narrativa: max 100 pagine.

· 2° classificato, un soggiorno di 7 notti in formula bed & breakfast, presso il Garnì Lagorotondo di Marilleva 900 a Mezzana (TN) + diploma;

· 3° classificato, weekend presso l’Hotel Calanca, per 2 notti per 2 persone in formula bed & breakfast, da sfruttare nel mese di maggio, nella seconda quindicina di settembre o nel mese di ottobre 2022 + diploma;

· 4° classificato, cesto di prodotti locali + diploma.

È previsto il premio speciale “Comme ‘na ‘ota” per la più bella poesia in dialetto cilentano che non sia tra le prime tre classificate nella sezione C.

I primi assoluti delle categorie giovani E ed F riceveranno serigrafie originali e diplomi. Ai classificati nei secondi e terzi posti andranno premi in natura e diplomi.

Art.12 – Il parere della Giuria è insindacabile.

Art.13 I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà degli autori i quali tuttavia, con la loro partecipazione al concorso, forniranno automaticamente l’autorizzazione, di utilizzare le opere per gli scopi del concorso o per un eventuale inserimento delle stesse in una raccolta che potrà essere pubblicata.

Art.14 – Con la partecipazione al 10° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca”, gli interessati autorizzano il trattamento dei propri dati personali nell’ambito dell’iniziativa in programma nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti, nonché del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR).

Art.15 La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso d’impossibilità a presenziare, potrà essere delegata una persona di fiducia (delega scritta e fotocopia del documento).

Tuttavia, in caso di mancata presenza, il premio NON VERRÀ SPEDITO, e resterà di proprietà dell’Associazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative.

 

 

Info: ilcuscinodistelle@tiscali.it 

  • 79
  •  
  •  

4 Commenti a 10° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca”

  1. Angelo Canino

    Bene…questo l’abbiamo risolto ora c’è da risolvere come trovare il form per partecipare dato che sono entrato nel sito ma non riesco a trovarlo…perchè le cose facili le rendete difficili?…non bastava il regolamento e la scheda in word ?…vabbè sarà per un’altra volta…buona vita

  2. Angelo Canino

    Salve…in base all’articolo 10 del bando come fate a valutare i titoli e l’operato senza richiedere il curriculum?

    • Il Cuscino

      Buongiorno, appunto attraverso i “titoli e l’operato” che dovrà essere documentato, tuttavia i curricola pur non essendo richiesti sono graditi. Cordialmente

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *